MotoGP 2023 - Anno uno?

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom ott 08, 2023 3:08 pm

Crack Bez.
È un periodo clavicolare per VR46. Dopo la frattura vinta da Luca Marini in India, al ranch è caduto Bezzecchi, rompendo la clavicola destra.
Operato a Modena oggi, in qualche giorno verrà ufficializzato per quanto tempo Marco resterà lontano dalle gare.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » dom ott 08, 2023 4:38 pm

Questa di Bezzecchi è stata una gran sfortuna, altro che no...

Finire terzo nel mondiale significherebbe beccare qualche soldino extra, cosa che di sicuro non dispiacerebbe né al pilota né al team,
Ma d'altra parte (e mi dò uno schiaffo sulle mani da solo mentre lo scrivo) è "quasi meglio" essersi fatto male ora, quando palesemente non ha più chance per il mondiale, che non prima quando magari ancora ci si poteva credere (ma qualcuno ci credeva per davvero?).
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » dom ott 08, 2023 6:27 pm

Dicevo qualche post fa...
"...i piloti che possono perdere il mondiale da soli..."


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom ott 08, 2023 6:47 pm

Bez poteva fare l'ago della bilancia, visto che in qualche weekend la combo moto+pista gli girano bene. Ora deve solo fare la formichina, per non buttare via quanto accantonato.

Marco è 50 punti dietro a Martin e oltre 60 davanti a Binder. A 37 punti di picco per weekend non sembrano così tanti. Tuttavia, la media punti a weeked per Binder è 14 abbondante, Bez sta a 19 scarsi, Martin 22,6 scarsi, Bagnaia a 22,8 scarsi. A meno di una esplosione di performance per Binder, salendo a 18-20 punti a weekend, Bez può attendere sino a 3 o 4 eventi prima di perdere il vantaggio, mantenendo in pista una Ducati che ad ora è più performante della migliore KTM. A meno che gli arancio non riescano immediatamente a concretizzare i vantaggi del telaio in carbonio...

Il mondiale a mio parere è in mano a Martin.
E non perchè Bagnaia vada più piano (fun fact, Pecco mediamente è più veloce), nonostante la streak di 5 vittorie su sei "momenti race" negli ultimi 3 eventi, Martin fa meno zeri (2 contro 5 di Pecco) e tende ad essere più costante come risultati (al peggio ottavo, Pecco 16° e 14° post suoi errori). Due gare non a zero di Pecco (Francia, India) significherebbero 30-35 punti di vantaggio per il torinese, che purtroppo la butta troppo via.
Negli ultimi 4 appuntamenti Martin è stato tra i piloti con più spesso la moto a posto, anche se ha sbagliato la gestione gara a Barcellona. Va forte, è compatto, se perde posizioni resta concentrato e ragiona sulla strategia. Pecco sembra scegliere una strategia e portarla all'estremo, senza ritracciare se si rende conto di non poterla concretizzare.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom ott 08, 2023 11:59 pm

Ducati porta a casa un altro titolo, un italiano. Non con il pilota solito. Un incidente con frattura alla gamba ha terminato la lotta per il titolo CIV Superbike, assegnandolo a Lorenzo Zanetti, invece che al più aficionado vincitore degli ultimi anni, Michele Pirro. Il malleolo è andato a pallino al foggiano. Per Ducati, un titolo a Broncos invece che a Barni.

Per Ducati in MotoGP, un altro assente come sostituto visto che ai bocs del ricovero stanno Alex Marquez, Bezzecchi, Bastianini, non si sa Marini quando torna in pista (operato alla clavicola il 23 settembre) e manco Bagnaia è in forma smagliante. Lo spagnolo è previsto in pista in Indonesia, ma Mandalika è un po' cattiva...
Il 100% di operatività sembra solo presso Pramac, nonostante gli sfondoni di Zarco a Motegi.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » lun ott 09, 2023 12:51 pm

Tra l'altro nel civ sembra che ci stata una lotta dura (forse troppo) tra Zanetti e Pirro, con il primo che l'ha spuntata mandando a terra il secondo, e questo che si è lamentato non poco...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » lun ott 09, 2023 1:15 pm

Non si son scambiati paroline dolci a mezzo stampa, ma se di MotoGP so poco, di CIV so zero per poter dire qualcosa di più.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » lun ott 09, 2023 3:02 pm

pike ha scritto:Non si son scambiati paroline dolci a mezzo stampa, ma se di MotoGP so poco, di CIV so zero per poter dire qualcosa di più.
Idem per me
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mer ott 11, 2023 9:03 am

