MotoGP 2023 - Anno uno?

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » ven ago 18, 2023 5:12 pm

Spero che il boss di KTM conosca benissimo i punti del regolamento riguardanti le concessioni, o meglio spero che abbia capito benissimo quanto spiegatogli dal team legale del reparto corse.

Quindi, prendendo per vero quanto afferma nell'intervista, concordo pienamente con quanto esposto.

Secondo il boss, Honda e Yamaha sono in fondo alla classifica perché non si sono impegnati nello sviluppo di tutti quei " gadget " necessari per far stare a terra le GP attuali.

Di mio aggiungo che Yamaha non ha sviluppato / studiato la gestione elettronica al pari di Ducati. E di questo si vedono i risultati ( pessimi) già da anni.

Quartararo ha vinto un mondiale, ma l'insieme delle Yamaha ha fatto quasi pena.


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab ago 19, 2023 10:18 am

Beirer ha citato come è stato usato precedentemente, ed ha citato le performance dei costruttori "rilevanti" per sostenere la sua opinione

HRC non ha fatto podi nel 2020, tre vittorie nel 2021, un podio nel 2022 e la vittoria di Rins quest'anno.
Per farla breve, è andata di me', ma le concessioni arrivavano (come sottolineato)
=per chi rientrava nelle competizioni
=dipendentemente dal materiale (se sei un team che usa moto di terzi, ti ciucci le condizioni della moto di terzi)
=venivano tolte in base alle prestazioni
Se FIM/Dorna non cambia le regole, Beirer non sta dicendo nulla che non sia coerente con le regole e con come sono state utilizzate in precedenza

Una "caduta di stile", a mio parere, sostenere un possibile perchè i due giapponesi siano: lì credo riguardi solo i due costruttori giapponesi e parlare di come gli altri debbano fare le cose a volte è evitabile.

In ogni caso, dichiarato amore duraturo tra Jack Jack e KTM: contratto rinnovato sino al 2026. Il che mi fa onestamente strano.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab ago 19, 2023 11:05 am

Marini, Diggia e Bestia le uniche ducati in Q1 in Austria. E manco ai primi posti.
Bastianini ha fatto quasi metà stagione in meno, Diggia no. Aggiungiamo Zarco, e direi che abbiamo i tre possibili fuoriusciti da Ducati.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » sab ago 19, 2023 1:33 pm

pike ha scritto:...
Se FIM/Dorna non cambia le regole, Beirer non sta dicendo nulla che non sia coerente con le regole e con come sono state utilizzate in precedenza...
Dai rumors sembrava che Dorna volesse "derogare" le deroghe per far fare meno figure di me' ai superstiti del Sol Levante.

Se venisse modificato il regolamento, e non penso che lo facciano ad personam, qualsiasi costruttore potrebbe approfittarne.

Non mi sembra sportivo...
Mi sembra più consono per gare illegali!


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab ago 19, 2023 3:00 pm

dip ha scritto:
sab ago 19, 2023 1:33 pm
Dai rumors sembrava che Dorna volesse "derogare" le deroghe per far fare meno figure di me' ai superstiti del Sol Levante.
Sono gli stessi rumours che ho letto io.
dip ha scritto:
sab ago 19, 2023 1:33 pm
Se venisse modificato il regolamento, e non penso che lo facciano ad personam, qualsiasi costruttore potrebbe approfittarne.
Nel primo campionato delle 800 (2007) Ducati dimostra di aver ottenuto un sostanzioso vantaggio di prestazione nel motore. "Capiscono" che la pressione d'iniezione di Ducati è particolarmente elevata. Per il 2008, la pressione massima d'iniezione è regolamentata.

Nel secondo campionato 800, all'inizio della stagione Yamaha ottiene le Bridgestone vincenti per Rossi, mentre a metà stagione le ottiene Pedrosa, grazie si dice ad una mediazione di DORNA.

Ducati ingegnerizza l'abbassatore anteriore da usare come quello posteriore, ma durante il 2022 (primo anno d'adozione) da DORNA/FIM raccontano che nel 2023 è vietato.

E secondo me sto scordando ancora un altro paio di cosine...

