Caricatore-Mantenitore di Carica per batterie al Litio

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Caricatore-Mantenitore di Carica per batterie al Litio

Messaggio da Sgualfone » sab mar 08, 2025 10:32 am

Sulla mia Africozza ho una batteria al Litio che avendo raggiunto quasi i 4 anni necessita di un piccolo aiutino specialmente dopo il fermo invernale e quindi mi chiedevo visto che non ho esperienze in merito per queste batterie ed in generale su ricarica e mantenimento quale sarebbe il prodotto più indicato da usare con questa tipologia di batteria? Ho avuto modo di usare solo una volta il Ctek 0.8 senza problemi ma su batteria standard... consigli, marche, prezzi etcc?...
Grazie
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!

skywalker67
Supporter
Supporter
Moto: Kawatappi Z900 RS
Nome: Luke

Re: Caricatore-Mantenitore di Carica per batterie al Litio

Messaggio da skywalker67 » sab mar 08, 2025 11:25 am

Io, quando ho messo la batteria al litio sulla SV, ho preso un Tecmate Optimate Lithium, specifico per questo tipo di batterie, con cui mi sono trovato benissimo.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » sab mar 08, 2025 11:43 am

"Quale" litio? LiFePO4?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

lorenzino
Smanettone
Smanettone
Moto: SV 650 S

Messaggio da lorenzino » sab mar 08, 2025 12:07 pm

Io ho una Aliant sulla Bianchina e presi il caricabatteria della stessa marca. Il mio modello può essere usato anche come mantenitore, per periodi non troppo lunghi, altri invece sono consigliati solo per carica e non mantenimento.

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Messaggio da sniper765 » sab mar 08, 2025 2:36 pm

lorenzino ha scritto:Io ho una Aliant sulla Bianchina e presi il caricabatteria della stessa marca. Il mio modello può essere usato anche come mantenitore, per periodi non troppo lunghi, altri invece sono consigliati solo per carica e non mantenimento.
Ricordo anche io questa cosa, quelli da non usare come mantenitore troppo a lungo dovrebbero essere quelli che fanno anche desolfatazione inviando impulsi invece che una ricarica costante
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

skywalker67
Supporter
Supporter

Messaggio da skywalker67 » sab mar 08, 2025 3:37 pm

Il Tecmate che ho indicato fa sia da mantenitore di carica che recupero batterie scariche.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Sgualfone » sab mar 08, 2025 5:00 pm

pike ha scritto:
sab mar 08, 2025 11:43 am
"Quale" litio? LiFePO4?
Ottima domanda a cui non so rispondere, dalle ricefche in rete leggo che monta questa batteria "SKYRICH HJTZ7S-FPZ" della quale non conosco proprio nulla!

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » sab mar 08, 2025 5:04 pm

Le skyrich sono delle Li-ion

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab mar 08, 2025 5:21 pm

sniper765 ha scritto:
sab mar 08, 2025 5:04 pm
Le skyrich sono delle Li-ion
E io che non so e non capisco un tafazzo... googlo.

Skyrich batteries esiste, ed ha un sito webbe. YAY
https://www.skyrichbattery.com/pro.asp?id=34&g=en
Questo è il link alla HJTZ7S-FP e non FPZ.

E c'è un bel manualozzo... Circa. Una sorta di fogliettino malscritto e maltradotto.
https://www.skyrichbattery.com/shouce.asp?id=178&g=en
Trovo adorabile la certificazione CE di alcuni prodotti...
Immagine

Fornito da un ente certificatore chiamato "Best Service of Testing" o meglio... ShenZhen BST Technology Co.,LTD. con un sito internazionale (cioè non in cinese) il cui certificato SSL è scaduto a fine luglio 2024.
Se siete contenti, son contento per voi. E se tutti in europa le vendono o costano abbastanza poco anche importate rispetto ai concorrenti oppure sono comunque estremamente valide e nessuno dei clienti rompe i bulloni.

