Ciao a tutti, questo topic vorrebbe essere un "refresh" per chi come me è salito in sella da poco alla bimba di casa Suzuki, con consigli e suggerimenti sulle modifiche da apportare per rendere più "performante" la moto. Scorrendo le discussioni passate ho letto diversi argomenti, ma per riassumere ed evitare anche magari vecchi link non più funzionanti ho pensato fosse cosa utile e gradita riassumere un po' tutti i lavoretti da fare sul nostro mezzo. Grazie al prezioso aiuto di Tetano e dip la sostituzione delle pinze freno anteriori è in "work in progress", ho trovato delle Nissin a 4 pistoncini di un CBR 600f, che abbinerei a dei buoni tubi in treccia, non appena gli adattatori sono pronti.
Ho montato anche un contamarce (16€ su AliExpress, non è il GiPro ma fa il suo lavoro) e adesso vorrei dedicarmi un po' all'assetto. Mi pare di aver capito che già rispetto alla prima serie forche e mono siano un po' meglio, mi sarebbero stati però utili dei consigli per i settaggi del precarico o su eventuali modifiche per migliorare il tutto. Premesso che sono un piccolo uomo di 110kg per 1.90m, sicuramente avrei cominciato ad aumentare un po' il precarico di serie, ma di quanto? Il mono mi sembra che tutto sommato il suo lavoro lo faccia, proverei comunque a passare dalla quarta alla quinta tacca, mentre la forcella affonda parecchio in frenata, ma non vorrei nemmeno esagerare e trovarmi un tronco sull'anteriore. Proverei prima una quarta e poi eventualmente una quinta tacca. Revisione della forcella a parte, che comunque credo dovrei fare, ci sono altri consigli da seguire? È possibile regolare il mono senza smontare mezza moto? Sulla 650s non vedo molto spazio di manovra...
Ci sono altri lavori concomitanti da eseguire già che ci si mette mano? Grazie a tutti per l'aiuto.
Migliorie Sv650 seconda serie
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Re: Migliorie Sv650 seconda serie
Migliorie...
Quando si inizia a "migliorare" la moto si inizia un viaggio senza fine.
Freni ( dimmerda) a parte, la grande differenza si sente mettendo nella forcella degli emulatori / valvole / regolatori.
Mantenendo le molle di serie ( si, anche se passi i 100 kg) per un uso stradale anche allegro. Su pista cambia tutto e li veramente non c'è limite alle modifiche e alle spese.
Tornando agli emulatori, Ros li fa e li vende, anche se secondo lui su strada sono inutili.
Yss li fa e li vende, così come Mupo.
Quelli di Matris non sono niente di che. Sono un tappo con un foro...
Olio forcella, 35-40 cst ( 10 15 20 w non significa nulla!)
Mono di serie: si può far revisionare e tarare.
Va tolto dalla moto e affidato ad un esperto sospensionista. Altrimenti Yss è sempre un valido ricambio, senza svenarsi.
Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Quando si inizia a "migliorare" la moto si inizia un viaggio senza fine.
Freni ( dimmerda) a parte, la grande differenza si sente mettendo nella forcella degli emulatori / valvole / regolatori.
Mantenendo le molle di serie ( si, anche se passi i 100 kg) per un uso stradale anche allegro. Su pista cambia tutto e li veramente non c'è limite alle modifiche e alle spese.
Tornando agli emulatori, Ros li fa e li vende, anche se secondo lui su strada sono inutili.
Yss li fa e li vende, così come Mupo.
Quelli di Matris non sono niente di che. Sono un tappo con un foro...
Olio forcella, 35-40 cst ( 10 15 20 w non significa nulla!)
Mono di serie: si può far revisionare e tarare.
Va tolto dalla moto e affidato ad un esperto sospensionista. Altrimenti Yss è sempre un valido ricambio, senza svenarsi.
Carburatori Forever, Iniezione Some Time!

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare