valori ottimali per test di compressione
valori ottimali per test di compressione
Vorrei effettuare un test di compressione sul motore della mia sv 650 prima serie del 1999 ma non trovo da nessuna parte, nemmeno sul manuale d'officina, il range del valore di pressione considerato ottimale o comunque accettabile per poter considerare positivo il test. Potete darmi qualche indicazione in merito....?
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Re: valori ottimali per test di compressione
Se non c'è sul manuale, provo a ragionare.
Il rapporto di compressione è 11.2/1
Considerato che le valvole di aspirazione e scarico "incrociano" ma non ricordo di quanti gradi, mi aspetto un valore di 8.5-9 bar.
Importante è che vi sia poca differenza fra i due cilindri.
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Re: valori ottimali per test di compressione
Cercando su forum stranieri, sembra che per la SV della 1a generazione il valore si debba attestare sui 213 PSI, ovvero 14,7 bar, per un test di compressione "bagnato" (ovvero con olio motore che bagna le fasce elastiche), batteria completamente carica ed in salute, motore caldo e manetta completamente aperta.
A motore freddo sembra che ci vogliano almeno 150 PSI, ovvero 10,3 bar, perchè il motore si accenda.
Fonte.
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Fonte.
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Re: valori ottimali per test di compressione
Da quel ho capito io han messo olio dal foro candela, quindi il valore di pressione è molto alto (superiore al rapporto di compressione) perché di fatto hai aggiunto un fluido incomprimibile in camera di combustione. Non lo vedo un valore troppo attendibile perché diventa molto variabile in base alla quantità di olio immessa nel cilindro (oltre a rischiare danni se si esagera). Non ho presente i pistoni della SV, ma se hanno le nicchie per le valvole è facile riempire quelle prima di fare andare olio sulle fasce dove serve..skywalker67 ha scritto: ↑mar dic 12, 2023 8:36 pmCercando su forum stranieri, sembra che per la SV della 1a generazione il valore si debba attestare sui 213 PSI, ovvero 14,7 bar, per un test di compressione "bagnato" (ovvero con olio motore che bagna le fasce elastiche), batteria completamente carica ed in salute, motore caldo e manetta completamente aperta.
A motore freddo sembra che ci vogliano almeno 150 PSI, ovvero 10,3 bar, perchè il motore si accenda.
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Re: valori ottimali per test di compressione
Hanno consigliato di mettere olio nel foro candela alla persona che chiedeva cosa fare, perché il motore era fermo da mesi e non si accendeva, e quindi c'era il rischio che il valore di compressione misurato fosse troppo basso per mancata tenuta delle fasce elastiche.stez90 ha scritto: ↑mer dic 13, 2023 11:23 amDa quel ho capito io han messo olio dal foro candela, quindi il valore di pressione è molto alto (superiore al rapporto di compressione) perché di fatto hai aggiunto un fluido incomprimibile in camera di combustione. Non lo vedo un valore troppo attendibile perché diventa molto variabile in base alla quantità di olio immessa nel cilindro (oltre a rischiare danni se si esagera). Non ho presente i pistoni della SV, ma se hanno le nicchie per le valvole è facile riempire quelle prima di fare andare olio sulle fasce dove serve..
Secondo quello che dicono, il valore di 213 psi è stabilito dal manuale, anche se alcuni concordano che sia comunque un po' troppo alto.
A proposito ... auguri!
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Re: valori ottimali per test di compressione
Aggiungo: questa è una pagina estratta dal manuale d'officina della SV 3a generazione, e riporta le specifiche ed i valori standard per un test di compressione.
Trovo strano che non ci sia una equivalente pagina nel manuale d'officina della 1a generazione.
Per la cronaca: per la 3a generazione, valori normali di pressione sono tra 188 e 246 PSI (12,96-16,96 bar).
La pressione minima sono 159 PSI (10,96 bar), mentre la massima differenza accettabile di pressione tra i due cilindri è di 28 PSI (1,93 bar).
Trovo strano che non ci sia una equivalente pagina nel manuale d'officina della 1a generazione.
Per la cronaca: per la 3a generazione, valori normali di pressione sono tra 188 e 246 PSI (12,96-16,96 bar).
La pressione minima sono 159 PSI (10,96 bar), mentre la massima differenza accettabile di pressione tra i due cilindri è di 28 PSI (1,93 bar).
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Re: valori ottimali per test di compressione
Grazie!