Però.. ecco...
https://www.youtube.com/watch?v=8sWPOVaffzs
Qui fan vedere cosa c'era all'interno di una Skyrich SSB, che è un prodotto diverso ed il video risale a 6 anni fa...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Sgualfone » sab mar 08, 2025 5:30 pm

Ok, a fronte dei vostri messaggi sono andato a cercare sul sito Honda-Parts ed ho trovato che monta una Li-Ion quindi per questo tipo di batterie quale caricatore/mantenitore consigliara?

skywalker67
Supporter
Supporter

Messaggio da skywalker67 » sab mar 08, 2025 5:37 pm

Leggi qui, a fondo pagina, le tre domande sulle batterie Li-Ion, Honda e successiva. Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab mar 08, 2025 6:49 pm

LiFePO4 e Li-Ion sono accomunate dal litio ma non sono la stessa cosa...
Son contento che comunque raccontano... cose.
Tecnologie agli ioni di litio:

a) La tecnologia Li-Ion più popolare è l'Ossido di Litio Cobalto (LiCoO2) che è usata nei telefoni cellulari, computer portatili e veicoli elettrici. La tensione nominale della singola cella è di 3.7V e può essere caricata fino a 4.2V massimo. Fuga termica = 150°C. Non può tollerare la sovraccarica.

b) Una tecnologia più costosa, ma più sicura è l'Ossido di Manganese di Litio (LiMnO2), con una tensione nominale di cella di 3.6-3.7V che può essere caricata fino a 4.2V massimo. Fuga termica T = 250°C. Può tollerare una leggera sovraccarica.

c) Esiste una tecnologia agli ioni di litio combinata, Litio Nickel Cobalto Manganese Ossido (LiniMnCoO2), con una tensione nominale di cella di 3.7V che può essere caricata fino a 4.2V massimo, ed è più conveniente delle due precedenti. Usata nelle biciclette elettriche, nelle attrezzature mediche e negli avviatori portatili. Fuga termica = 210°C. Non può tollerare la sovraccarica.
Per quanto informativa, è la pagina di una azienda che vuole vendere e promuovere i propri caricabatterie.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: Yamaha MT-09SP 2021

Messaggio da yoda » sab mar 08, 2025 9:25 pm

Mah, capisco che la mia rondine non faccia primavera, ma ho una skyrich da 8 anni consecutivi(4 sulla hornet e 4 sull'mt) e zero problemi.

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab mar 08, 2025 9:51 pm

In queste 3000 mattine quante ne hai viste con ghiaccio e brina? :)

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da Sgualfone » sab mar 08, 2025 10:11 pm

yoda ha scritto:
sab mar 08, 2025 9:25 pm
Mah, capisco che la mia rondine non faccia primavera, ma ho una skyrich da 8 anni consecutivi(4 sulla hornet e 4 sull'mt) e zero problemi.

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk
Fortunello tu o sfortunato io ma già all'ultimo giretto fatto a fine Ottobre 2024 ha dato qualche segnale di affaticamento in avvio con moto ferma da 2 settimane, ecco perché per la nuova stagione mi sto preparando ma inizio a sospettare che mi convenga di più cambiarla e vivere sereno per altri 4 anni ... ...

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » sab mar 08, 2025 10:13 pm

Io all'epoca mi ero documentato abbastanza e alla fine avevo scelto una BC LiFePo4,
Se e quando dovrò comprare una nuova batteria al litio per la moto riprenderò la stessa (quella della mia ex SV l'ho venduta), perché secondo me (ad oggi ovviamente, domani chissà) è la batteria al litio "giusta".

Immagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da yoda » lun mar 10, 2025 2:31 pm

pike ha scritto:
sab mar 08, 2025 9:51 pm
In queste 3000 mattine quante ne hai viste con ghiaccio e brina? :)
Nessuna, ho precisato che il mio caso non possa fare statistica, la moto è al chiuso e non esce mai con ghiaccio e brina. Preciso, 4 anni una batteria, e 4 un'altra(su due moto diverse)...stesso modello, ma esemplari skyrich diversi.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » lun mar 10, 2025 2:38 pm

Beh dai, 4 anni sono tutto sommato normali, una buona piombo li dura, non vedo perché non dovrebbe una di quelle, soprattutto in condizioni di riposo moto buone.

Lo "strano" sarebbe stato se la stessa skyrich (cioè proprio lo stesso esemplare) fosse durata 8 anni filati.

Immagine

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: CB1000R

Messaggio da Raistlin78 » lun mar 10, 2025 10:38 pm

Io sono alla seconda magneti marelli. Anche la mia dorme sempre al chiuso, ma spesso si scende sotto 5 gradi in garage. Mai sentito il bisogno di un mantenitore.
Con il freddo comunque le prestazioni calano. Ma non credo che sia un problema di carica. Calano proprio le prestazioni.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale

Messaggio da yoda » lun mar 10, 2025 10:48 pm

Ammazza oh, ma vivi a Firenze ed in garage arrivi a 5 gradi? :o Io abito nella provincia ovest di Roma, in garage da me difficilmente la temperatura scende sotto i 14-15 gradi, pure quando fuori ne fanno quasi 0(molto raramente, va detto).

Rispondi