MotoGP 2025 - That's begin

sniper765
Administrator
Administrator
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?

Re: MotoGP 2025 - That's begin

Messaggio da sniper765 » mar feb 25, 2025 10:03 pm

pike ha scritto:
Pensi che Bautista resterà in pista un altro anno, con o senza titolo vinto?
Se anche andasse via Bautista, sinceramente Toprak in Ducati ufficiale proprio non me lo riesco a immaginare. Non vedo come si possano unire la squadra Ducati con l'entourage di Toprak.
pike ha scritto: Se va male solo la metà di quanto è andata male a Bastianini (che cambiava modello di moto e non marchio) il titolo è accessibile solo con 2-3 Ducatisti fratricida o che fanno molti errori.

Edit:
comunicato Aprilia
Jorge Martin è stato operato presso la Clinica Dexeus a Barcellona dal Prof Mir e dalla sua equipe.
L'intervento si è svolto regolarmente con impianto di due viti a livello della frattura del radio ed una a livello dello scafoide sinistro per stabilizzazione e per favorire la guarigione.
L'intervento è stato ben tollerato, grazie a un approccio percutaneo con assistenza artroscopica.
Nei prossimi giorni verrà valutata la prognosi in relazione all'evoluzione del quadro clinico
Stessa clinica e stesso dottore di Marquez mi pare, vado a memoria.
Per Jorge non era banale essere competitivo sin da subito, figuriamoci adesso.
A meno di stranezze stranissime (scritto volutamente) i primi due posti in campionato sono doppietta rossa. Sì va dal terzo in poi.

pike ha scritto:
[...]

Poi magari ora sono arrivati flussometri di livello WSBK a prezzi più accessibili, visto che comunque il budget ha un peso, ma mi domando: quanto durerà questa WSBK, prima di diventare di nuovo una "super stock 1000+"?
Pensare che, leggevo, le attuali moto sono più "di serie" rispetto a molte di quelle di fine anno '90 o inizio 2000...
Figuriamoci quelle cos'erano...
Una cosa è certa, con la rincorsa al "ce l'ho più grosso e sono più furbo" il campionato è, a mio avviso, poco interessante.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Moto: Una

Messaggio da pike » mer feb 26, 2025 6:22 am

Il prodotto "di serie" ha fatto enormi passi avanti.
La 999 partiva da 125cv nella versione sedata, 135 nella versione "facciamo sul serio" e 140 nella versione "da qui ce famo la WSBK". I "monouso" da corsa erano sui 190cv.
R1M da 30k euro 200cv "di serie", per quanto non da strada.
CBR 1000 RR R da 24k euro, 217cv di serie pronto strada.
Più tutti i miglioramenti di sospensione, telaio e una elettronica stock già in grado di fare cose che negli anni 2000 non erano manco accessibili in gara. E il costo race oriented dello sviluppo aereodinamico. In termini di potenza e trazione le hypersport di oggi possono rivaleggiare con le WSBK "prototipali" dell'epoca, anche grazie al più incredibile degli sviluppi, migliore ancora di quello dell'elettronica: le gomme. Dove potrebbero perdere è l'agiilità e le sospensioni....
Per costi e semplicità si trapiantavano componenti che venivano dai prototipi e bisognava fare chilometri per sviluppare gli assetti, ma senza acquisizione dati e la sensoristica. Inoltre anche i materiali esotici erano meno regolamentati...