A naso mi aspettavo un valore vicino al rdc, ma avevo trascurato il fatto che la velocità di rotazione data dallo starter per il test di compressione è sì bassa, ma sufficiente a generare una discreta sovrappressione dovuta al riscaldamento dell'aria durante la compressione. Quindi i valori più alti son perfettamente plausibili.skywalker67 ha scritto: ↑mer dic 13, 2023 9:20 pmPer la cronaca: per la 3a generazione, valori normali di pressione sono tra 188 e 246 PSI (12,96-16,96 bar).
La pressione minima sono 159 PSI (10,96 bar), mentre la massima differenza accettabile di pressione tra i due cilindri è di 28 PSI (1,93 bar).
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Re: valori ottimali per test di compressione
Non capisco però perché nella procedura non facciano staccare la pompa della benzina: buttando benzina nel cilindro, non falsa la lettura?
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Re: valori ottimali per test di compressione
Scusa yuma, ma quando il motore gira normalmente la benzina nel cilindro c'è o no?
E con un test di compressione cosa intendi misurare?
La massima pressione ottenibile all'interno del cilindro, o la pressione che c'è durante il ciclo di alimentazione/scoppio?
E con un test di compressione cosa intendi misurare?
La massima pressione ottenibile all'interno del cilindro, o la pressione che c'è durante il ciclo di alimentazione/scoppio?
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Re: valori ottimali per test di compressione
Sì, ma normalmente la benzina, ogni due cicli, brucia.
Io sapevo che il rapporto di compressione si considerasse senza benzina, anche perché contrariamente, se col motorino di avviamento si fanno fare più giri all'albero motore, la benzina (ovviamente incombusta) rimane nel cilindro ed il suo volume altera la reale lettura del valore di compressione. Non credo che col motorino di avviamento si possa essere così precisi da non fare fare più di 2 giri all'albero. Poi, oh, posso sbagliare, la mia era una semplice riflessione.
Io sapevo che il rapporto di compressione si considerasse senza benzina, anche perché contrariamente, se col motorino di avviamento si fanno fare più giri all'albero motore, la benzina (ovviamente incombusta) rimane nel cilindro ed il suo volume altera la reale lettura del valore di compressione. Non credo che col motorino di avviamento si possa essere così precisi da non fare fare più di 2 giri all'albero. Poi, oh, posso sbagliare, la mia era una semplice riflessione.
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Re: valori ottimali per test di compressione
Estratto dal manuale di un qualsiasi strumento per il controllo della compressione:
"Per eseguire il test di compressione occorre solo rimuovere le candele dalle loro sedi, disattivare la pompa della benzina, avvitare uno degli adattatori forniti sul cilindro, collegare il manometro e far girare il motorino di avviamento. L'ago del manometro si ferma sul valore massimo rilevato, indicando la compressione raggiunta dal cilindro. Eseguendo questa operazione su ogni cilindro, si possono identificare letture anomale, e identificare il problema del motore"
"Per eseguire il test di compressione occorre solo rimuovere le candele dalle loro sedi, disattivare la pompa della benzina, avvitare uno degli adattatori forniti sul cilindro, collegare il manometro e far girare il motorino di avviamento. L'ago del manometro si ferma sul valore massimo rilevato, indicando la compressione raggiunta dal cilindro. Eseguendo questa operazione su ogni cilindro, si possono identificare letture anomale, e identificare il problema del motore"
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Re: valori ottimali per test di compressione
Avevo questo dubbio, per cui mi sono andato a riguardare il manuale d'officina della 1a generazione qui sul forum: nella Sezione 2 - Operazioni di manutenzione periodica, a pag. 30 c'è la procedura di Controllo della Compressione, che riporta le seguenti specifiche di compressione:skywalker67 ha scritto: ↑mer dic 13, 2023 9:20 pmTrovo strano che non ci sia una equivalente pagina nel manuale d'officina della 1a generazione.
