Migliori pneumatici sv 650

In questo sottoforum gli argomenti trattati sono esclusivamente Relativi alle Gomme (scarpette) delle nostre moto.
Pareri , recensioni , suggerimenti e consigli. Vi preghiamo di rimanere rigorosamente IT ;)
dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4364
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da dip » mer lug 17, 2024 1:36 pm

Immagino che tu, Azul, abbia il mono di serie.
Magari con 30-40mila chilometri.
Se così è, Sky ti dirà che mono yss ha lui.

A 40000km in pratica rimane solo la molla,l'ammortizzazione idraulica è un lontano ricordo...


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

azul2017
Fermone
Fermone
Messaggi: 68
Iscritto il: ven gen 26, 2018 11:36 pm
Moto: sv 650
Nome: azul2017
Località: Friuli

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da azul2017 » mer lug 17, 2024 4:26 pm

Ciao Sky,
il consumo non è omogeneo, avevo misurato con calibro lo spessore delle scanalature centrali e all' avantreno da nuovo e misuravo mm 3.2/3.3 al tappo di avvertimento ( da qui alle tele ancora 1 mm....) mentre adesso misuro mm 1.5 al tappo di avvertimento. Quindi significa che la ruota anteriore ha consumato mm 1.8 per 6000 km percorsi e adesso dovrebbe arrivare al tappo circa tra 5/6000 km.
Quella dietro invece al centro ero praticamente a 0, si stanno staccando piccoli pezzi e sotto ci sono le tele .... Complice una piccola foratura ho notato il consumo anomalo e il gommista mi dice che non ha senso riparare la foratura perchè tanto ci girerei qualche giorno forse...
Quindi ho ordinato una gomma posteriore che faccio montare appena arriva e a quel punto lasciando tutto com'è (regolazioni..) dovrei arrivare a "finire" le due gomme insieme.
Ora però ho il dubbio che il malfunzionamento del mono (km 34600) mi faccia consumare le gomme come se non ci fosse un domani... Forse ho sbagliato a irrigidire la sospensione anteriore con kit molle e olio w 20 ?

azul2017
Fermone
Fermone
Messaggi: 68
Iscritto il: ven gen 26, 2018 11:36 pm
Moto: sv 650
Nome: azul2017
Località: Friuli

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da azul2017 » mer lug 17, 2024 4:31 pm

A proposito del mono, quando ho fatto montare il kit molle il meccanico mi aveva ipotizzato la possibilità di una revisione del mono che secondo lui non ricordo bene se perchè usato o perchè di serie avrebbe migliorato la situazione . Se non ricordo male parlava di circa 200 euri, ma dovrei riparlarne perchè è passato circa un anno...

azul2017
Fermone
Fermone
Messaggi: 68
Iscritto il: ven gen 26, 2018 11:36 pm
Moto: sv 650
Nome: azul2017
Località: Friuli

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da azul2017 » mer lug 17, 2024 5:06 pm

Scusate mi ero dimenticato della pressione ...uso quella indicata dalla casa : 2.5 posteriore, 2.25 anteriore...

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 4034
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da skywalker67 » mer lug 17, 2024 8:00 pm

Che io sappia, il mono originale Suzuki della SV non è revisionabile perchè sigillato, poi con 200 euro ci paghi due terzi di un YSS regolabile e revisionabile nuovo, quello della Gladius va bene per la 3a generazione di SV.

Detto questo, io non so se "l'invecchiamento" del mono può aver influito: io l'ho cambiato dopo 16'000km, cioè un treno e mezzo di gomme, ed era nuovo quando ho preso la moto, quindi non ti saprei dire.
Però, fino alle S22, io arrivavo a finire il posteriore dopo 10'000 km, mentre l'anteriore era a circa 2/3 o 3/4.
Con le S22 sono arrivato ad 11'000 km finite davanti e dietro.

La pressione delle gomme è più o meno quella che uso anche io: con le S22 mi trovo bene, soprattutto d'estate, con 2.4 post/2.2 ant.

Visto il consumo anomalo della posteriore, azzardo: non è che ti piace spalancare di colpo il gas in uscita curva, a moto quasi dritta, cosa che in accoppiata con un mono un po' frusto potrebbe forse causare quel consumo al posteriore?
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 821
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Raistlin78 » mer lug 17, 2024 9:59 pm

Il fatto che la gomma sia spiattellata e addirittura si stacchi la gomma dalle tele a me fa pensare che si sia riscaldata troppo.Con le gomme sportive o semi sportive questo succede in autostrada o in strade in cui la gomma lavora sempre nello stesso punto a velocità costanti e elevate e quindi si surriscalda.

Io uso la moto solo per esigenze ludiche e non mi piacciono le strade che hanno rettilinei più lunghi di 100 metri,quindi sono anni che cambio le gomme con le spalle completamente finite e il centro della gomma quasi nuovo!!!

Ma con le s22 riesco tranquillamente a fare 9000 km con il cb1000r che pesa 20 kg più di una sv e ha 50 cavalli in più.
La mia compagna con la sv e le s22 passa tranquillamente i 12.000

Le gpr300 dovrebbero avere una mescola più dura.Quindi dovrebbero durare un pò di più....C'è qualcosa che non torna....

Il fatto di consumare prima il posteriore è assolutamente normale.
In tutta la mia vita motociclistica ho cambiato le gomme con un consumo omogeneo tra ant e post solo con le s22-s23 ma solo perchè l'anteriore della serie s è moooolto più morbido del posteriore. Tutti gli altri treni di gomme che ho avuto ho sempre consumato prima dietro che davanti.Sia con l'sv prima serie che con il cb.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4364
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da dip » mer lug 17, 2024 11:20 pm

Azul, hai confermato la mia ipotesi sul mono.

Cambialo, col modello indicato da Sky.
Ho un yss anch'io, sono fatti molto bene.

Non conviene far aprire /segare /lavorare il mono di serie.

Per quanto riguarda il tuo dubbio, ovvero se il consumo dipende dal mono ti rispondo che, quando si fanno prove o si cerca di capire il comportamento della ciclistica, deve essere tutto a posto.

Se regoli le sospensioni, gli pneumatici devono essere in buone condizioni e alla giusta pressione.
Se cerchi di capire quali pneumatici sono adatti per te, le sospensioni devono essere in ordine.

E già che ci siamo, a mia esperienza un olio di gradazione 20 è esagerato! ( Per uso strada di sicuro.)
Meglio un olio da 35~45 cst e gli emulatori ( li fa anche yss).
E forse hai anche troppo precarico alla forcella.


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18105
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da pike » gio lug 18, 2024 9:00 am

dip ha scritto:
mer lug 17, 2024 11:20 pm
Non conviene far aprire /segare /lavorare il mono di serie.
Più che altro perchè è stato concepito come chiuso, sigillato, non manutenzionabile. La fatica ed il tempo per adattarlo spesso sono poco distanti dall'acquisto di un mono revisionabile e migliore di quello di serie.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

azul2017
Fermone
Fermone
Messaggi: 68
Iscritto il: ven gen 26, 2018 11:36 pm
Moto: sv 650
Nome: azul2017
Località: Friuli

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da azul2017 » gio lug 18, 2024 9:03 am

Buongiorno ragazzi, grazie mille per le informazioni,
nell'ordine : effettivamente alle volte spalanco il gas come detto è quindi potrebbe starci..
poi volevo chiedere a Sky se sei così gentile da dirmi come hai regolato il mono, perché a occhio dovremmo pesare uguale (io 78 agghindato da moto compreso casco....)
e per Dip ti chiedo se secondo te il cambio olio steli posso farmelo da me e come si fa... se non è troppo una rottura. E se lascio per il momento solo le molle Hiperpro senza emulatori andrebbe bene uguale?
E se decido di montare anche gli emulatori, li dovrei montare con le molle originali suzuki di serie o con le Hiperpro che ho adesso...
Grazie mille e buona giornata a tutti

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 4034
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da skywalker67 » gio lug 18, 2024 9:17 am

Azul, io (in assetto da moto) peso circa 10 Kg più di te, ed il mio mono è un YSS come quello che ti ho linkato sopra, quindi non so quanto ti possa essere utile quello che ti scriverò.

