Informazioni su Backup informatico
-
- Manetta Suprema
Informazioni su Backup informatico
Proprio ieri ho acquistato un HD esterno USB da 550 GB.
Dentro è presente un software per eseguire backup, si tratta di un software "Nero" (stesso nome del più famoso programma per masterizzare, insomma appartiene alla stessa casa produttrice).
Tra le varie possibilità c'è anche quella di effettuare un "Backup di sistema", ovvero un backup che contenga anche il sistema operativo.
Siccome l'attuale configurazione del mio PC mi soddisfa, vorrei fare questo Backup di sistema.
La mie domande sono le seguenti:
1. il ripristino del sistema attraverso un backup presente su HD esterno mi farebbe tornare all'esatta configurazione presente nel backup?
2. mi ritroverei tutti i driver delle diverse perifieriche che ho attualmente?
3. il ripristino implica la formattazione della partizione dove è attualmente presente il sistema operativo?
La mia intenzione sarebbe quella di usare il backup di sistema per evitare di reinstallare tutte le periferiche ed i software dopo un'eventuale formattazione del pc.
A tal fine, il backup di sistema mi solleverebbe dal reinstallare driver e software dopo la formattazione?
Dentro è presente un software per eseguire backup, si tratta di un software "Nero" (stesso nome del più famoso programma per masterizzare, insomma appartiene alla stessa casa produttrice).
Tra le varie possibilità c'è anche quella di effettuare un "Backup di sistema", ovvero un backup che contenga anche il sistema operativo.
Siccome l'attuale configurazione del mio PC mi soddisfa, vorrei fare questo Backup di sistema.
La mie domande sono le seguenti:
1. il ripristino del sistema attraverso un backup presente su HD esterno mi farebbe tornare all'esatta configurazione presente nel backup?
2. mi ritroverei tutti i driver delle diverse perifieriche che ho attualmente?
3. il ripristino implica la formattazione della partizione dove è attualmente presente il sistema operativo?
La mia intenzione sarebbe quella di usare il backup di sistema per evitare di reinstallare tutte le periferiche ed i software dopo un'eventuale formattazione del pc.
A tal fine, il backup di sistema mi solleverebbe dal reinstallare driver e software dopo la formattazione?
Re: Informazioni su Backup informatico
Che cosa backuppi? Come OS intendo.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Manetta Suprema
Windows XP
Allora... Non so che cosa faccia il software che tu hai.
Ma WindowsXP ha un tool che si chiama NTBackup.exe. Si può installare.
Ti crea un file che contiene l'interno backup del tuo PC. Ed è grande quanto la porzione occupata del tuo HD interno. non compresso.
Reinstallato XP, reinstallato NTBackup e ripristinato quello. Finito tutto.
Ma WindowsXP ha un tool che si chiama NTBackup.exe. Si può installare.
Ti crea un file che contiene l'interno backup del tuo PC. Ed è grande quanto la porzione occupata del tuo HD interno. non compresso.
Reinstallato XP, reinstallato NTBackup e ripristinato quello. Finito tutto.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Manetta Suprema
Effettivamente sotto Windows\win32 c'è un file che si chiama NTBackup, è un .exe da 1,16 MB.
non l'ho mai lanciato, comunque proverò ad usare quello in dotazione al mio nuovo HD esterno, dovrebbe essere equivalente...
non l'ho mai lanciato, comunque proverò ad usare quello in dotazione al mio nuovo HD esterno, dovrebbe essere equivalente...
Probabilmente è meglio.
Probabilmente fa le copie differenziali, o incrementali, o comprimendo.
Però io so per certo che da NTBackup fai la clonazione di un sistema che parte e che funziona. Basta reinstallare OS, NTBackup e tira su tutto; per l'altro, non ho mai fatto prove.
Probabilmente fa le copie differenziali, o incrementali, o comprimendo.
Però io so per certo che da NTBackup fai la clonazione di un sistema che parte e che funziona. Basta reinstallare OS, NTBackup e tira su tutto; per l'altro, non ho mai fatto prove.
Tanto per cambiare,avrei un paio di cose da chiedere al riguardo:
- -questa utility di backup di XP se ho ben capito non scrive su supporti tipo DVD ma solo su un disco esterno,quello che non mi è chiaro è se il backup stesso cancella ogni altro dato pre-esistente sul supporto,anche se c'è lo spazio disponibile,o se i dati già scritti sul disco ed il back up in questione rimangono due entità separate accessibili indipendentemente
-una volta fatto questo backup completo,è possibile anche eventualmente recuperare cartelle e file singoli o l'unica opzione è installarlo completamente e ripristinare lo stato precedente del computer?
Prima imprecisione, scrive anche su unità nastro e drive di rete. Quindi puoi mettere tutto in un nas esterno, se lo preferisci. Però è più lento.slowrider ha scritto:questa utility di backup di XP se ho ben capito non scrive su supporti tipo DVD ma solo su un disco esterno,
Se scrive su dischi, scrive dei file.
