Forcelle e bestemmie
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Forcelle e bestemmie
Buona domenica.
Vengo al punto rapidamente, mi si è rovinato un parapolvere, non me ne sono accorto, ci ho camminato sopra e mi è partito un paraolio, avevo in programma prima o poi di revisionare le forche e mettere un kit molle, ma ora avrei preferito evitare, ma tant'è....
Per quanto ne so potrebbero avere anche i 100k km e oltre della moto, non ho idea il precedente proprietario se le abbia mai revisionate, percui che dite meglio fare anche le boccole malgrado non abbia particolari giochi?
Che olio per forche originali? mi piace piuttosto rigido l'anteriore ma purtroppo ora niente kit molle, in post passati di qualche anno fa ho visto che consigliavate il silkolene 10w, è ancora lui la scelta corretta o c'è altro migliore?
Grazie.
ps SV 99
Vengo al punto rapidamente, mi si è rovinato un parapolvere, non me ne sono accorto, ci ho camminato sopra e mi è partito un paraolio, avevo in programma prima o poi di revisionare le forche e mettere un kit molle, ma ora avrei preferito evitare, ma tant'è....
Per quanto ne so potrebbero avere anche i 100k km e oltre della moto, non ho idea il precedente proprietario se le abbia mai revisionate, percui che dite meglio fare anche le boccole malgrado non abbia particolari giochi?
Che olio per forche originali? mi piace piuttosto rigido l'anteriore ma purtroppo ora niente kit molle, in post passati di qualche anno fa ho visto che consigliavate il silkolene 10w, è ancora lui la scelta corretta o c'è altro migliore?
Grazie.
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Re: Forcelle e bestemmie
Allora...
Olio Motul fork oil expert medium 10w.
Non ricordo il silkolene che viscosità ha.
Boccole si.
Per pigrizia non le ho cambiate a 60000 km, quando ho fatto i paraolio, e qualche segno c'era.
Molle NO!
Almeno non come primo modifica se la usi solo tu strada.
Metti un emulatore, tipo quello fatto da Ros o della Yss.
Abbinato al motul che ho consigliato, rendono la forcella più frenata e comunque ancora funzionante.
Molle dure, su strada, e olio ancora più viscoso rendono la forcella simile a un pezzo de legno!
La funzione di sospensione viene svolta maggiormente dallo pneumatico, e non è buono!
Sono tutti esperimenti, modifiche, adattamenti eseguiti da me personalmente sulla mia 02 in anni e anni.
Al momento ho una molla originale, una kit ( per esperimento) e gli emulatori.
Ed è la soluzione migliore in assoluto provata finora
Carburatori Forever
Olio Motul fork oil expert medium 10w.
Non ricordo il silkolene che viscosità ha.
Boccole si.
Per pigrizia non le ho cambiate a 60000 km, quando ho fatto i paraolio, e qualche segno c'era.
Molle NO!
Almeno non come primo modifica se la usi solo tu strada.
Metti un emulatore, tipo quello fatto da Ros o della Yss.
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Re: Forcelle e bestemmie
Sempre un piacere avere tue risposte,grazie.dip ha scritto: ↑dom apr 21, 2024 6:40 pmAllora...
Olio Motul fork oil expert medium 10w.
Non ricordo il silkolene che viscosità ha.
Boccole si.
Per pigrizia non le ho cambiate a 60000 km, quando ho fatto i paraolio, e qualche segno c'era.
Molle NO!
Almeno non come primo modifica se la usi solo tu strada.
Metti un emulatore, tipo quello fatto da Ros o della Yss.
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Molle dure, su strada, e olio ancora più viscoso rendono la forcella simile a un pezzo de legno!
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Al momento ho una molla originale, una kit ( per esperimento) e gli emulatori.
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Al momento per questioni varie anche solo gli emulatori sono fuori budget, quindi vado solo di kit boccole+olio e parapolvere e paraolii.
