Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
-
sniper765
- Administrator
- Messaggi: 20813
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Messaggio
da sniper765 » mer feb 05, 2025 11:27 am
Aspes125yuma ha scritto:Non mi sto trovando particolarmente bene con l'olio. Sarà che sono abituato al grasso, ma la catena mi sembra sempre secca. Col risultato che è tutta imbrattata di olio. La gomma però no.
Aspetta un attimo... Come fa ad essere sia secca che imbrattata?
Inviato dal mio Pixel 8a utilizzando Tapatalk
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked
"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone
-
Aspes125yuma
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1345
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Messaggio
da Aspes125yuma » mer feb 05, 2025 12:22 pm
Nel senso che dopo un centinaio di km dalla applicazione dell'olio, abituato al grasso, la catena sembra secca. Quindi applico altro olio, col risultato che poi mi trovo la moto imbrattata. W il cardano...
Ma che ti vuoi firmare...
-
sniper765
- Administrator
- Messaggi: 20813
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Messaggio
da sniper765 » mer feb 05, 2025 12:29 pm
Se mi ricordo in pausa pranzo ti faccio la foto della mia catena con 320 km di olio dall'ultima applicazione.
In 100 km o ne hai messo troppo poco per cui è andato via , o hai preso acqua , o sennò non ha senso aggiungerlo di nuovo, ci credo che dopo diventa un disastro...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked
"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone
-
dip
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4474
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Messaggio
da dip » mer feb 05, 2025 12:35 pm
skywalker67 ha scritto:Domanda per i "chimici": se lo scopo è solo lavare la catena, per poi ingrassare con olio per trasmissioni, che differenza c'è tra usare petrolio bianco e WD-40?
Il WD40 rimuove il grasso e l'unto molto bene.
E lascia non unto.
Il petrolio un leggero residuo unto lo lascia.
Per quanto riguarda il costo, sicuramente il WD40 ha u costo maggiore per unità di volume, ma se ne usa meno, molto meno.
Se danneggia o meno i ring non lo so, spero vivamente di no!
Colto da disperazione ho usato anche il WD40 sulla catena di Dee-Bee.
Carburatori Forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
skywalker67
- Supporter
- Messaggi: 4108
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Messaggio
da skywalker67 » mer feb 05, 2025 1:13 pm
Grazie ad entrambi.
La mia idea era, in attesa che mi arrivi il pdoiler, di ripulire a fondo la catena in modo da prepararla per l'oliatore.
Non la ingrasserei fino ad oliatore montato, tanto per ora non uso la moto fino a quando le strade non saranno ben asciutte
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
Sgualfone
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2138
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Messaggio
da Sgualfone » mer feb 05, 2025 4:59 pm
Io quando ho montato il pdoiler mi sono preoccupato entrambe le volte di lavare la catena con il petrolio bianco in modo da rimuovere il grasso spray ed ogni residuo di sporco.
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
-
sniper765
- Administrator
- Messaggi: 20813
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Messaggio
da sniper765 » mer feb 05, 2025 5:49 pm
skywalker67 ha scritto:Grazie ad entrambi.
La mia idea era, in attesa che mi arrivi il pdoiler, di ripulire a fondo la catena in modo da prepararla per l'oliatore.
Non la ingrasserei fino ad oliatore montato, tanto per ora non uso la moto fino a quando le strade non saranno ben asciutte
Ti direi di usare un pulitore catena che non lascia tracce oleose.
Poi una passata di olio "denso" tipo 80w90 o simili per proteggerla e lasciarla già oliata e pronta ad accogliere l'olio del pdoiler, così non farai neanche 1 metri con catena "secca".
Questo è quello che farei io.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked
"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone
-
skywalker67
- Supporter
- Messaggi: 4108
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Messaggio
da skywalker67 » mer feb 05, 2025 6:21 pm
Ok, grazie, allora pulisco con il pulitore solito (Ipone Chain Cleaner) e poi passo a pennello un po' dell'olio che ho comprato per l'oliatore.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!