Dipende come viene configurato durante il backup. Il quello che stai backuppando sul supporto (sia esso file o nastro) può essere aggiunto o sovrascritto al precedente.slowrider ha scritto:quello che non mi è chiaro è se il backup stesso cancella ogni altro dato pre-esistente sul supporto, anche se c'è lo spazio disponibile, o se i dati già scritti sul disco ed il back up in questione rimangono due entità separate accessibili indipendentemente
Il backup è selettivo, gestibile e sfogliabile. Il restore lo è altrettanto, e puoi scegliere di fare restore dove vuoi, tra dischi locali e di rete. Ma devi stare attento a quel che fai.slowrider ha scritto:una volta fatto questo backup completo,è possibile anche eventualmente recuperare cartelle e file singoli o l'unica opzione è installarlo completamente e ripristinare lo stato precedente del computer?
Vabbè,mi riferivo ai supporti che ho sottomano a casa,nello specifico solo un disco USB che tra l'altro è anche mezzo pieno-lo spazio fisico per fare il backup in effetti ci sarebbe,solo che devo capire come farlo senza sovrascrivere tutto quello che gia c'è sopra.pike ha scritto:Prima imprecisione, scrive anche su unità nastro e drive di rete. Quindi puoi mettere tutto in un nas esterno, se lo preferisci.slowrider ha scritto:questa utility di backup di XP se ho ben capito non scrive su supporti tipo DVD ma solo su un disco esterno,
-
- Manetta Suprema
Un'ultima domanda (che potrebbe sembrare stupida, forse, ma sono ignorante in materia):
se faccio un backup di sistema (quindi comprensivo di sistema operativo) del mio notebook che ha Win7, posso poi ripristinare tale backup partendo da Win XP?
La domanda si pone in quanto ho XP in versione installabile ma NON ho Win7.
se faccio un backup di sistema (quindi comprensivo di sistema operativo) del mio notebook che ha Win7, posso poi ripristinare tale backup partendo da Win XP?
La domanda si pone in quanto ho XP in versione installabile ma NON ho Win7.
Se hai un notebook, di Win7 puoi fare i dischi di ripristino. Quasi sicuramente.
Il Backup di Win7 è molto diverso da quello di Windows XP. E io non lo conosco, non abbastanza da poter rispondere alle tue domande con la dovuta cognizione di causa.
Ho usato il backup di Windows 2008 server, che dovrebbe assomigliarvi, ma non credo sia identico.
Butta un occhio qui per maggiori info.
Alla tua domanda
Però ci sono i recovery disk (che puoi creare dal tuo pc oppure scaricare dal web. Da questi, potenzialmente, dovrebbe poter essere possibile fare un restore del backup di Win7.
Fai attenzione a come Win7 fa i backup. Non credo che generi un solo file.
Il Backup di Win7 è molto diverso da quello di Windows XP. E io non lo conosco, non abbastanza da poter rispondere alle tue domande con la dovuta cognizione di causa.
Ho usato il backup di Windows 2008 server, che dovrebbe assomigliarvi, ma non credo sia identico.
Alla tua domanda
La risposta è certamente no. Hai bisogno dello stesso software, e il backup di Win 7, per Win XP, non c'è.se faccio un backup di sistema (quindi comprensivo di sistema operativo) del mio notebook che ha Win7, posso poi ripristinare tale backup partendo da Win XP?
Però ci sono i recovery disk (che puoi creare dal tuo pc oppure scaricare dal web. Da questi, potenzialmente, dovrebbe poter essere possibile fare un restore del backup di Win7.
-
- Manetta Suprema
Ho controllato meglio le funzionalità del software che ho trovato dentro l'HD LG che ho acquistato la scorsa settimana.pike ha scritto:Se hai un notebook, di Win7 puoi fare i dischi di ripristino. Quasi sicuramente.
Alla tua domandaLa risposta è certamente no. Hai bisogno dello stesso software, e il backup di Win 7, per Win XP, non c'è.se faccio un backup di sistema (quindi comprensivo di sistema operativo) del mio notebook che ha Win7, posso poi ripristinare tale backup partendo da Win XP?
Forse è tutto più semplice di quanto credessi.
Il programma si chiama Backitup e funziona in 2 step:
1. crea un disco di avvio che permette di accedere al programma di ripristino riavviando il pc col CD di avvio inserito nel lettore (il disco di ripristino viene creato dallo stesso programma Backitup con un'apposita funzione, non è un generico disco di avvio)
2. dal programma di ripristino permette di ripristinare l'intera unità (conprensiva di sistema operativo) attraverso il backup precedentemente salvato sull'HD esterno.
Logicamente mi toccherà fare 2 dischi di avvio distinti (uno lanciando il software sotto XP ed uno lanciandolo sotto Win7) e 2 backup distinti relativi alle 2 unità del PC fisso e del Notebook.
Forse ho finalmente trovato la soluzione per non reinstallare tutti i driver ed i programmi ogni volta che formatto!