MotoGP 2023 - Anno uno?

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » gio giu 29, 2023 8:29 am

Per quanto ne so, la scuola italiana (principalmente quella romagnola) nasce appiccicata ad un davanti conficcato nel terreno per fare inserimenti fulminei e staccate furenti. Vi ricordate com'era ridotto Melandri sulla Ducati 2007? Una larva incapace di andare forte. Marco un pilota dall'enorme talento, ma se non si sentiva il davanti non tirava. E dopo le prime craniate per terra, è entrato in modalità conservativa per tutta la stagione.
Il ranch di Rossi, dove si fa dirt track, serve a inserire alcuni automatismi di avviso che la moto "scivola, ma non per il peggio".

Sempre per quanto ne so, Marquez è uno di quelli che (meno di Stoner) ha avuto bisogno di un disco dei freni posteriore "cicciotto" per controllare la moto, però... però il traction control dalla centralina unica del 2016 è di parecchio migliorato, nonostante si sia tornato indietro come hardware (le centraline "customer" di Marelli erano meno specifiche di quelle custom made dei costruttori) e si sia dovuto riscrivere il software (anche grazie a Ducati che ha dato tutto il suo software alla categoria Open, accelerando di molto lo sviluppo e... garantendosi le correzioni e le idee degli altri).
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab lug 15, 2023 5:53 pm

Credo sia interessante.
2 giorni fa è stata diffusa la notizia di un altro colpetto di BoP applicato in WSBK.
https://it.motorsport.com/wsbk/news/sbk ... /10495304/
In sintesi: 250rpm in meno per Ducati, 250rpm in più per Kawasaki. Dopo che già precedentemente analogo cambio era stato dato.

Kawasaki oggi risponde così.
https://it.motorsport.com/wsbk/news/sbk ... /10496019/
KRT ha scritto:“Dopo l'annuncio da parte della Federation Internationale de Motocyclisme (FIM) e della Dorna WSBK Organization (DWO) che i limiti di giri saranno modificati in seguito all'analisi delle prestazioni relative delle moto negli ultimi sei round, il limite massimo di giri per la Kawasaki sarà aumentato di 250 giri/minuto in più a partire dal round di Imola, per un totale di 500 giri/minuto dall'inizio della stagione. Al momento il KRT non sta utilizzando questi 500 giri/minuto e sta aspettando di introdurre al terzo check point gli elementi nominati al punto 2.4.3.3.c.i. Dall'inizio della stagione, Kawasaki è il costruttore con un numero di giri inferiore a quello consentito, in base al modo in cui le regole sono costruite sulla base di moto di serie. (1.500 giri/minuto in meno rispetto a Ducati, ad esempio) La serie di elementi richiesti da KRT utilizzando i punti di concessione, sono gli stessi che la FIM non ha permesso a Kawasaki di omologare nell'iterazione ZX-10RR del 2021 a causa di una diversa interpretazione di ‘motore riprogettato’. KRT spera che questo chiarisca la situazione e i dubbi dei molti non addetti ai lavori su questa complessa regola, creata per aiutare i costruttori a migliorare le prestazioni delle loro moto durante la stagione”.
Dichiarazione originale del team, in inglese, è scritta qui.
https://racing.kawasaki.eu/en/racing/ro ... QwLXF9dXA4

Per qualcuno può essere vista come una martellata nei testicoli sia del team che del costruttore. Mettere l'organizzatore del campionato sulla graticola sulle interpretazioni del regolamento in questo modo beh... Può sembrare o un diretto alla mascella, o un tentativo di creare un casus-belli, grande abbastanza per i giapponesi a dire "grazie, a posto, ci vediamo".
Purtroppo... voto per questa seconda ipotesi.
Rea ha 35 anni, Kawasaki non sembra in predicato di acchiappare un velocissimo sostituto molto giovane, e dopo aver dominato in lungo, in largo e per quasi un decennio la WSBK... andarsene sbattendo la porta con questa dichiarazione è vendible come "non volevano che noi vincessimo".

Ducati ha il record di punti del campionato 12 round/3 eventi e quest'anno al massimo può migliorarlo, ma non attaccare quello a 13 Round/3 eventi ottenuto da Kawasaki e Rea, attualmente top punti annuali per la WSBK (663).
Alvaro non può arrivare alle statistiche di Rea... 6 titoli consecutivi (2015-2020), 118 vittorie (sta a 49, sono 23 round vincendole tutte e 3 se si considera una vittoria quella della Superpole Race), 245 podi (Bautista è a 58): semplicemente più vecchio di 3 anni ed è arrivato alla vittoria appena 9 anni dopo. Fosse stato appena meno pollo, nel 2019 poteva spezzare l'egemonia Kawasaki e cominciare a mettere giù fantastici piazzamenti, buttando due anni in Honda.