Alcuni cambiamenti di regole controversi e discutibili ci sono stati nella storia che ricordo io. Secondo qualcuno, permettere di far correre a pari cilindrata 4T e 2T (quando se non ricordo male un costruttore giapponese staccò nettamente la concorrenza con un motore 500 2T, ma parliamo di decenni e decenni fa.)
dip ha scritto:
sab ago 19, 2023 1:33 pm
Non mi sembra sportivo...
Mi sembra più consono per gare illegali!
Da anni lo vestono da sport, ma senza soldi non si corre...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » sab ago 19, 2023 5:54 pm

pike ha scritto:
Nel primo campionato delle 800 (2007) Ducati dimostra di aver ottenuto un sostanzioso vantaggio di prestazione nel motore. "Capiscono" che la pressione d'iniezione di Ducati è particolarmente elevata. Per il 2008, la pressione massima d'iniezione è regolamentata.


Ducati ingegnerizza l'abbassatore anteriore da usare come quello posteriore, ma durante il 2022 (primo anno d'adozione) da DORNA/FIM raccontano che nel 2023 è vietato.
Una cosa è vietare una soluzione sperimentata e sviluppata da un solo costruttore nel campionato seguente .
Una cosa completamente differente è cambiare le regole in corsa.
Non ricordo bene i rumors, mi sembra che derogassero le moto del Sol Morente già in questo campionato.
Magari ricordo male.


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da lorenzino » sab ago 19, 2023 6:00 pm


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab ago 19, 2023 6:59 pm

dip ha scritto:
sab ago 19, 2023 5:54 pm
Una cosa è vietare una soluzione sperimentata e sviluppata da un solo costruttore nel campionato seguente .
Una cosa completamente differente è cambiare le regole in corsa.
Intanto mi hai fatto ricordare due altre cose sottoposte a polemica
Il "pelapatate" sul forcellone, che qualcuno sosteneva avesse effetti aereodinamici, è stato vietato a qualcuno (HRC) perchè dichiaravano fosse su per aereodinamica, per poi passarlo come metodo per il raffreddamento della ruota posteriore, smerdando il dirigente tecnico del motomondiale. Non ricordo chi abbia cominciato per prima tra Ducati e Yamaha, se non ricordo male l'installò pure Aprilia.
E le alette sulle carene, che vietate in un modo, sono state rifatte in un altro (chiuse ai lati) in poco tempo. Ducati è stata la prima a sperimentare e fare tanto cambio aereodinamico.

Ad ora puoi omologare 2 carene all'anno (una ad inizio anno, una quando vuoi lungo la stagione), non ne puoi portare altre, non so se l'omologazione della nuova impedisce di usare la vecchia.

Sul discorso del "vietare è diverso trai i due metodi"... non sono completamente d'accordo. Perchè spesso è stata vietata una soluzione che i concorrenti di Honda, indietro nel campionato e nelle performance, tiravano fuori per tentare un recupero. Ducati nel 2007 ha umiliato sia Iwata che Saitama (Hamamatsu non se la cavava alla grande...) sulla potenza e la gestione carburante, ed avevano ancora le centraline "fatte in casa", non hardware comune. Stoner ha portato un enorme contributo, ma anche il fatto che Bridgestone riuscisse a cavarsela meglio con temperature "inattese" ha aiutato, infatti i clienti di Michelin passavano da un weekend dell'immacolata quando la temperatura era perfetta a remare e gestire le gomme quando spallavano sopra o sotto.

In questo momento, Ducati non è "sola contro i giapponesi" o "sola contro HRC". Al di là che ha la pattuglia di moto più ampia in griglia, ci sono altri due costruttori in lotta per la top 6 in ogni gara ed ognuno porta altre 4 moto, per un totale di 16, con KTM che vorrebbe averne altre 2.
Ora in minoranza ci sono i giapponesi... e per "colpa" loro.
Ricapitoliamo chi è scappato dal sol levante?
Suzuki non ha mai avuto un team privato, ed ora non è in Motogp.
Honda ha perso per strada il team Aspar (che ha regalto Altadis alla Yamaha come sponsor) per costi eccessivi, il team Gresini dopo decenni (che è passato a servire Aprilia, prima di tornare indipendente con Ducati), il Team Pons. 6 moto perse, di cui due ancora in griglia.
Yamaha ha avuto una lunga relazione con Tech3 sia in 250, poi in 500, poi in MotoGP. Sino a che nonostante i podi del 2018... cambia costruttore l'anno dopo, passando in KTM (che ora gira con il marchio gasgas). Passano la palla al team Petronas, il quale dopo un po' finisce i soldi. Si scompone nel 2021 per ricomporsi nel 2022 come RNF, e passa quest'anno ad Aprilia.