Standard: 1500 KPa (15 Kgf/cm2, ovvero 15 bar)
Limite: 1100 KPa (11 Kgf/cm2, ovvero 11 bar)
Differenza: 200 KPa (2 Kgf/cm2, ovvero 2 bar)
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Re: valori ottimali per test di compressione
Bravo sgualfone, grazie, allora non sono proprio così scemo...Sgualfone ha scritto: ↑gio dic 14, 2023 4:31 pmEstratto dal manuale di un qualsiasi strumento per il controllo della compressione:
"Per eseguire il test di compressione occorre solo rimuovere le candele dalle loro sedi, disattivare la pompa della benzina, avvitare uno degli adattatori forniti sul cilindro, collegare il manometro e far girare il motorino di avviamento. L'ago del manometro si ferma sul valore massimo rilevato, indicando la compressione raggiunta dal cilindro. Eseguendo questa operazione su ogni cilindro, si possono identificare letture anomale, e identificare il problema del motore"
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Re: valori ottimali per test di compressione
Ho letto lq procedura da manuale Suzuki postata da Sky e il manuale dice solo di sollevare il serbatoio ma non parla di scollegarlo, però poi mi sorge il dubbio perché dice di far girare il motore con il pulsante di avviamento ma se non tolgo il serbatoio o cmq se non interrompo l'afflusso di benzina il motore si avvia!? Oppure devo smontare tutte le candele impedendo al motore di avviarsi?
Altra domanda, se non tolgo le candele del cilindro che non sto testando la batteria ed il motorino faranno più fatica perché subisce una doppia compressione e leggo un valore errato?
Non so se mi sono spiegato bene, scusatemi in tal caso.
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Re: valori ottimali per test di compressione
Ma poi c'è anche un altro problema, secondo me: non nel caso in questione perché sprovvisto, ma in una moto o in un auto con catalizzatore, se ci entra un po' di benzina incombusta, si rovina, e bene o male, un po' di benzina,, dalle valvole di scarico, passa.
Boh, bisognerebbe sentire un meccanico, a me la procedura Suzuki convince poco. Però magari c'è qualcosa che non arrivo a capire.
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Re: valori ottimali per test di compressione
Rispondo ad entrambi.
Le candele dei cilindri non sotto misura vanno tolte per ridurre lo sforzo del motore di avviamento, e quindi per chiedere meno corrente alla batteria.
E suppongo anche per impedire l'avvio del motore "zoppo".
Giusto il discorso di scollegare la pompa benzina, come scrive Yuma per evitare che la benzina arrivi, anche se poca, al catalizzatore.
La procedura Suzuki per la prima serie, che ricordo essere a carburatori, non prevede nulla a riguardo del carburante.
Semplicemente perché, essendo a carburatori con vaschetta e galleggiante, c'è già benzina nei carburatori.
Per i pochi giri necessari ad avere la lettura, anche se si scollegasse il tubo dal serbatoio, la vaschetta ha carburante a sufficienza.
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Le candele dei cilindri non sotto misura vanno tolte per ridurre lo sforzo del motore di avviamento, e quindi per chiedere meno corrente alla batteria.
E suppongo anche per impedire l'avvio del motore "zoppo".
Giusto il discorso di scollegare la pompa benzina, come scrive Yuma per evitare che la benzina arrivi, anche se poca, al catalizzatore.
La procedura Suzuki per la prima serie, che ricordo essere a carburatori, non prevede nulla a riguardo del carburante.
Semplicemente perché, essendo a carburatori con vaschetta e galleggiante, c'è già benzina nei carburatori.
Per i pochi giri necessari ad avere la lettura, anche se si scollegasse il tubo dal serbatoio, la vaschetta ha carburante a sufficienza.
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Re: valori ottimali per test di compressione
Dip, svuotare i carburatori è un attimo...
A me, quella di Suzuki, è una procedura che convince poco. Altri pareri?
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Re: valori ottimali per test di compressione
Allora, dip basterebbe semplicemente scollegare il serbatoio e poi avviare il motore così facendo la benzina si esaurisce e tolto il problema, poi ragionando penso che se lascio la benzina entrare nei cilindri questa viene poi compressa e sparata dentro lo strumento di lettura cosa che non credo sia una buona idea.
Detto quanto sopra, a parer mio, il test di compressione è un test puramente indicativo che non dice molto eseguito su un motore non pulito se si parlandi ricerca problemi visto che cmq sulle valvole ci saranno depositi carboniosi che inficeranno la tenuta delle valvole etcc...
Se la moto gira bene è inutile andare a caccia di guai.
Detto quanto sopra, a parer mio, il test di compressione è un test puramente indicativo che non dice molto eseguito su un motore non pulito se si parlandi ricerca problemi visto che cmq sulle valvole ci saranno depositi carboniosi che inficeranno la tenuta delle valvole etcc...
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Re: valori ottimali per test di compressione
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Re: valori ottimali per test di compressione
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