E' arrivata l'ora: Ubuntu 11.04

indegno2000
Moderator
Moderator
Moto: CBR954rr

E' arrivata l'ora: Ubuntu 11.04

Messaggio da indegno2000 » gio apr 28, 2011 3:36 pm

è ora disponibile la nuova distro di Ubuntu...la 11.04!
personalmente aspetterò ancora qualche giorno e poi passerò alla nuova release! :P

http://malditech.corriere.it/2011/04/ub ... deskt.html" onclick="window.open(this.href);return false;

enjoyash
BAN
BAN

Re: E' arrivata l'ora: Ubuntu 11.04

Messaggio da enjoyash » gio apr 28, 2011 4:48 pm

ho finito di sminchionare tutto ogni 6 mesi

LTS e via apporto per un paio d'anni

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » gio apr 28, 2011 6:18 pm

Index, ho installato la beta.
Dammi retta, spostati ad un mese oltre.
E' un bel po' rivoluzionata (come concetti i base)
Valuta se fare l'upgrade.

La LTS non la tocco, le VM "sperimentali" invece le upgraderò.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

slowrider
Smanettone
Smanettone

Messaggio da slowrider » gio apr 28, 2011 6:31 pm

Provata da live CD,non mi piace affatto il desktop Unity,mi pare il menu di un iphone,non ci capisco un tubo :capocciate:

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio apr 28, 2011 6:33 pm

Infatti ho attivato la sessione desktop "ubuntu classic".
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » gio apr 28, 2011 6:42 pm

ma che Gnome monta?
non mi aggiorno più da un annetto ormai
e che è sta desktop unity? stanno inseguendo KDE4 e il desktop semantico a plasmoidi?

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio apr 28, 2011 6:44 pm

Aaalur..
Se il tuo pc è abbastanza "cattivo", scaricati gratis VMWare Player (fa anche macchine virtuali) e la iso.
Così ti rendi conto bene ;)

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » gio apr 28, 2011 6:48 pm

boh ho un fisso di 5 anni con un amd 64 a 2.2 mi pare e 1 gb di ram
solo che lo uso una volta ogni mai da quando ho l'eeepc :asd:

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio apr 28, 2011 6:50 pm

poca la ram, per virtualizzare...
Però con VmWare installi una macchina virtuale in pochi minuti... la versione 3 ha un fastsetup comodissimo.

Sbenga
Manetta Suprema
Manetta Suprema
Moto: TriumpStreetTripleS

Messaggio da Sbenga » gio apr 28, 2011 6:56 pm

enjoyash ha scritto:boh ho un fisso di 5 anni con un amd 64 a 2.2 mi pare e 1 gb di ram
Aggiornati diobbono :lol: :lol:
Sono più potenti gli ultimi cellulari :lol:
Immagine

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » gio apr 28, 2011 7:42 pm

Sbenga ha scritto:
enjoyash ha scritto:boh ho un fisso di 5 anni con un amd 64 a 2.2 mi pare e 1 gb di ram
Aggiornati diobbono :lol: :lol:
Sono più potenti gli ultimi cellulari :lol:
e perchè dovrei
funzia bene, con kubuntu gira tutto veloce...lo uso anche poco e niente ormai
tanto uso sempre l'eeepc che non sarà una scheggia con kubuntu, ma per navigazione senza troppo flash e stop va più che bene ed è più comodo sul divano :lol:

per pike: si virtualizzavo ai tempi degli smanettamenti

indegno2000
Moderator
Moderator
Moto: CBR954rr

Messaggio da indegno2000 » gio apr 28, 2011 10:03 pm

io ho un Centrino Duo (1.66Ghz) e 1.5Gb di RAM!! :oops:

ma per quello che ci devo fare....è davvero molto veloce! :P

bellanano73
sv_nano
sv_nano
Contatta:

Messaggio da bellanano73 » ven apr 29, 2011 1:54 pm

enjoyash ha scritto:ma che Gnome monta?
e che è sta desktop unity? stanno inseguendo KDE4 e il desktop semantico a plasmoidi?
Il mondo DE è molto "vivace" ultimamente.
Praticamente GNOME è arrivato alla versione 3 e si chiama GNOME SHELL, concetto di desktop diverso dal solito.

