Ho ceduto ...
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Ho ceduto ...
... al lato oscuro della forza!
La mia spada laser è passata dall'azzurro:
al rosso cupo:
Mi sa che d'ora in poi dovrò cambiare nome ... da Luke (Skywalker) ad Anakin ...
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Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: Ho ceduto ...
Apperò
Complimenti, aspettiamo la review
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Re: Ho ceduto ...
Cavoli se è dolce bevanda a base di fiori di guaranà 'sta moto!
Complimenti per la scelta, approvatissima!
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Re: Ho ceduto ...
Grazie ad entrambi, un report serio lo metterò giù dopo averci fatto un po' delle strade collinari/di montagna che faccio solitamente: per ora ho all'attivo solo 200Km (principalmente di autostrada) per portarla a casa, e non ho ancora nemmeno regolato le sospensioni.
Ho trovato un'offerta imperdibile su questa moto (che con questa colorazione è sempre stata il mio sogno nel cassetto) del 2018 con soli 4'500 km all'attivo da un concessionario della provincia di Brescia, che mi ha anche valutato la SV quanto avrei voluto realizzare.
Collegando quanto sopra al fatto che ero alla ricerca di qualcosa su cui anche mia moglie potesse stare un po' più comoda, ecco che il gioco è fatto.
La moto è dotata di cavalletto centrale (che mi sembra molto utile), cupolino non originale ma molto ben realizzato con dipinto il motivo del serbatoio della moto, portapacchi GIVI (che scomparirà a breve, perchè sulla moto intendo montare un set di borse laterali in stoffa tipo SW-Motech Legend Gear), pneumatici Metzeler Roadtech 01 SE.
Le mie primissime impressioni sulla moto:
- La triangolazione sella/manubrio/pedane mi piace moltissimo: è simile a quella della mia SV, ma con gli angoli di ginocchia e caviglie più aperti. Mentre la SV ha un assetto più raccolto, con angoli inferiori a 90° (cioè gambe abbastanza raccolte sotto il busto), sulla Z 900 RS le gambe sono un po' più distese, con angoli di poco superiori ai 90° (per la mia statura).
- Il "suono" di un quattro cilindri non mi dispiace per nulla, ma devo abituarmi al differente timbro: molto spesso mi sembrava di essere vicino al limitatore di giri, quando invece non ero nemmeno a metà scala ...
- Parlando di quattro cilindri, ovviamente la Z 900 RS non ha certo il freno motore della SV (a cui ero abituato e che sfruttavo moltissimo), in compenso il freno anteriore è di un'efficienza notevole: "morde" presto, non richiede alcuno sforzo per frenate anche decise, arresta la moto in spazi veramente ridotti (considerate che ero abituato ad una SV con pompa Brembo RCS, tubi in treccia, pastiglie metalliche e pinze Tokiko a 4 pistoni).
- Per chi è un po' "attempato" come me, riuscirete sicuramente ad immaginare la goduria nel vedere una lancetta analogica di contagiri che sale rapidamente quando date gas.
- Il motore ha una elasticità allucinante (per me che arrivo dalla SV): a 50 Km/h si può già mettere la 6a e dimenticarsi del cambio, in tutte le situazioni.
- La frizione antisaltellamento di questa moto funziona a meraviglia: all'inizio (abituato alla SV) ad ogni scalata davo un colpetto di acceleratore per pareggiare i giri motore, ma dopo poco mi sono accorto che non solo era inutile, ma anche controproducente perchè a pareggiare i giri ci aveva già pensato la frizione e il mio colpetto di gas serviva solo a far sobbalzare in avanti la moto ad ogni scalata.
Capito l'arcano, ho iniziato a scalare normalmente e mi sono stupito di quanto morbida fosse la risposta alla cambiata.
- Devo studiarmi un po' i simboli del display centrale: ho passato tutto il viaggio di rientro a domandarmi perchè si accendesse ad intermittenza il simbolo dell'Hazard, per poi scoprire ieri sera che:
a) senza occhiali non distinguo nulla da vicino.
b) il simbolo era una cosa simile all'Hazard ma è l'indicatore di Economical Riding (stile di guida economico).
Ho trovato un'offerta imperdibile su questa moto (che con questa colorazione è sempre stata il mio sogno nel cassetto) del 2018 con soli 4'500 km all'attivo da un concessionario della provincia di Brescia, che mi ha anche valutato la SV quanto avrei voluto realizzare.
Collegando quanto sopra al fatto che ero alla ricerca di qualcosa su cui anche mia moglie potesse stare un po' più comoda, ecco che il gioco è fatto.
