MotoGP 2023 - Anno uno?

dip
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » dom set 10, 2023 1:16 am

Pike, non ti quoto perché dovrei fare on lavoraccio di taglia e cuci...

Binder ha sbagliato!
Come Martin nella sprint in Austria, e Bastianini nella WRace in Calalogna.
Nel "sorpasso" su Bezzecchi è arrivato luuuuuuungooooo. E' andata bene che per fortuna o bravura ( di Bez ) non lo ha colpito, e non c'era un gruppo da falciare.

Pedrosa è un grande pilota. Collaudatore!
In gara riesce a fare ottimi risultati, meglio degli altri collaudatori wild card. Ma oramai rimane un collaudatore.
Shame to Honda per non averlo tenuto stretto, ma lo ho già espresso il mio pensiero sulla gestione di Honda ( Io so' Honda, e voi non siete un ca...) quindi cosa potevano trarre di insegnamento da uno che le moto le guida e basta? E i risultati si vedono...

Miller è costante nei suoi alti e bassi, oggi era nel basso. Più del solito forse.

Riporto un commento di Guido Meda, riguardo la possibilità di MM93 in Ducati ( satellite ).
La voce di Ducati ufficiale è ( e penso rimanga ) che MM non è per loro più interessante. ( per me per i motivi da me elencati alcuni post sopra )
Invece il rumor riportato anche da Guido è di un MM in Ducati Gresini ( già scritto da Pike ) a ingaggio ZERO ( detto da Guido),
Mi copio:
"MM93 è:
1) vecchio di età
2) vecchio di abitudini di guida e di compatibilità con le moto attuali
3) ignorante come una capra di montagna innestata su un mulo"
Se dovessi pagare un pilota così, non lo prenderei nemmeno in considerazione. Nemmeno come collaudatore "concorrente" di Pedrosa.
Però, a gratis...
Il punto 1 considerata la fame di vittorie che ha, ancora per un anno si può depennare.
Il punto 3, in gara, potrebbe essere il punto di forza.
Sul punto 2 bisogna che il team ci lavori ( sul pilota ) e comunque va detto che Ducati è più performante e più adattabile di Honda.

Se MM domina il mondiale, è sempre merito di Ducati; " con Honda non stava in piedi, con Ducati ha vinto"
Se MM fa cagare, è sempre colpa di MM: " Con Honda non stava in piedi, con Ducati non va, è un pilota finito al quale abbiamo voluto regalare il canto del cigno"

Comunque, MM93 in Ducati mi incuriosisce un bel po!
Ne riparliamo a novembre!
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom set 10, 2023 11:43 am

Io dico che Oncu, uno di questi giorni, becca Masia quando non c'è nessuno, gli pianta un cazzotto nelle reni e gli dice di farsi i cassi suoi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom set 10, 2023 12:42 pm

Non so per voi...
MA secondo me il giallo non dona alle moto con i baffi.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » dom set 10, 2023 10:48 pm

Senza sapere la situazione infortuni, la gara di oggi a Misano è stata un po noiosa.

Dalla gara mi vengono alcune considerazioni.

Martin a Misano ci mette del suo.
Così come Aleix ci mette del suo in Catalogna.

Pedrosa ha fatto un figurone! Il fisico da fantino lo aiuta nel consumo delle gomme, ma lo penalizza nel tirare giù la moto.

MM93 ha fatto il Marquez, bel risultato considerato il cadavere di Honda che guida. Non ha strafatto, e non è caduto!

Le Aprilia in generale vanno.

Bagnaia è stato un folle eroe, umile lavoratore ed ha contenuto i danni.
Al parco chiuso era distrutto, lo hanno aiutato a scendere, ed è rimasto appoggiato alle transenne per tutto il tempo.

Domani i test sempre a Misano, che penso Bagnaia salti...
Dodici giorni per riprendersi poi due gare di fila. India e Giappone.
Il campionato è ancora lungo, e i 36 punti di vantaggio possono ridursi in fretta con Martin e Bezzecchi che sentono l'odore della paura della preda.

Diciamo che il bello del campionato deve ancora venire.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » lun set 11, 2023 1:08 pm

Un enorme lavoro di fisioterapia, medici, piloti acciaccati, che rende i due podi di Misano roba da cappello già a chi li ha conquistati, per diversi motivi... non cancellano i problemi di una MotoGP dove è sempre difficile sorpassare, nè i limiti di una pista che ha in alcune curve le trappole dell'avantreno per tantissimi impiccati alla forcella.

