Dubbi sulle M3
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Ciao a tutti!
Da poco ho montato sulla mia sv 650 k6 le metz M3 (prima avevo michelin pilot 2ct)
Dopo i primi km... passati a cercare la confidenza con le nuove scarpette, ho notato uno strano sfruttamento delle gomme:
-Mentre l'anteriore è sfruttata per quasi tutta la sua larghezza ( per capirci mezzo elefantino cancellato)
-Le spalle del posteriore sono molto lontane dal toccate completamente l'asfalto.. ho ancora 0,5cm di gomma vergine prima di avvicinarmi all'elefante.. ovvero 2 cm circa dal bordo gomma!!!!
Inoltre ho notato un leggero aumento delle vibrazioni sulla sella a partire dai 6000 giri (ma questo potrebbe essere solo una mia impressione)
Dato che sono al il mio primo treno di M3, e che le michelin le sfruttavo in modo uniforme (con solo 0.5cm di gomma inutilizzata sia all'anteriore che al posteriore).
Qualcuno che prima di me le ha montate mi può dire se è dovuto solamente al diverso profilo della gomma? o se ci possa essere qualche vizio nel montaggio o nella gomma stessa (es dimensioni canale errate se è una cosa possibile)
Spero di esser stato chiaro...
Spero possiate aiutarmi!!!!!
Da poco ho montato sulla mia sv 650 k6 le metz M3 (prima avevo michelin pilot 2ct)
Dopo i primi km... passati a cercare la confidenza con le nuove scarpette, ho notato uno strano sfruttamento delle gomme:
-Mentre l'anteriore è sfruttata per quasi tutta la sua larghezza ( per capirci mezzo elefantino cancellato)
-Le spalle del posteriore sono molto lontane dal toccate completamente l'asfalto.. ho ancora 0,5cm di gomma vergine prima di avvicinarmi all'elefante.. ovvero 2 cm circa dal bordo gomma!!!!
Inoltre ho notato un leggero aumento delle vibrazioni sulla sella a partire dai 6000 giri (ma questo potrebbe essere solo una mia impressione)
Dato che sono al il mio primo treno di M3, e che le michelin le sfruttavo in modo uniforme (con solo 0.5cm di gomma inutilizzata sia all'anteriore che al posteriore).
Qualcuno che prima di me le ha montate mi può dire se è dovuto solamente al diverso profilo della gomma? o se ci possa essere qualche vizio nel montaggio o nella gomma stessa (es dimensioni canale errate se è una cosa possibile)
Spero di esser stato chiaro...
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Con 1km di strada non vai da nessuna parte,
Ma con 1km di pista vai ovunque.
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Re: Dubbi sulle M3
per quello che ne so le m3 hanno una forma molto appuntita al posteriore, è per questo che ti resta più gomma inutilizzata.
sulla sv capita con non poche gomme, per quel che ho capito è colpa del canale del cerchio da 4.5" che è un po' stretto (ma non solo sulla sv, anche su altre moto di pari "gamma").
capisco che non è bella da vedere la gomma con non poca cera ai bordi, ma se ti ci trovi bene e ti permettono di guidare in tranquillità e sicurezza, fregatene.
sulla sv capita con non poche gomme, per quel che ho capito è colpa del canale del cerchio da 4.5" che è un po' stretto (ma non solo sulla sv, anche su altre moto di pari "gamma").
capisco che non è bella da vedere la gomma con non poca cera ai bordi, ma se ti ci trovi bene e ti permettono di guidare in tranquillità e sicurezza, fregatene.
Re: Dubbi sulle M3
Capitato anche a me con la mia vecchia ER-6F. Per mangiare l'elefantino mi sa che bisogna finire in circuito.
Diegyto, quando sei salito la prima volta in sella, non ti sei sentito più alto?
Diegyto, quando sei salito la prima volta in sella, non ti sei sentito più alto?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Dubbi sulle M3
Avute le M3 e col /60 davanti chiuso ti resta circa mezzo cm dietro.
Riducendo la pressione e facendo un giro accelerando forte in uscita ero riuscito a ridurlo un po ma la striscia rimaneva sempre.
Credo non sia chiudibile manco col /70 davanti, ci riesco a malapena con le renne che sono piu "tonde"
Riducendo la pressione e facendo un giro accelerando forte in uscita ero riuscito a ridurlo un po ma la striscia rimaneva sempre.
Credo non sia chiudibile manco col /70 davanti, ci riesco a malapena con le renne che sono piu "tonde"
Riso in bianco FINITO!!!!!
Re: Dubbi sulle M3
Ma la pressione dei due pneumatici e' ok?
Mi pare strano che consumi piu' davanti che dietro
Mi pare strano che consumi piu' davanti che dietro
Re: Dubbi sulle M3
Mi rincuorate!!
Immerso nella mia ignoranza pensavo potesse esserci qualche casino fra ordine e montaggio gomme!!!
A quanto pare è tutto un discorso di diverso profilo (ci speravo)!
In effetti la moto è decisamente più agile e veloce in inserimento.. ed il limite appare lontano lontano..
X l'altezza da terra invece non mi son posto il problema, visto che le mie ex gomme erano piuttosto spiattellate!!!
Il vero problema rimane che con le M3 niente più motobarismo.. con tutte quella gomma vergine verrei deriso pure dagli sputeristi
Pressione pneumatici tengo 2.5 A 2.4 P, ma sarebbe ora di ricontrollarle..
Immerso nella mia ignoranza pensavo potesse esserci qualche casino fra ordine e montaggio gomme!!!
A quanto pare è tutto un discorso di diverso profilo (ci speravo)!
In effetti la moto è decisamente più agile e veloce in inserimento.. ed il limite appare lontano lontano..
X l'altezza da terra invece non mi son posto il problema, visto che le mie ex gomme erano piuttosto spiattellate!!!
Il vero problema rimane che con le M3 niente più motobarismo.. con tutte quella gomma vergine verrei deriso pure dagli sputeristi
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Re: Dubbi sulle M3
Prova 2.1 e 2.3.
Have a lot of fun
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Re: Dubbi sulle M3
Se mi scrivi cosi.. non posso far altro che provare!!pike ha scritto:Prova 2.1 e 2.3.
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Solo che con pressioni simili non rischio il prematuro spiattellamento?!?
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Re: Dubbi sulle M3
la casa dice:
2.25 ant
2.5 post
se ci dai gas le pressioni che ti indica pike son meglio.
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2.5 post
se ci dai gas le pressioni che ti indica pike son meglio.
Re: Dubbi sulle M3
Giusto commento...sniper765 ha scritto:se ci dai gas le pressioni che ti indica pike son meglio.
Le pressioni giuste sono quelle indicate da sniper, ma se vuoi fare un giretto curvoso e gripposo, portale a quanto ho indicato io, ti divertirai molto di più
Ricordati che, considerata la forma, le spiattellerai. Con le pressioni che ti dico io o con quelle di serie.
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Re: Dubbi sulle M3
Su strada usa le pressioni indicate dalla casa 2,4 all'anteriore sono troppi.
Io l'anteriore l'ho chiuso ma il posteriore lasciavaancora della gomma intatta, gomma molto più appuntita rispetto alle pilot power e quindi molto più svelta nello scendere in piega anche se un pelo più nervosetta. Buona la durata, se non erro ci ho fatto sugli 8000km
Io l'anteriore l'ho chiuso ma il posteriore lasciavaancora della gomma intatta, gomma molto più appuntita rispetto alle pilot power e quindi molto più svelta nello scendere in piega anche se un pelo più nervosetta. Buona la durata, se non erro ci ho fatto sugli 8000km
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Re: Dubbi sulle M3
Come ha già detto qualcuno il problema principale è il cerchio troppo stretto.
La gomma rimane come "strizzata" e nella parte finale rimane quasi verticale.
O monti un cerchio con canale da 5.00" o monti gomma da 150 (ma non è omologata)
La gomma rimane come "strizzata" e nella parte finale rimane quasi verticale.
O monti un cerchio con canale da 5.00" o monti gomma da 150 (ma non è omologata)
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Non esistono assetti sbagliati. Esiste solo "poco gasssss!"
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Re: Dubbi sulle M3
Aspha
X il momento devo escludere le tue soluzioni (sicuramente risolutive)
leggi:
-mancanza di €uri per cambiare il cerchio
-mancanza di voglia di finanziare lo stato pagando multe!!
Quindi
Sicuramente proverò a settare meglio la pressione dei pneumatici!!
Facendo più tentativi, valuterò se tenere i valori della casa o se addottare quelli da smanettone, by pike!!
Magari vedo di postare le differenze fra il prima e il dopo.. ammesso che il mio modesto manico me le renda percepibili!
E grazie ancora a tutti per le spiegazioni!
X il momento devo escludere le tue soluzioni (sicuramente risolutive)
leggi:
-mancanza di €uri per cambiare il cerchio
-mancanza di voglia di finanziare lo stato pagando multe!!
Quindi
Sicuramente proverò a settare meglio la pressione dei pneumatici!!