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Le mie primissime impressioni sulla moto:
- La triangolazione sella/manubrio/pedane mi piace moltissimo: è simile a quella della mia SV, ma con gli angoli di ginocchia e caviglie più aperti. Mentre la SV ha un assetto più raccolto, con angoli inferiori a 90° (cioè gambe abbastanza raccolte sotto il busto), sulla Z 900 RS le gambe sono un po' più distese, con angoli di poco superiori ai 90° (per la mia statura).
- Il "suono" di un quattro cilindri non mi dispiace per nulla, ma devo abituarmi al differente timbro: molto spesso mi sembrava di essere vicino al limitatore di giri, quando invece non ero nemmeno a metà scala ...
- Parlando di quattro cilindri, ovviamente la Z 900 RS non ha certo il freno motore della SV (a cui ero abituato e che sfruttavo moltissimo), in compenso il freno anteriore è di un'efficienza notevole: "morde" presto, non richiede alcuno sforzo per frenate anche decise, arresta la moto in spazi veramente ridotti (considerate che ero abituato ad una SV con pompa Brembo RCS, tubi in treccia, pastiglie metalliche e pinze Tokiko a 4 pistoni).
- Per chi è un po' "attempato" come me, riuscirete sicuramente ad immaginare la goduria nel vedere una lancetta analogica di contagiri che sale rapidamente quando date gas.
- Il motore ha una elasticità allucinante (per me che arrivo dalla SV): a 50 Km/h si può già mettere la 6a e dimenticarsi del cambio, in tutte le situazioni.
- La frizione antisaltellamento di questa moto funziona a meraviglia: all'inizio (abituato alla SV) ad ogni scalata davo un colpetto di acceleratore per pareggiare i giri motore, ma dopo poco mi sono accorto che non solo era inutile, ma anche controproducente perchè a pareggiare i giri ci aveva già pensato la frizione e il mio colpetto di gas serviva solo a far sobbalzare in avanti la moto ad ogni scalata.
Capito l'arcano, ho iniziato a scalare normalmente e mi sono stupito di quanto morbida fosse la risposta alla cambiata.
- Devo studiarmi un po' i simboli del display centrale: ho passato tutto il viaggio di rientro a domandarmi perchè si accendesse ad intermittenza il simbolo dell'Hazard, per poi scoprire ieri sera che:
a) senza occhiali non distinguo nulla da vicino.
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Re: Ho ceduto ...
O mio dio!!! Alla fine lo hai fatto! Complimentoni..... Anakin!
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Re: Ho ceduto ...
Per la miseria, neanche 1.000km l'anno... un soprammobile più che una moto...
Ottimo il fatto di averci trovato su le Metzeler 01 SE, di serie montava (mi pare) le Dunlop GPR300 che già conosci e che non vanno male, ma sarebbero state gomme di qualche anno e quindi da cambiare comunque.
Venendo da un V2 il salto a livello di sound e sfruttabilità del cambio è enorme, pian piano ci farai la mano, tra l'altro è un 900cc, di sicuro non ti mancherà coppia.
Sulla frizione (nel caso della mia V-Strom 800 è assistita e antisaltellamento) anche io ho notato che la doppietta a volte è peggio che non farla...
Comprare la moto che si vuole, del colore che si vuole, alle condizioni migliori possibili è davvero un bel colpo, e anche se ci è voluta una certa attesa, tutto è ripagato.
E ora via con le personalizzazioni (tra l'altro buona l'idea di optare per le borse).
Ottimo il fatto di averci trovato su le Metzeler 01 SE, di serie montava (mi pare) le Dunlop GPR300 che già conosci e che non vanno male, ma sarebbero state gomme di qualche anno e quindi da cambiare comunque.
Venendo da un V2 il salto a livello di sound e sfruttabilità del cambio è enorme, pian piano ci farai la mano, tra l'altro è un 900cc, di sicuro non ti mancherà coppia.
Sulla frizione (nel caso della mia V-Strom 800 è assistita e antisaltellamento) anche io ho notato che la doppietta a volte è peggio che non farla...
Comprare la moto che si vuole, del colore che si vuole, alle condizioni migliori possibili è davvero un bel colpo, e anche se ci è voluta una certa attesa, tutto è ripagato.
E ora via con le personalizzazioni (tra l'altro buona l'idea di optare per le borse).
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Re: Ho ceduto ...
Per quanto riguarda le gomme, sono nuove, le avevano appena cambiate. Sono curioso di vedere come vanno: a prima impressione non sembrano affatto male.
Personalizzazioni: al momento, oltre le borse, penso di mettere unicamente dei tamponi paratelaio (si, vabbè, ok, cazzatelle come i nottolini per il cavalletto posteriore e l'estensione del piede del cavalletto laterale, che di serie è poco più che un chiodo).