Colore di moto per Bagnaia a parte, tra la sprint e la gara non cambia moltissimo, a parte Binder che parte di avantreno e qualche altro errorino extra.
Con KTM che guarda ai 5 contratti di piloti da gara che ha in mano e si domanda... "avremo fatto bene"?

Ha fatto/sta facendo rumore il vociferato Gresquez con tutte le comari di provincia (Ducati ed i suoi imbiancati, Honda con iberici e nipponici, KTM che sta assoldando un picchiatore per Espelato) a fare cicaleccio in sottofondo inviperite a raffica con progetti di rivalsa.
Posto che si concretizzi... perchè fare incazzare Honda, Repsol, Ezpeleta e qualcun'altro secondo me...

Per Yamaha è profondo nero, più che profondo blu. Mamma mia. Per HRC a Osaka per me stanno girando con il cilicio per la vergogna.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » lun set 11, 2023 1:35 pm

In un passato ormai sbiadito, in pista c'erano solo moto giapponesi, con qualche timido tentativo europeo ( guardacaso, sempre case italiane).

I tempi cambiano, nel prossimo futuro ci saranno moto europee, e forse qualche timida giapponese ( magari Suzuki).

Non sarà certo la mancanza delle case nipponiche a decretare la fine delle gare motociclistiche.


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » lun set 11, 2023 2:56 pm

Trovo difficile concordare con questa tua visione.

Adesso sono rimaste Yamaha e Honda, due case globali su alti volumi, che significano anche possibili sponsor che vogliono visibilità globale. Parliamo di mobilità in india e sud est asiatico, nazioni dove comunque il motomondiale sta cercando di avere forza e peso.
Riguardati il calendario di quest'anno come circuiti. L'assenza di chi ha interessi in certe sezioni del mondo, cosa porterà?
Proseguiamo con l'influenza sugli altri segmenti del motomondiale: Honda e KTM sono i due fornitori di moto3, per quanto la seconda credo con 3 marchi o 4 (KTM, Husqvarna, GasGas e Loncin). Diventare un monomarca KTM? Solo se non riescono a fare una Moto2Clone, a motore unico e telaio prototipo.
Proseguiamo sul mercato piloti. Quante bandiere del sol levante e dell'asia spariranno? Non perchè smetteranno di esserci talenti, ma perchè... smetteranno di esserci finanziamenti diretti o tramite sponsor per piloti da Mondiale.
Magari è la volta buona che ci sono meno 30 moto in pista...

Honda per 30 anni non può essere battuta nella hall of fame dei costruttori. Può andarsene per 5-10 anni.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » gio set 14, 2023 7:31 pm

E mentre dal lazzaretto della MotoGP ci si leccano le ferite, si assumono integratori, si fa fisioterapia e si saltano i test di Misano (ce lo vedo Tardozzi a rosicare a nastro per l'assenza di tutta la pattuglia ufficiale Ducati Lenovo), continua la pluritelenovela, con tre filoni narrativi.
Partiamo dai più messi male, che non sono Honda, ma Yamaha. Con due soli piloti ed una scaterva di cose da provare (ma niente motore al Morbido, visto che l'anno prossimo non c'è quindi colca' che gli diamo info gratis), Fabio Quartararo è andato "un po' meglio" con ognuna delle parti fornite (telaio, carena, motore... e forse pure una quarta... ah sì, le gomme 2025 Michelin) ma è stato poco convinto. Yamaha ha un problema di grip al posteriore, Misano s'è gommata un botto, ha fatto meno caldo lunedì => dati non confrontabili con domenica. Anche perchè ok che il motore ha girato di "non due km ora in più", ma se hai da inizio curva più trazione... è fisiologico aumentare di più velocità... anche se il motore non è più potente.
2024 senza altri piloti per Yamaha quindi... Pemmè Quartararo se ce la fa scappa prima della fine del contratto.
KTM ha messo l'evidenziatore al telaio fatto in carbonio, che Pedrosa ha usato durante la gara. Un pezzo così "critico" come il telaio introduce sempre cose gradite e cose sgradite, e le sole performance di Dani per me non bastano a promuoverlo perchè... Perchè Dani non è nello stesso percentile di tutti gli altri piloti KTM. Quindi montarlo e "assaggiarlo" è una cosa, sarebbe "importante" validarlo completamente collaudando una sorta di "mezzo weekend", per quanto non c'è il tempo per ponzare (e far ponzare alle server farm) i dati raccolti il venerdì per poi testare con temperature semi-omologhe al sabato con gli assetti progettati. Avrà le palle KTM di portarlo in gara? Per me dovrebbe, almeno per un evento con Binder, su una pista già debuggata e meglio prima che dopo, in modo tale da lasciargli eventi per eventualmente recuperare le performance sottotono. Può perdere una posizione su Espargarò, difficile che ne perda 2 su Zarco (a meno che Johan non faccia il weekend della vita e da Ducati gli danno di tutto e di più... improbabile visto il contratto firmato).
Ducati ha fatto lavorare chi c'era e chi ne aveva voglia, con qualche pezzetto qua e là. Martin ha ricevuto non so se durante la gara o se durante i test l'upgrade sul sistema di partenza/abbassatore. Ma di fatto, per quanto ho capito, niente di significativo. E ci può pure stare.
Finisco ad Honda, dove nessuno ha parlato smaccatamente bene della moto test che ha girato con Bradl durante il GP di Misano. Che secondo qualche opinionista tanto male non è, visto che Bradl ha preso un sacco di tempo in meno rispetto al solito... Peccato che tra Mir e Nakagami non so chi fosse di più in ridotta, con Marc che per me gli si è impeperonato l'orgoglio vedendo l'ex compagno di squadra... Che l'ha suonato come sette tamburi, nonostante gli abbia dato un tirone in qualifica per passare in Q2.