Zanetti è stato considerato autore di qualcosa... d'incorretto.
Doppio long lap penalty per lui... alla prossima gara. Cioè l'anno prossimo.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » mer ott 11, 2023 1:55 pm

pike ha scritto:Zanetti è stato considerato autore di qualcosa... d'incorretto.
Doppio long lap penalty per lui... alla prossima gara. Cioè l'anno prossimo.
A quanto pare la "gestione Dorna" sta facendo scuola... bella roba...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mer ott 11, 2023 2:42 pm

La penalizzazione è per avere provocato un incidente. Da quanto ho capito, Zanetti non ha proseguito la gara, Pirro nonostante la frattura sì, facendo 11°. PIrro era in svantaggio di punteggio, quindi non ha recuperato abbastanza per poter sorpassare Zanetti per il titolo.
Intanto la punizione per aver causato 'l'incidente c'è, e al contrario di Marquez non dovrebbe scamparla.

E' un brutto episodio? Sì. Ma nonostante le migliori prestazioni avute tutto l'anno, Pirro ha fatto più cadure in gara, non concretizzando punti che invece Zanetti ha concretizzato.
E' brutto che un episodio decida un titolo? Sì. In questo contesto (campionato italiano, piloti italiani e marshalls/giudici italiani) alcune delle cosine puzzolenti di Dorna proprio non ci sono, e si son visti altri titoli (Mondiale 250 98 portato a casa da Capirossi su Harada) assegnati in modi ancora più controversi. Vedremo se le carte firmate ad inizio anno permetteranno a Pirro di fare qualcosa ma... Resta in svantaggio di punti prima dell'evento. Se anche squalificassero Zanetti per l'evento, cambierebbe poco. Dovrebbero penalizzarlo in punti, e non so quanto possa essere possibile.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mer ott 11, 2023 6:51 pm

Ad un evento dalla fine...
https://www.gpone.com/it/2023/10/11/sbk ... -2024.html
Cominciano le modifiche al prossimo anno, e a quello dopo.

Ed andando a passeggio per il sito ho trovato una notizia di fine luglio. Manzi in WSBK. Non ne sono felice, onestamente, perchè non è mai stato un pilota particolarmente pulito.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mer ott 11, 2023 7:34 pm

Secondo quanto dichiarato da Germán Garcia Casanova, Honda e Marc Marquez hanno avuto una sorta di... do ut des.
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10531722/

Honda ha ottenuto di non avere annunci di Marquez su un'altra moto sino alla fine della stagione.
Marquez ha ottenuto di poter guidare la futura moto sulla pista dei test collettivi a fine stagione.

E questo, se fosse vero, segnerebbe una seconda ciclopica differenza tra l'alieno di Cervera e il talento di Tavullia nell'abbandono della casa alata.
Marc abbandonerebbe una tra le moto peggiori in pista, con seri problemi di prestazioni ed omogeneità di comportamento potendo provare immediatamente dopo una moto simile a quella che guiderebbe l'anno dopo.
Valentino invece nel 2003 ha lasciato quella che indiscutibilmente era la moto da battere in pista, venendo inoltre privato della possibilità di testare la moto su cui sarebbe salito, potendo quindi influenzarne anche marginalmente lo sviluppo.

Va anche riconosciuto che all'epoca di Rossi i team potevano organizzare test privati: se le risorse economiche lo consentivano, potevano girare a partire dai primi di gennaio in una serie di piste omologate MotoGP con i piloti titolari, cosa ora vietata a meno di usare un pilota "test", che può anche ogni tanto fare il supplente (a parte Bradl che s'è fatto sia il pilota di test che il pilota da gara per tutto il 2020... ma questa è un'altra fratturstoria).
Ultima modifica di pike il gio ott 12, 2023 9:04 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » mer ott 11, 2023 10:24 pm

No va beh, a Zanetti non daranno mai una penalizzazione così grave. Il titolo resta suo, c'è poco da dire o fare (e sinceramente non me ne importa granché, non tifo lui né Pirro).

Questione moto + pilota in SBK... "A me me pare na strunz@t@"...
Rea è un discreto manzo (sugli 88-89kg), e che gli mettono pure i cerchi in carbonio?
A bautista invece la piombano la moto...
Non sono molto favorevole, come non lo ero con le auto DTM che venivano zavorrare a destra e a manca.
Vogliamo dire (esagerando) che se non facessero così i piloti più pesanti potrebbero essere scartati in fase di trattativa per l'ingaggio nel team?
Non ci credo.
Il discorso potrebbe essere lungo, ma tutto (peso e corporatura compresi) ha i suoi pro e i suoi contro.