In totale sono 10 moto, in oltre un decennio, che hanno cambiato bandiera e prodotto, e 6 sono ancora in griglia; 2 ducati, 2 aprilia, 2 KTM.

La cosa sconvolgente è che mettendo assieme KTM, Aprilia e Ducati (lasciando stare i gruppi industriali alle spalle) non fai Yamaha, che è più piccola di Honda e manco di poco.
Solo che per contenere i costi di sviluppo, le regole attuali non ti permettono di mettere in pista i piloti ufficiali, gomme a volontà e testare a nastro per capire cosa accidenti stai sbagliando.

Fun fact: con le concessioni Aprilia e KTM hanno migliorato principalmente il motore (parte oggettivamente sbloccata rispetto al resto della griglia senza concessioni) ma sul resto hanno avuto solo... più test, ma le stesse restrizioni di rilascio.
Ok, ultimo punto. HRC per due anni ha avuto un pilota che contemporaneamente faceva test e gare al di fuori delle wildcard: Bradl. Honda ha già avuto più cose di quanto hanno avuto altri costruttori, solo che... diciamo non è andata benissimo.
KTM e Ducati come tester han speso in modo abbastanza oculato e con il senno di poi efficacemente (Pirro e Pedrosa sono considerati importantissimi per lo sviluppo della MotoGP) con gli austriaci che hanno aggiunto alla lineup Folger, Aprilia è ancora avvinghiata da anni a Savadori, e probabilmente sanno bene loro il perchè.
Yamaha ha fatto un po' di ping pong: hanno avuto Lorenzo, ora hanno Crutchlow, ma non so se ci sarà l'anno prossimo.

Per me la prima cosa da fare è... togliere dai piedi Bradl. Che non è una pippa, intendiamoci, ma negli ultimi 4 anni non mi sembra che abbia fatto arrivare in pista sfracelli. Anzi no, forse prima Puig, ma io non voglio bene a quell'uomo.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab ago 19, 2023 10:15 pm

A quanto ho letto, LLP per Martin a causa della fagiolata in prima curva. Ma non per Marini.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab ago 19, 2023 11:25 pm

Credo di aver visto un set di profili aereodinamici in più per il solo Bagnaia, in gara. Colorato di scuro, "occultato" dall'ombra della carena.

Confermo: Bagnaia ha fatto la sprint con un parafango anteriore con due "corna doppie" che uscivano dai lati con forma di profilo alare. L'unica ducati in pista che ho visto con quell'accessorio.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » dom ago 20, 2023 9:28 am

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MV Augusta gp 500 1974.
Primi esperimenti di aerodinamica su moto.

Comunque, cercavo immagini strane di appendici aerodinamiche.
Se non si stringe un po' il regolamento, si rischia di arrivare ad esagerazioni.
Magari vedremo qualcosa di simile alla Chaparral del '66...Immagine
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da stez90 » dom ago 20, 2023 11:18 am

Se la 2E era esagerata, la 2H cos'era? :roftl:

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Comunque secondo me fino a che lavorano/esplorano concept "macroscopici" in maniera pionieristica va bene, è tutto progresso. Il problema verrà quando avranno esaurito le idee innovative e cercheranno di affinare al limite quelle esistenti.

Insomma si deve evitare di arrivare qui ↓ , anche se il tutto è estremamente affascinante dal punto di vista tecnico:

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » dom ago 20, 2023 12:45 pm

Facciamo progettare a Sky.
Serve più competenza in aerodinamica rispetto alla motoristica.


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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom ago 20, 2023 2:13 pm

Dilettanti.
Sostanza, non forma.
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La 2j che ha ispirato Gordon Murray per la BT46
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Purtroppo è un po' un casino vietare l'aereodinamica senza... normarla. Ed i precedenti della F1 fanno capire che forse la strategia USA sullo sviluppo ha senso.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom ago 20, 2023 2:37 pm

Finite le minchiate... Stasera ne sparo una grossa.

Ma per ora... posso solo dire che oggi il Bez è andato a scuola, ed ha imparato.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom ago 20, 2023 8:47 pm

C'è una cosa che secondo me Pecco Bagnaia ha capito: che non è esattamente "speciale".

Intediamoci, in MotoGP, campione del mondo, in testa al campionato, sinora il più concreto in pista non è che sia esattamente roba da pippe. Ma secondo me è consapevole che non correrà tutta la vita, nè che potrà avere, tra cinque anni, la posizione che ha ora. Non è scomoda ma non è nemmeno spaparanzato e senza pensieri, nonostante il pescecane con più denti (Marquez) è passato dal dentista e ha ancora non solo l'apparecchio, ma pure il bracket esterno, con sommi ringraziamenti ad Honda.
Eppure... beh... Di solito Bagnaia è la Desmosedici 23 più performante che c'è in pista.
Martin sinora è stata la seconda desmosedici 23 più performante, poi ogni tanto Zarco, in fondo al gruppo quello che si pensava avrebbe messo alla graticola Bagnaia, e che tra moto attuale e una carezza di Marini, sta avendo una brutta stagione: Bastianini.

Bagnaia, con quanto fatto questanno, è per la terza stagione la Ducati più performante in pista, con tre moto che però sono parecchio diverse. Francesco ha amato di più la 21, la 22 non l'ha digerita per niente ad inizio della scorsa stagione, con la 23 che non funziona come le due precedenti ha fatto qualche sciocchezza, ma meno che con la 22.
Francesco in questo momento è il perno dello sviluppo degli assetti di Ducati, ed a giudicare da quanto ha preparato con il team durante lo scorso anno, le cose non sono andate malissimo: VR46 e Alex Marquez mediamente sono parecchio a posto, e possono esprimere un ottimo risultato, battuti quando capita da Bagnaia, da Martin, da una o due KTM.

Per me Pecco sta lavorando tanto, ed è un tassello molto importante per Ducati. Ma è anche una persona pacata, riflessiva, dai toni gentili, ma anche dalle analisi taglienti. Non penso che la Academy potrà raccontargli le stesse cose che gli racconterebbe un Pernat, ma per me... Pecco lo sa. Se arriva qualcuno che lo può scalzare dall'essere l'architrave della prestazione e dello sviluppo Ducati, perderà diverse opportunità, e la zona "molto vincente" della sua carriera MotoGP potrebbe finire.
Per il 2023 c'è solo un infortunio che può metterlo fuori dall'essere la punta di Ducati. Per il 2024, da un possibile recupero di Bastianini (che secondo me sta affrontando anche per la prima volta "la moto non va come vorrei"), ad un arrivo di Bezzecchi con materiale e supporto migliori, ad una improbabile gabola di mercato che porti Arbolino, Vietti o Acosta in Ducati... la situazione sarà più difficile. Sarebbe il terzo anno che farebbe il lavoro di sviluppo assetti della moto nuova, il primo senza il contributo di Johann Zarco. E questo rimescolerebbe le carte.

Per me, nella sua compita educazione e misurata espressione di gioia ogni volta che vince, Pecco lo sa che ha al massimo due campionati per portare a casa l'iride, poi le cose potrebbero complicarsi esponenzialmente.

E c'è il rischio che possa veramente vincerne tre di fila... Non capita spesso. In ordine inverso: Marquez, Rossi, Doohan, Rainey, Roberts, Agostini, Hailwood, Surtees, Duke. Ma ovviamente nè Yamaha, nè Honda, nè altri piloti Ducati resteranno lì a guardare.

Ragionamento laterale. Zarco per la terza volta nella carriera abbandona un marchio, per andare sull'unico che ancora non ha provato in MotoGP: Honda. Da quanto raccontato dai media, voleva due anni di contratto che Ducati non gli ha dato, mentre HRC su LCR sì.
Il pilota più vecchio della lineup Ducati, secondo alcuni commentatori uno degli elementi importanti per il collaudo parti nell'attuale workflow, il terzo pilota d'esperienza in pochi anni che abbandona il progetto, di dritto o di rovescio.
HRC potrebbe guadagnare un po' di info su come va la moto degli avversari. Mi domando se il prossimo sellato Ducati sarà utile allo sviluppo, o se tutto si concentrerà ancora di più su Bagnaia.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » lun ago 21, 2023 1:50 pm

