misurare corsa mono
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- Manetta Suprema
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misurare corsa mono
Volevo sapere quale è il sistema più efficace per verificare se il mono lavora in maniera completa facendo tutta l'escursione possibile in compressione. Per la forcella ho già utilizzato la fascetta, ma per il mono voi come fate?
Infilare una fascetta tra la molla è impresa ardua, e poi la stessa non romperebbe le scatole creando uno spessore ulteriore prima del tampone di finecorsa?
E' meglio utilizzare del grasso?
Ho un mono sachs, teoricamente a quanto dal tampone di finecorsa dovrebbe fermarsi la corsa del pistone?
Per il momento le domande possono bastare
Infilare una fascetta tra la molla è impresa ardua, e poi la stessa non romperebbe le scatole creando uno spessore ulteriore prima del tampone di finecorsa?
E' meglio utilizzare del grasso?
Ho un mono sachs, teoricamente a quanto dal tampone di finecorsa dovrebbe fermarsi la corsa del pistone?
Per il momento le domande possono bastare
Re: misurare corsa mono
il tampone serve proprio a fermare la corsa del pistone ed evitare quindi il"ferro su ferro".Non so se ci sono altri sistemi oltre la fascetta,e comunque per mandare il posteriore,cosi come l'anteriore, a tampone,ce ne vuole.
lamps
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è sempre primavera
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- Manetta Suprema
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Re: misurare corsa mono
Un ammortizzatore che lavora bene deve fare tutta la sua corsa quando sollecitato al massimo, per verificare la corsa effettiva basta fare uno stoppie per l'anteriore mentre aprire al massimo possibile in curva per il posteriore et voila'.
Nessuno che mi indica la via?
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Re: misurare corsa mono
Di solito si usa la classica fascetta sullo stelo.
Con un po' di buona volontà e magari una pinza con becchi sottili ci riesci!
In alternativa puoi spalmarci sopra del grasso e, dopo che hai verificato l'escursione ripulisci tutto.
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In alternativa puoi spalmarci sopra del grasso e, dopo che hai verificato l'escursione ripulisci tutto.
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Re: misurare corsa mono
fascetta sullo stelo o in caso di revisione del mono fai infilare un oring prima di richiudere il tutto
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- Manetta Suprema
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Re: misurare corsa mono
Grazie Aspha e grazie Mark ma a quanto dal tampone dovrebbe fermarsi? immagino pochi mmAspha ha scritto:Di solito si usa la classica fascetta sullo stelo.
Con un po' di buona volontà e magari una pinza con becchi sottili ci riesci!
In alternativa puoi spalmarci sopra del grasso e, dopo che hai verificato l'escursione ripulisci tutto.
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Re: misurare corsa mono
Tempestivo! Grazie mark! Sto lottando per venire a Castelletto il 19, spero di vederti là!
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Re: misurare corsa mono
mi correggo, Ros dice anche un solo mm
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... etup#p6258" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: misurare corsa mono
mark ha scritto:mi correggo, Ros dice anche un solo mm
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... etup#p6258" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
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Re: misurare corsa mono
mark ha scritto:mi correggo, Ros dice anche un solo mm
http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic ... etup#p6258" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
Non vorrei contraddire Ros ma uno mi sembra un po' poco.
Basta che salti su un cordolo e vai a pacco che non è mai bello!
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Re: misurare corsa mono
bisognerebbe anche considerare la consistenza del tampone. se e' di pietra meglio non toccarlo spesso, se e' piu' lun
go e morbido ci puo' stare che lavori ogni tanto.
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Re: misurare corsa mono
Ciao 30x26 (780? ) ho letto spesso tuoi interventi che trovo sempre ragionati.
Secondo te se il mono lavora regolarmente a 1mm dal fondocorsa non andrebbe troppo spesso
a pacco? Basterebbe anche un semplice avvallamento preso a velocità sostenuta...
Mi sembravano più giusti almeno 3-4mm come ha indicato prima Mark.
Ho installato anche io di recente un nuovo ammortizzatore (FG Gubellini) e sono
decisamente interessato a trovare la giusta escursione.
Secondo te se il mono lavora regolarmente a 1mm dal fondocorsa non andrebbe troppo spesso
a pacco? Basterebbe anche un semplice avvallamento preso a velocità sostenuta...
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Re: misurare corsa mono
Credo che Ros intendesse ad un millimetro nel caso di compressione massima, che comunque non credo sia su cordoli o avallamenti ma piuttosto in piega in curva e col gas spalancato, li si che il mono si chiude!
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Re: misurare corsa mono
Si certo, 1mm in uscita di curva a gas spalancato.
E se in uscita di curva, come spesso accade, salti sul cordolo esterno magri di quelli
un po' rialzati o a "dente di sega" senza più escursione utile disponibile?
Secondo me sei continuamente a pacco cioè con l'ammo "bloccato"
E se in uscita di curva, come spesso accade, salti sul cordolo esterno magri di quelli
un po' rialzati o a "dente di sega" senza più escursione utile disponibile?
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Re: misurare corsa mono
suppongo che quello che volesse dire Ros è che basta che non sia arrivi al tampone e sei nella condizione ottimale anche se rimane un solo mm nelle condizioni peggiori
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Re: misurare corsa mono
Ecco così mi sembra che la cosa abbia più senso!
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Re: misurare corsa mono
Ma le condizioni peggiori non è facile valutarle: un conto è andare da soli magari su asfalti perfetti (pista), un altro è andare anche in 2 su strada con buche ed avvallamenti.mark ha scritto:suppongo che quello che volesse dire Ros è che basta che non sia arrivi al tampone e sei nella condizione ottimale anche se rimane un solo mm nelle condizioni peggiori
Se uno mette su un mono per il quale va quasi a pacco con la massima accelerazione in curva con le marce basse da solo in pista, allora si troverà ad andare a pacco in non so quante altre occasioni.
Inoltre: ma siamo certi di volere settata una moto con una tale escursione del mono?
Dove vai?
So ‘na sega! Lo zingaro quando gli gira… gira!
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Re: misurare corsa mono
Quoto tutto parola per parola!!!Hyperion ha scritto:Ma le condizioni peggiori non è facile valutarle: un conto è andare da soli magari su asfalti perfetti (pista), un altro è andare anche in 2 su strada con buche ed avvallamenti.mark ha scritto:suppongo che quello che volesse dire Ros è che basta che non sia arrivi al tampone e sei nella condizione ottimale anche se rimane un solo mm nelle condizioni peggiori
Se uno mette su un mono per il quale va quasi a pacco con la massima accelerazione in curva con le marce basse da solo in pista, allora si troverà ad andare a pacco in non so quante altre occasioni.
Inoltre: ma siamo certi di volere settata una moto con una tale escursione del mono?
Beh, per l'uso in 2 il discorso cambia ancora e parecchio, si parlava di uso pista.
Fino ad ora sinceramente ho sempre tenuto almeno 5mm (in condizioni ideali) dal fondocorsa e l'escursione mi sembrava più che sufficiente.
Se qualcuno veramente esperto vuole intervenire farebbe piacere!
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