In ogni caso, Il mio mono è regolato come segue:
Sag Statico: 19mm
Sag Rider: 44mm
Freno in estensione: 29 click da tutto aperto.

Tieni presente che all'anteriore io ho messo cartucce complete Mupo Cal. 22 completamente regolabili (precarico, compressione ed estensione).
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2102
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Sgualfone » gio lug 18, 2024 9:36 am

... non voglio essere la voce fuori dal coro e mi scuso in anticipo con tutti quanti!
Prima di rincorrere mono, forche, santi e santini...
Lo spalancare il gas su quella moto che pesa manco 200kg ed ha una coppia che non raggiunge i 70Nm alla ruota non credo fortemente che possa spiattellare uno pneumatico.
Non credo che il mono "scarico" possa incidere il 50% della vita dello pneumatico.
Vedo molto più probabile pressioni errate e lo pneunatico surriscaldato, essendo poi un monomescola a maggior ragione se nei suoi giri percorre molte strade a scorrimento dritte prima di arrivare alle curve e magari (azul mi perdoni se dico boiate) le curve le fa di scorrimento accellerando solo una volta sul dritto pieno abbiamo uno pneumatico cotto al centro e bello vivo sui lati, senza offendere nessuno ma prima bisogna capire tante cose, magari può chiudere leggermente il l'idraulica del mono, magari può verificare il manometro con cui controlla la pressione perché non sono tutti tarati quelli dei distributori di benzina e se me lo spara a 2,8 da feddo prima di partire poi mi lavora solo una piccola porzione centrale dello pneumatico e via che si scalda e si mangia che è na meraviglia.
Ho un collega/amico con cui ho avuto il piacere di fare qualche giro in moto, lui ha una GSX-S1000 con 150cv ed ha più o meno lo stesso problema perché arriva forte alle curve, si appende ai freni che quasi la ferma del tutto, fa la curva in scorrimento e poi riapre sul dritto... i fianchi delle suo gomme sono sempre nuovi!
Quindi prima cercherei di capire tante piccole cose, moto con il mono scarico a bestia ne ho viste eppure con gomme mangiate sui fianchi con i riccioli senza grossi problemi, siamo lontani dai discorsi di Monte con la suzukina in pista credo?
Altra cosa ... magari guida tanto turistico con busto dritto e scarica molto peso sul posteriore però dovrebbe lamentare uno scivolamento dell'anteriore in curva perché senza carico?
Difficile imputare subito al mono la colpa di uno pneumatico usurato in modo anomalo, magari era "difettoso"?

Detto quanto sopra, un buon mono di certo non fa male alla moto ne al piacere di guidarla tra le curve! ;-)


Edit...
Dalla regia mi fanno notare che il mono della SV di serie non ha la vite per la regolazione dell'idraulica quindi oltre a fare proprio schifizzo non si può gestire come erroneamente ho scritto sopra io. Sorry.
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4364
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da dip » gio lug 18, 2024 12:05 pm

Ecco...se lo pneumatico in questione è mono mescola, i 6000km di vita sono i suoi.
Pressione errata può incidere certamente, ma non per il 50%.

M7RR posteriore è una doppia mescola, dura al centro morbida sulle spalle. Le sospensioni non in ordine ( nel mio caso) incidono per un 10-15% del consumo, più che altro perché lo pneumatico si consuma male, scalina, strappa.

Per quanto riguarda le sospensioni, sempre meglio che siano in ordine. Ne parliamo a parte.

Poi mi diverto come un matto anche se la moto muove, ma è per fare il cretino!


