La moto si spegne! Help!
-
- Cancello
- Moto: SV650 2001
La moto si spegne! Help!
Salve a tutti,
sono Fabrizio dalla Sardegna.
Dopo aver risolto perfettamente il problema del rubinetto, chiedo nuovamente aiuto per un problema che sta facendo impazzire il mio meccanico.
Antefatto: la mia SV del 2001, versione a carburatori, era spenta da tempo. Revisionata l'anno scorso (kit carburatori, forcella, trasmissione
e varie altre cosette) mi ha accompagnato tutta l'estate in perfetta forma.
Sul finire della stagione mi sono accorto che dopo percorsi medio/lunghi (diciamo oltre l'ora di tempo) quando mi fermavo sentivo un forte
odore di zolfo dallo scarico.
L'ultima viaggio, dopo un breve tragitto, rientrando a casa noto il contagiri a zero. Poco dopo perdita di potenza, la moto inizia a spegnersi, forte
botto dallo scarico e moto definitivamente spenta.
Porto dal meccanico che nota che la batteria è malmessa (l'avevo cambiata a inizio stagione). Sostituisce la batteria ma la moto non va.
Nell'ordine sosituisce la centralina e successivamente il regolatore di tensione (ai morsetti dice che rilevava una tensione troppo alta).
La moto sembra nuovamente a posto tranne che per il contagiri che continua a non funzionare.
Fa un ultimo giro di verifica e salta fuori il problema: tempo una decina di minuti e la moto si spegne.
Ha provato anche ad escludere il contagiri per capire se poteva dipendere da quello, ma niente. Come si scalda smette di funzionare.
Ultima cosa: regolatore e centralina non sono riuscito a trovarli originali. Il meccanico pero' li ha provati su un 'altra SV che ha in officina e
quella moto va perfettamente.
Qualche consiglio?
Grazie in anticipo,
Fabrizio
sono Fabrizio dalla Sardegna.
Dopo aver risolto perfettamente il problema del rubinetto, chiedo nuovamente aiuto per un problema che sta facendo impazzire il mio meccanico.
Antefatto: la mia SV del 2001, versione a carburatori, era spenta da tempo. Revisionata l'anno scorso (kit carburatori, forcella, trasmissione
e varie altre cosette) mi ha accompagnato tutta l'estate in perfetta forma.
Sul finire della stagione mi sono accorto che dopo percorsi medio/lunghi (diciamo oltre l'ora di tempo) quando mi fermavo sentivo un forte
odore di zolfo dallo scarico.
L'ultima viaggio, dopo un breve tragitto, rientrando a casa noto il contagiri a zero. Poco dopo perdita di potenza, la moto inizia a spegnersi, forte
botto dallo scarico e moto definitivamente spenta.
Porto dal meccanico che nota che la batteria è malmessa (l'avevo cambiata a inizio stagione). Sostituisce la batteria ma la moto non va.
Nell'ordine sosituisce la centralina e successivamente il regolatore di tensione (ai morsetti dice che rilevava una tensione troppo alta).
La moto sembra nuovamente a posto tranne che per il contagiri che continua a non funzionare.
Fa un ultimo giro di verifica e salta fuori il problema: tempo una decina di minuti e la moto si spegne.
Ha provato anche ad escludere il contagiri per capire se poteva dipendere da quello, ma niente. Come si scalda smette di funzionare.
Ultima cosa: regolatore e centralina non sono riuscito a trovarli originali. Il meccanico pero' li ha provati su un 'altra SV che ha in officina e
quella moto va perfettamente.
Qualche consiglio?
Grazie in anticipo,
Fabrizio
-
- Supporter
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
Re: La moto si spegne! Help!
Sarà, ma:
- odore di zolfo dallo scarico
. contagiri a zero
- batteria malmessa
- contagiri che continua a non funzionare dopo sostituzione di batteria, centralina e regolatore di tensione
- moto che si spegne dopo 10' di marcia
per me puntano tutti ad una concatenazione di eventi, altamente probabile su una 1a generazione con il regolatore di tensione originale.
Penso che il regolatore originale si sia bruciato (cosa comunissima su quella serie), ed abbia fritto sia la batteria che il contagiri (e forse anche la centralina elettronica).
Avete cambiato il regolatore con un altro non originale (ma che se non è Mosfet soffre sempre dello stesso problema, si surriscalda e si brucia, dando luogo a sovratensioni che a cascata danneggiano ciò che viene da questo alimentato, a partire dalla batteria), per cui il problema potrebbe essersi ripresentato.
Ora, a parte identificare i componenti bruciati e da sostituire, io cambierei il regolatore di tensione con un Mosfet di buona qualità (vedi Shindenghen), e da lì risalirei indietro a tutto quanto è da sostituire (a cominciare dalla batteria).
A proposito del regolatore che il tuo meccanico ha provato su un'altra SV: ha solo provato che si accendesse, oppure ha verificato le tensioni in uscita? Ha fatto girare la moto per più di 15' (per escludere che la moto stesse girando solo in virtù della batteria)?
- odore di zolfo dallo scarico
. contagiri a zero
- batteria malmessa
- contagiri che continua a non funzionare dopo sostituzione di batteria, centralina e regolatore di tensione
- moto che si spegne dopo 10' di marcia
per me puntano tutti ad una concatenazione di eventi, altamente probabile su una 1a generazione con il regolatore di tensione originale.
Penso che il regolatore originale si sia bruciato (cosa comunissima su quella serie), ed abbia fritto sia la batteria che il contagiri (e forse anche la centralina elettronica).
Avete cambiato il regolatore con un altro non originale (ma che se non è Mosfet soffre sempre dello stesso problema, si surriscalda e si brucia, dando luogo a sovratensioni che a cascata danneggiano ciò che viene da questo alimentato, a partire dalla batteria), per cui il problema potrebbe essersi ripresentato.
Ora, a parte identificare i componenti bruciati e da sostituire, io cambierei il regolatore di tensione con un Mosfet di buona qualità (vedi Shindenghen), e da lì risalirei indietro a tutto quanto è da sostituire (a cominciare dalla batteria).
A proposito del regolatore che il tuo meccanico ha provato su un'altra SV: ha solo provato che si accendesse, oppure ha verificato le tensioni in uscita? Ha fatto girare la moto per più di 15' (per escludere che la moto stesse girando solo in virtù della batteria)?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Appena posso scrivo qualcosa di più completo ma visto che avete un'altra SV sotto mano fai la prova di sostituire le bobine candele e vedi che succede.
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
-
- Cancello
Grazie mille degli spunti. Rigiro tutto al mio meccanico!
-
- Pilota Ufficiale
Il sintomo da te descritto in prima battuta è molto compatibile con il regolatore di tensione che se ne va a donnine, la puzza di zolfo che tu hai sentito dallo scarico secondo me proveniva dalla batteria che dopo aver sopportato per "lungo periodo" una carica eccessiva l'elettrolita ha iniziato a bollire ed uscire dallo sfiato che la batteria ha prorpio per evitare di scoppiare per la pressione che si genera dentro, quando la batteria si è fottuta del tutto una bella schicchera di corrente è andata in giro a friggere tutto quello che incontrava contagiri etcc e SECONDO ME ha mandato all'aceto le bobine che quando sono fredde riescono a funzionare poi dopo poco si scaldano e vanno in corto spegnendo la moto, lo scoppio dallo scarico non è altro che benzina incombusta.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Sgualfone, penso che hai beccato il problema.
Se non ricordo male, il segnale del contagiri è lo stesso di comando di una bobina.
Bobina messa male = segnale scarso al contagiri
Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Se non ricordo male, il segnale del contagiri è lo stesso di comando di una bobina.
Bobina messa male = segnale scarso al contagiri
Carburatori Forever, Iniezione Some Time!

Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Cancello
A questo punto, faccio anche questa prova.
Qualche consiglio su dove acquistare? Le ho trovate originali su https://www.bike-parts-suz.it ma hanno un prezzo alto (145€ una
e 126€ l'altra). Su ebay si trovano entrambe a 80€ con descrizione ''SMONTATO DA UN MEZZO NUOVO. PRIVO DI CONFEZIONE ORIGINALE'', venditore
professionale 5600 vendite e giudizi 99,8% positivi.
Qualche altra opzione?
Qualche consiglio su dove acquistare? Le ho trovate originali su https://www.bike-parts-suz.it ma hanno un prezzo alto (145€ una
e 126€ l'altra). Su ebay si trovano entrambe a 80€ con descrizione ''SMONTATO DA UN MEZZO NUOVO. PRIVO DI CONFEZIONE ORIGINALE'', venditore
professionale 5600 vendite e giudizi 99,8% positivi.
Qualche altra opzione?
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Ecco a te 10 pagine dove puoi trovare di tutto e di più
http://ftp.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 947379f5cd
http://ftp.sv-italia.it/forum/viewtopic ... 947379f5cd
-
- Cancello
Sgualfone e dip, intendete queste, giusto?
- Allegati
-
- s-l1600.jpg (18.56 KiB) Visto 2599 volte
-
- Pilota Ufficiale
Si, proprio loro, però visto che mi era parso di capire che il tuo meccanico avesse una SV per fare gli esperimenti potresti solo prendere quelle dell'altra SV per provare altrimenti, visto che noi ti diciamo dove guardare ma non abbiamo la certezza che il componente sia quello, rischi di spendere soldi inutilmente.