ma cosa cambia col filtro BMC?

zdarova
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ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da zdarova » ven mag 27, 2011 11:31 pm

sulla mia SV del 2005 cosa cambierebbe se metto questo filtro?

quello classico costa 15-20 euro, invece il BMC costa 50 euro.
Alla fine non c'è una grande differenza mettendo in calcolo che il secondo è lavabile e tiene molto di più.

Sinceramente adesso sulla nuova serie sento un po di ritardo di erogazione rispetta alla prima serie :| forse è perché c'è più elettronica, non lo so


Vorrei pareri tecnici e meno quelli personali che sono molto soggettivi

grazie
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da Robindohh » sab mag 28, 2011 2:13 am

Il bmc in cotone è lavabile e rinnovabile, quindi dura molto di piu.
Quello tipo originale, in carta, è usa e getta. 8)
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da matusel » sab mag 28, 2011 9:08 am

I'ho preso perchè tutti mi dicevano che la serie dal 2003 in poi aveva una carburazione leggermente grassa, il filtro in cotone dicono faccia passare + aria bilanciando la carburazione. Nella mia ignoranza guardo il colore delle candele per sapere se la carburazione è giusta o no
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da sbalbi » sab mag 28, 2011 1:14 pm

non cambia nulla. fatto qualche gg fa perchè tanto cambiarlo per cambiarlo l'ho trovato usato e non è cambiato nulla.
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da matusel » sab mag 28, 2011 1:24 pm

sbalbi ha scritto:non cambia nulla. fatto qualche gg fa perchè tanto cambiarlo per cambiarlo l'ho trovato usato e non è cambiato nulla.
intendi a livello di prestazioni? Dubito che ci si possa accorgere anche se magari 1cv te lo da...
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da zdarova » sab mag 28, 2011 1:45 pm

sbalbi ha scritto:non cambia nulla. fatto qualche gg fa perchè tanto cambiarlo per cambiarlo l'ho trovato usato e non è cambiato nulla.
importante che non ci siano prestazioni peggiori oppure consumi maggiori :dubbi:
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da sbalbi » sab mag 28, 2011 7:18 pm

zdarova ha scritto:
sbalbi ha scritto:non cambia nulla. fatto qualche gg fa perchè tanto cambiarlo per cambiarlo l'ho trovato usato e non è cambiato nulla.
importante che non ci siano prestazioni peggiori oppure consumi maggiori :dubbi:
peggiori no, consumi non lo so.. inizio a avere qualche maglia della catena un pò inchianata e ha iniziato a consumicchiare un pochino di più per quello, ma roba di poco conto. il filtro l'ho messo da poco.. ma conto, in quanto usato di lavarlo approfonditamente prima di ledenon
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da matusel » sab mag 28, 2011 9:44 pm

Se può interessare qua spiegano come lavarlo

http://www.youtube.com/watch?v=Gm3T_I58LDw" onclick="window.open(this.href);return false;

Io l'ho fatto quest'inverno, effettivamente dopo 10000km il filtro lascia giù di tutto
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da Hyperion » dom mag 29, 2011 1:25 am

I filtri sportivi introducono delle minori perdite di pressione in aspirazione, e dovrebbero dare un maggior riempimento della carica nel cilindro.
Di solito si abbina il classico trittico filtro aria + scarico + centralina, i primi 2 per far respirare meglio il motore e l'ultimo per mappare la carburazione ad hoc per la nuova configurazione.

Il bmc l'ho pagato 45 € quando un filtro aria stock veniva 25 €; l'ho messo perchè volevo smagrire la carburazione troppo grassa dell'sv originale, che senza una centralina dedicata la carburazione rimane comunque sempre troppo grassa in un buon 95% del range rpm/apertura farfalla.
In usa c'è chi alza il serbatoio e toglie lo snorkel per lo stesso identico motivo.

Cosa fa rispetto al filtro originale? cambia di sicuro il rumore di aspirazione, molto più cupo.
Sul lato prestazioni/consumi nessuna variazione percepibile; alla fin fine l'uno vale l'altro.

Ad ogni modo si potrebbe procedere al rinvenimento del vecchio filtro aria originale passandoci l'aspirapolvere sul lato superiore prima di cambiarlo.
Dove vai?
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da Denethor » dom mag 29, 2011 6:10 pm

Domanda da ignorante..... e sopratutto novizio!!

Ma se la carburazione delle sv dal 2003 in poi è già di suo leggermente grassa, non basterebbe cambiare il tipo di candela come diceva qualcuno in qualche post qui?

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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da plandro82 » dom mag 29, 2011 7:14 pm

E sulla sv carburatori, ha senso il filtro bmc?

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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da sniper765 » dom mag 29, 2011 8:05 pm

plandro82 ha scritto:E sulla sv carburatori, ha senso il filtro bmc?
certo che si può cambiare il filtro aria anche alla carburatori, solo che il filtro è completamente diverso da quello della serie iniezione.
in casi "estremi" si mettono due filtri aria separati, uno per ogni carbu.
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da plandro82 » dom mag 29, 2011 8:15 pm

Si, lo so che sono diversi, però volevo capire se con il solo scarico, avesse senso un filtro più aperto come il bmc

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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da Denethor » dom mag 29, 2011 8:38 pm

Denethor ha scritto:Domanda da ignorante..... e sopratutto novizio!!

Ma se la carburazione delle sv dal 2003 in poi è già di suo leggermente grassa, non basterebbe cambiare il tipo di candela come diceva qualcuno in qualche post qui?
Ma nessuno mi ha risposto... ho detto una vaccata talmente grossa?!

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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da sniper765 » dom mag 29, 2011 9:36 pm

plandro82 ha scritto:Si, lo so che sono diversi, però volevo capire se con il solo scarico, avesse senso un filtro più aperto come il bmc
ha senso se poi metti anche i getti del massimo (almeno così mi sembra), sarebbe più o meno come avere una power commander sulla i.e.
oppure adegui solo la carburazione e basta.
ne vale la pena? questo lo sai tu che guidi e usi la tua moto.
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da sniper765 » dom mag 29, 2011 9:37 pm

Denethor ha scritto:
Denethor ha scritto:Domanda da ignorante..... e sopratutto novizio!!

Ma se la carburazione delle sv dal 2003 in poi è già di suo leggermente grassa, non basterebbe cambiare il tipo di candela come diceva qualcuno in qualche post qui?
Ma nessuno mi ha risposto... ho detto una vaccata talmente grossa?!
va adeguata la carburazione e non si fa con le candele, ma agendo sulla centralina (o mettendone una aggiuntiva).
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da gilas89 » ven lug 22, 2011 5:58 pm

qualcuno ha provato ad andare un po' in giro con il bmc al posto del filtro in carta con lo scarico e la centralina originali?
migliorano o peggiorano i consumi e l'erogazione rispetto al filtro carta? oppure semplicemente nn cambia di una virgola.....perché anche io ho potuto constatare che dai 4000 giri in poi le sv del 2003 sono un po' grasse

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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da ^Juza^ » dom lug 24, 2011 3:28 pm

dico la mai ..non ho letto tute le risposte ..così almeno sono imparziale..

ho provaot il bmc per un bel pò .. sicuramente rumore più cupo .. godurioso ..
i consumi sono leggermente più lati a mio giudizio ...non si molto ma cmq un tintinello..
quanto a le rendimento la mia impresisone è stata di avere un leggero svuotamenteo sotto ..che andava ad impresisonarmi quando la moto "entrava in coppia" per davvero ..o meglio..avendo aumentato il buco sotto quando poi entrava a regime normale sembra di aver fatto un passo avanti netto ..in realtà era il cotrario.. peggioramenot e ritorno alla normalità a regimi sopra i 6000..
personalmente sono tornato al filtro originale... non mancherò di riprovare tanto li ho tutti e due..
Moto originale... ne scarico ne centralina..

occhoi che nell'ingrassaggio del filrto con il kit non a spruzzo si rischia di eccedeere e riembiper il cotone e che poi spurga eimbratta tutto l'airbox

tutto questo IMHO
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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da killeradicator » lun lug 25, 2011 1:05 pm

Juza ma l'ultima frase l'hai scritta in ginocchio a Woodstock con la tastiera in fiamme dietro la schiena? :D :D

scherzi a parte, condivido.

Io il mio l'ho tenuto originale per poco, ma le impressioni erano proprio le stesse.

Lascia passare più aria, ma il buco originale è molto piccolo (parlo di quello per la versione a carburatori) quindi alla fine come volume d'aria non c'è molta differenza.. anzi, secondo me ai bassi smagrisce e agli alti ingrassa (proprio perchè all'aumentare del regime di rotazione del motore la porosità della spugna non riesce più a contrastare l'effetto smorzante del diametro del foro di ingresso).

Adesso il mio ha il foro di ingresso triplicato, ovviamente ricarburando e con scarico completo, e va molto meglio di prima sia come erogazione sia soprattutto come potenza massima.

In configurazione originale, secondo me è una scelta valida ma solo perchè si evita di dover cambiare ogni volta il filtro.

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Re: ma cosa cambia col filtro BMC?

Messaggio da ^Juza^ » lun lug 25, 2011 7:09 pm

madoooooooooooo :oops:
fosse solo l'ultima frase!!!
maledetto vizio di partire in quinta e non fermarmi mai a rileggere o controllare..
tra pensieri senza filtro ..e capacità di dattilografare pari ad una scimmia con una calcolatrice in mano ..esce davvero di tutto ..

ora per pura vergogna riprendo il post e lo correggo ...me tapiiiiinoooooooooooooooo :sob: :sob: :sob: :sob: :sob:
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