Finiti i fatti, le telenovelas.
Pramac: una sella ancora non annunciata. Il che mi fa domandare se l'attribuzione a Morbidelli sia solo un parto della mente dei giornalisti.
Gresini: una sella ancora non annunciata. E che la ridiano a Diggia ci credo come a fare 6 al superenalotto. In Moto2 sempre più caselline stanno andando a posto, tra promozioni, cambi di team dei piloti più performanti... a parte il tizio che già disse "niente Moto2, MotoGP". Un certo Acosta...

Su dove poggia il kulo il tizio più importante di Cervera si è detto tutto ed il contrario di tutto. Tra scenari di sponsor, accordi, gestione del costruttore... Qualcuno vocifera che un certo ingegnere di Thiene sia sulla lista di quelli da prendere dalle parti di Saitama... Numero 1. Qualcun'altro invece blatera che la frase "basta che vinca la mia moto, io sono contento", interpretando la cosa come "porte aperte a Borgo Panigale" (stavo per scrivere una storpiatura blasphema) per calabrone incazzato, purchè non dia fastidio ad altri la cosa. Addirittura facendo arrivare un Remunerativo Ysponsor di energia sulle moto di un team che usa la produzione italiana... Marquez ancora non è stato associato ad Aprilia, non so quanto manchi.

Ad ora, i contratti sono l'unica cosa certa. Quelli presenti ed annunciati (qualcuno ben 3 anni fa), quelli mancanti e ancora liberi. E chissà che non ci siano tre parche a tessere la tela tra Honda, Repsol, altri sponsor, altri team, altri costruttori, Dorna, il pilota, per rifare un quadro diverso con la faccia di Marquez... e diversi colori tra casco e tuta. Ma senza fare incazzare troppo qualcuno nel mezzo.

In questi momenti sono il management e la diplomazia che fanno la diffenza.
Quindi la mia domanda, nonostante tutto, dopo Jerez II 2020 è... Com'è dolce prepuzio umano è possibile che Puig sia ancora lì?
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » ven set 15, 2023 10:26 am

Bella disamina pike!

Se Yamaha perde anche quartararo finisce i top rider e non penso che altri top rider facciano a pugni per andare in quel team.
Quindi... o diventa la "nuova Minardi della moto GP" (ruolo per il quale ci sono già altri team, se vogliamo vederla così) o ciao a tutti... Perché con i costi e l'impegno che comporta una stagione di MotoGP non puoi andare da ufficiale a fare il figurante... (e questo vale.un po' per tutti).
Per quanto possano tentare di portare aggiustamenti e affinamenti per le prossime gare, siamo sempre nella condizione in cui il campionato è bello che compromesso e gli affinamenti non saranno comunque sufficienti per porsi nella parte alta della classifica per il prossimo anno, visto che gli altri non staranno di certo a guardare.
Ma tanto sono cose dette e ridette...

KTM ha fatto del traliccio un po' il suo simbolo e il suo cavallo di battaglia, ma l'evoluzione chiede altro, e se li fa migliorare ancora, ben venga.

Honda... boh! Davvero indecifrabili.

Aggiungo anche io una telenovela.
Si vocifera che KTM volesse schierare altre due moto (ho letto di recente questa cosa Anche se immagino sia un po' indietro nel tempo) da dare a MM93 e Pedro.
A quanto sembra è stata dorna a dire di no... strano comportamento direi...

A mio parere MM93 in Aprilia è da escludere proprio. come faceva Suzuki, stanno sempre con la calcolatrice in mano e la visierina sulla fronte a fare quadrare i conti, figuriamoci pigliare uno come Marquez...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da yoda » dom set 17, 2023 9:53 pm

Piccola parentesi: se qualcuno lo sa, oggi Suzuki, con una moto fuori produzione da tre anni, che non viene più sviluppata dalla casa madre, la quale casa madre non corre più in forma ufficiale in nessun campionato, ha vinto per la 17a volta il Bol d'or :wink:

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom set 17, 2023 11:05 pm

https://www.dday.it/redazione/46927/mot ... enovo-team
E' un pezzo concordato, lì per promuovere lo sponsor del team ufficiale ducati.
Ma credo che ci siano lo stesso cose interessanti da leggere, per quanto "epurate" da tante informazioni più succose.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » lun set 18, 2023 12:26 am

Di base si capisce hanno messo da parte l'approccio "si è sempre fatto così" cercando nuove soluzioni.


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » lun set 18, 2023 12:05 pm

yoda ha scritto:Piccola parentesi: se qualcuno lo sa, oggi Suzuki, con una moto fuori produzione da tre anni, che non viene più sviluppata dalla casa madre, la quale casa madre non corre più in forma ufficiale in nessun campionato, ha vinto per la 17a volta il Bol d'or :wink:

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Quando ieri sera ho letto la notizia ho detto "ma che ca..."
Tra l'altro leggevo anche che la Suzuki è stata l'unica a non avere noie tecniche/di affidabilità durante tutta la gara, a parte una caduta.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » lun set 18, 2023 12:34 pm

Il picco d'affidabilità di ogni modello si ottiene all'ultimo pezzo prima della fine produzione...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » lun set 18, 2023 4:25 pm

Secondo Omnicorse...
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10521993/
Morbido ha firmato per Pramac.

Edit: riportato su Instabug da Pramac.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » mar set 19, 2023 12:34 am

Personalmente direi che si era capito da un pezzo che Franky sarebbe andato in Ducati Prima,
Ora la curiosità è vedere se tornerà fuori il super talento, la super velocità e la super bravura di cui tutti parlano.
Intendiamoci, per stare in MotoGP di sicuro non è un amatore, ma per me ha ancora tanto da dimostrare.

A questo punto direi che la curiosità riguarda l'eventuale approdo di MM93...
Diceva di avere 3 possibilità tra cui scegliere, ma è tutto fermo... all'apparenza...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mar set 19, 2023 9:04 am

Morbidelli ha avuto parte della carriera tarpata da Rossi e dalle sue permanenze in Yamaha ed in Petronas/RNF. Qualcuno pensa che il contratto per Pramac sia stato un impegno particolare per VR46 in modo tale da rendere parte delle opportunità che Franco ha perso.

Io non so quanto il problema che ha avuto al ginocchio durante il 2021 l'abbia condizionato, la stagione era già tutt'altro che interessante paragonata al compagno di marca Quartararo. Ed il talento, per quanto importante, non è sufficiente per performare in MotoGP, occorre altro. A Franco il cervello non manca, il talk with Lin di giugno è stato un modo molto elegante per far uscire la sua posizione personale, senza fare nessuna dichiarazione. Ha fatto domande, rispondendo di parlare con il team manager. Uno ridotto a larva non penso la riesca a tirare fuori cose così...

Questo è il 5° anno di 4 in linea made in Iwata per Morbidelli. Non ci sono abbastanza test per poter salire sulla Ducati e partire a razzo ed il contratto è annuale, quindi avrà poco più di 4 mesi per "piacere" a qualcuno, non per forza Ducati. Poi magari sboccia l'amore tra Morbidelli, la crew ai box e la moto... Il talento, l'educazione e la determinazione aiutano.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » mar set 19, 2023 4:22 pm

Penso che se non farà bene o convincerà sin da subito, per la stagione successiva dovrà trovare qualcos'altro da fare...
Piloti più "freschi" anche se meno esperti non è che non stiano venendo su...

Idem bastianini... stagione sfortunatissima questa, ma non è che abbia ancora molti colpi nel caricatore...
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Messaggio da pike » mar set 19, 2023 8:49 pm

Bastianini ha tutto il 2024 per cercare una nuova sella.
Da capire chi guarderà Aprilia tra lui ed il Bez come ricambio per Espargarò.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » mer set 20, 2023 7:49 am

pike ha scritto:Bastianini ha tutto il 2024 per cercare una nuova sella.
Da capire chi guarderà Aprilia tra lui ed il Bez come ricambio per Espargarò.
Secondo quanto dice Misterhelmet sarà Bezzecchi ad andare in Aprilia...
Ma penso che, ad oggi, anche lui tiri a indovinare Immagine
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