E ad ora, Ducati senza Bautista non è una moto vincente.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » sab lug 15, 2023 8:46 pm

Kawa ha adattato il motore sapendo sin da subito che non avrebbero potuto sfruttare il pieno regime, e così ora si trova nella situazione in cui ha la possibilità di sfruttare più giri, ma non può farlo...
Bel cacchio di problema... Praticamente hanno una moto castrata e non possono farci niente.
E secondo me a Rea tira il kulo già da un po' proprio perché è pienamente cosciente di questa cosa, e sa che non ha modo di correre ad armi pari contro gli altri.
E si spiegherebbe anche perché i team privati Kawa vociferano che si stanno guardando intorno per trovare nuove moto per il prossimo anno...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » sab lug 15, 2023 10:22 pm

Io ho capito una cosa diversa.
Kawa nel 2021 ha portato un motore rinnovato. Secondo l'opinione di Kawasaki, rinnovato a sufficenza per considerarlo da omologare come nuovo (in ambito WSBK) mentre FIM ed organizzazione han detto "nope! evoluzione del precedente". Un motore che volevano e dovevano far girare più in alto, ma che per 2021, 2022 e 2023 è stato tenuto "basso" come erogazione. Per il 2021 è stato abbastanza per combattere con Ratzgatlioglu, nel 2022 e sinora nel 2023 sta buscando a due mani sia da Yamaha che da Honda.

Per come la vedo io, Kawasaki sta "aspettando" il terzo checkpoint dell'anno per portare... il motore 2021 evoluto due anni, ma ad essere usato... come inteso da Kawasaki nel 2021, con 1500 giri in più di quanti ne stiano usando ora. E cercando con questo di ributtare il campo FIM la palla con un "peccheccazzo non ce lo hai fatto omologà come nuovo???".

Facciamo finta che FIM al terzo checkpoint gli rimetta il motore a 1500rpm in più di ora.
Facciamo finta che in 2 gare tirano fuori un assetto adatto al nuovo range di utilizzo (cambio, finale, assetto, elettronica, mappa).
Poi facciamo infine finta (niente Ichnusa stasera, ipotesi tutte alcool free) che si piazza attaccato al kulo di Bautista.
Che razza di smerdata prende FIM?

Più probabilmente, a Kawasaki non sarà più permesso di rimettere "come il 2021 inteso" (e non permesso) il motore. E questo basterà per poter dire ai giapponesi... "grazie, gentilissimi, a posto così". Hamamatsu in MotoGP lo ha già fatto, per quanto con obiettivi diversi.
Per chi non lo sapesse.. Kawasaki fa parte della conglomerata una volta conosciuta come Fuji Heavy Industries, ma ora solo come Subaru. E non fanno solo le macchine...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom lug 16, 2023 2:00 pm

A Imola, Gara 2 WSBK accorciata da 19 a 15 giri per il caldo.
Bautista fuori al primo giro.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » dom lug 16, 2023 2:29 pm

Mille storie per il caldo per i piloti, per il caldo per le gomme, il caldo per le moto,
Ma porca miseria, ma quando hanno stabilito il calendario non ci hanno pensato?
Mah...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » dom lug 16, 2023 5:30 pm

Chi ha chiesto l'accorciamento son stati i piloti, a fine gara erano esauriti. (almeno a quanto dichiarato in qualche testata).
Mettere Imola a metà luglio, salvo momento temporali estivi, significa puntare oltre 30, solo che in questo weekend stiamo quasi a 40°C. Dettociò, a Misano stavano correndo con le GTWC.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » dom lug 16, 2023 8:44 pm

Anche nelle GT non penso ci sia l'A/C... Al massimo uno scoop, che comunque butta dentro aria calda...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da stez90 » dom lug 16, 2023 10:02 pm

Non so le GT che correvano oggi a Misano, ma nel WEC c'era/c'è un limite di temperatura abitacolo da non superare nel corso dell'evento e limitazioni sulla durata degli stint in caso di superamento. Alcune LMP degli anni passati avevano il climatizzatore per sottostare a tale limite, di sicuro la Porsche 919.