Facendo più tentativi, valuterò se tenere i valori della casa o se addottare quelli da smanettone, by pike!!
Magari vedo di postare le differenze fra il prima e il dopo.. ammesso che il mio modesto manico me le renda percepibili!
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Re: Dubbi sulle M3
Montate le M3 anche io, ci ho fatto pochi km per ora (tra i 400 e i 500) e confermo l’imbarazzante porzione di gomma inutilizzata al posteriore (l’elefantino se ne sta li bello felice e intatto ), anche se ammetto di non essere un piegatore folle.
L’anteriore è invece molto più utilizzato.
Aggiungo però un dubbio al tuo:
mi è capitato che, ormai forse 7/8 volte, aprendo il gas un po’ deciso in accelerazione la gomma posteriore sia scivolata via bruscamente, al contrario dell’anteriore che trasmette invece molta sicurezza.
La prima volta che mi è successo ho dato la colpa al fatto che fossero nuove (circa 100 km) e che ero alla terza curva dopo parecchia tangenziale, quindi magari un po’ fredda; la seconda volta ho dato anche in quella occasione la colpa al fatto che potesse essere un po’ fredda perché stavo gironzolando tranquillamente per le strade della Franciacorta (anche se è successo con moto poco inclinata).
Ieri però in un giro di circa 120 km mi è successo 3 o 4 volte, a gomma calda.
La cosa strana è che a volte si esce in accelerazione decisa e il grip è perfetto, con la moto che tende ad alzarsi e alcune volte invece capita che scivoli.
Nelle occasioni in cui mi è capitato La strada mi è sempre sembrata pulita.
Mi è venuto il dubbio che potrebbe essere il mono un po’ scarico (circa 24000 km) ma mi chiedo però perché con le Conti Sport Attack che avevo prima di montare le M3 (quindi pchi km fa) non sia mai successo nulla, neppure a gomme fredde, nonostante fossero abbastanza alla frutta.
Sono perplesso, mi stanno togliendo un po’ di fiducia nella piega e mi chiedo come si comporteranno sul bagnato
Forse mi sto facendo troppo seghe mentali...potrebbe essere che la posteriore sia magari stata conservata male? (ora il DOT esatto non lo ricordo, se non sbaglio era metà 2010, controllerò a casa...)...però un questo caso dovrebbe farlo praticamente sempre
A chi le ha avute è mai capitato? I commenti che ho letto sono sempre stati entusiastici...abbastanza veloci a scaldarsi, buon grip, buona resa sul bagnato
L’anteriore è invece molto più utilizzato.
Aggiungo però un dubbio al tuo:
mi è capitato che, ormai forse 7/8 volte, aprendo il gas un po’ deciso in accelerazione la gomma posteriore sia scivolata via bruscamente, al contrario dell’anteriore che trasmette invece molta sicurezza.
La prima volta che mi è successo ho dato la colpa al fatto che fossero nuove (circa 100 km) e che ero alla terza curva dopo parecchia tangenziale, quindi magari un po’ fredda; la seconda volta ho dato anche in quella occasione la colpa al fatto che potesse essere un po’ fredda perché stavo gironzolando tranquillamente per le strade della Franciacorta (anche se è successo con moto poco inclinata).
Ieri però in un giro di circa 120 km mi è successo 3 o 4 volte, a gomma calda.
La cosa strana è che a volte si esce in accelerazione decisa e il grip è perfetto, con la moto che tende ad alzarsi e alcune volte invece capita che scivoli.
Nelle occasioni in cui mi è capitato La strada mi è sempre sembrata pulita.
Mi è venuto il dubbio che potrebbe essere il mono un po’ scarico (circa 24000 km) ma mi chiedo però perché con le Conti Sport Attack che avevo prima di montare le M3 (quindi pchi km fa) non sia mai successo nulla, neppure a gomme fredde, nonostante fossero abbastanza alla frutta.
Sono perplesso, mi stanno togliendo un po’ di fiducia nella piega e mi chiedo come si comporteranno sul bagnato
Forse mi sto facendo troppo seghe mentali...potrebbe essere che la posteriore sia magari stata conservata male? (ora il DOT esatto non lo ricordo, se non sbaglio era metà 2010, controllerò a casa...)...però un questo caso dovrebbe farlo praticamente sempre
A chi le ha avute è mai capitato? I commenti che ho letto sono sempre stati entusiastici...abbastanza veloci a scaldarsi, buon grip, buona resa sul bagnato
la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
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Re: Dubbi sulle M3
A che pressione tieni il posteriore?
