Siccome non ho il tempo per combinare nulla metto altra carne al fuoco...scusate, ghisa sulla fresa.
Devo aprire il phantom per controllare i segmenti e l'usura, niente di più facile.
Mentre sono a testa aperta vorrei ricavare le fasi di scarico e travasi.
Usando un goniometro fissato al volano è un attimo.
Quindi vorrei ricavare gli angoli misurando la posizione del pistone, molto utile per ricavare gli angoli anche da un cilindro su banco.
Partendo dall'angolo dell'albero ( 0=PMS 180=PMI), due calcoli con coseno e seno e il teorema di Pitagora sono riuscito a ottenere la posizione del pistone.
Verifica fatta poi su foglio da disegno.
Non sono in grado di "invertire" la formula, e non so nemmeno se è fattibile in quanto vi è una somma fra un prodotto col seno e radice di un prodotto col coseno
C/2 * cos @ + radice quadrata ( B^2 - C/2 * sin@)
C= corsa del pistone
B=lunghezza di biella
La formula scritta a mano funziona.
Quelle stampate di Facchinelli, non riesco ad ottenere dei valori sensati...
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Re: Ingegneri / motoristi: Help me
Ho provato ad usare Autocad LT per intersecare una linea di lunghezza fissa = biella sulla circonferenza del perno di manovella, ma quando sposto il vertice della linea la stiro ( allungo).
Un blocco invece non riesco a posizionarlo mentre ne regolo l'angolo.
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Re: Ingegneri / motoristi: Help me
Semplice trigonometria su triangolo scaleno... io a spiegare sono una capra ma...
https://it.numberempire.com/arbitrary_t ... ulator.php
Nel calcolatore del link inserisci:
Lato A = Lunghezza bielle
Lato B = 1/2 Corsa pistone
Angolo Alfa = angolo albero motore
(A+B)-C= scostamento dal punto superioremisurato con il comparatore/calibro/quello che vuoi
Nel tuo caso:
Angolo 0 = 1/2corsa + lunghezza biella
Angolo 180 = lunghezza biella - Corsa
Tutto queato vale se centeo dell'albeto e centro perno del pistone sono in linea perché se sono disassati i calcoli non valgono più.
Spero di non aver fatto figura di cacchina e di aver capito bene cosa cercavi
P.s. il calcolatore lo puoi usare anche in maniera contraria per trovare l'angolo in base alla misura letta
Lato A = Lunghezza biella
Lato B = 1/2 Corsa pistone
Lato C = A+B-misura da te letta
https://it.numberempire.com/arbitrary_t ... ulator.php
Nel calcolatore del link inserisci:
Lato A = Lunghezza bielle
Lato B = 1/2 Corsa pistone
Angolo Alfa = angolo albero motore
(A+B)-C= scostamento dal punto superioremisurato con il comparatore/calibro/quello che vuoi
Nel tuo caso:
Angolo 0 = 1/2corsa + lunghezza biella
Angolo 180 = lunghezza biella - Corsa
Tutto queato vale se centeo dell'albeto e centro perno del pistone sono in linea perché se sono disassati i calcoli non valgono più.
Spero di non aver fatto figura di cacchina e di aver capito bene cosa cercavi
P.s. il calcolatore lo puoi usare anche in maniera contraria per trovare l'angolo in base alla misura letta
Lato A = Lunghezza biella
Lato B = 1/2 Corsa pistone
Lato C = A+B-misura da te letta
Ultima modifica di Sgualfone il mer nov 13, 2024 9:04 pm, modificato 1 volta in totale.
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Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
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Re: Ingegneri / motoristi: Help me
Grazie Daniele, è esattamente quello che mi serve, il teorema dei coseni.
Che ho già usato quando misuravo la sospensione posteriore con annesso cinematismo e del quale ricordavo più l'esistenza.
Per ora mi limito a motori old style con manovelle simmetriche!
Carburatori Forever
Che ho già usato quando misuravo la sospensione posteriore con annesso cinematismo e del quale ricordavo più l'esistenza.
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Re: Ingegneri / motoristi: Help me
Non sono l'unico discalculeo...Anche Facchinelli lo è!
La prima formula riportata è la stessa ricavata dal teorema dei coseni, ma nel numeratore c'è l'errore di sommare l'ultimo termine anziché sottrarlo...
Messo tutto su Excel, per comodità e test e ,come deve essere, funziona.
Adesso devo trovare il tempo di sistemare il cilindro.
La prima formula riportata è la stessa ricavata dal teorema dei coseni, ma nel numeratore c'è l'errore di sommare l'ultimo termine anziché sottrarlo...
Messo tutto su Excel, per comodità e test e ,come deve essere, funziona.
Adesso devo trovare il tempo di sistemare il cilindro.
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