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » dom lug 16, 2023 10:25 pm

stez90 ha scritto:Non so le GT che correvano oggi a Misano, ma nel WEC c'era/c'è un limite di temperatura abitacolo da non superare nel corso dell'evento e limitazioni sulla durata degli stint in caso di superamento. Alcune LMP degli anni passati avevano il climatizzatore per sottostare a tale limite, di sicuro la Porsche 919.
Nel mondo Endurance ha senso. Immagine
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » lun lug 17, 2023 8:23 pm

MotoGMalditestaP.

Dopo i cambi di inizio anno... nuovi cambi.

L'attuale formato del weekend finisce al cesso, creando una nuova categoria di momento del weekend. La Practice, senza free.
Precedentemente abbiamo avuto sino a 4 FP, dove le prime occorrevano per dire chi si ciucciava la Q1 e chi no. Ora... Questo è il programma del weekend. Dalla prossima gara.

Venerdì
– Prove libere 1 (FP1): 45 minuti
– Practice (PR): 60 minuti, cronometrati per l’ingresso in Q2
Sabato
– Prove libere 2 (FP2): 30 minuti
– Qualifiche 1 (Q1): 15 minuti
– Qualifiche 2 (Q2): 15 minuti
– Sprint (SPR)
Domenica
– Warm-up (WUP): 10 minuti
– Gara (RACE)

Durante la Free Practice fai quel che ti pare. Ma i tempi che ottieni durante la Practice (Uguale alle vecchie qualifiche) decidono se ti ciucci o no la Q1.

Q1 e Q2, oltre che per lo spettacolo, servivano per non avere in mezzo alle giberne i piloti più lenti durante i run di qualifica, permettendo ai top rider di tirare come matti.
Ora. Lo sapete quale diventa la più fetecchiosa sessione del weekend? Le FP2. Sfiga non voglia che un pilota non cada ammaccandosi bene durante quella, se no in una sola mossa s'è fottuto le due qualifiche e la Sprint, partendo probabilmente dal fondo dello schieramento domenica.
O ancora? Immaginate distruggere la moto buona... durante la fase iniziale della Practice.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » lun lug 17, 2023 8:50 pm

Mah...
Questi cambi in corsa...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da stez90 » mar lug 18, 2023 1:22 pm

stez90 ha scritto:
dom lug 16, 2023 10:02 pm
Non so le GT che correvano oggi a Misano, ma nel WEC c'era/c'è un limite di temperatura abitacolo da non superare nel corso dell'evento e limitazioni sulla durata degli stint in caso di superamento. Alcune LMP degli anni passati avevano il climatizzatore per sottostare a tale limite, di sicuro la Porsche 919.
Conferma da amico ing di pista che in quel campionato ci gareggia, quasi tutte le GT attuali hanno il clima

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da sniper765 » mar lug 18, 2023 2:57 pm

stez90 ha scritto:
stez90 ha scritto:
dom lug 16, 2023 10:02 pm
Non so le GT che correvano oggi a Misano, ma nel WEC c'era/c'è un limite di temperatura abitacolo da non superare nel corso dell'evento e limitazioni sulla durata degli stint in caso di superamento. Alcune LMP degli anni passati avevano il climatizzatore per sottostare a tale limite, di sicuro la Porsche 919.
Conferma da amico ing di pista che in quel campionato ci gareggia, quasi tutte le GT attuali hanno il clima
Ottimo per i piloti direi!
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mar lug 18, 2023 3:04 pm

stez90 ha scritto:
mar lug 18, 2023 1:22 pm
Conferma da amico ing di pista che in quel campionato ci gareggia, quasi tutte le GT attuali hanno il clima
Ovvero... se l'abitacolo senza clima va oltre i 60°C sono obbligati a montarlo?
sniper765 ha scritto:
mar lug 18, 2023 2:57 pm
Ottimo per i piloti direi!
Credo che (al solito) non sia così semplice...
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da stez90 » mar lug 18, 2023 6:19 pm

pike ha scritto:
mar lug 18, 2023 3:04 pm

Ovvero... se l'abitacolo senza clima va oltre i 60°C sono obbligati a montarlo?
Nel WEC la regola era max 32 gradi o ambiente +7 se la temperatura è sopra i 25 gradi, o hai il clima o se sfori hai limitazioni sulla lunghezza max degli stint del singolo pilota.
Certo che con 35 gradi fuori, +7 diventa comunque un inferno, infatti mi confermava che l'uso è anche per necessità fisica oltre che regolamentare. Hanno vari setting, per cui varia anche l'assorbimento di potenza e l'impatto sulla strategia di gara.