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Re: Dubbi sulle M3
Teoricamente dovrebbe essere quella consigliata dalla casa, visto che le ho montate da poco ed è il gonfiaggio del gommista che tratta principalmente Metzeler (anche perchè ho notato il problema da subito)pike ha scritto:A che pressione tieni il posteriore?
Effettivamente ora che mi hai messo la pulce nell'orecchio, non disponendo di compressore, se mi ricordo la prima volta che faccio benzina dal distributore a cui di solito scrocco il gonfiaggio la ricontrollo...magari il gommista ha toppato
la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
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Re: Dubbi sulle M3
Non è detto che tramite il gonfiagomme del benzinaio tu te ne accorga.
Suggerimento: butta un occhio a questo thread e preparati ad "investire" ben 30 eurelli
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Re: Dubbi sulle M3
Ha ragione pike.
I manometri dei benzinai prendono botte in continuazione e sono tutti starati,
danno valori sbagliati, spesso anche di molto.
Un bel manometro affidabile da custodire con cura è un ottima spesa.
I manometri dei benzinai prendono botte in continuazione e sono tutti starati,
danno valori sbagliati, spesso anche di molto.
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Re: Dubbi sulle M3
considera però che quello dal benzinaio da cui vado non è un compressore "self service" a disposizione di tutti , lo usa lui e siccome lo conosco mi faccio gonfiare le gomme ogni tantoAspha ha scritto:Ha ragione pike.
I manometri dei benzinai prendono botte in continuazione e sono tutti starati,
danno valori sbagliati, spesso anche di molto.
Un bel manometro affidabile da custodire con cura è un ottima spesa.
in ogni caso effettivamente tenersene uno non sarebbe male...qualche consiglio su un buon manometro?
Potrei valutare effettivamente di comprare un compressore...oppure una pompa a pedale che non mi occupa spazio e costerà pure poco e un buon manometro serio...
la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
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Re: Dubbi sulle M3
Eccoci, preciso preciso quello che succede a me, a spot, preferibilmente con gomme fredde (per gomme fredde intendo: giro a passo turistico per 30-40km, e poi prima curve più decise), ma lle volte mi succede anche a metà della tirata.zetaemme ha scritto: Aggiungo però un dubbio al tuo:
mi è capitato che, ormai forse 7/8 volte, aprendo il gas un po’ deciso in accelerazione la gomma posteriore sia scivolata via bruscamente, al contrario dell’anteriore che trasmette invece molta sicurezza.
La prima volta che mi è successo ho dato la colpa al fatto che fossero nuove (circa 100 km) e che ero alla terza curva dopo parecchia tangenziale, quindi magari un po’ fredda; la seconda volta ho dato anche in quella occasione la colpa al fatto che potesse essere un po’ fredda perché stavo gironzolando tranquillamente per le strade della Franciacorta (anche se è successo con moto poco inclinata).
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Mi è venuto il dubbio che potrebbe essere il mono un po’ scarico (circa 24000 km) ma mi chiedo però perché con le Conti Sport Attack che avevo prima di montare le M3 (quindi pchi km fa) non sia mai successo nulla, neppure a gomme fredde, nonostante fossero abbastanza alla frutta.
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Per quanto mi riguarda non c'entra niente il mono (il mio è pluriregolabile, ho aperto tutte le idrauliche ma continua a farlo), o la pressione delle gomme, perchè me lo ha fatto sia con gomma sgonfietta (circa 2,2 barD) che gonfia (con il caldo metto 2,4).
L'anteriore è solidissimo, non mi ha mai dato incertezze di alcun tipo; anche quando pinzo a centro curva (per ostacoli, auto, buche, errore mio e quant'altro), niente, non ha mai fatto scherzi di alcun tipo.
Il posteriore è particolare: a me dà 2 tipi di incertezze.
1 come hai detto tu, nel momento in cui dai gas in uscita di curva a moto piegata (a me parte anche a moto piegata pochissimo)
2 in inserimento, butti giù e delle volte sembra che scivoli: non si sa mai se è il profilo della gomma (le m3 sono note per avere un profilo appuntito) oppure se effettivamente sta strisciando...
L'unica cosa positiva è che non mi ha mai dato problemi a moto piegata, per quanto riguarda le azioni trasversali: li tiene sempre tantissimo.
Ci ho fatto 3500 km, all'inizio era marzo e le temperature erano bassine, ma ora mi sembra che non si possa dare la colpa a quello.
Anche a me sta togliendo un po' di piacere di guida, perchè devo sempre stare col gas in mano.
Per caso, le hai prese da pneusgiovo?
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!