Pensateci su!

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
Rispondi
dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4370
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Pensateci su!

Messaggio da dip » mar giu 18, 2024 1:36 pm

Immagine
È l'auto di una mia carissima amica.
Tamponata in terza corsia ieri in autostrada A14 direzione nord poco dopo castel San Pietro terme.
Tratto di strada con svariati rallentamenti.

Sta bene, qualche contusione.
Il tamponatore, motociclista svizzero ottantenne ha qualche frattura.
La moto BMW ( forse GS) penso che sia la messa peggio del lotto.

L'autostrada non è il percorso preferito dai motociclisti. Ma se bisogna usarla, in caso di traffico intenso, io sto in prima o seconda corsia, 120 km/h o poco più.
Mi piace poco fare lo slalom fra le corsie.
Già lo faccio in auto, in moto soprattutto, sto sulla prima corsia libera da destra.

Ognuno nel rispetto degli altri fa quello che ritiene giusto.
Se in autostrada mi perdete, adesso sapete il motivo.


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 4037
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Joyride (SV650 AL6)
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Pensateci su!

Messaggio da skywalker67 » mar giu 18, 2024 3:30 pm

Una discreta disavventura!
Più per il motociclista che per la tua amica (ma poi, voi ad 80 anni, andreste in moto in autostrada?).

In linea di massima comunque, sia in auto che in moto (per me non fa differenza), io viaggio sulla corsia libera più a destra.
Questo comporta che superi indifferentemente a sinistra o a destra, e che sorpassi solo a sinistra.
Per chi non conosce la differenza tra superamento e sorpasso consiglio di ristudiare bene il codice della strada, cosa è lecito fare e cosa no.

Detto questo però, per me c'è una differenza in quello che faccio in autostrada a seconda che sia in auto o in moto: quando sono in moto cerco di tenere dal veicolo che mi precede una distanza di sicurezza doppia di quella che terrei in auto.
Chiamatela fifa, scarsa fiducia nei propri mezzi, come volete, ma se è vero che una moto pesa circa 1/5 di un'auto, è anche vero che frena su una ruota e mezza, anziché su 4.
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."

"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"

Raistlin78
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 821
Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
Moto: CB1000R
Località: Firenze!

Re: Pensateci su!

Messaggio da Raistlin78 » mar giu 18, 2024 11:24 pm

Saranno 15 anni che non prendo l'autostrada in moto.
Oltre che essere pallosa,per me, è il tipo di strada più pericolosa in assoluto per un mezzo a 2 ruote.
In macchina,purtroppo,in autostrada ci faccio almeno 10.000 km all'anno....E rimane pericolosa come in moto,ma sei dentro una scatola di ferro e la percezione di sicurezza cambia.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4370
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Pensateci su!

Messaggio da dip » dom giu 23, 2024 10:08 pm

Mi aggiornano.
Lo svizzero ha 75 anni.
Tutto sommato sta bene, nel senso che è vivo.
Tante di quelle fratture scomposte al bacino che ho perso il conto, oltre ai polsi...


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20649
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Pensateci su!

Messaggio da sniper765 » lun giu 24, 2024 11:57 am

Orca vacca...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18129
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Pensateci su!

Messaggio da pike » lun giu 24, 2024 2:11 pm

Vivo. E dolorante un bel po'. Menghia.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Rispondi