Franco Morbidelli ha scritto: Mi viene da pensare che delle volte quello che succede fuori dalla pista è più allettante di quello che succede in pista. È triste che così tanta gente mi chieda del mio futuro perché è più importante di quello che succede in pista. Vuol dire che quello che succede in pista non è valorizzato, non gli si mette il giusto occhio. Perché nel mio weekend sono successe tante cose, ma tra tutte queste la cosa più importante è quale moto avrò il prossimo anno
:adorazio: :adorazio: :adorazio: :adorazio: :adorazio:
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mer ago 30, 2023 12:39 pm

Qualche ricapitolino?
Pons vende il team.
Bez rinnova con VR46.
Sito Pons diventa dirigente in RNF.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab set 02, 2023 11:45 am

L'ultimo mio post su questo thread, visto che nessuno ne vuole/ha tempo/desidera discuterne. Spiacente se è stato per colpa mia ma... Che cavolo :-)

Il solito fantino della moto rossa riesce a conquistare la pole position. Ma si tratta di un decimo, e davanti alla moto che sembrava favorita a Barcellona, cioè l'aprilia: immediatamente dopo Pecco, infatti, ci sono ben 3 Aprilia, tra cui pure la "privata" di Oliveira (davanti a maveSlick Frignales). Quindi una lunga flotta di ducati, dove troviamo Diggia (davanti a Binder) ma non Marini, ... E in fondo alla Q2, Marc Marquez, prima Honda, ad 1 secondo dalla pole e con davanti a Bastianini. Sorpassato durante uno dei migliori tempi fatti da Oliveira ed in mezzo ai cabbasisi nel run di Martin, che è arrivato lungo in curva uno ed ha buttato l'ultimo possibile giro.

Non so se a Marc verranno comminate sanzioni, perchè potrebbero starci come no, ma se non sono penalità in griglia... non servono (chi gli è dietro è in Q1). Sanzioni che ha già buscato qualcuno, ma non ricordo chi, per un impeding durante le libere.
Già, le Q1. Che non han visto passare Thriller Miller, Pol convalescente Espargaro, le Yamaha... ultime ad almeno 1.4 secondi tutte le Honda.

Un plauso a Bagnaia: unica Ducati a restare davanti, in un contesto dove le Ducati sembravano dove soffrire contro le Aprilia, più efficaci a tirare fuori trazione e pulizia di curva.
E credo che in questo, oltre a l'enorme supporto del costruttore e del team, ci sia un po' degli errori e dei problemi che Bagnaia ha avuto nel 2022 e ad inizio 2023. Moto, pilota, team si sono conosciuti, adattati, migliorati nello sfruttare ognuno quel che può fornire l'altro. Bagnaia tende a non cercare le scie e questo può costare decimi o posizioni nelle due griglie d'evento, ma il lavorare su quel che hai per farlo andare meglio si sta affinando gara dopo gara, tirando fuori il meglio che può offirire la DesmoSedici 23 senza tentare di trasformare un cucchiaio in un coltello.

Ripeto
Ducati
Aprilia Aprilia Aprilia
Ducati Ducati Ducati Ducati
KTM
Ducati
Honda
Credo che questo spieghi quale sia la graduatoria delle moto qui più performanti.

Fun fact: Ci sono solo 3 Ducati 2022 e 4 Ducati 2023 qui. Manca solo Marini (non ho visto le Q1, magari ha avuto un problema che Marquez ha portato a casa totalizzando il secondo posto)
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » sab set 02, 2023 6:28 pm

Pike, i tuoi commenti che gentilmente scrivi rubandoti del tempo, sono la cosa più interessante di questo mondiale.

Purtroppo la prima gara ha tolto dai giochi per mesi alcuni molto probabili protagonisti, di fatto riducendo la competizione per il mondiale piloti.

La situazione Case si sta dimostrando essere quella che tutti avevamo ipotizzato.
I se scritti a novembre - gennaio non contano.
"...se Honda fa una moto nuova...
...se MM93 è al 100%..."

Da parte mia pensavo alle Aprilia più costanti da subito ( incidenti esclusi), e soprattutto un Aleix più affamato.
Ma le potenzialità della moto le conosce solo lui, quindi va bene così!

Oggi non ho visto nulla, domani spero di riuscire, così qualche commento posso farlo.


Carburatori forever
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

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