[Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
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[Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Da possessore di una Sv del '99 sono stato anche io vittima del regolatore assassino (quello che una volta uccide la batteria e l'altra uccide mezzo impianto elettrico).
E da fortunello quale sono ho avuto ben DUE regolatori bruciati in un anno.
Il primo era già bruciato quando portai a casa la moto (pirla io a non verificare).
Sparava 17V al minimo; a tremila giri era a 21V.
Lo cambiai di corsa con quello di un burgman (il famoso regolatore compatibile, novantanove euro più spese su internet)
E dopo sei mesi mi trovai con una tensione al minimo di 13.5V, senza utilizzatori, che SCENDEVA a 11V arrivando sui 4k giri.
Nel primo caso il risultato era batteria ai limiti dell'esplosione (mi è andata bene che mi sono accorto del problema prima che l'elettrolita evaporasse del tutto, quindi ho salvato anche la batteria oltre che la centralina di accensione).
Nel secondo caso avevo degli enormi problemi di avvio dopo ogni uscita, a meno che non lasciassi la moto al minimo per un minuto prima di spegnerla.
Quest'inverno, tra i mille lavori fatti per sistemare la moto dopo i maltrattamenti subiti dall'ex proprietario (un *gran co*lione* che militava su questo forum), ho sistemato anche il regolatore.
Nei mesi autunnali ho girato in lungo e in largo i forum di vari appassionati in lingua anglofona, cercando soluzioni che non fossero palliativi a questo problema.
Risparmio le spiegazioni tecniche (non sono competente in fatto di elettronica), ma il problema dei regolatori *comuni* (inclusi quelli installati di serie sulle SV) è che regolano l'energia generata dall'alternatore trasformando in calore quella in eccesso.
Per i motivi che conosciamo, sulle SV 99-03 si bruciano più o meno tutti.
Poi ci sono altri regolatori, che funzionano in maniera diversa.
I regolatori MOSFET producono sì calore, ma svariate volte meno dei classici Shunt.
Non volendo spostare lo scatolotto fuori dal suo alloggiamento né installare ventole o altro, ho preferito imbarcarmi nell'adattamento di un regolatore Mosfet all'impianto dell'Sv.
Purtroppo non ho fatto foto del lavoro… cercherò di essere il più chiaro possibile.
Se volete cercare su internet un regolatore mosfet, sappiate che shindengen li produce come regolatori OEM per molte case (tra cui Yamaha, Kawasaki e Honda).
Per farla breve, qualunque regolatore Shindengen che abbia la sigla modello (stampigliata sul regolatore) che inizia per FH è un regolatore Mosfet.
Nell'acquisto bisogna stare ovviamente attenti alle dimensioni del regolatore.
In alcuni casi sarà necessario tagliare le alette del dissipatore per riuscire a montarlo dentro al codino della Sv.
Piccola precisazione sul numero fili in uscita dal regolatore:
Ci sono regolatori con solo due fili in uscita, regolatori con tre fili (come il mio), con quattro e con cinque fili.
Fate conto che siano due o quattro non cambia nulla. Due sono negativi e due positivi. Si saldano e morta lì.
Il terzo (o quinto) filo è quasi sempre qualcosa che comanda un accessorio, come nel mio caso.
Eventuale documentazione tecnica la si trova, comunque.
Nel mio caso la scelta (per carenza dei regolatori della R1, che per output e dimensioni sono i più quotati) è ricaduta su quello di una zx6r del 2007, Shindengen FH016AA.
Costo sulla Baia -> 39 euro spedito.
Una volta arrivato, ho fatto delle verifiche a banco per assicurarmi che non fosse GIA' brasato.
I valori ottenuti con la funzione "test diodo" del mio tester erano credibili, così sono passato alla seconda fase:
ricostruire il connettore OEM per utilizzare il cablaggio già presente.
Il regolatore della Zx6r ha sei fili.
Tre in ingresso dall'alternatore
Tre in uscita (due di sezione interessante e uno piccolo).
Quello piccolo serve, sulla Kawasaki, per comandare l'accensione automatica dei fari quando il voltaggio in uscita è sopra una certa soglia.
Visto che a me non serviva, l'ho tagliato e nastrato, lasciandolo poi sotto la guaina, tra gli altri due cavi che vanno alla batteria.
A questo punto ho recuperato una manciata di faston, una pinza per crimpare, stagno e un saldatore da elettronica.
Una volta preparati i faston (con abbondante carteggiata della zona in cui avrei saldato i cavi), li ho crimpati e ho proceduto a saldare i terminali (i faston solo crimpati non sono affidabili, e se un terminale molla sul più bello, possiamo solo contare sulla riserva di corrente della batteria per tornare a casa).
Una volta saldati i terminali ho rimontato i connettori veri e propri e ho completato i collegamenti.
Non nego che accendere la moto e trovarmi con 14.5V costanti, al minimo, è stato MOLTO bello.
Al salire dei giri il voltaggio resta stabile, avvicinandosi alla massima tensione accettata dalla batteria (15V).
Con tutti gli utilizzatori accesi la tensione non scende mai sotto i 13.7V.
La cosa interessante è che i regolatori Mosfet, a quanto ho letto a destra e a manca, sono praticamente eterni.
Diciamo che con quanto sopra conto di aver risolto il problema per gli anni a venire
Spese:
Regolatore FH016AA 39 eur
Una ventina di faston 2 eur
Totale 41eur
Mettiamoci BEN 9 eur di materiale di consumo (corrente, stagno, nastro isolante, sigarette) ed arriviamo a cinquanta euro.
Allafacciazza degli strozzini che vendono i regolatori argentini che si brasano in due settimane ad un centone.
Per correttezza ringrazio i ragazzi di Svrider.com, con menzione speciale per "D'Ecosse" che ha spiegato in più thread il tutto.
Consiglio di fare riferimento al loro forum tecnico e di importare eventuali soluzioni a problematiche ricorrente, come sto facendo io.
Se avete bisogno di assistenza o se avete delle correzioni da fare, scrivete pure.
In cambio ingenti quantità di birra (e pane+salame) sono a disposizione per aiutare eventuali bresciani/veronesi/trentini che abbiano problemi coi loro regolatori e non sappiano che pesci pigliare.
p.s.
Ai mod valutare se inserire questa spiegazione tra gli articoli tecnici o renderla "sticky" qui sul forum, visto che è buona per *qualunque* moto.
E da fortunello quale sono ho avuto ben DUE regolatori bruciati in un anno.
Il primo era già bruciato quando portai a casa la moto (pirla io a non verificare).
Sparava 17V al minimo; a tremila giri era a 21V.
Lo cambiai di corsa con quello di un burgman (il famoso regolatore compatibile, novantanove euro più spese su internet)
E dopo sei mesi mi trovai con una tensione al minimo di 13.5V, senza utilizzatori, che SCENDEVA a 11V arrivando sui 4k giri.
Nel primo caso il risultato era batteria ai limiti dell'esplosione (mi è andata bene che mi sono accorto del problema prima che l'elettrolita evaporasse del tutto, quindi ho salvato anche la batteria oltre che la centralina di accensione).
Nel secondo caso avevo degli enormi problemi di avvio dopo ogni uscita, a meno che non lasciassi la moto al minimo per un minuto prima di spegnerla.
Quest'inverno, tra i mille lavori fatti per sistemare la moto dopo i maltrattamenti subiti dall'ex proprietario (un *gran co*lione* che militava su questo forum), ho sistemato anche il regolatore.
Nei mesi autunnali ho girato in lungo e in largo i forum di vari appassionati in lingua anglofona, cercando soluzioni che non fossero palliativi a questo problema.
Risparmio le spiegazioni tecniche (non sono competente in fatto di elettronica), ma il problema dei regolatori *comuni* (inclusi quelli installati di serie sulle SV) è che regolano l'energia generata dall'alternatore trasformando in calore quella in eccesso.
Per i motivi che conosciamo, sulle SV 99-03 si bruciano più o meno tutti.
Poi ci sono altri regolatori, che funzionano in maniera diversa.
I regolatori MOSFET producono sì calore, ma svariate volte meno dei classici Shunt.
Non volendo spostare lo scatolotto fuori dal suo alloggiamento né installare ventole o altro, ho preferito imbarcarmi nell'adattamento di un regolatore Mosfet all'impianto dell'Sv.
Purtroppo non ho fatto foto del lavoro… cercherò di essere il più chiaro possibile.
Se volete cercare su internet un regolatore mosfet, sappiate che shindengen li produce come regolatori OEM per molte case (tra cui Yamaha, Kawasaki e Honda).
Per farla breve, qualunque regolatore Shindengen che abbia la sigla modello (stampigliata sul regolatore) che inizia per FH è un regolatore Mosfet.
Nell'acquisto bisogna stare ovviamente attenti alle dimensioni del regolatore.
In alcuni casi sarà necessario tagliare le alette del dissipatore per riuscire a montarlo dentro al codino della Sv.
Piccola precisazione sul numero fili in uscita dal regolatore:
Ci sono regolatori con solo due fili in uscita, regolatori con tre fili (come il mio), con quattro e con cinque fili.
Fate conto che siano due o quattro non cambia nulla. Due sono negativi e due positivi. Si saldano e morta lì.
Il terzo (o quinto) filo è quasi sempre qualcosa che comanda un accessorio, come nel mio caso.
Eventuale documentazione tecnica la si trova, comunque.
Nel mio caso la scelta (per carenza dei regolatori della R1, che per output e dimensioni sono i più quotati) è ricaduta su quello di una zx6r del 2007, Shindengen FH016AA.
Costo sulla Baia -> 39 euro spedito.
Una volta arrivato, ho fatto delle verifiche a banco per assicurarmi che non fosse GIA' brasato.
I valori ottenuti con la funzione "test diodo" del mio tester erano credibili, così sono passato alla seconda fase:
ricostruire il connettore OEM per utilizzare il cablaggio già presente.
Il regolatore della Zx6r ha sei fili.
Tre in ingresso dall'alternatore
Tre in uscita (due di sezione interessante e uno piccolo).
Quello piccolo serve, sulla Kawasaki, per comandare l'accensione automatica dei fari quando il voltaggio in uscita è sopra una certa soglia.
Visto che a me non serviva, l'ho tagliato e nastrato, lasciandolo poi sotto la guaina, tra gli altri due cavi che vanno alla batteria.
A questo punto ho recuperato una manciata di faston, una pinza per crimpare, stagno e un saldatore da elettronica.
Una volta preparati i faston (con abbondante carteggiata della zona in cui avrei saldato i cavi), li ho crimpati e ho proceduto a saldare i terminali (i faston solo crimpati non sono affidabili, e se un terminale molla sul più bello, possiamo solo contare sulla riserva di corrente della batteria per tornare a casa).
Una volta saldati i terminali ho rimontato i connettori veri e propri e ho completato i collegamenti.
Non nego che accendere la moto e trovarmi con 14.5V costanti, al minimo, è stato MOLTO bello.
Al salire dei giri il voltaggio resta stabile, avvicinandosi alla massima tensione accettata dalla batteria (15V).
Con tutti gli utilizzatori accesi la tensione non scende mai sotto i 13.7V.
La cosa interessante è che i regolatori Mosfet, a quanto ho letto a destra e a manca, sono praticamente eterni.
Diciamo che con quanto sopra conto di aver risolto il problema per gli anni a venire
Spese:
Regolatore FH016AA 39 eur
Una ventina di faston 2 eur
Totale 41eur
Mettiamoci BEN 9 eur di materiale di consumo (corrente, stagno, nastro isolante, sigarette) ed arriviamo a cinquanta euro.
Allafacciazza degli strozzini che vendono i regolatori argentini che si brasano in due settimane ad un centone.
Per correttezza ringrazio i ragazzi di Svrider.com, con menzione speciale per "D'Ecosse" che ha spiegato in più thread il tutto.
Consiglio di fare riferimento al loro forum tecnico e di importare eventuali soluzioni a problematiche ricorrente, come sto facendo io.
Se avete bisogno di assistenza o se avete delle correzioni da fare, scrivete pure.
In cambio ingenti quantità di birra (e pane+salame) sono a disposizione per aiutare eventuali bresciani/veronesi/trentini che abbiano problemi coi loro regolatori e non sappiano che pesci pigliare.
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Ai mod valutare se inserire questa spiegazione tra gli articoli tecnici o renderla "sticky" qui sul forum, visto che è buona per *qualunque* moto.