Il resto (semmai) a tempo debito, quando ne sentirò la necessità.
Personalizzazioni: al momento, oltre le borse, penso di mettere unicamente dei tamponi paratelaio (si, vabbè, ok, cazzatelle come i nottolini per il cavalletto posteriore e l'estensione del piede del cavalletto laterale, che di serie è poco più che un chiodo).
Il resto (semmai) a tempo debito, quando ne sentirò la necessità.
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Re: Ho ceduto ...
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Re: Ho ceduto ...
Lorenzo, resisti!
Almeno finché Dee-Bee è nei rotti.
Carburatori Forever
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: Ho ceduto ...
... anche perché sto ancora imparando a guidarla...
Re: Ho ceduto ...
P.s. Bravo Sky, congratulazioni. Le voglie vanno levate.
Bel mezzo, e ti ritrovi una trentina di cavalli in più... per non dire di freni, forcella, mono, etc.
Goditela!
P.p.s. Traditore.
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Re: Ho ceduto ...
Dopo due giorni di giri in appennino con Juza, cqdoule e Lorenzino, posso finalmente buttare giù qualche impressione sulla moto.
La prima cosa che mi ha sorpreso, per non dire sconcertato, è l'appoggio infinito che ti dà la gomma da 180 rispetto a quella da 160 della SV.
Sulle stesse curve, agli stessi angoli di piega, con la SV dovevo mettere mezzo sedere fuori dalla sella per sentirmi "sicuro", in equilibrio; con la Z piego e basta, sposto di poco il busto ed ho una sensazione di appoggio saldo, con l'impressione di avere ancora molto margine per scendere ulteriormente.
La seconda (ma questa un po' me l'aspettavo) è la coppia del motore: con la SV i tornanti in 3a marcia non li avevo mai fatti.
In realtà in generale mi ritrovo ad usare sempre marce più alte di quelle che usavo con l'SV: almeno una o due marce in più, il motore mi dà l'impressione di tirarmi fuori dalle curve senza sforzo.
Con l'SV avevo sempre la sensazione che la marcia più alta fosse troppo "lunga", che il motore scendesse troppo di giri, per cui tenevo una marcia più bassa a giri più elevati.
Con la Z invece non mi viene nemmeno la tentazione di scalare marcia e, cosa ancora più sorprendente, salendo di marcia invece sembra quasi che il motore non scenda proprio di giri: prosegue dal punto in cui era stato interrotto dallo stacco della frizione come se nulla fosse.
Infine l'agilità della moto: d'accordo, pesa solo 15 Kg in più della SV ed ha lo stesso passo, probabilmente il baricentro è più meno nella stessa posizione, ma mi sarei aspettato una moto decisamente più "ferro da stiro" a giudicare dalle dimensioni esterne, imponenti, se paragonate alla SV. Invece è agile, divertente, giocosa come non mi aspettavo.
La prima cosa che mi ha sorpreso, per non dire sconcertato, è l'appoggio infinito che ti dà la gomma da 180 rispetto a quella da 160 della SV.
Sulle stesse curve, agli stessi angoli di piega, con la SV dovevo mettere mezzo sedere fuori dalla sella per sentirmi "sicuro", in equilibrio; con la Z piego e basta, sposto di poco il busto ed ho una sensazione di appoggio saldo, con l'impressione di avere ancora molto margine per scendere ulteriormente.
La seconda (ma questa un po' me l'aspettavo) è la coppia del motore: con la SV i tornanti in 3a marcia non li avevo mai fatti.
In realtà in generale mi ritrovo ad usare sempre marce più alte di quelle che usavo con l'SV: almeno una o due marce in più, il motore mi dà l'impressione di tirarmi fuori dalle curve senza sforzo.
Con l'SV avevo sempre la sensazione che la marcia più alta fosse troppo "lunga", che il motore scendesse troppo di giri, per cui tenevo una marcia più bassa a giri più elevati.
Con la Z invece non mi viene nemmeno la tentazione di scalare marcia e, cosa ancora più sorprendente, salendo di marcia invece sembra quasi che il motore non scenda proprio di giri: prosegue dal punto in cui era stato interrotto dallo stacco della frizione come se nulla fosse.
Infine l'agilità della moto: d'accordo, pesa solo 15 Kg in più della SV ed ha lo stesso passo, probabilmente il baricentro è più meno nella stessa posizione, ma mi sarei aspettato una moto decisamente più "ferro da stiro" a giudicare dalle dimensioni esterne, imponenti, se paragonate alla SV. Invece è agile, divertente, giocosa come non mi aspettavo.
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Re: Ho ceduto ...
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Diciamocelo: ce lo aspettavamo
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