L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Ciao Dip
Si, carburatore keihin cvk a membrana. Come ho già detto sembra appunto che ci sia un problema di sollevamento della ghigliottina, ma la membrana è integra e lo spillo pure in ottime condizioni quindi non capisco come possa essere. Però, se ci penso bene, l'ipotesi aumenta di plausibilità per il fenomeno dell'avviamento dopo molte ore e con lo scooter che si spegne se do gas per i primi secondi; sembra che il circuito del minimo funzioni perfettamente ma se do gas è come se la membrana non sollevi la ghigliottina e di conseguenza non tolga lo spillo da polverizzatore non facendo passare a benzina, almeno per i primi secondi... Poi succede qualcosa che permette il passaggio del carburante ma lo rende comunque instabile creando i famosi vuoti e le mancanze di allungo. Ho già guardato tremila guide, riguardanti anche i carburatori Keihin cvk, ho capito perfettamente come funziona il carburatore, però continuo a non capire cosa possa avere il mio.
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Si, carburatore keihin cvk a membrana. Come ho già detto sembra appunto che ci sia un problema di sollevamento della ghigliottina, ma la membrana è integra e lo spillo pure in ottime condizioni quindi non capisco come possa essere. Però, se ci penso bene, l'ipotesi aumenta di plausibilità per il fenomeno dell'avviamento dopo molte ore e con lo scooter che si spegne se do gas per i primi secondi; sembra che il circuito del minimo funzioni perfettamente ma se do gas è come se la membrana non sollevi la ghigliottina e di conseguenza non tolga lo spillo da polverizzatore non facendo passare a benzina, almeno per i primi secondi... Poi succede qualcosa che permette il passaggio del carburante ma lo rende comunque instabile creando i famosi vuoti e le mancanze di allungo. Ho già guardato tremila guide, riguardanti anche i carburatori Keihin cvk, ho capito perfettamente come funziona il carburatore, però continuo a non capire cosa possa avere il mio.
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Ovviamente, non hai la possibilità di cambiare il carburatore con un altro uguale, per toglierti il dubbio ed isolare il problema?
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Eh no, anche perché dovrei reperirne uno che fosse sicuramente perfetto... Di sicuro non un usato che potrebbe essere nelle stesse condizioni del mio.
Più tardi, se ho voglia di andare a rismontare il carburatore, voglio fare un video del galleggiante, per valutare con voi se il giogo laterale che ho riscontrato lo debba fare oppure no.
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Più tardi, se ho voglia di andare a rismontare il carburatore, voglio fare un video del galleggiante, per valutare con voi se il giogo laterale che ho riscontrato lo debba fare oppure no.
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
http://www.arf33.com/CarbDellOrto.pdin fondo al documento parlano dei carburatori a depressione.
Poche righe, ma molto utili.
Leggendole, ho conferma di quanto pensavo.
Nel tuo caso la saracinesca + spillo si alzano troppo e in fretta.
Quindi nei teansienti viene aspirata poca benzina ecc.ecc.ecc...( Più o meno come nel mio phantom elaborato, quando mal carburato).
La membrana è ok, altrimenti non si alzerebbe e non "prenderebbe i giri".
1) la presa di depressione è scalibrata( ammesso che ci sia un freno aria o un foro calibrato)
2) la presa di pressione atmosferica NON è nel air box ma prende dalla libera atmosfera o è troppo grande ( scalibrata / senza freno aria)
3) la molla di contrasto si è "smollata"
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Poche righe, ma molto utili.
Leggendole, ho conferma di quanto pensavo.
Nel tuo caso la saracinesca + spillo si alzano troppo e in fretta.
Quindi nei teansienti viene aspirata poca benzina ecc.ecc.ecc...( Più o meno come nel mio phantom elaborato, quando mal carburato).
La membrana è ok, altrimenti non si alzerebbe e non "prenderebbe i giri".
1) la presa di depressione è scalibrata( ammesso che ci sia un freno aria o un foro calibrato)
2) la presa di pressione atmosferica NON è nel air box ma prende dalla libera atmosfera o è troppo grande ( scalibrata / senza freno aria)
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
L'anticipo dell'accensione? Magari un pelo troppo anticipato...