Questione benza: secondo me una volta stabilita la capacità massima ammessa non c'è altro da fare o da dire.
Il controllo del flusso per le norme ambientali... Mah, sono 20 moto (per dire) che fanno poche migliaia di km in tutto l'anno, di che norme ambientali stiamo parlando? È come quando leggo che il decespugliatore o il tagliaerba è a norma euro2, fa ridere e basta, dai (anzi fa piangere, dipende da come la si guarda).

La questione dei giri invece la trovo un po'... Nebbiosa... Vedremo se diventerà anche puzzolente...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » mer ott 11, 2023 10:26 pm

Ah dimenticavo:
Su MM93 l'aspettativa e l'hype sono altissimi,
Quindi faranno di tutto affinché tutta la storia frutti soldi, e tanti.
Penso che non si sia altro ragionamento da fare.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » mer ott 11, 2023 11:01 pm

Siamo concordi su questo punto.


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » gio ott 12, 2023 8:55 am

pike ha scritto:
mer ott 11, 2023 7:34 pm
Secondo quanto dichiarato da Germán Garcia Casanova, Honda e Marc Marquez hanno avuto una sorta di... do ut des.

Honda ha ottenuto di non avere annunci di Marquez su un'altra moto sino alla fine della stagione.
Marquez ha ottenuto di poter guidare la futura moto sulla pista dei test collettivi a fine stagione.
https://www.gresiniracing.com/adesso-si ... ni-motogp/

Germán Garcia Casanova ha preso un abbaglio. Più probabilmente l'ho preso io, leggendo l'articolo tradotto. Non che non si potesse annunciare, ma che Marc non ne potesse parlare, fino a che era sotto contratto con HRC.

Tornano in pista per correre Bastianini, Marini, Rins e Alex Marquez.

WSBK per il peso combinato.
Incidentalmente, il pilota più leggero è quello che mediamente va più forte e vince di più con una moto che con altri fatica ad arrivare a podio, se non in alcune gare.
Ducati qui penso abbia perso una battaglia politica, sapendo che al massimo Alvaro farà una o due stagioni ancora, realisticamente. Quindi come hanno tarpato le ali a Kawasaki + Rea, ora le tarpano a Ducati + Bautista. E diciamolo... Ratzga sui nuovi mercati si vende meglio di Alvaro.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » gio ott 12, 2023 7:08 pm

pike ha scritto:Secondo quanto dichiarato da Germán Garcia Casanova, ...
Marquez ha ottenuto di poter guidare la futura moto sulla pista dei test collettivi a fine stagione.

...
Marc abbandonerebbe una tra le moto peggiori in pista, con seri problemi di prestazioni ed omogeneità di comportamento potendo provare immediatamente dopo una moto simile a quella che guiderebbe l'anno dopo.

Valentino invece nel 2003 ha lasciato
quella che indiscutibilmente era la moto da battere in pista, venendo inoltre privato della possibilità di testare la moto su cui sarebbe salito, .
Penso male, anzi malissimo, anzi complotto!

MM93 è pilota Honda per tutto il 2023, e Honda gli concede di provare ( mentre è Honda) la sua moto del 2024.

Che carina la Honda.
Così un suo dipendente, può testare la moto concorrente, la migliore moto anche se non nell'ultima release.


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » gio ott 12, 2023 7:18 pm

Sentivo che toprak avrà un trattamento super speciale da parte di BMW.
I teteschi vogliono vincere. Punto. E per farlo hanno messo sul piatto tanti ma tanti soldi e hanno preso quello che attualmente è il pilota più forte di quel campionato (perche per me lo è).
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » gio ott 12, 2023 7:24 pm

dip ha scritto:
gio ott 12, 2023 7:08 pm
Penso male, anzi malissimo, anzi complotto!

MM93 è pilota Honda per tutto il 2023, e Honda gli concede di provare ( mentre è Honda) la sua moto del 2024.

Che carina la Honda.
Così un suo dipendente, può testare la moto concorrente, la migliore moto anche se non nell'ultima release.
Carina la complottonata. Niente male come ragionamento, l'avevo completamente cannata.
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10531931/
Intanto qualcuno dice che potresti aver centrato il discorso.

MotoGP mode ON.
A Mandalika (occhestrano) promette acqua.
https://www.formulapassion.it/motorspor ... to-weekend
Già fatto lo scorso anno.
Ma stavolta c'è stato il powerup...
https://www.youtube.com/watch?v=9cz1Grtug3Y
N.B. Qui è dromo che promuove il proprio lavoro.
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10531733/
Qui è il sito che promuove Dromo.

MotoGP mode OFF.
https://www.formulapassion.it/motorspor ... ador-nolan
Hanno ri-accalappiato il canguro mannaro. Che si dice si sia pentito di non aver preso la carrellata di soldi che HRC gli dava per restare in sella... Vi immaginate una HRC Marquez + Stoner?
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