DoubleJack™
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Il mosfet è una specie di interruttore utilizzato largamente nei convertitori dc dc che commutando opportunamente permette di regolare la carica di corrente alla batteria e la tensione ai suoi capi. Nei comuni regolatori di tensione vengono impiegati dei regolatori lineari che dissipano la potenza in più in calore. Non sapevo facessero regolatori di tensione switching... bella idea!
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
se ne parlava anche nel vecchio forum e anche lì alla fine si era tutti d'accordo che mosfet è meglio. L'unico problema è che questi regolatori costavano più dei soliti a SCR.
Se adesso finalmente si trova qualcosa ad un prezzo onesto, saremo tutti più contenti.
Tra l'altro, con il regolatore freddo si risparmia quasi mezzo cavallo di potenza da destinarsi tutto al MSTSTRT per rendere ancora più imbattibile la belva
Se adesso finalmente si trova qualcosa ad un prezzo onesto, saremo tutti più contenti.
Tra l'altro, con il regolatore freddo si risparmia quasi mezzo cavallo di potenza da destinarsi tutto al MSTSTRT per rendere ancora più imbattibile la belva
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
ottimo!!
mi sembra molto interessante per i vari possessori della prima serie!
mi sembra molto interessante per i vari possessori della prima serie!
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
http://roadstercycle.com/Shindengen%20F ... %20kit.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Ecco sì, questi meritano perchè danno i connettori furukawa e tutto il necessario per bypassare il cablaggio oem.Manetta scarsa ha scritto:http://roadstercycle.com/Shindengen%20F ... %20kit.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
La spesa è un po' più elevata, visto che c'è di mezzo anche la dogana.
Sicuramente esce una cosa molto più *professionale*.
DoubleJack™
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- Postino
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Ad acquistarli nuovi, oramai, si spende come per i classici SCR.miki66 ha scritto:se ne parlava anche nel vecchio forum e anche lì alla fine si era tutti d'accordo che mosfet è meglio. L'unico problema è che questi regolatori costavano più dei soliti a SCR.
L'unica cosa è che bisogna sapere su quali moto sono montati in origine e magari avere il codice ricambio ufficiale...
Comunque per le cifre che girano, si può sempre optare per un usato: difficile che capiti un Mosfet brasato
DoubleJack™
Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Ciao a tutti...
sono quà anche io per lo stesso problema...regolatore brasato e anche batteria!
Una domandona per DoubleJack,
sono possessore di una sv650s del '99.
Ora, ho visto che tu hai montato l'fh016aa
in rete girano kit del fh012aa e anche fh008aa...
tu hai avuto qualche problema con lo 016? (il 012 è quello dell'R1, ma i suoi prezzi sono praticamente il doppio di quello che hai detto tu...)
grazie per la risposta.
Ciao
-D-
sono quà anche io per lo stesso problema...regolatore brasato e anche batteria!
Una domandona per DoubleJack,
sono possessore di una sv650s del '99.
Ora, ho visto che tu hai montato l'fh016aa
in rete girano kit del fh012aa e anche fh008aa...
tu hai avuto qualche problema con lo 016? (il 012 è quello dell'R1, ma i suoi prezzi sono praticamente il doppio di quello che hai detto tu...)
grazie per la risposta.
Ciao
-D-
...nessun profumo vale l'odore di quel fuoco!
Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Ragazzi sono nuovo del forum.
Ho appena cambiato la batteria della mia SV650 2001.
Chi me la ha venduta non mi ha mai parlato del problema della batteria!
Secondo voi anche la mia avrà lo stesso problema?
Ho appena cambiato la batteria della mia SV650 2001.
Chi me la ha venduta non mi ha mai parlato del problema della batteria!
Secondo voi anche la mia avrà lo stesso problema?
Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Ciao Marco,
a me neanche, un annetto fà..
poi problemucci con la batteria sempre avuti, ora scopro questa cosa del regolatore, unico vero neo di questa invece fantastica motina!
Fai una prova...prendi un bel tester, accedi alla batteria, smontando la sella, e misura la tensione della batteria...
valori normali: 12,8-13.5v
poi accendi la moto, e al minimo rimisura la tensione....
poi apri il gas fino ai 5000 rpm e rimisura...
la tesione deve salire, ma mai SUPERARE i 14.5 v
la mia attualmente dà i 16-17 v al minimo...
-D-
a me neanche, un annetto fà..
poi problemucci con la batteria sempre avuti, ora scopro questa cosa del regolatore, unico vero neo di questa invece fantastica motina!