Ubuntu invece ha sviluppato una sua interfaccia grafica che si chiama UNITY, concettualmente simile a Gnome Shell, ma comunque diversa sotto certi aspetti. Praticamente ha reso l'interfaccia grafica UNICA per desktop, portatili e netbook infatti la UNR (Ubuntu Netbook Remix) è stata inglobata nel progetto principale.
Se il pc ha una scheda grafica capace di accelerazione 3d, unity parte di default, utilizza compiz per gli effetti e le varie feature legate al nuovo desktop, altrimenti si carica gnome 2.8 (quello classico per intenderci ) che comunque è (ancora, per adesso) selezionabile all'avvio dall'utente.

Questo è unity
http://www.youtube.com/watch?v=fAcdFd0MmH0" onclick="window.open(this.href);return false;

questo invece Gnome Shell su Mint ( un'altra distribuzione ubuntu/debian derivata)
http://www.youtube.com/v/eeQWJ8hMCQY" onclick="window.open(this.href);return false;

Personalmente è già da più di un mese che uso e debuggo ubuntu con unity e a parte alcune cose da affinare direi che funziona benino e mi piace come stile, certo bisogna abituarsi ad una nuova maniera di lavorare, ma ci vogliono circa due-tre giorni di utilizzo per capire come "gira" l'ambaradan.
Mi piace molto il launcher, anche se per adesso non ha ancora molte opzioni per la personalizzazione, e le barre di scorrimento a "scomparsa, una manna per gli schermi con risoluzioni minori.
Piace un po' di meno il menu globale in stile mac, sicuramente ancora da affinare, ti costringe ad un click in più ma dall'altro lato ti fa guadagnare altro spazio verticale per la visualizzazione dei contenuti, in stile chrome per intenderci.

Il desktop con UNITY e il suo launcher sulla sinistra (scompare se apriamo una finestra, compare se invece non c'è nulla aperto)
Immagine
Dettaglio del launcher e delle sue opzioni
Immagine
La selezione dell'area di lavoro in stile exposè
Immagine
L'integrazione del riproduttore multimediale ( Banshee ) nell'applet audio
Immagine

Naturalmente l'hw e le reti wireless in genere sono sempre più supportate, è difficile che qualcosa non funzioni.
-Bellanan Immagine- l'Uomo che non ha nessuna panza da nascondere

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » ven apr 29, 2011 2:24 pm

Senza dimenticare il progettino che mira a "saltare" X per il Desktop Enviroment.

enjoyash
BAN
BAN

Messaggio da enjoyash » ven apr 29, 2011 3:24 pm

bellanano73 ha scritto:
enjoyash ha scritto:ma che Gnome monta?
Il mondo DE è molto "vivace" ultimamente.
Praticamente GNOME è arrivato alla versione 3 e si chiama GNOME SHELL, concetto di desktop diverso dal solito.

Ubuntu invece ha sviluppato una sua interfaccia grafica che si chiama UNITY, concettualmente simile a Gnome Shell, ma comunque diversa sotto certi aspetti. Praticamente ha reso l'interfaccia grafica UNICA per desktop, portatili e netbook infatti la UNR (Ubuntu Netbook Remix) è stata inglobata nel progetto principale.
Se il pc ha una scheda grafica capace di accelerazione 3d, unity parte di default, utilizza compiz per gli effetti e le varie feature legate al nuovo desktop, altrimenti si carica gnome 2.8 (quello classico per intenderci ) che comunque è (ancora, per adesso) selezionabile all'avvio dall'utente.

Questo è unity
http://www.youtube.com/watch?v=fAcdFd0MmH0" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

questo invece Gnome Shell su Mint ( un'altra distribuzione ubuntu/debian derivata)
http://www.youtube.com/v/eeQWJ8hMCQY" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;

Personalmente è già da più di un mese che uso e debuggo ubuntu con unity e a parte alcune cose da affinare direi che funziona benino e mi piace come stile, certo bisogna abituarsi ad una nuova maniera di lavorare, ma ci vogliono circa due-tre giorni di utilizzo per capire come "gira" l'ambaradan.
Mi piace molto il launcher, anche se per adesso non ha ancora molte opzioni per la personalizzazione, e le barre di scorrimento a "scomparsa, una manna per gli schermi con risoluzioni minori.
Piace un po' di meno il menu globale in stile mac, sicuramente ancora da affinare, ti costringe ad un click in più ma dall'altro lato ti fa guadagnare altro spazio verticale per la visualizzazione dei contenuti, in stile chrome per intenderci.

Il desktop con UNITY e il suo launcher sulla sinistra (scompare se apriamo una finestra, compare se invece non c'è nulla aperto)
Immagine
Dettaglio del launcher e delle sue opzioni
Immagine
La selezione dell'area di lavoro in stile exposè
Immagine
L'integrazione del riproduttore multimediale ( Banshee ) nell'applet audio
Immagine

Naturalmente l'hw e le reti wireless in genere sono sempre più supportate, è difficile che qualcosa non funzioni.
in effetti così di primo acchitto sto unity mi piasce

bellanano73
sv_nano
sv_nano
Contatta:

Messaggio da bellanano73 » ven apr 29, 2011 3:44 pm

pike ha scritto:Senza dimenticare il progettino che mira a "saltare" X per il Desktop Enviroment.
Stai parlando di Wayland? La vedo molto dura sostituire Xorg, di certo c'è molta carne al fuoco, ma il problema maggiore sono i driver delle schede grafiche, con i costruttori avezzi in genere a rilasciare le specifiche e/o drivers per linux.
Inoltre Wayland è attualmente utilizzato in Meego--> Nokia --> sviluppo terminato... almeno a me sembre che abbiano deciso di puntare su WP7 e non su meego, staremo a vedere.
Comunque attualmente ubuntu usa Xorg+Compiz per gestire il desktop e unity.

slowrider
Smanettone
Smanettone

Messaggio da slowrider » sab apr 30, 2011 2:14 pm

bellanano73 ha scritto:
enjoyash ha scritto: Ubuntu invece ha sviluppato una sua interfaccia grafica che si chiama UNITY, concettualmente simile a Gnome Shell, ma comunque diversa sotto certi aspetti. Praticamente ha reso l'interfaccia grafica UNICA per desktop, portatili e netbook
Solo a me questa pare una minchiata colossale? Chi ha deciso che la stessa interfaccia è adatta sia su un netbook o telefono che su un desktop ?
Mi pare una mossa senza senso da parte dei developers di Ubuntu,da una distribuzione Linux mi aspetterei più lucidità e coerenza piuttosto che inseguire le mode.

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab apr 30, 2011 2:44 pm

E' una scelta... L'idea di creare un family feeling. Non la condivido, ma è un tentativo. Io userò Natty Narwhal in Gnome. Poi si vedrà.

slowrider
Smanettone
Smanettone

Messaggio da slowrider » sab apr 30, 2011 3:21 pm

http://www.jonobacon.org/2010/10/25/ubu ... hip-unity/

se volete partecipare alla discussione :wink:

bellanano73
sv_nano
sv_nano
Contatta:

Messaggio da bellanano73 » lun mag 02, 2011 12:31 pm

slowrider ha scritto:
bellanano73 ha scritto:
enjoyash ha scritto: Ubuntu invece ha sviluppato una sua interfaccia grafica che si chiama UNITY, concettualmente simile a Gnome Shell, ma comunque diversa sotto certi aspetti. Praticamente ha reso l'interfaccia grafica UNICA per desktop, portatili e netbook
Solo a me questa pare una minchiata colossale? Chi ha deciso che la stessa interfaccia è adatta sia su un netbook o telefono che su un desktop ?
Mi pare una mossa senza senso da parte dei developers di Ubuntu,da una distribuzione Linux mi aspetterei più lucidità e coerenza piuttosto che inseguire le mode.
Non è sviluppata per telefoni, ma per desktop, notebook e netbook.
Diciamo che in generale serve per dedicare + spazio ai contenuti e a visualizzare i menu contestuali in base alla necessità...
A me piacciono tantissimo le barre di scorrimento a scomparsa...
queste :
Immagine

http://webent.altervista.org/2011/03/03 ... -in-unity/" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi