Quando la pazienza è il tuo forte...
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Si passa a pompa e pinza
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Ciao.
Innanzitutto complimenti sia per la moto da diporto piccolo che per la XSR 900.
Avendo posseduto una M4 taanti anni fa, posso dire la mia.
E' una moto di componentistica economica. Le viti si ossidano e spanano soprattutto se usi chiavi di bassa qualità per controllare e serrare la viteria.
La strumentazione lcd poteva andare in crash, lo schermo non dava indicazioni. Risolvevi staccando e riattaccando la batteria il più delle volte. Altre volte dovevi cambiare tutto il quadro strumenti.
Il faro non è tanto efficace.
Si sono registrati casi in cui dopo una forte pioggia entrava acqua dal serbatoio.
Circa la frenata, pur avendo i tubi in treccia e un disco in apparenza grande, non frena bene.
Anteriormente la mia frenava a scatti, tipo effetto ABS, dietro invece era meglio e il suo apporto era consistente.
Se non l'hai già fatto, io consiglio di cambiare pinza e pompa, quelle di serie sembrano belle, ma sono ciclomotoristiche.
L'M4 ha un forum dedicato su cui trovi tante informazioni, lo linko se non è contrario alle regole del forum , beninteso . Se lo fosse, ai apologiais, rimuoverò.
se vuoi darci un occhio:
https://betamotard.forumfree.it/
Buone curve
Innanzitutto complimenti sia per la moto da diporto piccolo che per la XSR 900.
Avendo posseduto una M4 taanti anni fa, posso dire la mia.
E' una moto di componentistica economica. Le viti si ossidano e spanano soprattutto se usi chiavi di bassa qualità per controllare e serrare la viteria.
La strumentazione lcd poteva andare in crash, lo schermo non dava indicazioni. Risolvevi staccando e riattaccando la batteria il più delle volte. Altre volte dovevi cambiare tutto il quadro strumenti.
Il faro non è tanto efficace.
Si sono registrati casi in cui dopo una forte pioggia entrava acqua dal serbatoio.
Circa la frenata, pur avendo i tubi in treccia e un disco in apparenza grande, non frena bene.
Anteriormente la mia frenava a scatti, tipo effetto ABS, dietro invece era meglio e il suo apporto era consistente.
Se non l'hai già fatto, io consiglio di cambiare pinza e pompa, quelle di serie sembrano belle, ma sono ciclomotoristiche.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Grazie Pumalibre, quel forum l'avevo già visitato (anche perchè non c'è molto altro in giro per la rete), infatti il contatto per il disco su misura della HTM l'ho trovato lì. Strumentazione al momento funziona tranne il contagiri che segna cose a caso (pace) e il tastino destro ma non credo di aver voglia di aprirla per ripararlo, quando ho velocità e trip per i km del pieno sono a posto.
Fanale al momento non ha il suo originale rettangolare ma un'altra mascherina, non so di che modello ma ho visto che varie M4 in vendita la montano uguale. Non l'ho ancora usata col buio, per cui non ho assolutamente idea se faccia luce o meno.
Ha tanti difetti ma pienamente in linea con le aspettative di una moto mezza italiana di 20anni fa, anzi la guidabilità mi ha sorpreso in positivo. Ho notato che tende a sporcarsi d'olio il tubo di sfiato del carter (quello che va nella parte bassa della cassa filtro, vicino alla testa dell'ammortizzatore) ma me ne farò una ragione.
Fanale al momento non ha il suo originale rettangolare ma un'altra mascherina, non so di che modello ma ho visto che varie M4 in vendita la montano uguale. Non l'ho ancora usata col buio, per cui non ho assolutamente idea se faccia luce o meno.
Ha tanti difetti ma pienamente in linea con le aspettative di una moto mezza italiana di 20anni fa, anzi la guidabilità mi ha sorpreso in positivo. Ho notato che tende a sporcarsi d'olio il tubo di sfiato del carter (quello che va nella parte bassa della cassa filtro, vicino alla testa dell'ammortizzatore) ma me ne farò una ragione.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Nel mentre ho fatto un 500km dopo il rodaggio, ora di tirare le prime somme sulla GP.
Con altri 5500 giri a disposizione i consumi sono ovviamente saliti all'istante, ora siamo sui 19 (21+ prima). Per ora inferiori alla MT09 precedente, ma forse solo perché non ce l'ho ancora in mano del tutto.