In termine di sviluppo prodotto non ibrido o eletrico, per auto e moto secondo me le competizioni non servono più.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » mer feb 26, 2025 8:27 am

pike ha scritto:
lun feb 10, 2025 4:47 pm
Secondo me si prospetta un 2024 bis per Michelin, ma a spese più contenute. Ha ragione per contratto...
Parole attribuite a Taramasso
Per la stagione 2025 non ci sono cambiamenti, la gamma è praticamente la stessa dell'anno scorso. Nel 2024 abbiamo introdotto delle nuove mescole sia all'anteriore che al posteriore, che hanno funzionato bene sia a livello di grip che di costanza di rendimento. Infatti, praticamente su tutte le piste, sono stati battuti sia i record sul giro che quelli di durata della corsa. In virtù di questo, per noi la cosa più logica era quella di impostare una stagione all'insegna della stabilità, senza cambiamenti. Abbiamo eliminato solamente una soluzione all'anteriore e due al posteriore, ma erano delle mescole che non avevano soddisfatto appieno sia noi che i piloti. Questo va nella direzione di ridurre il numero complessivo di specifiche e quest'anno siamo scesi a 28 per le slick, tra anteriori e posteriori, che sono praticamente la metà di quelle che proponevamo nel 2018 e nel 2019. E' un lavoro di riduzione che facciamo tutti gli anni per una questione di sostenibilità, perché questo vuol dire fabbricare meno gomme ed avere una migliore rotazione degli stock. Cosa che ci permette di arrivare a fine anno anche con meno gomme da distruggere. Anche quest'anno abbiamo fatto un altro passettino ed è una buona cosa
56 tipi di gomma nel 2019.
28 oggi

Niente male come semplificazione di catalogo... e di giacenze. Cioè una minore possibilità di avere gomme vecchie.
Vecchitudine che non piace nè ai team nè ai piloti, secondo quanto racconta Rivola post crash di Martin.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab mar 01, 2025 9:15 am

Giggetto il bullo ci ha la grande moto e dice che il campionato è roba SUAH.

Il primo che si avvicina troppo lo sportella verso marte.

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » sab mar 01, 2025 9:44 am

Io la sprint non l'ho vista,
Me ne sono completamente dimenticato.

Vedrò domani la lunga su tv8 alle 14.00

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » sab mar 01, 2025 10:28 am

Penso di aver spoilerato con moderazione...

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » sab mar 01, 2025 10:42 am

Tanto non mi va di recuperarla
Mi sono guardato la classifica finale e due highlights
Amen

Immagine

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » dom mar 02, 2025 3:01 pm

Posso dire che a me le Honda, esteticamente, piacciono una cifra?
Sono una roba talmente estrema che mi piace.
Seguono le Yamaha (direi più ortodosse come linee).

Livrea Gulf va beh, che Ve lo dico a fare? Da fapfapfap!

Se Ogura continua così io mi faccio la sua maglia e ci vado pure a lavoro, ma vi rendete conto che weekend ha fatto?

MM93... E che Ve lo dico a fare? Oggi nella gara lunga stava letteralmente gestendo, guidando solo si cervello e quasi senza "cattiveria" addosso. Mi viene da dire "stocazzo!"

Gli altri bene o male sono dove me li aspettavo, tranne forse Marquezpiccolochefacasiniunpo'spesso, me lo aspettavo più indietro.

Vedremo come continuerà il campionato.

Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Moto: Kawatappi Z900 RS
Nome: Luke

Messaggio da skywalker67 » dom mar 02, 2025 9:08 pm

Gara decisamente noiosa, noia acuita dal fatto che la necessità di salvaguardare le gomme ha consigliato a tutti di passeggiare, piuttosto che correre.

Una menzione speciale per Simon Crafar, il nuovo che avanza nella Direzione Corsa: se possibile direi che ha fatto anche peggio dei suoi predecessori.
Un livoroso plurirecidivo, che in regime di bandiere gialle si permette di sorpassare sportellando un suo diretto concorrente (il quale si ritrova fuori dal tracciato) con un'azione palesemente volta danneggiare il rivale, viene punito solo con un long lap penalty? Stessa penalità per questo incidente e per quello tra Agius e Vietti?
Simon, chi è il tuo ottico? Se ancora non ne hai uno, forse è giunto il momento ...