Fai una prova...prendi un bel tester, accedi alla batteria, smontando la sella, e misura la tensione della batteria...
valori normali: 12,8-13.5v
poi accendi la moto, e al minimo rimisura la tensione....
poi apri il gas fino ai 5000 rpm e rimisura...
la tesione deve salire, ma mai SUPERARE i 14.5 v
la mia attualmente dà i 16-17 v al minimo...
-D-
...nessun profumo vale l'odore di quel fuoco!
Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Allora è un problema!
Proprio tutte le SV650 1999-2002 hanno il problema?
Ma la suzuki non ha soluzioni in casa?
Tipo nuovi regolatori?
Proprio tutte le SV650 1999-2002 hanno il problema?
Ma la suzuki non ha soluzioni in casa?
Tipo nuovi regolatori?
Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
No. Però è il problema più conosciuto.Marco M ha scritto:Allora è un problema!
Proprio tutte le SV650 1999-2002 hanno il problema?
Se ti va di pagarli originali...Marco M ha scritto:Ma la suzuki non ha soluzioni in casa?
Tipo nuovi regolatori?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Grazie ragazzi!
Quella proposta qui è la soluzione migliore?
Ce ne sono alternative di più semplici?
Quella proposta qui è la soluzione migliore?
Ce ne sono alternative di più semplici?
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- Postino
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Nessun problema col sedici.dynoc ha scritto: tu hai avuto qualche problema con lo 016? (il 012 è quello dell'R1, ma i suoi prezzi sono praticamente il doppio di quello che hai detto tu...)
grazie per la risposta.
Ciao
-D-
Controllato settimana scorsa, già che avevo su la sella per cambiare il mono.
Semplicemente PERFETTO (ci ho fatto, per ora, duemila km e passa).
DoubleJack™
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Come scrivevo, mano a mano che l'elettrolita evapora (e garantisco che BOLLE, visto che salendo di giri si arriva anche ai 22V), le piastre si cuociono.dynoc ha scritto: la mia attualmente dà i 16-17 v al minimo...
-D-
Quando la batteria non riesce più a fare da cuscinetto, parte la centralina d'accensione.
DoubleJack™
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
AFAIK si brasano tutti quelli della prima serie (per via della posizione).pike ha scritto:No. Però è il problema più conosciuto.Marco M ha scritto:Allora è un problema!
Proprio tutte le SV650 1999-2002 hanno il problema?
Se vedi dove lo hanno messo sulla seconda serie, si capisce qual è stata la soluzione adottata da Suzuki.
Si, di pagarli originali e di ritrovarsi con un regolatore da cambiare nel giro di un anno, a farla grassa.pike ha scritto:Se ti va di pagarli originali...Marco M ha scritto:Ma la suzuki non ha soluzioni in casa?
Tipo nuovi regolatori?
DoubleJack™
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Parlo da diretto interessato:Marco M ha scritto:Grazie ragazzi!
Quella proposta qui è la soluzione migliore?
Ce ne sono alternative di più semplici?
sono convinto che sia la migliore.
Anche perchè un mosfet mantiene praticamente la tensione sempre costante e a valori belli sostanziosi (la batteria ringrazia).
Alternative più semplici?
In sè non è un gran lavoro eh...
DoubleJack™
Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
DoubleJack mi indichi su ebay dove lo hai comprato o in alternativa mica ne hai da vendere?
Quello di Ros è un mosfet anche quello?
Grazie!
Quello di Ros è un mosfet anche quello?
Grazie!
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Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Era uno dei tanti ricambisti/demolitori che tratta roba usata.Marco M ha scritto:DoubleJack mi indichi su ebay dove lo hai comprato o in alternativa mica ne hai da vendere?
Quello di Ros è un mosfet anche quello?
Grazie!
Devi cercare "regolatore di tensione", metterli in elenco per prezzo crescente e farli passare,
guardando le foto ed eventualmente la moto su cui erano montati.
Quello di Ros dubito sia un fet: nuovi costano una paccata e usati se ne trovano pochi.
DoubleJack™
Re: [Regolatore di tensione] La "mia" soluzione
Potendo scegliere?
fh012aa (R1)
fh016aa (kawasaki) ???
-D-
fh012aa (R1)
fh016aa (kawasaki) ???
-D-
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