Riscadarsi col climatizzatore

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
Rispondi
il wanz
SubWanz
SubWanz

Riscadarsi col climatizzatore

Messaggio da il wanz » gio giu 02, 2011 10:17 am

Complice le bollette del gas che sono sempre un salasso, vorrei sapere se e quanto è conveniente usare il climatizzatore come sistema di riscaldamento.
La macchina che monto è una 12000 BTU, inverter, pompa di calore.
Il mio appartamento è il classico mini da 50 mq (ingresso-soggiorno-cucina/bagno/camera).
Vivo da solo, quindi che lavori a turno o giornaliero, per 9 ore la casa d'inverno resta "blindata".
La temperatura ambiente in inverno la imposto a 18.5°C - 19°C.
Soprattutto nei periodi "transitori" (metà ottobre/metà novembre) e durante le mie assenze perchè a lavoro, mi può convenire usare la pompa di calore per "stemperare" e tenere a "livello" la temperatura?
Calcolando che la corrente costa 0.18 €/kW, la cosa mi sembra fattibile.
L'assorbimento della macchina è di 1.2 kW...

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: mezzo appiedato...

Re: Riscadarsi col climatizzatore

Messaggio da olivier » gio giu 02, 2011 11:18 am

Io stò iniziando la costruzione della mia nuova casa è quasi sicuramente la scalderò solo con la pompa di calore.
Oggi le pompe di calore hanno rendimenti ottimi.Si arriva ormai a COP pari a 5 :o :o
La tua pompa è già inverter e questo è già buono!
In riscaldamento le pompe rendono ottimamente con temperatura aria in sorgente elevata, purtroppo più la temperatura scende più il COP scende ( infatti nei paesi freddi si usano le pompe abbinate al geotermico ).Sicuramente, un climatizzatore normale, con temperature aria esterna di circa 10-15° rende ottimamente, dai 5 ai 10° rende discretamente, sotto i 5° consuma molto.
Esistono pompe di calore modernissime che riescono a scaldare bene anche con temperature esterne di -20° :o :o
ImmagineImmagine

lollo
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da lollo » gio giu 02, 2011 12:01 pm

io ho il classico riscaldamento e la pompa di calore.....
diciamo che sono 2 tipi di calore diverso, quello della pompa di calore è troppo di impatto, ossia ti crea la zona vicino alla sorgente molto calda, diciamo un effetto camino, i termosifoni, perchè più numerosi uniformano l'ambiente.
Ti dico però che casa mia è un pò più grande.....quindi magari da te il fenomeno si sentirebbe di meno.
Io cmq uso la pompa di calore dolo in quei mesi in cui il risc condom. è chiuso ed inizia a far freddino (fine ottobre\novembr) a Roma (dove non fa freddo) e cmq.....io ho associato le finestre a taglio termico che sono praticamente dei sigilli.......
Piaggio Ciao\Peugeot 103 sp (mitico!)\ Malaguti Centro Sl (2 Volte)\
Honda CB 125\Garelli Tiger 125\
Yamaha 600 Diversion \MbkOvetto 50\Yamaha Neo's 50\Suzuki Sv650s\Bmw F800ST

il wanz
SubWanz
SubWanz

Messaggio da il wanz » gio giu 02, 2011 12:50 pm

infatti, la pompa di calore la userò solo durante i periodi "intermedi" e quando non sono in casa per lavoro, in modo che la temperatura non scenda troppo.
Questo perchè col gas ci vuole + tempo per arrivare "a regime".
Durante i mesi freddi, invece, userò il gas perchè le temperature esterne viaggiano troppo basse.
Ma il clima sarà utile per asciugare la biancheria e tenere sotto controllo l'umidità...

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: si ogni tanto..
Nome: ehy tu!

Messaggio da GlaNdius650 » sab giu 04, 2011 1:54 am

Il tuo clima con pompa di calore tira giù almeno un paio di kw-ora,non pensare che rispetto il gas sia economico e di risparmiare chissà chè..
io lo facevo funzionare in negozio quando il riscaldamento condominiale non scaldava a sufficenza e la bolletta era un bagno di sangue,
anche se a dire il vero il kw di un locale commerciale costa di più del kw da contratto abitazione e un ambiente chiuso come un appartamento è più stagno ai cambi di temperatura.
Un problema che si sente molto è l'abbassamento immediato quando lo spegni,in pochi minuti la casa torna fredda e anche se la casa non è magari grande ci sarà la zona frontale allo split calda forse pure troppo,il restante della casa decisamente più fredda,quindi secondo me l'ideale è non usarlo quando sei fuori ma al max riscaldare un pò prima che tu rientri,magari per aiutare il riscaldamento a gas...oppure riscaldare magari da qualche minuto prima che ti alzi al mattino in modo da nn gelare appena esci dalle coperte...ma non di più.
Sicuramente ti aiuta la deumidificazione che male nn fà ne a te ne alla casa stessa.
Una fortuna cell'hai...il letto singolo si scalda prima... :lol:
Immagine

il wanz
SubWanz
SubWanz

Messaggio da il wanz » sab giu 04, 2011 11:19 am

Ahahahah..
E in effetti il letto è in linea retta davanti allo split.
Controllavo prima la targa... massimo assorbimento (ext + int): 8A.

Comunque sia, mi abbassasse anche di 30 euro la bolletta sarebbe già un bel risultato...

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da GlaNdius650 » sab giu 04, 2011 4:27 pm

credo vagamente si tratti di Ampere quegli 8A lì....se così fosse potresti farlo funzionare con una batteria da auto..il consumo di energia è ben altro.
fai una prova,spegni tutto e attacchi il clima,poi mettiti a guardare il contatore elettronico dell'enel nella funzione del consumo istantaneo,
secondo me ti passa la voglia di scaldarti con la pompa di calore.
Immagine

mark
Moto: Sv 650 R

Messaggio da mark » sab giu 04, 2011 5:05 pm

8A circa 1800W quindi direi come una classica stufetta elettrica, lavatrice, forno elettrico ecc..
direi nella norma!
Immagine

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da GlaNdius650 » sab giu 04, 2011 5:19 pm

mark ha scritto:8A circa 1800W quindi direi come una classica stufetta elettrica, lavatrice, forno elettrico ecc..
direi nella norma!
si ma usato per tempo decisamente alto rispetto una stufetta o un forno elettrico,la lavatrice poi consuma molto(eccetto le AA o le A+ con cui calano di tanto i consumi) quando scalda l'acqua,per il resto il consumo è molto più basso...
quindi tanto economico non è ai fini del risparmio in bolletta secondo me...la mia bolletta estiva con un clima da 12mila btu in classe A -in pompa di calore consuma di più- aumenta di circa il 70%...
Immagine

il wanz
SubWanz
SubWanz

Messaggio da il wanz » sab giu 04, 2011 8:43 pm

GlaNdius650 ha scritto:
mark ha scritto:8A circa 1800W quindi direi come una classica stufetta elettrica, lavatrice, forno elettrico ecc..
direi nella norma!
si ma usato per tempo decisamente alto rispetto una stufetta o un forno elettrico,la lavatrice poi consuma molto(eccetto le AA o le A+ con cui calano di tanto i consumi) quando scalda l'acqua,per il resto il consumo è molto più basso...
quindi tanto economico non è ai fini del risparmio in bolletta secondo me...la mia bolletta estiva con un clima da 12mila btu in classe A -in pompa di calore consuma di più- aumenta di circa il 70%...

Questo inverno farò un bel test.
Secondo me, combinando gas e pompa di calore, si possono tirare fuori dei bei risparmi.

Ah... la mia bolletta estiva Enel è di 30€... :pernacchio: :pernacchio: :pernacchio: :pernacchio:

iguanapik
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: street triple r

Messaggio da iguanapik » sab giu 04, 2011 8:44 pm

il wanz ha scritto: Ah... la mia bolletta estiva Enel è di 30€... :pernacchio: :pernacchio: :pernacchio: :pernacchio:
si ma caccia la fattura delle candele così ci facciamo due risate! :lol:
Immagine

il wanz
SubWanz
SubWanz

Messaggio da il wanz » sab giu 04, 2011 8:54 pm

iguanapik ha scritto:
il wanz ha scritto: Ah... la mia bolletta estiva Enel è di 30€... :pernacchio: :pernacchio: :pernacchio: :pernacchio:
Le compro all'Ikea... 5€ per 5 candele... :roftl: :roftl:

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » sab giu 04, 2011 9:12 pm

bisogna pensare che se bruci gas per scaldare acqua fai un passaggio in meno che bruciare gas per far elettricità, e poi usare l'elettricità per riscaldare.
estrapolando dalla termodinamica (lo so è un discorso cervellotico ma fila) se riscaldi a elettricità spenderesti di più... non c'è scampo piuttosto meglio investire su isolamento dell'appartamento..
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

il wanz
SubWanz
SubWanz

Messaggio da il wanz » sab giu 04, 2011 9:32 pm

sbalbi ha scritto:o piuttosto meglio investire su isolamento dell'appartamento..
isolamento a cappotto già messo in conto per fine estate... 8)

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da GlaNdius650 » sab giu 04, 2011 11:22 pm

iguanapik ha scritto:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da olivier » dom giu 05, 2011 10:49 am

sbalbi ha scritto: se riscaldi a elettricità spenderesti di più...
Questo è verissimo!Scaldare con l'elettricità costa un delirio... ...però il vantaggio della pompa di calore è che non utilizza l'elettricità per scaldare, ma il calore lo preleva da una fonte rinnovabile (aria-acqua-geotermica ecc.).L'elettricità è utilizzata solo per trasferire il calore dalla sorgente esterna all'ambiente interno.
ImmagineImmagine

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da GlaNdius650 » dom giu 05, 2011 3:30 pm

olivier ha scritto:
Questo è verissimo!Scaldare con l'elettricità costa un delirio... ...però il vantaggio della pompa di calore è che non utilizza l'elettricità per scaldare, ma il calore lo preleva da una fonte rinnovabile (aria-acqua-geotermica ecc.).L'elettricità è utilizzata solo per trasferire il calore dalla sorgente esterna all'ambiente interno.
si ma non in sto caso...si parla di usare un clima con pompa di calore...e non è una pompa rinnovabile. :lol:
Immagine

olivier
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da olivier » lun giu 06, 2011 9:38 am

GlaNdius650 ha scritto:
olivier ha scritto:
si ma non in sto caso...si parla di usare un clima con pompa di calore...e non è una pompa rinnovabile. :lol:
Anche in questo caso! La pompa di calore utilizza come fonte di calore il calore presente nell'aria, quindi usa una fonte rinnovabile.
ImmagineImmagine

GlaNdius650
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da GlaNdius650 » lun giu 06, 2011 6:18 pm

olivier ha scritto:
GlaNdius650 ha scritto:
olivier ha scritto: Questo è verissimo!Scaldare con l'elettricità costa un delirio... ...però il vantaggio della pompa di calore è che non utilizza l'elettricità per scaldare, ma il calore lo preleva da una fonte rinnovabile (aria-acqua-geotermica ecc.).L'elettricità è utilizzata solo per trasferire il calore dalla sorgente esterna all'ambiente interno.
Anche in questo caso! La pompa di calore utilizza come fonte di calore il calore presente nell'aria, quindi usa una fonte rinnovabile.

non hai mica capito che pompa intendevo io... :lol:
Immagine

sbalbi
Supporter
Supporter
Moto: sv 650 alias bidet

Messaggio da sbalbi » lun giu 06, 2011 7:09 pm

olivier ha scritto: Anche in questo caso! La pompa di calore utilizza come fonte di calore il calore presente nell'aria, quindi usa una fonte rinnovabile.
no la pompa di calore usa comunque elettricità. è però una fonte energetica più sostenibile che non l'elettricità da metano o altre fonti. non confondiamo il rinnovabile con l'efficienza. poi ovviamente se per far andare la pompa di calore usi un pannello solare è un altro discorso.
Immagine

nothing lasts forever... addio sic. un giorno mi insegnerai a guidare.

https://www.facebook.com/4gmotoitalia" onclick="window.open(this.href);return false; corsi di guida in pista, prove libere, corsi supermotard! contattatemi per ogni info

Rispondi