Detto ciò, io continuo a pensare che la penalità per guida irresponsabile debba essere commisurata a ciò che l'azione determina in termini di conseguenze.
Mi spiego: se la guida irresponsabile causa unicamente la caduta del rider irresponsabile, la penalità avrà un peso.
Se causa la caduta di un altro rider, allora la penalità dev'essere più importante.
Se a cadere è unicamente un altro rider (magari in lotta diretta con l'irresponsabile per la posizione) che non può più proseguire, mentre l'irresponsabile prosegue e si prende la posizione contesa, allora la penalità dev'essere massima, per disincentivare comportamenti irresponsabili al fine di trarne un immediato vantaggio.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » lun mar 03, 2025 9:44 am

L'impressione è che tutta la banda, dall'organizzazione a monte alla gestione in pista faccia di tutto per rendere le gare meno guardabili/godibili/apprezzabili.
Poi magari nel corso del campionato mi faranno cambiare idea, chissà.

Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: XSR900GP, M4

Messaggio da stez90 » lun mar 03, 2025 6:21 pm

skywalker67 ha scritto:
dom mar 02, 2025 9:08 pm
Gara decisamente noiosa, noia acuita dal fatto che la necessità di salvaguardare le gomme ha consigliato a tutti di passeggiare, piuttosto che correre.

Una menzione speciale per Simon Crafar, il nuovo che avanza nella Direzione Corsa: se possibile direi che ha fatto anche peggio dei suoi predecessori.
Un livoroso plurirecidivo, che in regime di bandiere gialle si permette di sorpassare sportellando un suo diretto concorrente (il quale si ritrova fuori dal tracciato) con un'azione palesemente volta danneggiare il rivale, viene punito solo con un long lap penalty? Stessa penalità per questo incidente e per quello tra Agius e Vietti?
Simon, chi è il tuo ottico? Se ancora non ne hai uno, forse è giunto il momento ...

Detto ciò, io continuo a pensare che la penalità per guida irresponsabile debba essere commisurata a ciò che l'azione determina in termini di conseguenze.
Mi spiego: se la guida irresponsabile causa unicamente la caduta del rider irresponsabile, la penalità avrà un peso.
Se causa la caduta di un altro rider, allora la penalità dev'essere più importante.
Se a cadere è unicamente un altro rider (magari in lotta diretta con l'irresponsabile per la posizione) che non può più proseguire, mentre l'irresponsabile prosegue e si prende la posizione contesa, allora la penalità dev'essere massima, per disincentivare comportamenti irresponsabili al fine di trarne un immediato vantaggio.
Se non ricordo male (ho il dubbio se era in MotoGP o in F1, ma sono abbastanza sicuro fosse la GP) si parlava che come metro di giudizio "standard" la penalità sia legata all'azione e non al risultato. Del tipo che se entri cattivo anche senza stendere l'avversario prendi la stessa penalità di chi fa la stessa manovra causando però un incidente.

skywalker67
Supporter
Supporter
Moto: Kawatappi Z900 RS
Nome: Luke

Messaggio da skywalker67 » lun mar 03, 2025 6:53 pm

Sarà, ma adesso sembra che la penalità sia la stessa (totalmente inadeguata), qualunque cosa si faccia in pista.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » lun mar 03, 2025 8:52 pm

Effettivamente il problema è che la penalità è troppo blanda.

Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » lun mar 03, 2025 10:49 pm

Primo weekend di gare andato.
Niente di eccezionale. Soprattutto :
1- considerata la raccomandazione di Michelin di "managerare" soprattutto il posteriore.
2- MM93 che si mette in scia del fratello ( Gran prova di Alex con la Ducati Gresini ) per scaldare la gomma anteriore

Al momento bei risultati di Yamaha e Honda.
Si ripeteranno anche quando non ci saranno problemi di durata degli pneumatici?

Se va così tutta la stagione, meglio correre al bar...

Comunque, come sempre, hanno ragione loro!
246k spettatori, più le Tv, sono un bel risultato!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio mar 06, 2025 5:54 pm

Sciapò a Marc e ad Alex per l'eccellente weekend.
Alle parole di Marc sulla pressione credo "pochino" (abbiamo avuto prove nel passato che piuttosto che dire un non lo so o rispondere che non può parlarne, mente spesso e volentieri), concordo con la visione di Bagnaia ("he played with us").

Pecco è andato... bene come risultati finali (ha portato a casa quel che gli permetteva il setup e la sua confidenza, massimizzando il punteggio senza rischiare) male come prestazioni (è rimasto dietro ad una GP24 e non ne aveva per vincere nè per sprint nè per gara) e peggio ancora come sviluppo: avere il neo compagno di squadra che azzecca sulla moto da subito l'anteriore giusta non è positivo.
E' il "solito" problema di Bagnaia, accentuato da un avversario ostico: è più lento a preparare l'assetto e se non è a posto non va abbastanza forte. Poi intendiamoci: è arrivato a pochi secondi dal primo dopo che han dato uno sproposito al resto della griglia... Che è vero che a fare meno cavolate poteva arrivare più ancora vicino al vincitore ma non l'ha fatto al contrario di Bagnaia.

Per tutti quelli che dicono che si son annoiati... per carità ci son state gare più interessanti, ma di ustionati a fine weekend ce ne sono stati 3 con un altro paio che quando la moto ha fatto troppo caldo han detto "ma anche no". E sono scesi tutti completamente fradici dalle moto, anche se tanto Bagnaia quanto Marquez sembravano meno distrutti (nonostante Marc abbia fatto cottura per metà gara poco distante dal fratello.
Quindi sì, le solite merdacce tirate a Michelin per gomme che intanto si surriscaldano e non durano, ma non erano 22°C d'aria e 25-30 di asfalto. La situazione era un po' più cottarella.

Sono l'unico idiota che ha letto finalmente che Michelin se ne va a fare in kulo?
Quindi...
Vedremo 2025 e 2026 al superrisparmio per il francesi, e per chi li sostituisce (Pirelli) un altro "comodo" distacco tecnico che permetterà di non poter confrontare le performance tra "prima, e dopo". Per i francesi è stato l'obbligo imposto a Dorna di passare ai 17", per i cinesi dalla lunga P il passaggio alle 850.
Not-So-Fun-Fact: Moto3 e Moto2 di Pirelli hanno UNA gomma che può fare gara... le altre no.

Prossima gara: Argentina. Altra vittoria per Marc.
Dopo l'Argentina, il Texas. Altra stravittoria per Marc.
Pecco la deve solo portare a casa.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano

Messaggio da dip » gio mar 06, 2025 6:47 pm

Del fatto che dal 2027 il gommista sarà Pirelli lo ho appreso oggi.

Gli va di kulo! Da quella stagione i motori saranno meno stressanti per le gomme.

...forse...

Carburatori Forever, Iniezione Some Time!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio mar 06, 2025 7:07 pm

Di più o di meno delle attuali WSBK?

sniper765
Administrator
Administrator

Messaggio da sniper765 » gio mar 06, 2025 7:47 pm

Secondo me la differenza di prestazioni e gestione gomme tra SBK e MotoGP sarà sottolineata dalla differenza di aerodinamica tra le due classi di moto.

Qui si aprirebbe un lungo discorso legato a quanto sarà possibile/conveniente/costoso sviluppare l'aerodinamica su una moto "stradale" (con delle virgolette enormi), ma magari lo facciamo poi.

Immagine

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » gio mar 06, 2025 9:34 pm

Intendo dire che magari con le MotoGP 850 (e 50mm di larghezza ali in meno) l'attuale prodotto WSBK con una carcassa rinforzata... e già una base per farci la prima metà del 2027.

pike
uomopesante
uomopesante

Messaggio da pike » ven mar 07, 2025 4:11 pm

Le opinioni "testata compliant" di Zamagni e Bernardelle sull'annunciato cambio di fornitore unico gomme in MotoGP
https://www.youtube.com/watch?v=Z9HkPgBMPcc

Rispondi