enjoyash ha scritto:Non sono d'accordo su snejder...l'Olanda non c'è affatto arrivata in finale solo per merito suo...
Su messi perfettamente d'accordo...oddio, Maradona giocava nel Napoli non nel barca attuale! Vediamo se messi riuscirà ad essere così grande anche in altre squadre meno forti e se vincerà un mondiale , quasi 2 , da solo come Diego
Maradona nel Napoli ha vinto due scudetti...il primo due anni dopo il Verona...il secondo un anno prima della Sampdoria...giusto per dire che all'epoca le cose funzionavano in modo diverso!
Maradona nel mondiale 1982 (a 22 anni) non combinò un granchè...e poi secondo me non si può ridurre tutto al mondiale...che è composto da 7 partite e può dipendere da moltissime cose...dallo stato di forma...dalla fortuna o sfortuna e da episodi (in così poche partite tutto ciò può essere determinante!). Cmq nel mondiale '86 (quello vinto da Maradona "da solo") nel girone iniziale segnò 1 goal e poi fece doppietta nei quarti e in semifinale.....Sneijder ha fatto 1 goal nel girone, 1 goal negli ottavi, doppietta nei quarti e 1 goals in semifinale. Quindi se avesse fatto goal in finale e l'Olanda avesse vinto 1-0...si sarebbe potuto dire che lo aveva vinto "da solo"!!! (non mi pare che l'Olanda avesse molti fenomeni...solo Robben...nell'Argentina c'erano anche Valdano e Passarella!)
Un ultima cosa..ma siamo proprio sicuri che il mondiale rappresenti il top del gioco del calcio? Le nazionali son squadre formate da giocatori che giocano assieme 5-6 partite all'anno...una nazionale difficilemente esprime un gioco bello e armonioso come una squadra di club. Dal mio punto di vista il top è la champions league (e la vecchia coppa campioni)!
Detto questo...aggiungo anche che fare paragoni tra giocatori diversi e di epoche diverse è quasi impossibile...mi limito a dire che alcuni stanno là sopra (Maradona, Pelè, Crujif e Messi...forse pure Ronaldo "il fenomeno")...gli altri più in basso!
http://i42.tinypic.com/2uzt0d4.jpg[/img]
I goals del GlL@: 169 in Serie A (45 di testa...record!), 13 in Champions League, 11 in Coppa Italia, 5 in Coppa Uefa, 19 in Nazionale Maggiore, 15 in Under 21, 4 nella Nazionale Olimpica --> TOTALE 236 goals
Il palmares del GlL@: 1 Mondiale, 1 Europeo Under 21, 1 Champions League, 1 Mondiale per club, 1 Supercoppa Europea