Come dati degli olii leggo:
Motul fork 10w:
Viscosity at 40°C 36.3 mm²/s
Viscosity at 100°C 6.5 mm²/s
Silkolene rsf 10w
at 40ºC 47.4 mm²/s
at 100ºC 13.69 mm²/s
ISO Viscosity Rating: 46
Che dici?, va bhe che senza una vera idraulica non penso penso che ci sia tutta questa differenza.
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Re: Forcelle e bestemmie
Capisco i limiti di budget.
Potresti, per ora, usare un olio più viscoso.
Il motul fork bla bla 15w mi sembra sia un 60 e qualcosa cst.
Con le molle originali non dovrebbe far diventare troppo dura la forcella.
Inoltre, mettendo un poco di olio in più ( un centimetro rispetto a quanto indicato sul manuale) rimane un poco più sostenuta in frenata.
Terzo suggerimento.
Se con l'olio più viscoso non ti trovi bene, puoi miscelarlo con lo stesso olio, ma meno viscoso, per fare una viscosità intermedia.
Carburatori Forever
Potresti, per ora, usare un olio più viscoso.
Il motul fork bla bla 15w mi sembra sia un 60 e qualcosa cst.
Con le molle originali non dovrebbe far diventare troppo dura la forcella.
Inoltre, mettendo un poco di olio in più ( un centimetro rispetto a quanto indicato sul manuale) rimane un poco più sostenuta in frenata.
Terzo suggerimento.
Se con l'olio più viscoso non ti trovi bene, puoi miscelarlo con lo stesso olio, ma meno viscoso, per fare una viscosità intermedia.
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Re: Forcelle e bestemmie
Dovrei avere due boccole in garage. Sono della versione k4, la seconda serie, del 2004. Hanno 18000km. Se ti possono interessare, se sono uguali alle tue, te le regalo.
Ma che ti vuoi firmare...
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Re: Forcelle e bestemmie
Grazie dell'offerta ma la declino, nel kit ci sono anche altre parti da cambiare perciò ho gia ordinato il completo.Aspes125yuma ha scritto: ↑lun apr 22, 2024 11:11 amDovrei avere due boccole in garage. Sono della versione k4, la seconda serie, del 2004. Hanno 18000km. Se ti possono interessare, se sono uguali alle tue, te le regalo.
La mia unica preoccupazione rimasta è che le molle siano scese sotto la lunghezza minima d'esercizio segnata sul manuale (308mm se non erro), cosa che ritengo abbastanza probabile visto gli oltre 100k km del mezzo, vedremo ma di sicuro non le cambierei cmq adesso.
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Re: Forcelle e bestemmie
Dovrei avere anche le molle. Stesso kilometraggio. Se vuoi do un' occhiata alla lunghezza.
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Re: Forcelle e bestemmie
Prima di smontare tutto, prendi le misure di estensione completa, compressione solo peso della moto e compressione con te sopra.
Ovvero misura i due SAG.
Se sei nei limiti di sag accettabili per uso strada, fottitene del resto.
Suppongo che la tua '99 non abbia la regolazione del precarico.
Se serve aggiustare il precarico si fa con spessori aggiunti, o tagliando gli spessori esistenti.
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Ovvero misura i due SAG.
Se sei nei limiti di sag accettabili per uso strada, fottitene del resto.
Suppongo che la tua '99 non abbia la regolazione del precarico.
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Re: Forcelle e bestemmie
Mi sembrava esistessero anche dei tappi forcella con regolazione del precarico, compatibili con le forcelle da 41mm.
Devo averli visti su Aliexpress.
Devo averli visti su Aliexpress.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
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Re: Forcelle e bestemmie
Per esperienza diretta (e neanche breve) ti consiglio di fare esattamente quello che ti hanno consigliato dip e Skywalker67.
