Migliori pneumatici sv 650
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Re: Migliori pneumatici sv 650
Ecco. Poi si va anche a sensazione e stile di guida. Io sulla sv a carburatori provai le m5. Appena uscite. "Concorrenti" delle Diablo che avevo sempre usato. Le ho trovate più che pessime. Sono le uniche gomme con cui ho rischiato veramente di finire in terra. Scivolavano da tutte le parti. Provate con tutte le pressioni possibili. Una delusione..... Per compensare poi misi le Diablo CORSA
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Re: Migliori pneumatici sv 650
Bridgestone Battlax S22.dip ha scritto: Sky, non ricordo che gomme avevi al csvr scorso, ma la tua ( terza generazione) mi dava le stesse senzazioni della mia.
Il telaio diverso può far lavorare diversamente gli pneumatici.
Sono al secondo treno.
Peraltro, credo che la cosa abbia più a che fare con il profilo che assume la stessa gomma da 60 o 70.
Probabilmente la M7 RR da 60 rimane abbastanza "tonda", come la S22 da 70, mentre passando alla 70 la M7 RR diventa più "appuntita".
Ultima modifica di skywalker67 il dom mar 26, 2023 12:48 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Migliori pneumatici sv 650
Test rimandato ... ... la moglie mi ha trovato lavori da fare questa mattina, e adesso piove.skywalker67 ha scritto:Su questa storia dell'andare in temperatura è tempo di sfatare qualche mito ... domani provvedo ...
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Re: Migliori pneumatici sv 650
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Re: Migliori pneumatici sv 650
Ciao Dip, ho un sv650 del 2017 quindi no carburatori...per quanto riguarda la ciclistica da circa 800 km ho montato il kit Frentubi in treccia come quello di Skywalker, e poi ho sostituito le molle forcella con kit Hiperpro e olio 20 w. Il mono dietro è originale ,ho solo dato uno scatto (sul 4) perché mi sembrava giusto irrigidire il dietro un po' adesso che sul davanti sono un po'più sostenuto..non so se Ho fatto giusto ma non mi sembra peggiorata quindi adesso proverò a irrigidire ancora uno scatto alla volta per vedere se noto miglioramenti.
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Re: Migliori pneumatici sv 650
Azul, con il precarico del mono non irrigidisci nulla, aumenti o diminuisci il SAG, ovvero la quantità di corsa della sospensione posteriore che viene compressa dal peso della moto+pilota. È una condizione statica che non modifica né la rigidezza della sospensione, né il suo comportamento dinamico (smorzamento in compressione ed estensione).
Aumentare o diminuire il precarico per tentativi non è una buona idea: misura il SAG Statico e Rider attuali, poi se necessario regola il precarico per riportare il SAG a valori vicini a quelli consigliati.
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Re: Migliori pneumatici sv 650
Azul, allora segui le indicazioni di Sky per quanto riguarda gli pneumatici.
Le mie indicazioni non hanno valire sulla tua moto.
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Re: Migliori pneumatici sv 650
Ciao a tutti, aggiornamento sulle nuove gomme : alla fine , complice la situazione economica non meravigliosa, ho scelto le GPR 300 e devo dire che mi hanno piacevolmente colpito. Al momento le trovo le migliori che abbia provato, sarà che non sono in grado di sfruttare una Diablo 3, ma queste gomme mi danno grande confidenza e riesco a chiuderle qualche mm più delle ultime. Quindi al momento dopo circa 400 km sono molto soddisfatto.
A proposito del sag statico e rider volevo sottoporvi i dati che ho raccolto: il sag statico mi risulta con il mono in 4 posizione = al 5% ( su un valore ideale di 5/10%), mentre per il sag rider il valore mi risulta di poco inferiore al 10% ( su un valore ideale di 20/30%..) A questo punto non penso di poter fare molto perchè per aumentare il sag rider nel tentativo di avvicinarmi ai valori ideali dovrei ammorbidire il mono verso posizione 1 o 2 . Però così facendo andrei fuori range anche con il sag statico....
Spero di essere stato abbastanza chiaro, aspetto vostri consigli, buona serata, Ciro.
p.s. per Dip, in bocca al lupo per la soluzione di tutti i problemi della tua zona..
A proposito del sag statico e rider volevo sottoporvi i dati che ho raccolto: il sag statico mi risulta con il mono in 4 posizione = al 5% ( su un valore ideale di 5/10%), mentre per il sag rider il valore mi risulta di poco inferiore al 10% ( su un valore ideale di 20/30%..) A questo punto non penso di poter fare molto perchè per aumentare il sag rider nel tentativo di avvicinarmi ai valori ideali dovrei ammorbidire il mono verso posizione 1 o 2 . Però così facendo andrei fuori range anche con il sag statico....
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Re: Migliori pneumatici sv 650
Grazie mille
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Re: Migliori pneumatici sv 650
Per quanto riguarda il SAG, cercherei ( così almeno ho fatto io) di avere un rider più vicino a quanto dovrebbe essere, fregandomene dello statico.
Ovviamente parlo di regolazione del precarico, senza andare a cambiare molle.
Prova dalla quarta posizione a passare alla terza.
Non misurare niente, mettiti in strada e cerca di capire le senzazioni alla guida e i comportamenti della moto.
In definitiva, sono questi che contano realmente.
Quote, sag, precarico servono per dare una messa a punto di base.
Poi si affina usando la moto.
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Ovviamente parlo di regolazione del precarico, senza andare a cambiare molle.
Prova dalla quarta posizione a passare alla terza.
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Re: Migliori pneumatici sv 650
Rispolvero un po questo topic dato che giusto ieri ho cambiato le gomme montando le Michelin Pilot Road 4.
Per quanto possano essere datate (ormai non so più a che versione siano arrivate tbh) nelle opzioni qualità-prezzo, e soprattutto MISURA, erano quelle più “centrate”
Dico MISURA perché avendo una 650 del 2003 l’anteriore dovrebbe essere 120/60, mentre sulla mia montavo delle /70 che aveva messo su l’ex proprietario.
Primo impatto non mi sembrano male, sembrerebbero avere un profilo più tondeggiante e progressivo rispetto a quelle che avevo su (non ricordo quali fossero, vedo se riesco magari a recuperare il modello prima che le inceneriscano magari). La mia scelta poi era dettata dal fatto che userò la moto anche durante l inverno e primavera, con conseguenti piogge, e queste michelin sembrerebbero avere un buon profilo per la pioggia (e magari, gioca a vantaggio anche sulle temperature piu basse date dal clima? Non ho trovato granché in merito)
Per quanto possano essere datate (ormai non so più a che versione siano arrivate tbh) nelle opzioni qualità-prezzo, e soprattutto MISURA, erano quelle più “centrate”
Dico MISURA perché avendo una 650 del 2003 l’anteriore dovrebbe essere 120/60, mentre sulla mia montavo delle /70 che aveva messo su l’ex proprietario.
Primo impatto non mi sembrano male, sembrerebbero avere un profilo più tondeggiante e progressivo rispetto a quelle che avevo su (non ricordo quali fossero, vedo se riesco magari a recuperare il modello prima che le inceneriscano magari). La mia scelta poi era dettata dal fatto che userò la moto anche durante l inverno e primavera, con conseguenti piogge, e queste michelin sembrerebbero avere un buon profilo per la pioggia (e magari, gioca a vantaggio anche sulle temperature piu basse date dal clima? Non ho trovato granché in merito)
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Re: Migliori pneumatici sv 650
Pilot road sono arrivate alla sesta versione,
Ma sulla SV vanno piuttosto bene le 4, almeno da quanto ne so.
Vai tranquillo che ne resterai soddisfatto (e ci farai tanti km).
Ma sulla SV vanno piuttosto bene le 4, almeno da quanto ne so.
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Re: Migliori pneumatici sv 650
Che dire se non che per lungo tempo moltissimi motociclisti le hanno montate su svariate moto dalla V-Strom alla R1200/1250RT passando per il GS le varie Hornet o addirittura le K1600 e le Goldwing etcc...
è una gomma rotonda, facile da gestire che non ha bisogno di essere scaldata e che ha una buona aderenza anche a basse temperature e con la pioggia ed è per questo che moltissimi l'hanno scelta sia chi usa la moto tutto l'anno sia chi lanisa per fare i passi di montagna dove ti trovi a basse temperature e non devi smadonnare alle ripartenze dopo la pausa pranzo/caffé.
Non hanno velleità da supersport ma i cv e la coppia della SV li gestiscono senza nessun tipo di problema.
Vai tranquillo che hai fatto un'ottimo acquisto!
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
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Re: Migliori pneumatici sv 650
Piccolo aggiornamento: sito GommePlanet sotto sequestro e azienda a gambe all'aria, evidentemente per grossi guai.
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Re: Migliori pneumatici sv 650
Mannaggia ...
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Re: Migliori pneumatici sv 650
Confermo....un mio collega ha avuto botta di fortuna perché aveva ordinato prima della chiusura...e ha ricevuto l.ordine...
Ora tutto il circuito di siti che facevano capo alla stessa società è sotto sequestro per evasione. Dell' iva se non erro...solita società a Malta....
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Re: Migliori pneumatici sv 650
Ciao ragazzi, ritorno sull'argomento gomme...
allora come vi dicevo tempo fa (maggio 2023 circa...) ho montato un treno gomme Dunlop GPR300 dopo diablo rosso 3. Ho scelto in base ai consigli di Sky che ha sv650 stessa serie mia e ho trovato le GPR 300 le migliori gomme finora usate (le Dunlop originali,Diablo rosso 2 e poi le 3). Unico problema l' usura: con le precedenti avevo percorso, prima di arrivare sulle tele dietro, 11.000 con le Qualifer di serie, 10.000 con le Rosso 2 e 7500 con le Rosso 3.
Ho montato le GPR convinto di arrivare almeno a 10.000 ma con rammarico mi son trovato a sostituire la gomma dietro a 6000 km scarsi (per la precisione 5832..).
Ora non so se il fatto che effettivamente le ho praticamente usate sempre con tempo estivo primaverile però sono un pò deluso tenendo conto che abito in Friuli e non nel sud della Spagna...
A questo punto finita anche questa gomma cercherò qualcosa di più turistico (che durino di più) perchè mi pare che ste gomme "turistico sportive" si consumano sempre in più breve tempo...
Ho letto di Jei che ha montato Pilot 4, cosa ne pensate potrebbe essere una buona alternativa? Perchè a sto punto anche se è una gomma un pò vecchia come modello (non come Dot..) sinceramente ha poca importanza, basta che faccia il suo e non si "fresi" nel giro di 6000 km.
Spero di avere qualche dritta e qualche consiglio su possibili alternative.
allora come vi dicevo tempo fa (maggio 2023 circa...) ho montato un treno gomme Dunlop GPR300 dopo diablo rosso 3. Ho scelto in base ai consigli di Sky che ha sv650 stessa serie mia e ho trovato le GPR 300 le migliori gomme finora usate (le Dunlop originali,Diablo rosso 2 e poi le 3). Unico problema l' usura: con le precedenti avevo percorso, prima di arrivare sulle tele dietro, 11.000 con le Qualifer di serie, 10.000 con le Rosso 2 e 7500 con le Rosso 3.
Ho montato le GPR convinto di arrivare almeno a 10.000 ma con rammarico mi son trovato a sostituire la gomma dietro a 6000 km scarsi (per la precisione 5832..).
Ora non so se il fatto che effettivamente le ho praticamente usate sempre con tempo estivo primaverile però sono un pò deluso tenendo conto che abito in Friuli e non nel sud della Spagna...
A questo punto finita anche questa gomma cercherò qualcosa di più turistico (che durino di più) perchè mi pare che ste gomme "turistico sportive" si consumano sempre in più breve tempo...
Ho letto di Jei che ha montato Pilot 4, cosa ne pensate potrebbe essere una buona alternativa? Perchè a sto punto anche se è una gomma un pò vecchia come modello (non come Dot..) sinceramente ha poca importanza, basta che faccia il suo e non si "fresi" nel giro di 6000 km.
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Re: Migliori pneumatici sv 650
Ciao Azul.
Ho sempre usato metzeler sportive, in tutte le versioni uscite nei vent'anni abbondanti passati insieme.
Al momento ho le M7RR ( le m successive non ci sono nel /60 anteriore)
Stile di guida a parte ( con queste gomme ti sei messo a tirare di più?) il degrado e la non corretta regolazione delle sospensioni incide.
Al momento ho trovato il corretto comparto sospensioni, e unito alla guida diventata scorrevole, penso di puntare a superare i 10000 con le m7.
A Sky non piacciono perché la moto cade velocemente in piega, io le adoro per lo stesso motivo!
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Ho sempre usato metzeler sportive, in tutte le versioni uscite nei vent'anni abbondanti passati insieme.
Al momento ho le M7RR ( le m successive non ci sono nel /60 anteriore)
Stile di guida a parte ( con queste gomme ti sei messo a tirare di più?) il degrado e la non corretta regolazione delle sospensioni incide.
Al momento ho trovato il corretto comparto sospensioni, e unito alla guida diventata scorrevole, penso di puntare a superare i 10000 con le m7.
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Re: Migliori pneumatici sv 650
Ciao Dip,
si magari la maggior confidenza mi ha portato forse alle volte a una guida un pò più allegra, ma alla fine si spiattelano sempre in centro quindi a moto dritta. Velocità più alte? bho mediamente al massimo a 130/140...
Mi sono chiesto invece se la mia abitudine in modalità "guida allegra" di usare il freno motore quindi rallentandola abbastanza di motore e non tanto di freni, possa effettivamente incidere sulla "raspatura" eccessiva.
A proposito di regolazione sospensioni il mono è sempre in 3 tacca e se giro (raramente) con passeggera in 4 Tacca. All'anteriore ho montato kit Hiperpro e olio 20 W. Peso in assetto da moto circa 78 kg.
Consigli a riguardo?
si magari la maggior confidenza mi ha portato forse alle volte a una guida un pò più allegra, ma alla fine si spiattelano sempre in centro quindi a moto dritta. Velocità più alte? bho mediamente al massimo a 130/140...
Mi sono chiesto invece se la mia abitudine in modalità "guida allegra" di usare il freno motore quindi rallentandola abbastanza di motore e non tanto di freni, possa effettivamente incidere sulla "raspatura" eccessiva.
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Re: Migliori pneumatici sv 650
Azul, io faccio circa 8'000 km all'anno in moto, uso tantissimo il freno motore (quasi più dei freni) e con ogni treno di gomme (Dunlop di primo equipaggiamento, GPR300, M7RR, Battlax S22 - sono al secondo treno di quest'ultime) non ho mai fatto meno di 10'000 km.
Abito al bordo del lago, ai piedi delle prealpi piemontesi, ed i miei giri sono equamente suddivisi tra pianure/strade statali e strade collinari/montane.
Mi sembra strano che con la SV, e le sopracitate gomme, in 6'000km tu sia arrivato a finire il battistrada.
Anche a me le gomme si spiattellano abbastanza in centro, ma il testimone di fine battistrada a 6'000km è ben lontano dalla superficie della gomma.
Io sarei dell'idea di ricercare più il consumo "anomalo" (per durata) delle tue gomme nello stile di guida, nel settaggio delle sospensioni o nella pressione di esercizio delle gomme.
Peraltro, il consumo è omogeneo tra anteriore e posteriore?
Abito al bordo del lago, ai piedi delle prealpi piemontesi, ed i miei giri sono equamente suddivisi tra pianure/strade statali e strade collinari/montane.
Mi sembra strano che con la SV, e le sopracitate gomme, in 6'000km tu sia arrivato a finire il battistrada.
Anche a me le gomme si spiattellano abbastanza in centro, ma il testimone di fine battistrada a 6'000km è ben lontano dalla superficie della gomma.
Io sarei dell'idea di ricercare più il consumo "anomalo" (per durata) delle tue gomme nello stile di guida, nel settaggio delle sospensioni o nella pressione di esercizio delle gomme.
Peraltro, il consumo è omogeneo tra anteriore e posteriore?
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