Prima di eseguire il tagliando completo dei liquidi, ho smontato il radiatore (dopo averlo svuotato), che non so come sia nelle vostre prime serie, ma da me aveva purtroppo il 40% delle alette piegate e/o rovinate principalmente a causa del dato del clacson posto a pochi centimetri (sicuramente facendo diversi lavori di smontaggio molte alette sono stato piegate così), dopo aver passato diverse ore a cercare di mettere a posto il possibile ci ho perso le speranze, ci voleva troppo tempo, ma soprattutto molte erano piegate irreparabilmente, soprattutto nel lato posteriore.
Armato di altrettanta pazienza ho poi carteggiato leggermente, pulito per bene con uno sgrassatore, lavato, risciacquato, asciugato (tra aria compressa e pistola termica) ed in fine con un fazzoletto e del petrolio bianco una sgrassata finale prima della verniciatura con vernice alte temperature!
Ho anche comprato una griglia di rete in acciaio a maglia stretta, ma non troppo, da piazzare davanti e dietro per evitare che prendesse altri colpi e che succedesse la medesima cosa precedente.
Ed ecco il risultato finale, verniciatura radiatore, brunitura a caldo con olio esausto delle corrispettive viti ventola e montaggio al telaio e ripristino dei gommini con silicone spray. Il solo radiatore non montato: Le due griglie, frontale e posteriore, sono fermate con delle semplici fascette per e attaccate senza spazi, in modo che aumentino la superficie di contatto con le alette per aiutare a dissipare meglio il calore. La combo di colori mi piace, forse nera sarebbe stata più carina e meno visibile, mi riservo questo lavoro per una prossima volta!
Oltre questo, non mi dilungo troppo perché un tagliando è solo un tagliando, ho però (forse per mia smania di precisione ed ossessione) fatto anche dei lavaggi sia del motore che del radiatore e dell'intero impianto con prodotti specifici, nonché ovviamente sostituito filtro olio, olio, liquido "olio" freni, liquido radiatore e candele nuove.
Devo dire che il flush del radiatore ha portato con sé davvero parecchio roba tra ruggine ed incrostazioni...
Dopo aver poi fatto diversi risciacqui l'acqua è uscita cristallina senza alcun deposito o traccia di "inquinanti", ma soprattutto senza schiuma.
I prodotti che ho usato rispettivamente:
- candele: CR9EIX all'iridio
- Olio motore: Motul 7100 10W40
- Flush motore: LiquiMoli Motorbike Engine Flush (per frizioni a bagno) 250ml
- Filtro Olio: HF138 CR con dado in testa
- Liquido radiatore: Motul Motocool Expert Hybrid Tech
- Flush radiatore: LiquiMoly Radiator Cleaner 300ml + acqua del rubinetto
- Dado con magnete in sostituzione all'originale per lo spurgo olio
- Olio freni: Motul RBF660 Factory Line dot4
Per le varie pulizie invece, aggiunto i prodotti, moto accesa al minimo per 20 min, innestare le marce (tutte), e lasciare ogni marcia qualche minuto, non appena parte la ventola di raffreddamento far agire bene il prodotto internamente per il radiatore. Niente di più.
Avrei voluto allegare delle foto ma il limite massimo è 3, e penso riservi maggiore importanza il resto.
La sorpresa finale arriva quando devo effettuare l'ormai famosa "strumentazione elettronica"!
Stampo lo schema elettrico, preparo il manuale, tester nonché lo schema colori del nuovo tachimetro...preso dalla rabbia e dalla frustrazione mi sono dimenticato di scattare la foto dell'interno del faro...ma vi allegherò questa che fa senz'altro rabbrividire: L'impianto elettrico è un macello! Non si capisce più nulla, dentro il faro uguale...la morale è che non l'ho installato.
Non ho più certezze sul modello, AV1, ma negli schemi parla di E-03 etc...non so più come muovermi