Investi qualche soldo, quando puoi, sia negli emulatori idraulici (li fa Rosmoto, Dilone, YSS, Gubellini e via dicendo, alcuni di qiesti non sono poi tanto costosi), che negli eventuali tappi forcella con possibilità di precarico (ha ragione Sky, si trovano anche su AliExpress).
Lascia le molle di serie, che ti serve una forcella che lavori, non una che ti faccia saltare i denti sulle buche.
Investi qualche soldo, quando puoi, sia negli emulatori idraulici (li fa Rosmoto, Dilone, YSS, Gubellini e via dicendo, alcuni di qiesti non sono poi tanto costosi), che negli eventuali tappi forcella con possibilità di precarico (ha ragione Sky, si trovano anche su AliExpress).
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Re: Forcelle e bestemmie
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
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Re: Forcelle e bestemmie
Sì ragazzi, però non si può pensare di fare uno step alla forcella, e lasciare il mono attuale, che magari anch'esso avrà centomila km!!!! A sto punto fa bene il nostro amico Vrs a fare un rewamping della forcella, e via, andare. Se d'altra parte il suo budget è quello, è inutile proporgli modifiche che poi sono propedeutiche per altre ulteriori. Perché poi, non sostituire il mono, diventa quasi controproducente, per l'equilibrio generale della moto. Sbaglio?
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Re: Forcelle e bestemmie
Giusta osservazione Aspes.
Siccome il budget è limitato, meglio iniziare con la forcella, poi sistemare/cambiare il mono.
Comunque, una delle godute maggiori con la moto l'ho fatta con la forcella messa al meglio ( senza arrivare alle cartucce ) e il mono spompato di serie.
Di necessità virtù...Il mono Kawa revisionato modificato tarato esplose due settimane prima del raduno...
Si sarebbe divertito anche Lucchinelli per quanto muoveva il kulo!!!
Siccome il budget è limitato, meglio iniziare con la forcella, poi sistemare/cambiare il mono.
Comunque, una delle godute maggiori con la moto l'ho fatta con la forcella messa al meglio ( senza arrivare alle cartucce ) e il mono spompato di serie.
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Re: Forcelle e bestemmie
Hai espresso perfettamente il mio pensiero, poi idealmente ne farei altre 1000 di modifiche, ma il budget è quello che è, mesi fa mi son licenziato dalla disperazione, da gennaio faccio collocqui senza grandi risultati perciò sto spremendo per bene quello che mi rimane del tfrAspes125yuma ha scritto: ↑lun apr 22, 2024 9:25 pmSì ragazzi, però non si può pensare di fare uno step alla forcella, e lasciare il mono attuale, che magari anch'esso avrà centomila km!!!! A sto punto fa bene il nostro amico Vrs a fare un rewamping della forcella, e via, andare. Se d'altra parte il suo budget è quello, è inutile proporgli modifiche che poi sono propedeutiche per altre ulteriori. Perché poi, non sostituire il mono, diventa quasi controproducente, per l'equilibrio generale della moto. Sbaglio?
Anche su amazon ci sono tappi generici cinesi per forche da 41mm a 16 euro, ma secondo voi sono affidabili?
Sono tutti con quella rondellina e quella coppiglietta che non sarà neppure d'acciaio, mhaa...
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Tappi cinesi.
In definitiva sono due pezzi di alluminio forati, un paio di guarnizioni e un paio di filetti.
Filetti!
Che diametro,che passo e che lunghezza hanno?
41mm è il diametro esterno dello stelo.
Non so se lo spessore dello stelo è lo stesso per tutte le forcelle.
Tappi cinesi si, ma solo se chiaramente specifici per la moto in oggetto.
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Mi edito.
Non avevo notato il link di Skywalker67.
Sono indicati specifici per la SV prima serie.
La rondella funziona a compressione, la coppiglia non ha nessuna funzione di sicurezza, permette di tenere in posizione la rondella quando si mette e toglie il tappo.
Si.
Li comprerei.
In definitiva sono due pezzi di alluminio forati, un paio di guarnizioni e un paio di filetti.
