Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole
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Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole
Ciao a tutti,
sono un vecchissimo frequentatore di questo forum, saranno passati 10 anni dal mio ultimo post. Ebbene si, la mia SV è rimasta parcheggiata davvero a lungo ma un paio d'anni fa l'ho rimessa in moto e magia: era come se non fosse passato un minuto dall'ultima volta che l'avevo accesa.
Momento Amarcord a parte, vi scrivo perchè ultimamente ho iniziato ad avere un problema abbastanza noioso e vorrei sapere se qualcuno di voi avesse avuto esperienze simili.
Vi racconto il tutto:
Lascio la moto al sole per una giornata al lago con gli amici. Quando è ora di tornare a casa, la accendo e parto. Tutto bene per i primi 3/4 minuti. Poi tutto precipita velocemente.
Si inizia con qualche buco di potenza ai medi. Il buco si allarga e si sposta sempre più in giù finché la moto non tiene nemmeno il minimo e si spegne. A quel punto non c'è verso di farla ripartire.
Dopo averla lasciata qualche minuto a raffreddare all'ombra, la riaccendo e niente: tutto sembra essere tornato come nuovo.
Faccio il pieno un paio di volte, metti che ci fosse dell'acqua. Ma niente, continua ad andare come se nulla fosse. L'unica cosa che ho notato è che è comparso un fastidioso buco negli ultimi 500 giri in alto, solo a gas spalancato.
Fino ad oggi che, dopo averla lasciata sotto il sole per un paio d'ore, è tornata a farmi lo stesso problema. Adesso sto aspettando che si "raffreddi" per poter tornare a casa.
Il meccanico a suo tempo mi parlava della pompa della benzina, o del tappo del serbatoio che non equilibra la pressione correttamente. Ma boh, non sembrava molto convinto nemmeno lui.
Idee per questa K4 un po' malata?
sono un vecchissimo frequentatore di questo forum, saranno passati 10 anni dal mio ultimo post. Ebbene si, la mia SV è rimasta parcheggiata davvero a lungo ma un paio d'anni fa l'ho rimessa in moto e magia: era come se non fosse passato un minuto dall'ultima volta che l'avevo accesa.
Momento Amarcord a parte, vi scrivo perchè ultimamente ho iniziato ad avere un problema abbastanza noioso e vorrei sapere se qualcuno di voi avesse avuto esperienze simili.
Vi racconto il tutto:
Lascio la moto al sole per una giornata al lago con gli amici. Quando è ora di tornare a casa, la accendo e parto. Tutto bene per i primi 3/4 minuti. Poi tutto precipita velocemente.
Si inizia con qualche buco di potenza ai medi. Il buco si allarga e si sposta sempre più in giù finché la moto non tiene nemmeno il minimo e si spegne. A quel punto non c'è verso di farla ripartire.
Dopo averla lasciata qualche minuto a raffreddare all'ombra, la riaccendo e niente: tutto sembra essere tornato come nuovo.
Faccio il pieno un paio di volte, metti che ci fosse dell'acqua. Ma niente, continua ad andare come se nulla fosse. L'unica cosa che ho notato è che è comparso un fastidioso buco negli ultimi 500 giri in alto, solo a gas spalancato.
Fino ad oggi che, dopo averla lasciata sotto il sole per un paio d'ore, è tornata a farmi lo stesso problema. Adesso sto aspettando che si "raffreddi" per poter tornare a casa.
Il meccanico a suo tempo mi parlava della pompa della benzina, o del tappo del serbatoio che non equilibra la pressione correttamente. Ma boh, non sembrava molto convinto nemmeno lui.
Idee per questa K4 un po' malata?
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Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole
Se fosse il serbatoio che non equilibra etcc semplicemente aprendo il tappo del serbatoio dovrebbe sparire il problema...
Poi ci potrebbe essere il sensore temperatura aria che dopo una certa temperatura inizia a leggere male...
Altro per ora non mi viene in mente
Poi ci potrebbe essere il sensore temperatura aria che dopo una certa temperatura inizia a leggere male...
Altro per ora non mi viene in mente
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Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
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Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole
del primo modello ti avrei detto del regolatore di tensione, della k4 non saprei...è molto strano
*ad aspera sic itur ad astra*
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Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole
È un virus!
C'è un altro post di un problema simile.
Di la stavo pensando alla pompa elettrica.
Di qua ne sono convinto.
Carburatori forever
C'è un altro post di un problema simile.
Di la stavo pensando alla pompa elettrica.
Di qua ne sono convinto.
Carburatori forever
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Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole
Oggi ho avuto esperienza simile direi.
Motina al sole, una ventina di minuti, riparto e comincia a singhiozzare, ma va. Dopo qualche chilometro tutto ok, rientro e la lascio al minimo, tutto ok, qualche sgassata e ok.
Ci starò attento la prossima volta.
