Modifica forcella triumph 955 2000

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Messaggio da STENOX28600 » dom apr 20, 2025 9:17 pm

Ciao a tutti ho comprato una sv650 del 2000 a carburatori con montata una forcella di una triumph 955 del 2000 completamente regolabile..
Questa forcella rispetto a quella originale è più corta di 25mm(non poco). Ed ha i foderi di 45mm contro i 41mm della originale..
Ho visto che il mono originale è di 337mm di interasse e volevo montare il mono del gsxr 600 k1/k2/k3 perchè ha come interasse 325mm per recuperare 12mm..
Montando la gomma con spalla da 70 (per utilizzo pista)
Facendo due calcoli con la gomma si abbassa di 5 mm ed infilando le forcelle fino al tappo per guadagnare altri 2mm mi ritrovo con una moto più bassa di baricentro davanti di 18mm e dietro di 12mm..
Alla fine la moto è sbilanciata di 6mm carica in avanti..
Sarebbe bello avere un mono con interasse regolabile e volevo sapere se per voi è una strada percorribile o no..
Grazie a tutti

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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da sniper765 » lun apr 21, 2025 8:24 am

Immagino che per come sia settata adesso, con una forcella cosi corta, la moto non sia molto guidabile, forse addirittura potrebbe tendere a "chiudere" davanti nelle curve.

Sicuramente un mono con interasse regolabile ti potrebbe aiutare a trovare un setup più bilanciato, e mi viene da dire che il tuo ragionamento di partire con un mono più corto sia più che giusto. In genere i mono hanno una possibilità di regolare (allungare) l'interasse di 5mm, difficilmente di più.

Per quello che e' lo schema di sospensioni della SV puoi alzare/abbassare il retro della moto anche cambiando i leveraggi, altrimenti dette biellette, che collegano il mono al forcellone. Così facendo però non vai soltanto a cambiare l'altezza del mono, ma anche quello che è il k equivalente della molla, nello specifico più il leveraggio è corto più la molla tende a diventare dura poiché la sospensione si "impigrisce", più la bielletta è lunga e più tende a lavorare sul morbido.

La situazione che hai descritto e in cui ti troveresti mi sembrerebbe anche più che accettabile, perché una moto leggermente più puntata in avanti di quei 6 mm potrebbe essere quel poco più agile rispetto a una "neutra" che in pista difficilmente guasta.

La prova che più che mai dovrai fare è cercare di capire se una moto complessivamente più bassa riesca a girare bene senza grattare pedane e altro in giro...
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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da skywalker67 » lun apr 21, 2025 6:37 pm

Gli ammortizzatori YSS Z-Series per le SV hanno interasse regolabile in un range di 10mm, prova a guardare, magari trovi qualcosa che fa al caso tuo.
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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da dip » mar apr 22, 2025 12:02 am

DON'T TOUCH THE CANDLE! ( da Young Frankenstein)
Non toccare il mono, o meglio, non farlo con l'intenzione che hai espresso.
Siccome la sospensione posteriore della SV ha un sistema di link e camme per renderla " progressiva" se accorci il mono di 12 mm la moto scende di 12 x 2.25 = 27mm ( circa )
Poi, evita mono di super sport usati. Sono da revisionare e la molla potrebbe essere NON adatta ( troppo dura o troppo morbida ).
Inoltre potrebbero insorgere problemi di interferenza fra molla-forcellone-telaio

Per cambiare di molto l'altezza si opera cambiando il link della sospensione ( Biellette - leveraggi - Link - Dog Bone ) in genere mettendoli più corti per ALZARE il retro di circa 20mm ( si mettono più corte delle originali 100mm di interasse contro i 106mm di serie )
Link.jpg
Link.jpg (48.96 KiB) Visto 12468 volte
Con gli steli più corti di 25 mm il davanti si abbassa di 21mm circa ( considera che gli steli sono inclinati di circa 30 gradi).
Se hai il retro con i leveraggi di serie ( 106mm di interasse ) la moto è a zero dietro e -21 davanti.
In genere si faceva +20 dietro e -5 davanti.
In pista penso anche peggio, ovvero più carica davanti. Se Monte passa di quà, ti dirà lui.

Misura l'interasse dei link, se è standard = 106mm la moto è il giusto caricata sul davanti. Anzi, siccome dici di mettere un /70 di anteriore dovresti sfilare un poco gli steli, per non avere il davanti troppo alto.

Se i link sono più corti, allora la moto è esageratamente carica sul davanti ( per uso stradale )
Cerca una coppia di link originali, oppure fai fare da un tornitore due tappi lunghi da usare per prolungare gli steli. Forse non è fattibile ( mi sono ricordato che hai la forcella pluri regolabile, potrebbe essere un bel caos fare i tappi lunghi con tanto di passaggi per i registri...)
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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da dip » mar apr 22, 2025 12:23 am

se vuoi cambiare il mono, cerca questo
MX456-340TRCL-18 della YSS
E' il modello per la Vstrom 650 2004-2011, è "leggermente" ( 110N/mm contro i 95N/mm ) più duro di quello che sarebbe giusto su strada, comunque su strada si comporta molto bene.
Zero precarico e tutta la lunghezza possibile e la moto è un piacere da guidare.
Altrimenti il modello sempre V strom 2017-2023. Fa 100N/mm
MX456-340H1RCL25

https://www.dropbox.com/scl/fi/wqaczdis ... wg73s&dl=0
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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da STENOX28600 » mar apr 22, 2025 12:43 pm

Quanto capito cambiare le quote di una moto porta tante complicazioni..
Mi viene da pensare che forse è meglio mettere una piastra superiore diversa per avere la stessa altezza dall'originale per quanto riguarda l'anteriore e sfilata di 5mm per montare la gomma da 70..
Invece per il posteriore ho già un mono aftermarket avanzato di un kawasaki ninja 636 03-04 ohlins completamente regolabile e già revisionato con interasse di 340mm (non regolabile)
A memoria la molla dovrebbe essere 95 ma potrei sbagliarmi..
A conti fatti la moto rimarrebbe 3mm più alta dietro e davanti neutra contando la gomma..
Sembrerebbe la soluzione più semplice e meno dispendiosa anche se dovrei trovare una piastra adatta a quella inferiore o male che vada cambiare due piastre dato che le forche sono da 45mm quindi le piastre sono diverse dalle originali

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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da dip » mar apr 22, 2025 9:46 pm

Cambiare le quote comporta un cambio del comportamento della moto.

Non è detto che si vada peggiorando l'assetto.

Non fissarti sulla lunghezza regolabile del mono, prima verifica i link come ti ho detto.
Coi link di serie la moto dovrebbe essere leggermente inclinata in avanti, cosa che praticamente tutti abbiamo fatto sulla prima serie.
E soprattutto, provala e cerca di capire come si comporta e come VUOLE essere guidata.
Il telaio prima serie mal digerisce gli strattoni, preferisce una guida morbida.


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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da STENOX28600 » mar apr 22, 2025 11:00 pm

Appena riesco misuro il link e se coincide il tutto dato che la moto va usata solamente in pista il mono originale lo lancio via!
Metto su quello che ho già del kawasaki ninja 636 03-04 con molla da 95
Poi peso la moto davanti e dietro mettendo degli spessori della stessa altezza della pesa per non falsare la pesata e farò il sag statico e dinamico per capire comè la situazione generale di tutto! (Chiaramente fatta in due)
Grazie mille a tutti per le informazioni date poi vi aggiornerò appena metto le mani nell'impasto!
Quindi deduco che vada guidata di percorrenza la moto col telaio prima serie

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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da dip » mar apr 22, 2025 11:41 pm

STENOX28600 ha scritto: Quindi deduco che vada guidata di percorrenza la moto col telaio prima serie
Percorrenza e motore in tiro.
Il tail bracking è molto molto utile!


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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da STENOX28600 » mer apr 23, 2025 5:35 pm

Le biellette sono da 106mm quindi sono di serie.
Monterò il mono del 636 03-04 con molla da 95k ed interasse 340mm..
Appena monto e finisco la moto (perchè ha tanti lavoretti da fare) la peso sulla bilancia per capire il bilanciamento e faccio il sag completo.
Poi cavoli questo avantreno monta di serie i dischi da 320 eheheh
IMG-20250423-WA0005.jpg
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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da dip » sab apr 26, 2025 8:33 am

STENOX28600 ha scritto: Monterò il mono del 636 03-04 con molla da 95k ed interasse 340mm..
Prima di iniziare i lavori, prendi e marca in maniera indelebile e inamovibile due riferimenti per il SAG del posteriore.
Uno sul forcellone e uno sul telaio sella.

Ti servono per capire se il mono Kawa è realmente k=95 e la lunghezza e il precarico sono a posto.

In giro per il forum c'è la mia relazione sulle modifiche fatte ( dovrei cercarla pure io...) dalla quale si evince che le informazioni relative ai vari mono adattati sono inaffidabili.
Altro che k=100...era k=75... Ed era pure più corto...


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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da STENOX28600 » sab apr 26, 2025 11:33 pm

Sono sicuro perchè sulla molla del mono ohlins cè una molla ohlins con scritto 95k quindi dubito sia falsa la misura..
Ed il mono è già stato misurato ed è un 340mm.
Ovviamente faccio il sag prima con il mono originale e dopo con il mono del 636 03-04 ma in ogni caso peso anche la moto prima col mono originale e dopo (mettendo uno spessore della stessa altezza della bilancia per non falsare la misura) e poi vediamo cosa cambia..
Con calma stò rifacendo la moto e devo trovare anche il codone che monta sul suo telaietto originale con seduta da pista e capire che mascherina montare sull'anteriore perchè voglio montare una tabella portanumero (non ho idea di dove trovarla o se devo adattarla) ma tenendo i semimanubri..
Tanto la moto va usata a castelletto di branduzzo quindi non mi serve più di tanto avere la carena..
Poi quando sarà finita scrivo tutto dettagliato:
Peso totale
Bilanciamento anteriore e posteriore
Sag completo 👍

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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da STENOX28600 » lun mag 26, 2025 4:53 pm

Montato tutto mono 636 03 e forcelle a filo piastra..ed ho fatto il sag...
La moto con il precarico forcella a metà (con la idraulica completamente aperta) senza benzia come sag statico ho:
Anteriore 13mm
Posteriore 10mm
Peso 78kg ant
Peso 76kg post
Sembrerebbe che ho un problema con le molle dato il poco sag..
Presumo devo cambiare le molle anteriori ma mi chiedevo quanto fosse accettabile il sag minimo per questa moto per uso pista..
Potrei ancora sfilare la forca ma per me di base la moto è rigidina e non vorrei che alla prima pistata non mi trovo e butto via la giornata

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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da dip » lun mag 26, 2025 7:15 pm

Quanto hai di rider con la forcella così settata ?
Se lo statico è poco, e il rider è decente,
scarica il precarico dalla forcella e vedi quanto statico metti insieme.


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Re: Modifica forcella triumph 955 2000

Messaggio da STENOX28600 » mer giu 04, 2025 3:07 pm

Ho dovuto sfilare le forche di 3mm e smollare il precarico fino ad un certo punto perchè se no fa troppo on off..quindi con il precarico sono a limite..
La moto ora è così:
Posteriore
Sag statico 10mm
Sag rider 10mm
Tot 20mm
Anteriore
Sag statico 18mm
Sag rider 15mm (ma senza abbigliamento)
Tot 33mm
Peso moto con 2 lt benzina 153kg
Anteriore 73kg
Posteriore 80kg
Ho già preso delle biellette da 103mm dato che le sue sono da 106mm così da alzare il posteriore e caricare di più l'anteriore
Nella guida tende ad impennarsi e sento l'anteriore scarico che non dialoga molto...
Dopo aver montato le biellette più corte rifaccio il peso della moto ed il sag..
L'idea è proprio quella di iniziare ad avere una moto neutra e ben bilanciata ed ovviamente il sag deve coincidere..
Ho fatto tutto con le gomme gonfiate giuste

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Messaggio da dip » mer giu 04, 2025 6:56 pm

Con le bielle da 103 si dovrebbe alzare il retro di un centimetro, o poco più.
Dovrei ritrovare tutte le misurazioni fatte...

Messe le bielle ovviamente prova il comportamento.
Se tende ancora ad impennare, stringi sul mono la compressione ( se ci fosse solo la lenta).
Se ancora senti leggero il davanti, togli altro precarico, tipo 5mm tutti in una volta.

I sag della forcella mi fanno pensare a molle durette, e ci sta visto l'uso pista.

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