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 4034
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da skywalker67 » gio lug 18, 2024 1:32 pm

dip ha scritto:
gio lug 18, 2024 12:05 pm
Ecco...se lo pneumatico in questione è mono mescola, i 6000km di vita sono i suoi.
Beh, io però (col mono in ordine, d'accordo) con la stessa gomma ci ho fatto 10'000 km.
Secondo me c'è un concorso di cause, di cui il mono ormai senza frenatura idraulica è quella scatenante.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Vito
Cancello
Cancello
Messaggi: 2
Iscritto il: ven lug 19, 2024 1:01 pm
Moto: sv650

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da Vito » ven lug 19, 2024 1:14 pm

Scusate la bestialità, ma un amico mi regalerebbe delle ottime gomme 180/60/17 e 120/70/17...secondo voi si possono montare sulla SV650 99/02?

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 4034
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da skywalker67 » ven lug 19, 2024 1:33 pm

Vito ha scritto:Scusate la bestialità, ma un amico mi regalerebbe delle ottime gomme 180/60/17 e 120/70/17...secondo voi si possono montare sulla SV650 99/02?
Vedi mia risposta nell'altra tua discussione.
Io eviterei di farlo.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4364
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da dip » mer lug 24, 2024 11:55 pm

azul2017 ha scritto:
gio lug 18, 2024 9:03 am
...
e per Dip ti chiedo se secondo te il cambio olio steli posso farmelo da me e come si fa... se non è troppo una rottura. E se lascio per il momento solo le molle Hiperpro senza emulatori andrebbe bene uguale?
E se decido di montare anche gli emulatori, li dovrei montare con le molle originali suzuki di serie o con le Hiperpro che ho adesso...
Grazie mille e buona giornata a tutti
Per ora prova con le molle Hiperpro e un olio meno viscoso.
Se e quando deciderai per gli emulatori, potresti anche fare una molla Hiper e una di serie. ( io sono messo così da qualche anno)
Al link i consigli su come eseguire la procedura. Decidi tu se sei in grado o meno di portare a termine il lavoro.
viewtopic.php?f=86&t=289317
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

azul2017
Fermone
Fermone
Messaggi: 68
Iscritto il: ven gen 26, 2018 11:36 pm
Moto: sv 650
Nome: azul2017
Località: Friuli

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da azul2017 » sab lug 27, 2024 3:44 pm

Ciao Dip, ho letto la tua descrizione : super chiara, grazie mille. A proposito scusa la domanda forse banale : ma sulla stessa forcella avere due molle differenti non crea nessun problema, perché mi verrebbe da pensare che debba essere un sistema equilibrato, ma evidentemente mi sbaglio...
Per il cavalletto sottocannotto consigli su marca? O vado a naso...
Grazie mille ancora e buona giornata

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4364
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da dip » sab lug 27, 2024 3:59 pm

Due molle differenti non creano problema alcuno. Anche perché la differenza è minima.
La mia cara Af1 Aprilia aveva in uno stelo la unica molla, nell'altro l'idraulica.

Per quanto riguarda il cavalletto canotto non ti so aiutare.
Me ne feci uno in casa. Adesso la impicco col paranco.


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 4034
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da skywalker67 » sab lug 27, 2024 9:42 pm

azul2017 ha scritto:
sab lug 27, 2024 3:44 pm
Per il cavalletto sottocannotto consigli su marca? O vado a naso...
Io da qualche anno mi trovo molto bene con i prodotti della Constands.
Quando Motea fa gli sconti, si trovano anche a prezzi molto buoni.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4364
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Migliori pneumatici sv 650

Messaggio da dip » sab ago 24, 2024 5:13 pm

MZ456-315TRL-70
Volendo esagerare si può cercare la versione TRCL con regolazione anche del freno idraulico in compressione, o addirittura TRWL con regolazione freno in compressione per alte e basse velocità ( di affondamento della sospensione).
La versione TRL è già un ottimo prodotto.

Questo è il modello yss dato per la SV 2017.
Azul, ti rispondo qui anche perché è una informazione utile ad altri.

Rispetto al mono indicato nel link da Sky, adatto alla Gladius, la differenza sta nella costante della molla.
80N/mm per la gladius, 100N/mm per la SV 2017.

Le quote meccaniche coincidono.


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi