Ernia L5-S1 esperienze?

Il bar del sito... dove potrete discutere di sport, cinema, musica, ecc.
pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17972
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da pike » ven mag 10, 2024 5:20 pm

Se hai tempo... tienici aggiornati.

Un conoscente ne ha da poco fatta una seconda... 1 mese senza uso di auto (e obbligo di dimagrire parecchio)
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2037
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da Sgualfone » ven mag 10, 2024 5:29 pm

Ovviamente vi tengo aggiornati sugli sviluppi.
Ci tengo a ringraziarvi cmq per tutto il vostro interesse, la vicinanza ed i vostri commenti che nelle loro sfumature sono stati i miei pensieri fino ad oggi.

La cosa che più mi rattrista è che entrambi i chirurghi hanno messo le mani ben avanti dicendomi "sia chiaro che l'intervento serve a togliere la compressione ed anche il dolore, il nervo farà la sua strada perché ad oggi non sappiamo quanto è danneggiato e quindi se, quando e quanto si riprenderà."
Quindi l'ipotesi che la gamba sinistra POSSA rimanere cmq deficitaria mi infastidisce davvero davvero tanto.

Grazie a tutti ancora.
X

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4247
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da dip » ven mag 10, 2024 7:12 pm

Penso che ci sia da preoccuparsi seriamente qualora un medico dica " vai tranquillo!"



Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 17972
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da pike » ven mag 10, 2024 8:34 pm

Sgualfone ha scritto:
ven mag 10, 2024 5:29 pm
La cosa che più mi rattrista è che entrambi i chirurghi hanno messo le mani ben avanti dicendomi "sia chiaro che l'intervento serve a togliere la compressione ed anche il dolore, il nervo farà la sua strada perché ad oggi non sappiamo quanto è danneggiato e quindi se, quando e quanto si riprenderà."
Quindi l'ipotesi che la gamba sinistra POSSA rimanere cmq deficitaria mi infastidisce davvero davvero tanto.
Per quanto capisco che non sia gradevole da sentire che le cose potrebbero andare... non come speri... il fatto che ti girino le palle è più positivo di quel che pensi. Può darti energie mentali per lavorare e per impegnarti su esercizi, rinforzo, integrazione, altri consulti. Medicina, medici, fisioterapia, chiropratici possono aiutarti, ma il primo motore per la guarigione ed il recupero (si spera migliore possibile) di stile di vita e funzionalità sei tu. Ti stai curando e vuoi migliorare... mantieni questa energia.
Il mettere le mani avanti ed essere prudenti dei medici è doveroso nei tuoi confronti. I nervi, nell'ambito del corpo umano, sono le cose che meno sappiamo trattare come scienza medica, quindi prudenza e misura nell'ottimismo è cosa sensata più di quanto tu possa pensare.
Ti ricordi il farmaco che ti ha suggerito il primo medico? Post intervento, sottoponi il tema di nuovo al medico. Ciò che guarisce il nostro corpo è il nostro corpo stesso, e dargli "strumenti" che possono aiutarlo può essere cosa positiva. La risposta in senso stretto non è importante (sia che lo ritenga utile, sia che lo ritenga inutile) è importantissima invece la motivazione.
Il rispetto delle indicazioni terapeutiche è fondamentale, ma spesso nell'ambito medico si resta "monodisciplinari" più che integrativi e multilaterali nell'affrontare il discorso. Esempio scemo: la nostra alimentazione può influire su quanto si infiamma il nostro corpo; quindi togliere qualche alimento ed inserirne qualche altro può cambiare lo scenario dove lavora il nostro metabolismo.
Non è un processo lineare nè l'avanzamento (scoprire qualche metodo ulteriore adatto al nostro contesto, corpo e abitudini), nè nel conseguimento di risultati (potrebbe darsi che un cambiamento ci metta parecchio tempo ad esporre i risultati): ho citato più su il chiropratico, che post-aggiustamenti chiedeva di bere fino a 2 galloni d'acqua al giorno... 9 litri! Improbabile che una persona abituata a bere due soli litri d'acqua ci riesca, ma l'aumentare in modo imbarazzante il quantitativo di liquidi immessi (a meno di problemi precedenti che lo sconsigliano) è uno shock importante al metabolismo che accelera il processo di smaltimento dei metaboliti infiammatori.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1184
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da Aspes125yuma » sab mag 11, 2024 4:14 am

Non posso non quotare quanto scritto da pike, in quanto se proprio con i problemi alla schiena sono letteralmente rinato, lo devo proprio ad un chiropratico, il dott. Bergström, che visitava a Lucca, Montecatini Terme, e Pisa. Con un approccio diverso, ha messo fine a cicli di massaggi ai quali mi sottoponevo un mese sì ed un mese no, a causa di strani dolori e contratture per il quali la medicina tradizionale non trovava spiegazione.
Per cui dai, incrociamo le dita, e cerca di ristabilirti nel migliore dei modi, senza forzare i tempi.
Un lampeggione.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2037
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da Sgualfone » lun mag 13, 2024 12:32 pm

Evoluzione, ad oggi se pur con estrema fatica e sforzo riesco a camminare sulle punte dei piedi, il sinistro non mi solleva come fa il destro ma nella camminata una volta sollevato (con l'aiuto del destro) riesco a camminarci.
Ho il fortissimo sospetto che durante i 3 gg di pronto soccorso oltre all'ernia mi sia procurato uno strappo/lesione del polpaccio sinistro e questo lo penso perché l'evento che ha dato il via alle parestesie è stato un violentissimo crampo al polpaccio sinistro, crampo che credo esser stato in grado di "lesionare" il muscolo stesso, infatti una condizione che non sapevo spiegarmi era proprio un dolore al polpaccio alla palpazione sintomo non in linea con gli altri sintomi da ernia.
Quindi l'ernia L5-S1 c'è e comprime il nervo causandomi l'insensibilità al piede ed al lato esterno della gamba (zona polpaccio) ma nello stesso tempo anche una lesione al muscolo (magari il crampo è avvenuto per la fuoriuscita del nucloe polposo che ha violentemente infiammaro il nervo che ha fatto contrarre il polpaccio?).
Ad oggi cammino quasi in modo naturale se escludiamo la sensazione di mancato appoggio (piede sordo) del piede a terra.

Domani visita preoperatoria e forse entro fine mese la rimozione del materiale espulso, pare che cmq il materiale espulso una volta uscito dal disco venga aggredito dal corpo perché non dovrebbe trovarsi li e questo processo genera l'infiammazione acuta, quindi l'erni per me si è espulsa del tutto al pronto-soccorso.... minchia forse era meglio stare a casa!
X

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2043
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da yoda » lun mag 13, 2024 1:55 pm

Mi sento di escludere uno strappo...un muscolo si strappa(o meglio alcune delle sue fibre si strappano) per allungamento delle stesse. Se tu hai avuto un crampo, avresti dovuto immediatamente sottoporre il muscolo ad un improvviso allungamento forzato(motivo per cui è una pessima idea stretchare i muscoli induriti o contratti). Se non l'hai fatto non può essere uno strappo. Inoltre, quando c'è lesione di fibre muscolari c'è versamento di sangue, se non hai un ematoma nella sede del dolore, lo strappo è altamente improbabile.

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2037
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da Sgualfone » lun mag 13, 2024 2:31 pm

Mumble
X

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2037
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da Sgualfone » mar mag 14, 2024 11:29 am

Il chirurgo che mi ha visto oggi per aprire la cartella in vista dell'operazione mi conferma che il dolore al polpaccio rientra a pieno titolo nella patologia del nervo compresso e dal muscolo "stressato" nel lavorare male.
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1184
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da Aspes125yuma » ven mag 24, 2024 5:16 pm

Come va? Novità? Dolore?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

Sgualfone
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2037
Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
Moto: A piedi...
Nome: Daniele

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da Sgualfone » ven mag 24, 2024 6:16 pm

Il dolore è "sparito" se non sollevo la gamba oltre i 30°, a volte tossendo o starnutendo si presenta il bruciore al polpaccio ed al piede e si addormenta una parte maggiore del piede, riesco a camminare un pò meglio ma sempre zoppicante.
Oggi ho fatto prelievo del sangue e visita cardiologica, lunedì visita da anestesista.
La data probabile è il 13 Giungo ma io ho cercato di spingere per inserirmi il 30 Maggio... vediamo cosa succede.
X

Aspes125yuma
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1184
Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
Moto: V-Strom 650
Nome: Vito, detto Yuma...

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da Aspes125yuma » ven mag 24, 2024 6:47 pm

Prima ti togli il dente, meglio è....👍
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4247
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Ernia L5-S1 esperienze?

Messaggio da dip » sab mag 25, 2024 1:20 am

Dita incrociate!


Carburatori Forever
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

Rispondi