gomme di misura diversa dall'omologata

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
Rispondi
Vito
Cancello
Cancello
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 19, 2024 1:01 pm
Moto: sv650

gomme di misura diversa dall'omologata

Messaggio da Vito » ven lug 19, 2024 1:17 pm

Scusate la bestialità, ma un amico mi regalerebbe delle ottime gomme 180/60/17 e 120/70/17 (anziche 160/60/17 e 120/60/17)...secondo voi si possono montare sulla SV650 99/02? A parte l'essere fuorilegge ovviamente, intendo proprio la fattibilità ed il confort di guida

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 4034
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: gomme di misura diversa dall'omologata

Messaggio da skywalker67 » ven lug 19, 2024 1:31 pm

Premessa: montare gomme diverse da quello omologate a libretto comporta l'immediato fermo amministrativo del mezzo.
Io non lo farei, poi ognuno fa le proprie valutazioni dei rischi legali.

Detto questo, se l'anteriore alla fin fine si può montare senza grossi inconvenienti meccanici (il /70 è solo leggermente più alto del /60, e se non tocca sotto il parafango non dà problemi) per il 180 al posteriore non c'è modo di montarlo sul cerchio della SV, che è dimensionato per il 160, ed è troppo stretto (vado a memoria, ma mi sembra che il cerchio della SV sia 4.5" di larghezza, mentre per il 180 ci vuole un 5").
Finiresti per ritrovarti una gomma troppo stretta intorno ai talloni e gonfia come un palloncino, con evidente modifica del profilo della gomma e grossi rischi per la sicurezza di guida.

"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20629
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: gomme di misura diversa dall'omologata

Messaggio da sniper765 » ven lug 19, 2024 3:38 pm

Vito, quello che vuoi fare non ha senso,
Per tutti i motivi già espressi da Skywalker.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi