sono solito aprire nuovi thread mi dovete scusare. ho letto moltissime discussioni inerenti alle sospensioni e non ho trovato quello che cercavo.
Tutte informazioni spezzettate qua e là. Perciò ho pensato che potesse essere d'aiuto non solo per me ma anche per altre persone aprire questa discussione.
Faccio il punto della situazione: ho la forcella che va a picco in battuta, morale lavora solo la molla. Ormai penso che dentro non ci sia più nulla, forse manco l'olio (si fa per ridere, ma forse non troppo). La moto l'ho acquistata così e sicuramente l'ultima revisione forcella l'ha vista in lire, se l'ha vista.
Perciò sto decidendo di fare una revisione completa, paraolio e parapolvere più il kit completo con oring, boccola, molla di arresto e tutto quello che include un kit completo. Marca di riferimento mi è sembrato di capire da altre discussioni e consigli di puntare sulla All Balls, con cui tutti si sono trovati benissimo se non meglio rispetto agli originali.
Il bello viene ora, vi allego magari 3 foto per farvi vedere il kit + paraolio + parapolvere per capire se è tutto o manca qualcosa, a parte l'olio ovviamente.
Kit Paraolio + Parapolvere All Balls (32€):

Kit oring, molla, etc.. (47€):

Ora vorrei capire, visto che sto aprendo il tutto, ha senso fare una modifica prendendo:
molle progressive + distanziali, pacchi lamellari idraulici, tappi con regolazione del precarico (un utente del forum vende questo kit usato)
La cifra inizia a diventare di circa 250€ per una forcella "nuova", ma pur sempre coi suoi limiti.
Ha senso? Magari meglio limitarsi ad una revisione completa senza troppo stress e senza kit di modifica?
Accetto tutti i suggerimenti possibili ad inizio giro, poi magari se qualcuno è disponibile entrerei anche nel dettaglio dei vari particolari e regolazioni (livello olio, precarico, sag statico/dinamico)