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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mar lug 18, 2023 7:12 pm

stez90 ha scritto:
mar lug 18, 2023 6:19 pm
Nel WEC la regola era max 32 gradi o ambiente +7 se la temperatura è sopra i 25 gradi, o hai il clima o se sfori hai limitazioni sulla lunghezza max degli stint del singolo pilota.
Maronna vediamo se l'ho capita con il q.
Per le temperature aria fino ai 25°C, max 32°C in abitacolo.
Per le temperature aria dai 26°C in su, max aria +7°C. Quindi con 35°C, max 42°C in abitacolo.
Se vai sopra, devi climatizzare.
Se non climatizzi, gli stint del singolo pilota sono obbligatoriamente più corti (di quanto non lo so ancora).
stez90 ha scritto:
mar lug 18, 2023 6:19 pm
Certo che con 35 gradi fuori, +7 diventa comunque un inferno, infatti mi confermava che l'uso è anche per necessità fisica oltre che regolamentare. Hanno vari setting, per cui varia anche l'assorbimento di potenza e l'impatto sulla strategia di gara.
Il dato della temperatura d'aria ed il rilevamento abitacolo sono costanti? Oppure "puntuali"? (deliberata una temperatura d'aria per la gara, quella è per tutta la gara indipendentemente dai cambi).

Io ipotizzo monitoraggio costante ed un po' di "tolleranza" per i tempi di correzione, anche perchè durante la notte il WEC scende tanto di tempertura e dopo un po climatizzare o tenere temperature basse è... buttare joule di virtual tank.

Ah. MicroOT: visto che nel WEC ci sono categorie dove vice un BoP (Bilanciamento di prestazioni) ed un EoT (Equivalenza di tecnologie) vengono contati i megajoule di energia imbarcati con il carburante + i megajoule di energia utilizzabili (cioè recuperabili) durante ogni giro.
Dopo lo "scherzetto" audi con la R10 TDI che a pari taglia del serbatoio faceva circa 11% di distanza in più, giocano con il bilancino per tenere le durate massime degli stint il più possibile apparate.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » mar lug 18, 2023 9:05 pm

cacchina... Quanto mi fa male quotarmi.
pike ha scritto:
sab mar 18, 2023 10:45 am
In questo campionato vedremo il quantitativo più ciclopico di cadute, infortuni, gare con sostituti. Grazie Dorna.
Centro.
pike ha scritto:
sab mar 18, 2023 10:45 am
Se nel 2023 ci saranno 5 Ducati nei primi 7 posti del mondiale, si può dire che Ducati è la moto dominante, o che i piloti Ducati si sono de-rincoglioniti tutti di botto.
Classifica pre-Silverstone: centro.
pike ha scritto:
sab mar 18, 2023 10:45 am
A mio parere... Ci sono solo Honda e Yamaha che stanno piagnucolando per le loro scelte politiche e di sviluppo.
Centro. Con Dorna pronta a dargli il brodino che vogliono.
pike ha scritto:
sab mar 18, 2023 10:45 am
Poniamo che pilota assolutamente a caso tipo Pol Hulk Espargarò esageri con la peperonata mattutina del sabato, parta a razzo per la sprint e vada in testa ma si catapulti nell'iperspazio tramite high side... segnalandosi unfit per la gara. Un weekend, due zero, dal peso diverso (un mancato 12, un mancato 25... vabbè ci siamo capiti). Ma poniamo che lo faccia all'inizio di un back to back to back e resta unfit per 1 mese. Gli zeri sono 6, 3 da 12, 3 da 25.
Nella sostanza... Centro.
Rins ha fatto la stessa identica cosa descritta qui al Mugello, da capire se a Silverstone sarà a farsi visitare per capire se è fit o no. Sei zero consecutivi.

Pol non ha fatto una sola partenza durante questa stagione, ma il botto l'ha fatto di venerdì, non sabato, a Portimao. Sedici zero consecutivi, e per qualcuno ha la sella a rischio...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da pike » lun lug 24, 2023 12:37 pm

https://it.motorsport.com/wsbk/news/sbk ... /10499561/
Solo a me viene da pensare alla parola "Budget"?
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?

Messaggio da dip » lun lug 24, 2023 1:00 pm

Più che budget direi guadagno.
- spese di trasferta
+ incassi ( il pubblico spagnolo è sempre stato presentissimo)


Carburatori forever
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

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