Il regolatore era caldo in effetti ma penso sia normale. Oltretutto lo cambiai anni fa con uno molto migliore, a mosfet.
Boh.
Motina al sole, una ventina di minuti, riparto e comincia a singhiozzare, ma va. Dopo qualche chilometro tutto ok, rientro e la lascio al minimo, tutto ok, qualche sgassata e ok.
Ci starò attento la prossima volta.
Il regolatore era caldo in effetti ma penso sia normale. Oltretutto lo cambiai anni fa con uno molto migliore, a mosfet.
Boh.
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Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole
Tra l'altro quella di Lorenzino è una carburatori, quella del primo messaggio una ad iniezione...
Se ho capito bene
Se ho capito bene
Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole
Vero. Ieri per sicurezza ci ho fatto un bel giretto da 130 km, cercando anche di tirarla un po' e non ha fatto versi strani.
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Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole
L'unica cosa che mi viene in mente è il sincro dei corpi farfallati.
Sia su carburatori che iniezione.
Sulle iniezione metterei in conto anche la taratura del TPS.
Mi sembra sia facile da farsi.
Cedo la parola a sniper765.
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Sia su carburatori che iniezione.
Sulle iniezione metterei in conto anche la taratura del TPS.
Mi sembra sia facile da farsi.
Cedo la parola a sniper765.
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Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole
Corpi farfallati li ho fatti sincronizzare tipo.... 50 o 60 mila km fa insieme al gioco valvole.
TPS il mio, da diagnosi, sembra essere ok. La posizione in cui è messo e come è fatta la testa della vite che lo tiene in sede mi fanno desistere dal tentativo di andarlo a toccare, minimo rovinerei la testa della vite
Ad ogni modo anche quando la mia moto è molto calda e la lascio al sole qualche minuto per poi riprenderla dopo un caffè o una breve pausa, non è sempre convintissima di andare in moto e girare perfetta al minimo per i primi secondi, ma sinceramente non ci ho mai badato più di tanto perché comunque hai i suoi anni e km...
una volta avviata non ha buchi di erogazione o altro, solo un minimo claudicante appena rimessa in moto, basta dare una sgasatina che torna perfetta...
Tenete presente che lo sto dicendo a voi per la prima volta dopo aver letto questi topic, altrimenti non ci avevo praticamente fatto caso né lo avevo tenuto in considerazione...
TPS il mio, da diagnosi, sembra essere ok. La posizione in cui è messo e come è fatta la testa della vite che lo tiene in sede mi fanno desistere dal tentativo di andarlo a toccare, minimo rovinerei la testa della vite
Ad ogni modo anche quando la mia moto è molto calda e la lascio al sole qualche minuto per poi riprenderla dopo un caffè o una breve pausa, non è sempre convintissima di andare in moto e girare perfetta al minimo per i primi secondi, ma sinceramente non ci ho mai badato più di tanto perché comunque hai i suoi anni e km...
una volta avviata non ha buchi di erogazione o altro, solo un minimo claudicante appena rimessa in moto, basta dare una sgasatina che torna perfetta...
Tenete presente che lo sto dicendo a voi per la prima volta dopo aver letto questi topic, altrimenti non ci avevo praticamente fatto caso né lo avevo tenuto in considerazione...
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Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole
Per la serie strani comportamenti al minimo....
Dopo aver sistemato mezza moto durante l'inverno ( niente di che, manutenzione maniacale e rimessa a punto delle sospensioni ) la metto in strada e al minimo fatica a prendere il gas.
Vabbè, era prima dell'alluvione, ancora freddo, ci potrebbe stare.
L'ho usata poco. Adesso è più caldo, quasi caldo estivo.
Niente, al minimo fatica a prendere gas, se non quando è calda (Ok, è il contrario delle vostre).
Ieri sera smonto le candele ( nuove!) e controllo il gap degli elettrodi.
Da perfetto 'mbecille, non l'ho fatto quando le ho messe su.
0,7mm dice il manuale, erano un poco sotto.
Porto a 0,70 - 0,75 e niente, fa uguale.
Non mi aspettavo niente di diverso.
Attacco la moto al vacuometro a tubo e provo.
Corpi perfettamente allineati. Dopo un anno! ( il frena filetti nella vitedimmerda della sincronizzazione ha fatto il suo dovere )
Stasera rimuovo e apro il filtro riciclo vapori olio.
E' unto fradicio.
Lo cambio, come al solito con una paglia in acciaio per lavare le padelle.
Va in moto senza dare gas, senza tirare lo starter, tiene il minimo abbastanza bene ( ma è normale per lei ), con poche sgassate smette di essere incerta e prende benissimo il gas.
Poi spengo perchè alle 22.30 magari i vicini si incazzano...
Domani la uso.
fra l'altro, nel poco uso fatto ho notato che i consumi erano saliti un bel pò.
tipo passare dai 25 ai 20 con un litro.
