ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Identica a quella che ho messo io.
Comunque sono assurdamente leggere, metterla e togliera dall'incavo sotto la sella è stra-comodo.
Tu che ci fai tragitti lunghi hai fatto stra-bene.
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
sniper765 ha scritto: Comunque sono assurdamente leggere.[\quote]
Verissimo!
Quando ho comprato la mia, nel negozio di ricambi da cui vado da più di trent'anni, come mi passa la confezione chiedo :
" ma c'è la batteria dentro?"
L'ho detto come battuta, ridendo.
Ma il dubbio mi era venuto seriamente!
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
In effetti, prendendola in mano, dà proprio l'impressione del giocattolo, non sembra nemmeno vera; dopo aver tolto la batteria originale questa nuova a momenti me la faccio scappare di mano: l'ho tirata su da terra come se fosse una batteria al piombo, e poco ci è mancato che la lanciassi oltre la moto ...
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Ho rischiato dal banco del negozio di lanciarla sul soffitto!
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Occhio occhio occhio alla ricarica.
Ho appena cotto la mia skyritch dopo un anno di vita.
Caricabatterie vecchio come la 127 prima serie di babbo, e ha sparato 18V.
Se prima di caricarla il motore girava a fatica, 13.4 a vuoto con un crunk di 9V, adesso 14.3 a vuoto e crunk di 6V.
Suppongo ci siano altri problemi, ma adesso non posso testare nulla...
E sono a piedi nel week end
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Suppongo ci siano altri problemi, ma adesso non posso testare nulla...
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Cacchio Dip, mi dispiace per l'inconveniente...
Pensi di prendere di nuovo una litio (ti consiglio una BC lifepo4), o tornare al piombo?
Pensi di prendere di nuovo una litio (ti consiglio una BC lifepo4), o tornare al piombo?
Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Mi dispiace. Se non è andata in fiamme, è comunque andata bene così.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Dip, per le batterie al litio ci vuole un caricabatterie apposito, quello per le batterie in gel o più vecchie non va bene.dip ha scritto:Occhio occhio occhio alla ricarica.
Ho appena cotto la mia skyritch dopo un anno di vita.
Caricabatterie vecchio come la 127 prima serie di babbo, e ha sparato 18V.
Se prima di caricarla il motore girava a fatica, 13.4 a vuoto con un crunk di 9V, adesso 14.3 a vuoto e crunk di 6V.
Suppongo ci siano altri problemi, ma adesso non posso testare nulla...
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Io l'ho caricata (sia da nuova sia nella pausa invernale) con il "vecchio modello" di caricabatterie Lidl che non ha la funzione di desolfatazione (fondamentale che non la abbia per le batterie litio).
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Si, con alcuni caricabatterie può funzionare, ma non è detto che funzioni con tutti.
Qui trovi info più dettagliate, soprattutto al paragrafo "Come caricare le batterie LiFePO4 con un caricabatterie al piombo?".
Qui altre info sulla ricarica di batterie LiFePO4 con caricabatterie per piombo acido.
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Grazie a tutti per le condoglianze!
Comunque, qualche problema la Skyritch aveva.
Ho messo una al piombo, stupenda FAM ( Fabbrica Accumulatori Meldola), ronagnolissima!
Presa ad un brico aperto oggi pomeriggio.
Ripeto.
La LiFePO qualche problema lo aveva.
A motore acceso 2000 giri , la ricarica era 13.4.
Con la piombo già a 1500 segna 14.5, così come a 5000 o 6000 giri.
La litio, non la ho mai caricata fino a ieri sera. Le ho dato il colpo di grazia.
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Comunque, qualche problema la Skyritch aveva.
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La LiFePO qualche problema lo aveva.
A motore acceso 2000 giri , la ricarica era 13.4.
Con la piombo già a 1500 segna 14.5, così come a 5000 o 6000 giri.
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Anche se non su questi due siti, ma le informazioni che avevo reperito prima di acquistare la lifepo4 per la moto erano le stesse che mi hai linkato, motivo per il quale ho deciso di usare il vecchio tipo di caricabatterie Lidl e non il penultimo modello (ho anche quello a casa, e nel frattempo ne è stato messo in commercio uno ancora diverso).skywalker67 ha scritto: Si, con alcuni caricabatterie può funzionare, ma non è detto che funzioni con tutti.
Qui trovi info più dettagliate, soprattutto al paragrafo "Come caricare le batterie LiFePO4 con un caricabatterie al piombo?".
Qui altre info sulla ricarica di batterie LiFePO4 con caricabatterie per piombo acido.
Le skyrich sono li-ion e il mio parere è che le li-ion siano meno adatte per il nostro utilizzo rispetto alle lifepo4.dip ha scritto:Grazie a tutti per le condoglianze!
Comunque, qualche problema la Skyritch aveva.
Ho messo una al piombo, stupenda FAM ( Fabbrica Accumulatori Meldola), ronagnolissima!
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La LiFePO qualche problema lo aveva.
A motore acceso 2000 giri , la ricarica era 13.4.
