Che relè ci vuole?
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Re: Che relè ci vuole?
Glielo ho consigliato anch'io. Conosco un'officina dove ci servivamo quando ero in manutenzione all' Uliveto per rifare gli avvolgimenti ai motori elettrici, riparare saldatrici, e quant'altro di elettrico.
Vedremo cosa decidono di fare. Il proprietario vorrebbe che gliela facessi io, ma io non vedo perché spendere soldi quando la riparazione tocca all'ex proprietario che tra l'altro fa il meccanico di professione.
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Re: Che relè ci vuole?
No, questa ve la racconto, merita davvero.
Il mio collega ha contattato il meccanico ex proprietario della cb1000r, e gli ha detto che un suo collega (io) ha testato lo statore e l'ha trovato in corto (praticamente, ho trovato due fasi che mi davano continuità). Il meccanico ha risposto che tutte e tre le fasi devono dare continuità, e che comunque non è la sola prova da fare, e che va fatta anche con motore in moto per vedere che valori dà. Secondo me c'è solo da ridere, perché avere tre cavi distinti e poi affermare che debbano dare continuità, lo trovo assurdo: perché uscirebbero con tre cavi dallo statore? E perché allora dovrebbero dare dei valori diversi, quando vengono misurati col motore acceso? Come potrebbe essere possibile? Io ve l'ho già detto, con la scossa sono negato, ma per testare uno statore col multimetro, so che si fa in questa maniera: si misurano le fasi tra di loro per vedere se danno continuità, e non devono darla; si testano le fasi per vedere se scaricano a massa; si misura la resistenza che danno le tre fasi; si misura il voltaggio che dà ogni fase, e devono risultare letture il più possibile vicine tra loro (in mancanza di valore di riferimento dato dal manuale d'officina). Sbaglio? Ma che mi dite di questo meccanico?
Io ammetto di essermi fermato solo alla prima prova: prima e seconda fase non davano continuità; prima e terza non davano continuità; seconda e terza hanno dato per tre volte continuità. Al ché, ho reputato superfluo e inutile proseguire.
Il mio collega ha contattato il meccanico ex proprietario della cb1000r, e gli ha detto che un suo collega (io) ha testato lo statore e l'ha trovato in corto (praticamente, ho trovato due fasi che mi davano continuità). Il meccanico ha risposto che tutte e tre le fasi devono dare continuità, e che comunque non è la sola prova da fare, e che va fatta anche con motore in moto per vedere che valori dà. Secondo me c'è solo da ridere, perché avere tre cavi distinti e poi affermare che debbano dare continuità, lo trovo assurdo: perché uscirebbero con tre cavi dallo statore? E perché allora dovrebbero dare dei valori diversi, quando vengono misurati col motore acceso? Come potrebbe essere possibile? Io ve l'ho già detto, con la scossa sono negato, ma per testare uno statore col multimetro, so che si fa in questa maniera: si misurano le fasi tra di loro per vedere se danno continuità, e non devono darla; si testano le fasi per vedere se scaricano a massa; si misura la resistenza che danno le tre fasi; si misura il voltaggio che dà ogni fase, e devono risultare letture il più possibile vicine tra loro (in mancanza di valore di riferimento dato dal manuale d'officina). Sbaglio? Ma che mi dite di questo meccanico?
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Re: Che relè ci vuole?
Quello che farei io (tanto da meccanico quanto da cliente) è: prendere il manuale di officina e fare le dovute verifiche in base a quello.
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Re: Che relè ci vuole?
Poi smonto lo statore e lo porto a revisionare, tra revisione e guarnizione carter non penso si vada oltre i 100€? ma mi faccio il lavoro da me e vivo felice.
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Re: Che relè ci vuole?
No, non sbagli.Aspes125yuma ha scritto:... ma per testare uno statore col multimetro, so che si fa in questa maniera: si misurano le fasi tra di loro per vedere se danno continuità, e non devono darla; si testano le fasi per vedere se scaricano a massa; si misura la resistenza che danno le tre fasi; si misura il voltaggio che dà ogni fase, e devono risultare letture il più possibile vicine tra loro (in mancanza di valore di riferimento dato dal manuale d'officina). Sbaglio?