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Novità: ieri, dopo aver rismontato il carburatore e averlo di nuovo vivisezionato e pulito in ogni anfratto, mi sono ricordato che avevo il manuale da officina del Carnaby 200(stesso motore e carburatore), e alla sezione riguardante il carburatore c'era un'indicazione in merito alla posizione corretta del galleggiante...ecco, il mio in quella posizione era molto più basso(verso l'interno della vaschetta) rispetto alla posizione allineata in figura. Con 2 pinzette per sopracciglia ho piegato l'aletta e l'ho riallineato. Domani monto e provo, non prima di aver dato un'altra pulita con spray apposito per carburatori.
E se uno va a vedere la sintomatologia tutto torna(aggiungo, ho anche consumi elevati, sintomo che in un altro paragrafo riporta alla stessa soluzione di controllare la posizione del galleggiante)
E se uno va a vedere la sintomatologia tutto torna(aggiungo, ho anche consumi elevati, sintomo che in un altro paragrafo riporta alla stessa soluzione di controllare la posizione del galleggiante)
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Se così fosse... Eureka!
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Rimarrebbe da capire come sia successo, di certo sono curioso del risultato ma nel frattempo devo farti i miei complimenti per la costanza e la perseveranza nel cercare di risolvere il problema.
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
È successo per il materiale di melma con cui è stato realizzato il pezzo, questo supporto a cerniera che collega il galleggiante al perno.
Complimenti a yoda, questo è il significato della parola esperienza: accumulare bagaglio conoscitivo che apparentemente non servirà mai. Poi basta un dettaglio, che ti si apre un cassetto della memoria che ti fa risolvere il problema. E per attivare quella parte del cervello, ci vuole passione, attenzione ed abnegazione, altrimenti le informazioni ti scivolano via senza fermarsi nella memoria.
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Come mi ha detto ieri un amico meccanico, alla stessa domanda: "È una lamella, caldo/freddo, un milione di volte su e giù...taaaac"
Per l'esultanza, giunto a questo punto, aspetto la prova in strada di domani pomeriggio, dopo che avrò rimontato il tutto
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Si chiama Ignoranza, con la i maiuscola!Sgualfone ha scritto:...ma nel frattempo devo farti i miei complimenti per la costanza e la perseveranza nel cercare di risolvere il problema.
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Ok
Ho rimontato il carburatore.
Lo scooter va MOLTO meglio......ma NON il meglio che mi aspettavo stavolta. Ovvero, il buco c'è ancora, è solo molto molto attenuato (e lo scooter sembra prendere tutti i giri, ma non ho avuto modo di tirarlo bene). Inoltre, avviato a freddo, tende a rimanere leggermente accelerato al minimo, poi si regolarizza.
Onestamente sono piuttosto deluso, e a questo punto anche decisamente sconfortato.
A questo punto mi resta solo il leggero giogo laterale che il galleggiante ha preso e che(credo) non dovrebbe esserci.
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Ho rimontato il carburatore.
Lo scooter va MOLTO meglio......ma NON il meglio che mi aspettavo stavolta. Ovvero, il buco c'è ancora, è solo molto molto attenuato (e lo scooter sembra prendere tutti i giri, ma non ho avuto modo di tirarlo bene). Inoltre, avviato a freddo, tende a rimanere leggermente accelerato al minimo, poi si regolarizza.
Onestamente sono piuttosto deluso, e a questo punto anche decisamente sconfortato.
A questo punto mi resta solo il leggero giogo laterale che il galleggiante ha preso e che(credo) non dovrebbe esserci.
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Riguardando la foto del manuale, il galleggiante era più alto" se ho ben capito.
Se è così, c'è meno benzina nel carburatore, quindi c'è meno benzina nel pozzetto dell'emulsionatore.
Quindi fa i vuoti in ripresa.
Per prima cosa regola la vite della carburazione del minimo ( volgarmente chiamata aria) per ingrassare.
Al minimo ( freddo) dici che sembra magro.
Un "minimo" la regolazione dell'aria del minimo influisce sul primo transiente della ripresa.
Poi, se non basta, alza lo spillo conico.
At last, puoi piegare ancora le lamelle per aumentare la benzina nel carburatore.
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Se è così, c'è meno benzina nel carburatore, quindi c'è meno benzina nel pozzetto dell'emulsionatore.
Quindi fa i vuoti in ripresa.
Per prima cosa regola la vite della carburazione del minimo ( volgarmente chiamata aria) per ingrassare.
Al minimo ( freddo) dici che sembra magro.
Un "minimo" la regolazione dell'aria del minimo influisce sul primo transiente della ripresa.
Poi, se non basta, alza lo spillo conico.
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
essendo più alto, il galleggiante prima chiudeva troppo presto il condotto della benzina, quindi la vaschetta non si riempiva abbastanza.dip ha scritto:Riguardando la foto del manuale, il galleggiante era più alto" se ho ben capito.
Se è così, c'è meno benzina nel carburatore, quindi c'è meno benzina nel pozzetto dell'emulsionatore.
Quindi fa i vuoti in ripresa.
Per prima cosa regola la vite della carburazione del minimo ( volgarmente chiamata aria) per ingrassare.
Al minimo ( freddo) dici che sembra magro.
Un "minimo" la regolazione dell'aria del minimo influisce sul primo transiente della ripresa.
Poi, se non basta, alza lo spillo conico.
At last, puoi piegare ancora le lamelle per aumentare la benzina nel carburatore.
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La vite dell'aria è regolata come da manuale, lo scooter è di serie dopotutto, e lo spillo non è alzabile perché non ha tacche. Se lo fosse stato lo avrei già alzato di una tacca.
Il fatto che resti un po' accelerato quando lo avvio a freddo sembrerebbe normale dato che ha lo starter automatico. Evidentemente prima il galleggiante mal regolato mitigava l'effetto dello starter automatico e non faceva alzare il minimo abbastanza.
Il consiglio di abbassare ulteriormente il galleggiante sembrerebbe sensato, ma andrei contro ciò che dice il manuale. Boh.
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Scusate se mi permetto di mettere un link esterno che rimanda ad un'altro forum ma mi sembra piuttosto pertinente...
https://scooteremoto.forumfree.it/m/?t=47956511
Nella discussione si parla del sistema di aria automatica nello scooter con carburatore e leggendo alcuni dichiarano problemi simili a quelli descritti da yoda, da quello che ho capito il carburatore con aria automatica ha sostanzialmente 2 "spilli" uno è quello collegato al depressore etcc mentre l'altro è elettricamente comandato e va a aprire/chiudere una seconda via che è quella che arricchisce di benzina la miscela per l'avviamento a freddo se questo pistoncino si grippa porta scompensi di carburazione ed ecco che mi tornano in mente le parole scritte da yoda "dopo l'avviamento difficoltoso in cui si soffoca a freddo poi il problema del soffocamento a freddo non si ripresenta per almeno un giorno intero" mentre in teoria questo questo pistoncino dovrebbe tornare in posizione di riposo in circa 4/5 ore massimo (forse anche meno) quindi mi sorge il dubbio che lo starter automatico funzioni a mezzo servizio o che quando debba chiudere il secondo canale non riesca a farlo in modo completo.
https://scooteremoto.forumfree.it/m/?t=47956511
Nella discussione si parla del sistema di aria automatica nello scooter con carburatore e leggendo alcuni dichiarano problemi simili a quelli descritti da yoda, da quello che ho capito il carburatore con aria automatica ha sostanzialmente 2 "spilli" uno è quello collegato al depressore etcc mentre l'altro è elettricamente comandato e va a aprire/chiudere una seconda via che è quella che arricchisce di benzina la miscela per l'avviamento a freddo se questo pistoncino si grippa porta scompensi di carburazione ed ecco che mi tornano in mente le parole scritte da yoda "dopo l'avviamento difficoltoso in cui si soffoca a freddo poi il problema del soffocamento a freddo non si ripresenta per almeno un giorno intero" mentre in teoria questo questo pistoncino dovrebbe tornare in posizione di riposo in circa 4/5 ore massimo (forse anche meno) quindi mi sorge il dubbio che lo starter automatico funzioni a mezzo servizio o che quando debba chiudere il secondo canale non riesca a farlo in modo completo.
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Ti darei ragione, se non avessi cambiato lo starter automatico 2 anni fa(per altro constatando a posteriori che quello vecchio funzionava perfettamente).
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Ci ho provato
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Considera che è stata la primissima cosa che ho fatto quando è comparso il problema...
Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
Le performance di questo scooter, dopo l'ultimo ritocco... considerata l'età.
Sono così scandalose?
Sono così scandalose?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: L'irrisolto problema di carburazione del mio Sportcity 200
No, assolutamente, anzi...purtroppo io sono un pignolo ossessivo compulsivo.