Con la piombo già a 1500 segna 14.5, così come a 5000 o 6000 giri.
La litio, non la ho mai caricata fino a ieri sera. Le ho dato il colpo di grazia.
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Allora ho male interpretato le info del sito.
In ogni caso, la piombo adesso è la scelta più adatta, finché non capisco se l'impianto elettrico ha qualche problema.
Poi, quando la piombo andrà a kulo per vecchiaia, valuto se prendere una vera LiFePO.
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Ed è la stessa cosa che successe a me.dip ha scritto:Allora ho male interpretato le info del sito.
In ogni caso, la piombo adesso è la scelta più adatta, finché non capisco se l'impianto elettrico ha qualche problema.
Poi, quando la piombo andrà a kulo per vecchiaia, valuto se prendere una vera LiFePO.
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Mi era morta la batteria al piombo, non avevo ancora preso info sufficienti per scegliere la litio, così ho optato per un'altra al piombo (30euro, economica ma che è durata circa 3 anni, decisamente oltre le aspettative). Morta anche quella ho preso la lifepo4.
Nel caso della mia SV (k7) i valori in uscita dal regolatore erano perfetti, meglio di così...
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Ciao a tutti, approfitto di questo post per chiedere un parere sulla mia batteria e se sia giunto il momento o meno di sostituirla. Allora la batteria in questione è quella originale al momento dell' acquisto moto : Aprile 2017, e adesso ha 31.000 KM. Ho misurato il voltaggio della batteria e questi sono i risultati: Temperatura ambiente : 26°, a moto spenta : V.12.55, a moto accesa a 1200 giri(minimo) V. 14.46 , a 1500 giri V. 14.57 , a 2000 giri V.14.70 , a 5000 giri e fari abbaglianti accesi V.14.59. La batteria è una Furukawa Battery made in Japan FB SUPER MF 10,5 Ah (20 HR) 175CCA, FT 12A-BS.
Al momento non ho problemi di accensione (parte regolarmente al primo colpo...). Insomma dopo sei anni volevo sapere da cosa capisco se è giunto o meno il momento di sostituirla....
Buona serata a tutti.
Al momento non ho problemi di accensione (parte regolarmente al primo colpo...). Insomma dopo sei anni volevo sapere da cosa capisco se è giunto o meno il momento di sostituirla....
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Boh, a me i valori misurati mi sembrano da batteria perfettamente in forma ...
Capisci che la batteria è da sostituire se, misurando la tensione ai suoi capi nel momento in cui premi il pulsante di accensione, misuri meno di 11V.
Capisci che la batteria è da sostituire se, misurando la tensione ai suoi capi nel momento in cui premi il pulsante di accensione, misuri meno di 11V.
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Lo capisci quando al primo colpo il motore gira male, affaticato.
Finché la tensione a vuoto ( quadro spento ) dopo 8 ore di pausa è sopra ai 12.5 la batteria è in stra ottime condizioni.
Questo screen è tratto da un esauriente video trovato da Sky. Estratto dal video riporto:
""Avviare il motore per 5 secondi senza accenderlo.
Nelle Sv prima e seconda serie significa scollegare le pipe delle candele.
Il kill switch impedisce la rotazione del motore di avviamento.
Misurare la tensione al termine del "tentativo" di avviamento.
Meno di 9.6 V non si deve misurare.
Se è inferiore, sostituire la batteria.""
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Ho fatto questa prova ma il valore iniziale (appena premi pulsante accensione..) è difficile da leggere perchè appena si accende supera ovviamente quelvalore...skywalker67 ha scritto: ↑gio ago 31, 2023 10:17 pmBoh, a me i valori misurati mi sembrano da batteria perfettamente in forma ...
Capisci che la batteria è da sostituire se, misurando la tensione ai suoi capi nel momento in cui premi il pulsante di accensione, misuri meno di 11V.
Comunque grazie per la risposta.
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Re: ho fatto spese: batteria BC LiFePo4
Grazie Dip, delle info , a proposito della prova con pipe candela staccate pensi che valga anche per la terza serie? (2017..)dip ha scritto: ↑gio ago 31, 2023 11:03 pmLo capisci quando al primo colpo il motore gira male, affaticato.
Finché la tensione a vuoto ( quadro spento ) dopo 8 ore di pausa è sopra ai 12.5 la batteria è in stra ottime condizioni.
Questo screen è tratto da un esauriente video trovato da Sky.
stato batteria.jpg
Estratto dal video riporto:
""Avviare il motore per 5 secondi senza accenderlo.
Nelle Sv prima e seconda serie significa scollegare le pipe delle candele.
Il kill switch impedisce la rotazione del motore di avviamento.
Misurare la tensione al termine del "tentativo" di avviamento.
Meno di 9.6 V non si deve misurare.
Se è inferiore, sostituire la batteria.""
Ad ogni modo mi sembra che al momento non sia da sostituire. Mi ero posto il problema perchè leggendo i post sembra di capire che sei anni per una batteria tradizionale sia impensabile...
Buona serata a tutti.