Come analisi di massima è giusto procede come hai scritto.
Se il range di tensione in uscita dallo statore è corretto lo si può sapere solo dal manuale, o con un confronto con un altro motore.
Ma nel tuo caso, già c'è un guasto.
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Re: Che relè ci vuole?
Grazie dip!!!dip ha scritto: ↑mar gen 14, 2025 6:43 pmNo, non sbagli.Aspes125yuma ha scritto:... ma per testare uno statore col multimetro, so che si fa in questa maniera: si misurano le fasi tra di loro per vedere se danno continuità, e non devono darla; si testano le fasi per vedere se scaricano a massa; si misura la resistenza che danno le tre fasi; si misura il voltaggio che dà ogni fase, e devono risultare letture il più possibile vicine tra loro (in mancanza di valore di riferimento dato dal manuale d'officina). Sbaglio?
Come analisi di massima è giusto procede come hai scritto.
Se il range di tensione in uscita dallo statore è corretto lo si può sapere solo dal manuale, o con un confronto con un altro motore.
Ma nel tuo caso, già c'è un guasto.
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Re: Che relè ci vuole?
Allora, il mio amico non si fida più di quel meccanico. Domani, giovedì 16, aveva appuntamento per portargli la moto. Ma intorno all' ora di cena mi ha scritto che vuole che gliela faccia io: effettivamente qualcosa in quella moto, di poco chiaro, c'è: quando ho smontato lo spinotto, non c'era verso di toglierlo dal regolatore di tensione. Allora ho smontato il regolatore, e ho visto che di due bulloni che lo tengono, ad uno mancava la rondella... Preso in mano il regolatore e capovolto per accedere meglio allo spinotto, ho fatto notare al mio amico che c'erano già presenti segni inequivocabili di forzatura fatta con cacciavite, che sono stato costretto a replicare, in quanto non si staccava... Però è segno che qualcosa c'era già stato fatto.Sgualfone ha scritto: ↑dom gen 12, 2025 3:34 pmFarlo riparare/ribobinare?
Magari in un posto tipo questo?
https://riparazione-statori.it/
Ora il dilemma: far riparare lo statore, o acquistarne uno sulla baia ad un prezzo per me troppo concorrenziale? Io gli ho consigliato di farlo riavvolgere, in quanto sarebbe un lavoro manuale, certosino, e non industriale in serie: mi dà più garanzie il lavoro artigianale, almeno in questo caso. Poi, il caso ha voluto che anche lui abbia trovato il riparatore che hai linkato tu. Quindi domani dovrebbe venire da me, togliamo l'olio, lo statore, e venerdì lo spedisce. Poi ti/vi farò sapere.
Ad maiora...
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Re: Che relè ci vuole?
Il fatto che il connettore fosse incastrato così tanto, mi fa pensare ad una deformazione, per me dovuta a surriscaldamento da corto circuito.
Due indizi non fanno una prova, però connettore incastrato e statore in corto mi fanno dubitare sullo stato del regolatore...
Inizierei a cercarne uno!
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Re: Che relè ci vuole?
Senza voler portare sfiga a nessuno, forse è il caso di sostituire "la Trinità" statore-regolatore-batteria
Se non altro si evita di dover andare a cercare altri potenziali problemi sostituendo una cosa alla volta.
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Re: Che relè ci vuole?
Sulla Caponord 1000 il connettore si fondeva letteralmente ed andava tagliato via il tutto, detto quanto ora dal mio punto di vista il nuovo nodo da scigliere è se i pezzi sono originali o se sono cinesate da 2 soldi perché un conto è rifare lo statore originale ed un è rifare/ricopiare quello cinese nel caso fosse così.
Quindi alla luce di "ci hanno già messo le mani" anche se è di certo più costosa come opzione propenderei per andare direttamente in Honda e comprare da loro uno statore nuovo originale con tanto di garanzia.
Facendo seguito a quanto scritto da Sniper controllerei molto bene anche il regolatore che però adesso non riesci a controllare per via del fatto che con lo statore in corto il regolatore non sta lavorando a pieno carico quindi non sappiamo come si comporterà in quella situazione.
Quindi alla luce di "ci hanno già messo le mani" anche se è di certo più costosa come opzione propenderei per andare direttamente in Honda e comprare da loro uno statore nuovo originale con tanto di garanzia.
Facendo seguito a quanto scritto da Sniper controllerei molto bene anche il regolatore che però adesso non riesci a controllare per via del fatto che con lo statore in corto il regolatore non sta lavorando a pieno carico quindi non sappiamo come si comporterà in quella situazione.
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Re: Che relè ci vuole?
Sì, avevo pensato anch'io ad un surriscaldamento. Però per controllare il regolatore, come dite voi, ho bisogno che lo statore funzioni.
Per lo statore, rispondendo a Sgualfone, il portafoglio non è il mio, e comunque se Honda non è intervenuta modificandolo, tenderei ad evitare.
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Re: Che relè ci vuole?
Se ci fosse modo di appurare che lo statore è originale e venisse fuori che effettivamente lo è allora farei riavvolgere quello.
Se dovessi scegliere una alternativa a uno statore originale Honda che gli durerà di sicuro e almeno altri 30.000km, prenderei uno statore aftermarket di marchio noto,
Ma a quel punto il prezzo sarà paragonabile e tanto vale prenderlo originale.
Anche perché, da quello che ho capito, non è un motociclista che macina 30.000km l'anno per cui sostituire uno statore l'anno (che poi mica e' detto duri per forza così poco) potrebbe essere una spesa esosa.
Ultima cosa: ma sto tizio è uno che si fida poco, uno che si fa le pippe mentali,.o uno che non vuole spendere?
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Re: Che relè ci vuole?
No, chilometri ne macina, certo, non 30000 l'anno. Mi sa che non si fidi più del meccanico dove ha preso la moto, anche perché a sua volta il meccanico l'ha presa usata. Poi, no, se c'è da spendere, spende, tanto è vero che cambieremo anche l'olio che avrà 1000km: io l'avrei riutilizzato, ma lui ha detto che vuole metterlo nuovo... È un tipo che si rompe abbastanza facilmente il dolce prepuzio umano, un po' di tutto: è un istintivo, in 7 mesi è passato da una Hornet 600, ad una Aprilia Dorsoduro, per poi prendere un Kymco 400, spenderci 230 euro di variatore, per poi prendere la cb1000...
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Re: Che relè ci vuole?
Tra l'altro ha preso anche un voltmetro, credo da manubrio: come lo collego? Posso usare il relè che utilizzerò per la presa USB, facendo uscire due cavi positivi, per averlo sottochiave?
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Re: Che relè ci vuole?
E allora se può e vuole spendere i consigli "giusti" glieli abbiamo già dati...
Il voltmetro puoi collegarlo come hai pensato, sotto chiave è meglio, così non assorbe inutilmente.
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Re: Che relè ci vuole?
Intanto ha ricambiato idea... Il meccanico lo ha chiamato, e domani porta la moto da lui. Che, mi sembra di aver capito, dovrebbe anche montargli un regolatore nuovo che ha lì in officina... Boooooh.....
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Re: Che relè ci vuole?
Io, fossi in te, me ne starei fuori dai guai ...Aspes125yuma ha scritto: ↑gio gen 16, 2025 8:00 pmIntanto ha ricambiato idea... Il meccanico lo ha chiamato, e domani porta la moto da lui. Che, mi sembra di aver capito, dovrebbe anche montargli un regolatore nuovo che ha lì in officina... Boooooh.....
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: Che relè ci vuole?
Dai Aspes, lascia perdere, capisco la tua curiosità e la voglia di fare, ma in questo caso è meglio "passare".
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La fortuna ti ha sorriso!
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