Filetti!
Che diametro,che passo e che lunghezza hanno?
41mm è il diametro esterno dello stelo.
Non so se lo spessore dello stelo è lo stesso per tutte le forcelle.
Tappi cinesi si, ma solo se chiaramente specifici per la moto in oggetto.
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Mi edito.
Non avevo notato il link di Skywalker67.
Sono indicati specifici per la SV prima serie.
La rondella funziona a compressione, la coppiglia non ha nessuna funzione di sicurezza, permette di tenere in posizione la rondella quando si mette e toglie il tappo.
Si.
Li comprerei.
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Re: Forcelle e bestemmie
Eh lo so ma per rigenerare il mono originale vanno via almeno 160-180€, per un Aftermarket non meno di 320€...Aspes125yuma ha scritto:Sì ragazzi, però non si può pensare di fare uno step alla forcella, e lasciare il mono attuale, che magari anch'esso avrà centomila km!!!! A sto punto fa bene il nostro amico Vrs a fare un rewamping della forcella, e via, andare. Se d'altra parte il suo budget è quello, è inutile proporgli modifiche che poi sono propedeutiche per altre ulteriori. Perché poi, non sostituire il mono, diventa quasi controproducente, per l'equilibrio generale della moto. Sbaglio?
Intanto metterei le mani sulla forcella, poi si pensa anche al mono.
Re: Forcelle e bestemmie
Io i tappi cinesi li ho, circa 40 euro da Aliexpress, e il loro dovere lo fanno. Li ho trovati molto utili specialmente perchè avevo le molle progressive, in ogni caso l'unica accortezza che devi avere è che precaricano diversamente. Intendo dire, se il tuo precarico iniziale è 10, con i tappi anche regolati al minimo precarico potresti avere 15. Per questo motivo ho tagliato i distanzali facendo le opportune misurazioni.Vrs ha scritto: ↑mar apr 23, 2024 12:58 pmHai espresso perfettamente il mio pensiero, poi idealmente ne farei altre 1000 di modifiche, ma il budget è quello che è, mesi fa mi son licenziato dalla disperazione, da gennaio faccio collocqui senza grandi risultati perciò sto spremendo per bene quello che mi rimane del tfrAspes125yuma ha scritto: ↑lun apr 22, 2024 9:25 pmSì ragazzi, però non si può pensare di fare uno step alla forcella, e lasciare il mono attuale, che magari anch'esso avrà centomila km!!!! A sto punto fa bene il nostro amico Vrs a fare un rewamping della forcella, e via, andare. Se d'altra parte il suo budget è quello, è inutile proporgli modifiche che poi sono propedeutiche per altre ulteriori. Perché poi, non sostituire il mono, diventa quasi controproducente, per l'equilibrio generale della moto. Sbaglio?
Anche su amazon ci sono tappi generici cinesi per forche da 41mm a 16 euro, ma secondo voi sono affidabili?
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Re: Forcelle e bestemmie
Sul sito di Ros ci sono? Vedo solo i kit completi di molle...sniper765 ha scritto: Investi qualche soldo, quando puoi, sia negli emulatori idraulici (li fa Rosmoto, Dilone, YSS, Gubellini e via dicendo, alcuni di qiesti non sono poi tanto costosi)
la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
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Re: Forcelle e bestemmie
Anni fa gli scrissi per ordinare solo gli emulatori, e me li inviò.
Nel caso, ditegli che avete già le molle da kit, e che li userete in pista.
Secondo Ros, per strada non sono adatti.
Secondo me, SI!
Su strada, meglio le molle originali, un centimetro in più di olio "normale" e gli emulatori piuttosto che molle da pista.
Oppure le cartucce. Ovviamente!
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Re: Forcelle e bestemmie
Giusto per avere un chiarimento...per emulatori idraulici intendete quelli che molti, me compreso o per esempio Dilone sul suo sito, chiamano pompanti?
Stiamo parlando della stessa cosa?
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