La fiamma si sta affievolendo... ? Edit era solo la quiete prima della tempesta!
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ? Edit era solo la quiete prima della tempesta!
Un pò restrittivo come concetto il tuo ma diciamo che prima ti tolgono il pedale del cambio e poi te lo vendono a parte... ci manca solo una frizione finta
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Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ? Edit era solo la quiete prima della tempesta!
skywalker67 ha scritto:In pratica ... prima hanno fatto il cambio automatico ... poi ti vendono il quick shifter.
Sommando le due risposte viene fuori quella perfetta...Sgualfone ha scritto:Un pò restrittivo come concetto il tuo ma diciamo che prima ti tolgono il pedale del cambio e poi te lo vendono a parte... ci manca solo una frizione finta
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ? Edit era solo la quiete prima della tempesta!
Ieri primo giretto con l'Africa Twin 1100 dct presa usata con 25000km
Ho fatto circa 450km tra curvette statali e qualche tratto di pallostrada...
Il precedente proprietario probabilmente nell'intento di dare un taglio più stradale alla moto ha toccato tutti i registri delle sospensioni che ora sono dure come le pietre tanto che se giro da solo senza zavorra l'anteriore tende a chiudersi da solo nelle curve lente e credo pure che gli pneumatici siano stati gonfiati a pressioni stratosferiche perché ho sentito spesso il posteriore scivolare e qualche volta pure l'anteriore.
Mi sa che appeba posso passo in garage e riportare le regolazioni standard della moto di fabbrica e da li iniziamo a personalizzare.
Cmq ottima moto come sempre... il dct leggermente violento nelle prime 2 marce, non lo ricordavo così.
Ho fatto circa 450km tra curvette statali e qualche tratto di pallostrada...
Il precedente proprietario probabilmente nell'intento di dare un taglio più stradale alla moto ha toccato tutti i registri delle sospensioni che ora sono dure come le pietre tanto che se giro da solo senza zavorra l'anteriore tende a chiudersi da solo nelle curve lente e credo pure che gli pneumatici siano stati gonfiati a pressioni stratosferiche perché ho sentito spesso il posteriore scivolare e qualche volta pure l'anteriore.
Mi sa che appeba posso passo in garage e riportare le regolazioni standard della moto di fabbrica e da li iniziamo a personalizzare.
Cmq ottima moto come sempre... il dct leggermente violento nelle prime 2 marce, non lo ricordavo così.
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ? Edit era solo la quiete prima della tempesta!
In sostanza non assorbe come dovrebbe quindi "rimbalza" su buche e asterità.
Sul manuale Honda specifica il setting originale di fabbrica così posso riportarlo allo standard e da li ricominciare.
Considerando che l'Africa dovrebbe essere medio morbida per poter fare dell'off sentirla così rigida non è il suo comportamento, in più senza passeggero sentirla serpeggiare/chiudete violentemente significa che qualcosa non va, non è un comportamento standard.
Sul manuale Honda specifica il setting originale di fabbrica così posso riportarlo allo standard e da li ricominciare.
Considerando che l'Africa dovrebbe essere medio morbida per poter fare dell'off sentirla così rigida non è il suo comportamento, in più senza passeggero sentirla serpeggiare/chiudete violentemente significa che qualcosa non va, non è un comportamento standard.
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ? Edit era solo la quiete prima della tempesta!
Non avevi avuto modo di provarla prima dell'acquisto?
Re: La fiamma si sta affievolendo... ? Edit era solo la quiete prima della tempesta!
Il mio messaggio era fin troppo sintetico, mi interessa la relazione tra durezza delle sospensioni e chiusura anteriore. In linea più generale ancora mi interessa capire il fenomeno della chiusura all'anteriore, perché l'ho sperimentato varie volte ed è una cosa che mi mette a disagio.
Nuova discussione?
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ? Edit era solo la quiete prima della tempesta!
Vai Lorenzo, inizia una nuova discussione descrivendo quello che succede, cosa stai facendo, cosa percepisci.
Ah...
Già...
Una tabella ( non necessariamente di Excel, anche fatta sul cartone della pizza) aiuta a ricordare gli accadimenti e le condizioni.
Carburatori Forever
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ? Edit era solo la quiete prima della tempesta!
Non l'avevo provata prima... no, ma sono solo, penso, le spensioni da regolare nulla di cui preoccuarsi insomma.
Per Lorenzino... allora per la mia piccolissima esperienza ho notato che se si alza troppo il posteriore della moto l'anteriore diventa poi molto "serpeggiante" e alcune volte può dare la sgradevole sensazione "personale" di instabilità nelle curve lente.
Mentre la "chiusura" dello sterzo ed il peso al manubrio si verificano quando si hanno gli pneumatici generalmente troppo sgonfi in particolar modo l'anteriore.
Quindi se tu mi dici che hai la moto che "serpeggia" troppo a basse velocità ti direi di abbassare il retrotreno, se invece ti si chiude lo sterzo con relativo manubrio pesante tanto da doverlo contrastare ti direi di verificare la pressione pneumatici, il tutto fermo restando di aver il gioco sterzo regolato in modo adeguato perché se troppo duro crea anche lui l'effetto serpeggiamento che però si verifica a velocità più alte diciamo dai 70km/h a salire e di aver pneumatici con profilo "neutro" perché se sono già con profilo più "svelto" danno la sensazione di far cadere la loto in curva e quindi siamo nuovamente indecisi si cosa non stia andando come vorremmo.
Se hai abbassato tanto/troppo l'anteriore ti trovi nello stesso caso della moto serpeggiante come se avessi il posteriore troppo alto insomma stai scaricando troppo peso davanti.
Queste sono le MIE considerazioni e le MIE esperienza provate negli anni con tante moto, sono cmq legate a moto "alte" e che si guidano più di kulo che di muso ma in generale valgono per tutte le moto. Ricordo quando avevo abbassato la V-Strom per fare degli esperimenti, non voleva più saperne di fare le curve , poi sempre per esperimento avevo alzato tantissimo il posteriore ed avevo riscontrato questo serpeggiamento alle basse velocità... poi una volta mi avevano serrato male la piastra sterzo etcc... quindi sono prove da me provate!
Per Lorenzino... allora per la mia piccolissima esperienza ho notato che se si alza troppo il posteriore della moto l'anteriore diventa poi molto "serpeggiante" e alcune volte può dare la sgradevole sensazione "personale" di instabilità nelle curve lente.
Mentre la "chiusura" dello sterzo ed il peso al manubrio si verificano quando si hanno gli pneumatici generalmente troppo sgonfi in particolar modo l'anteriore.
Quindi se tu mi dici che hai la moto che "serpeggia" troppo a basse velocità ti direi di abbassare il retrotreno, se invece ti si chiude lo sterzo con relativo manubrio pesante tanto da doverlo contrastare ti direi di verificare la pressione pneumatici, il tutto fermo restando di aver il gioco sterzo regolato in modo adeguato perché se troppo duro crea anche lui l'effetto serpeggiamento che però si verifica a velocità più alte diciamo dai 70km/h a salire e di aver pneumatici con profilo "neutro" perché se sono già con profilo più "svelto" danno la sensazione di far cadere la loto in curva e quindi siamo nuovamente indecisi si cosa non stia andando come vorremmo.
Se hai abbassato tanto/troppo l'anteriore ti trovi nello stesso caso della moto serpeggiante come se avessi il posteriore troppo alto insomma stai scaricando troppo peso davanti.
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ? Edit era solo la quiete prima della tempesta!
Grazie per il momento, interessante.
@Dip magari apro discussione ad uso futuro.
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