Tendicatena fa più rumore rispetto alla vecchia, ma ho sentito alcune MT '24 e sono uguali per cui non mi preoccupo.
Posizione di guida tutto sommato meglio del previsto, devo solo stare attento a non caricare troppo le mani altrimenti non le sento più. Da quel punto di vista il cruise è una manna dal cielo perché permette di rilassare la destra anche se solo per brevi tratti.
Molto più rigida e secca della MT, complice un on-off quasi inesistente in mappa Sport questa non è una barca a centro curva. Non ho ancora giocato con i molteplici setup delle sospensioni e per ora non ne vedo una gran necessità.
Prestazioni, va di più della MT ma non te lo fa sentire. In "Sport" ti da tutto subito, poi però la curva di coppia è piattissima e ti accorgi che stai andando forte solo dai numeri che si susseguono sul tachimetro. Nelle mappe "inferiori" mi sembra abbia un po' più di on-off per cui le evito, anche se la progressione della potenza sembra meno lineare e più godibile. Oltretutto non ero più abituato ad avere un cupolino serio davanti...
Controlli tutti settati al minimo ma al momento intervengono pochissimo, molto meno che sulla MT. Secondo me il forcellone ben più lungo, la posizione in sella arretrata e i minori trasferimenti di carico danno quel po' di trazione in più che basta a renderli molto meno invasivi.
Freni ok, più che adeguati per il mio utilizzo (a differenza del Beta ).
Con altri 5500 giri a disposizione i consumi sono ovviamente saliti all'istante, ora siamo sui 19 (21+ prima). Per ora inferiori alla MT09 precedente, ma forse solo perché non ce l'ho ancora in mano del tutto.
Tendicatena fa più rumore rispetto alla vecchia, ma ho sentito alcune MT '24 e sono uguali per cui non mi preoccupo.
Posizione di guida tutto sommato meglio del previsto, devo solo stare attento a non caricare troppo le mani altrimenti non le sento più. Da quel punto di vista il cruise è una manna dal cielo perché permette di rilassare la destra anche se solo per brevi tratti.
Molto più rigida e secca della MT, complice un on-off quasi inesistente in mappa Sport questa non è una barca a centro curva. Non ho ancora giocato con i molteplici setup delle sospensioni e per ora non ne vedo una gran necessità.
Prestazioni, va di più della MT ma non te lo fa sentire. In "Sport" ti da tutto subito, poi però la curva di coppia è piattissima e ti accorgi che stai andando forte solo dai numeri che si susseguono sul tachimetro. Nelle mappe "inferiori" mi sembra abbia un po' più di on-off per cui le evito, anche se la progressione della potenza sembra meno lineare e più godibile. Oltretutto non ero più abituato ad avere un cupolino serio davanti...
Controlli tutti settati al minimo ma al momento intervengono pochissimo, molto meno che sulla MT. Secondo me il forcellone ben più lungo, la posizione in sella arretrata e i minori trasferimenti di carico danno quel po' di trazione in più che basta a renderli molto meno invasivi.
Freni ok, più che adeguati per il mio utilizzo (a differenza del Beta ).
Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Bella e brava.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Belle foto!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
È assai bella, non si può negare.
Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Credo che lo on-off sia "utile" ai neofiti, perchè ipotizzo accentui il freno motore...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
No, non accentua nulla, solo gli strattoni quando dai gas, se non sei delicato e sai centellinarlo.
Per altro, non mi trovo nelle sue sensazioni. La mia, pur mappata e quindi con un on-off ancor più smussato, a fronte di prestazioni aumentate, fa sentire nettamente più l'effetto in mappa 1, rispetto alla 2, motivo per cui uso la seconda quasi sempre, e la prima solo quando so di stare su strade perfettamente lisce e scorrevoli. La 3 e la 4 ho dimenticato che esistono, avrò messo qualche rara volta la 3 quando ho preso pioggia.
Per quanto riguarda i controlli, per strada il tcs lo tengo al massimo, mica devo fare le staccate in stile Schwantz...ce l'ho, lo uso. Lo sliding control invece lo tengo a 2, un pelo di derapata in uscita di curva la gradisco, mi aiuta spesso a chiuderle meglio. BC sempre settato a 2 in modo che l'ABS lavori con la piattaforma inerziale sentendo i movimenti e le inclinazioni del mezzo. LIF al massimo, tanto non ho mai saputo impennare.