Domani vi aggiorno!
Dopo aver sistemato mezza moto durante l'inverno ( niente di che, manutenzione maniacale e rimessa a punto delle sospensioni ) la metto in strada e al minimo fatica a prendere il gas.
Vabbè, era prima dell'alluvione, ancora freddo, ci potrebbe stare.
L'ho usata poco. Adesso è più caldo, quasi caldo estivo.
Niente, al minimo fatica a prendere gas, se non quando è calda (Ok, è il contrario delle vostre).
Ieri sera smonto le candele ( nuove!) e controllo il gap degli elettrodi.
Da perfetto 'mbecille, non l'ho fatto quando le ho messe su.
0,7mm dice il manuale, erano un poco sotto.
Porto a 0,70 - 0,75 e niente, fa uguale.
Non mi aspettavo niente di diverso.
Attacco la moto al vacuometro a tubo e provo.
Corpi perfettamente allineati. Dopo un anno! ( il frena filetti nella vitedimmerda della sincronizzazione ha fatto il suo dovere )
Stasera rimuovo e apro il filtro riciclo vapori olio.
E' unto fradicio.
Lo cambio, come al solito con una paglia in acciaio per lavare le padelle.
Va in moto senza dare gas, senza tirare lo starter, tiene il minimo abbastanza bene ( ma è normale per lei ), con poche sgassate smette di essere incerta e prende benissimo il gas.
Poi spengo perchè alle 22.30 magari i vicini si incazzano...
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tipo passare dai 25 ai 20 con un litro.
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Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole
È proprio vero che le moto sono come le donne, più le "curi" e più rompono le palle...
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Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole
Prendi una moto, trattala male, lascia che ti aspetti per ore.
Non farti vivo e quando la prendi, fallo come fosse un favore.
(libera parafrasi.)
Non farti vivo e quando la prendi, fallo come fosse un favore.
(libera parafrasi.)
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole
skywalker67 ha scritto:Prendi una moto, trattala male, lascia che ti aspetti per ore.
Non farti vivo e quando la prendi, fallo come fosse un favore.
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Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole
Comunque, cambiate il filtro del recupero vapori olio.
Va tolta la cassa air box.
Il contenitore del filtro è fissato con due viti da sotto.
A quella di sinistra non si arriva.
Una volta cambiata la spugna, basta mettere la sola vite di destra.
Così si può rimuovere senza togliere l'air box.
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Va tolta la cassa air box.
Il contenitore del filtro è fissato con due viti da sotto.
A quella di sinistra non si arriva.
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Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole
Come fai a conoscere una canzone di quando ero ragazzino io (che per inciso è una delle più belle poesie in musica della canzone italiana)?sniper765 ha scritto:skywalker67 ha scritto:Prendi una moto, trattala male, lascia che ti aspetti per ore.
Non farti vivo e quando la prendi, fallo come fosse un favore.
(libera parafrasi.)
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Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole
Beh, guarda che così me fai sentì vecchio...skywalker67 ha scritto:Come fai a conoscere una canzone di quando ero ragazzino io (che per inciso è una delle più belle poesie in musica della canzone italiana)?
@dip anche io ho messo la paglietta d'acciaio al posto della spugna originale e ormai da un bel po'. L'avevo fatto proprio su tuo suggerimento, e ancora te ne ringrazio.
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Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole
Giulià, me sa che nel 1981 nun eri ancora nato, c'avevo 14 anni io.sniper765 ha scritto: Beh, guarda che così me fai sentì vecchio... .
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
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Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole
Prego!sniper765 ha scritto:
@dip anche io ho messo la paglietta d'acciaio al posto della spugna originale e ormai da un bel po'. L'avevo fatto proprio su tuo suggerimento, e ancora te ne ringrazio.
Ogni tanto va cambiata.
Nuovo suggerimento.
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Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole
Buongiorno a tutti.
Approfitto del thread per informare chi non volesse mettere la spugna di acciaio per paura che il motore possa risucchiare eventuali pezzetti di metallo, che esistono in commercio delle spugne a celle aperte che si usano per i filtri degli acquari. Io ne ho comprata una un paio di giorni fa e ne ho messo in ammollo un pezzettino nella miscela della minimoto di mio figlio...giusto per vedere come si comporta a contatto con gli idrocarburi.
Approfitto del thread per informare chi non volesse mettere la spugna di acciaio per paura che il motore possa risucchiare eventuali pezzetti di metallo, che esistono in commercio delle spugne a celle aperte che si usano per i filtri degli acquari. Io ne ho comprata una un paio di giorni fa e ne ho messo in ammollo un pezzettino nella miscela della minimoto di mio figlio...giusto per vedere come si comporta a contatto con gli idrocarburi.
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Re: Buchi di potenza dopo aver lasciato la moto al sole
Grazie dell'idea e dell'esperimento.
Facci sapere come va dopo la marinatura!
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