Per altro, non mi trovo nelle sue sensazioni. La mia, pur mappata e quindi con un on-off ancor più smussato, a fronte di prestazioni aumentate, fa sentire nettamente più l'effetto in mappa 1, rispetto alla 2, motivo per cui uso la seconda quasi sempre, e la prima solo quando so di stare su strade perfettamente lisce e scorrevoli. La 3 e la 4 ho dimenticato che esistono, avrò messo qualche rara volta la 3 quando ho preso pioggia.
Per quanto riguarda i controlli, per strada il tcs lo tengo al massimo, mica devo fare le staccate in stile Schwantz...ce l'ho, lo uso. Lo sliding control invece lo tengo a 2, un pelo di derapata in uscita di curva la gradisco, mi aiuta spesso a chiuderle meglio. BC sempre settato a 2 in modo che l'ABS lavori con la piattaforma inerziale sentendo i movimenti e le inclinazioni del mezzo. LIF al massimo, tanto non ho mai saputo impennare.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Yoda, mi riservo di provarle con più impegno, a me da fastidio il fatto che nelle mappe "inferiori" acceleratore sia ritardato e quindi ora che recupero corsa mi dà lo strattone. Nella MT invece avevo la tua stessa sensazione, mappa A troppo irruenta, STD perfetta. Qui la 1 è irruenta ma non troppo, ma soprattutto è molto pronta, senza "corsa a vuoto" del gas.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Già nella 3 senti la moto che, quando dai gas, praticamente non ha entrata in coppia. È una mappa che la fa diventare uno scooter. La 4 poi le tarpa anche 20cv.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Con un po' di peripezie cambiati disco e pastiglie. Che dire, serve ancora forza, ma adesso alla pressione esercitata corrisponde anche una decelerazione. Ora posso alzare la ruota dietro praticamente a comando, quindi diciamo che per frenare frena .
Qualche problema nell'installazione, le svasature del disco erano fatte un po' a caso e mediamente troppo leggere, ho dovuto tornire di qualche decimo la testa di due viti per evitare interferenze con il fodero della forcella, più altre piccolezze da sistemare.
Questa l'usura delle "vecchie" pastiglie organiche, montate a maggio e con all'attivo soli 1500km. Le nuove sinterizzate sopra per confronto.
Per ora sono soddisfatto, mancherebbe una pompa un po' più "pronta" ma credo possa diventare poi un rischio visto il considerevole affondamento della forcella (prima praticamente inesistente) e l'assenza di ABS.
Adesso tocca al paraolio dell'alberino della frizione, che sta iniziando a sputacchiare un po' troppo olio in giro.
In tutto questo, fondamentale l'acquisto preventivo di un cacciavite a percussione, senza quel lampo di genio il disco originale sarebbe ancora saldamente ancorato al cerchio
Qualche problema nell'installazione, le svasature del disco erano fatte un po' a caso e mediamente troppo leggere, ho dovuto tornire di qualche decimo la testa di due viti per evitare interferenze con il fodero della forcella, più altre piccolezze da sistemare.
Questa l'usura delle "vecchie" pastiglie organiche, montate a maggio e con all'attivo soli 1500km. Le nuove sinterizzate sopra per confronto.
Per ora sono soddisfatto, mancherebbe una pompa un po' più "pronta" ma credo possa diventare poi un rischio visto il considerevole affondamento della forcella (prima praticamente inesistente) e l'assenza di ABS.
Adesso tocca al paraolio dell'alberino della frizione, che sta iniziando a sputacchiare un po' troppo olio in giro.
In tutto questo, fondamentale l'acquisto preventivo di un cacciavite a percussione, senza quel lampo di genio il disco originale sarebbe ancora saldamente ancorato al cerchio
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Cacciavite a percussione:
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
E se inizi a scaldarli un po' tipo in discesa vanno ancora peggio.
Per vendere professionalmente su questo forum ci sono delle regole ben precise, non sono ammessi link "sottobanco".
Considerala una prima ammonizione.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Sì la situazione dopo una discesa era al limite del pericoloso (o forse oltre...), ora invece dopo un po' di km posso dire che frena bene, serve sempre forza ma è ricompensata da un rallentamento adeguato.
Cambiato anche il paraolio dell'astina frizione, adesso è un bel giocattolo funzionante praticamente al 100%.
Per la GP invece è già quasi ora del posteriore, belle le S23 ma porca paletta se si consumano facilmente, basta un po' di autostrada per apprezzare visivamente il calo. Ad ora 3600km, di cui mille tranquilli in rodaggio e un 250km (non continuativi) di autostrada col cruise a 130, devo iniziare a muovermi per avere in casa una gomma a brevissimo. Per il resto gomme stupende, non mi hanno ancora mollato un colpo, ma credo tornerò alle Michelin che avevo sulla MT, stessa tenuta ma durata ben maggiore.
Cambiato anche il paraolio dell'astina frizione, adesso è un bel giocattolo funzionante praticamente al 100%.
Per la GP invece è già quasi ora del posteriore, belle le S23 ma porca paletta se si consumano facilmente, basta un po' di autostrada per apprezzare visivamente il calo. Ad ora 3600km, di cui mille tranquilli in rodaggio e un 250km (non continuativi) di autostrada col cruise a 130, devo iniziare a muovermi per avere in casa una gomma a brevissimo. Per il resto gomme stupende, non mi hanno ancora mollato un colpo, ma credo tornerò alle Michelin che avevo sulla MT, stessa tenuta ma durata ben maggiore.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Boh, le S23 devono averle cambiate parecchio dalle S22.
Con queste ultime io, con entrambi i treni sin qui avuti sulla SV, ci ho fatto 11'000 km, e di autostrada ne faccio parecchia usando la moto anche per andare al lavoro. E in quanto a velocità in autostrada diciamo che ho una specie di limitatore "al contrario" tarato sui 130km/h ...
Con queste ultime io, con entrambi i treni sin qui avuti sulla SV, ci ho fatto 11'000 km, e di autostrada ne faccio parecchia usando la moto anche per andare al lavoro. E in quanto a velocità in autostrada diciamo che ho una specie di limitatore "al contrario" tarato sui 130km/h ...
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Guarda anche a me fa strano, ma proprio stamattina dopo soli 45km di autostrada (alle 8 di mattina, quindi nemmeno caldo) arrivati al ritrovo si notava tutta la parte centrale molto molto ruvida. Attendo altri feedback essendo una gomma "nuova". Da una gomma del genere ovviamente non mi aspetto 11mila km come sulla SV (altri pesi e altra coppia), ma almeno la metà si.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Piccolo update, arrivati a 5000km cambiate le S23 per delle Rosso2, giusto perchè non volevo spianare una gomma buona d'inverno. E niente, precauzione inutile perchè nel frattempo ho steso il Beta, quindi ho fermato tutto fino a marzo. La riserva sulla mancanza di ABS era fondata...
Danni al Beta relativamente pochi, a me un po' di più ma nel complesso sempre pochi, comunque mi aspetta un mesetto di stop forzato dal tutore. E con una sola mano libera si fanno ben pochi lavori.
Tornando alle cose serie, non avevo mai provato Pirelli su moto "grosse", il profilo delle Rosso 2 non mi sta piacendo molto nelle poche centinaia di km che ci ho fatto, molto meno "svelto" nella parte centrale.
Danni al Beta relativamente pochi, a me un po' di più ma nel complesso sempre pochi, comunque mi aspetta un mesetto di stop forzato dal tutore. E con una sola mano libera si fanno ben pochi lavori.
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Mannaggia ... che ti sei fatto?
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Re: Quando la pazienza è il tuo forte...
Un po' di botte ed escoriazioni ad una gamba e una crepa composta alla spalla. Nulla di che, alla fine ho perso l'anteriore quasi sul dritto, per cui l'impatto è stato la caduta "dall'alto" e la scivolata..
Moto invece oltre alla roba estetica di cui frega poco, di funzionale ha solo il portatarga rotto e la manopola del gas che gira male. Ha l'estremità grattata, forse son solo bave. Se fosse il blocchetto sarebbe più un problema da reperire mi sa. Poi si è sfondato il fazzoletto di lamiera sul telaio che fa da finecorsa di sterzo, ma non compromette la funzionalità.
Moto invece oltre alla roba estetica di cui frega poco, di funzionale ha solo il portatarga rotto e la manopola del gas che gira male. Ha l'estremità grattata, forse son solo bave. Se fosse il blocchetto sarebbe più un problema da reperire mi sa. Poi si è sfondato il fazzoletto di lamiera sul telaio che fa da finecorsa di sterzo, ma non compromette la funzionalità.