MotoGP 2023 - Anno uno?
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Secondo una testata, Mir dichiarato fit. Non ho trovato la stessa info per Oliveira (ma nemmeno notizia del contrario).
non è vero, sono un pirla
https://www.formulapassion.it/motorspor ... aso-chiuso
Anche Oliveira fit.
Quindi due moto in più in pista, rispetto alla gara dell'argentina.
non è vero, sono un pirla
https://www.formulapassion.it/motorspor ... aso-chiuso
Anche Oliveira fit.
Quindi due moto in più in pista, rispetto alla gara dell'argentina.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
https://www.formulapassion.it/motorspor ... zgatlioglu
Morbido ha il foglio di via. Se non fa mondiale quest'anno in Yamaha non ci resta.
Morbido ha il foglio di via. Se non fa mondiale quest'anno in Yamaha non ci resta.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Mi piace l'ultima parte dell'intervista :
"attualmente è molto difficile avere team satelliti nel 2024"...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Dati i presupposti non vedo come si possa pensare diversamente...dip ha scritto:Mi piace l'ultima parte dell'intervista :
"attualmente è molto difficile avere team satelliti nel 2024"...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Beh, di sicuro Yamaha non la vuole nessuno e fatica a trovare chi metta su un team satellite con le sue moto, ma ora come ora anche Honda se non avesse legato collo, mani e piedi a Cecchinello, non avrebbe un team satellite e non riuscirebbe a trovare chi voglia comprare le sue moto per mettere su un team.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Io ho coniato da tempo un detto :
Se vuoi costruire una auto vincente, prendi degli Inglesi.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Titoli costruttori: Vero che l'italia ha 12 marchi con un mondiale (ma di fatto ne è rimasto uno solo, visto che Ducati è dei tedeschi), ma tutti i costruttori giapponesi ne han vinto almeno uno.
Honda sta a 72 titoli mondiali, Yamaha 37, Suzuki 15, Kawasaki 9.
MV agusta (che praticamente non esiste più) sta a 37, segue Aprilia a 19, quindi Guzzi a 7.
Passando a "Moto su cui sono stati vinti mondiali piloti": Honda 67, Yamaha 39, MV 39, Aprilia 19, Suzuki 16, Kawasaki 9, Guzzi e Gilera 8.
Per i totali vittorie... 815 Honda, 517 Yamaha, Aprilia (terza!) 295, MV 274; per le vittorie MotoGP 157 Honda, 125 Yamaha, Ducati 70.
I giapponesi ora sono nel momento peggiore della propria storia, ma di fatto stanno a 3 mondiali negli ultimi 4 anni (1 Honda, 1 Suzuki, 1 Yamaha) nonostante la tripletta costruttori consecutiva di Ducaudi.
E giratela come volete: gli albi d'oro dicono che messi assieme abbastanza numeri, ci vogliono lustri di dominio per sovvertirli, vedi MV. E le competizioni a motore endotermico non hanno lustri davanti, per quanto Dorna sta facendo oltre che di tutto per fare ore di airtime, diluendo il valore specifico di ogni minuto di gara.
Risultati della FP.
La riga è colpa mia, separa il grano dalla pula.
Ramon Forcada in questo momento sta seguendo la MotoE. A sua opinione, Ducati è un prodotto di livello MotoGP, una moto da Gran Premio rispetto alla Energica che era un prodotto per la serie adattato all'uso in pista. Rispetto ad Energica, si sono persi 15 cv, 25kg di peso e... 3-4 secondi di tempo sul giro.
Per dirla extra-corta: attualmente sulle piste testate, come laptime MotoE è più veloce di Moto3, nonostante pesi 225kg. Facile capire il perchè: ha più cavalli e più accelerazione, quindi rispetto alle acciugose monocilindriche 250 vengono sverniciate in accelerazione e in progressione di velocità, per poi venire fiocinate brutalmente in frenata e percorrenza. MotoE priva di freno posteriore, ad ora.
Honda sta a 72 titoli mondiali, Yamaha 37, Suzuki 15, Kawasaki 9.
MV agusta (che praticamente non esiste più) sta a 37, segue Aprilia a 19, quindi Guzzi a 7.
Passando a "Moto su cui sono stati vinti mondiali piloti": Honda 67, Yamaha 39, MV 39, Aprilia 19, Suzuki 16, Kawasaki 9, Guzzi e Gilera 8.
Per i totali vittorie... 815 Honda, 517 Yamaha, Aprilia (terza!) 295, MV 274; per le vittorie MotoGP 157 Honda, 125 Yamaha, Ducati 70.
Volevi scrivere "prendi dai giapponesi"?
I giapponesi ora sono nel momento peggiore della propria storia, ma di fatto stanno a 3 mondiali negli ultimi 4 anni (1 Honda, 1 Suzuki, 1 Yamaha) nonostante la tripletta costruttori consecutiva di Ducaudi.
E giratela come volete: gli albi d'oro dicono che messi assieme abbastanza numeri, ci vogliono lustri di dominio per sovvertirli, vedi MV. E le competizioni a motore endotermico non hanno lustri davanti, per quanto Dorna sta facendo oltre che di tutto per fare ore di airtime, diluendo il valore specifico di ogni minuto di gara.
Risultati della FP.
Codice: Seleziona tutto
1 89 Jorge Martin
ES Prima Pramac Racing Ducati 340.6 02'02.1780 0.000
2 1 Francesco Bagnaia
IT Ducati Lenovo Team Ducati 340.6 02'02.2410 0.063 / 0.063
3 42 Alex Rins
ES LCR Honda CASTROL Honda 341.7 02'02.3950 0.217 / 0.154
4 10 Luca Marini
IT Mooney VR46 Racing Team Ducati 342.8 02'02.4160 0.238 / 0.021
5 73 Alex Marquez
ES Gresini Racing MotoGP Ducati 339.6 02'02.6820 0.504 / 0.266
6 12 Maverick Viñales
ES Aprilia Racing Aprilia 341.7 02'02.7170 0.539 / 0.035
7 20 Fabio Quartararo
FR Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 337.5 02'02.7210 0.543 / 0.004
8 33 Brad Binder
ZA Red Bull KTM Factory Racing KTM 343.9 02'02.7350 0.557 / 0.014
9 41 Aleix Espargaro
ES Aprilia Racing Aprilia 341.7 02'02.7650 0.587 / 0.030
10 43 Jack Miller
AU Red Bull KTM Factory Racing KTM 339.6 02'02.8410 0.663 / 0.076
_____________________________________________________________________________________
11 72 Marco Bezzecchi
IT Mooney VR46 Racing Team Ducati 342.8 02'02.8780 0.700 / 0.037
12 36 Joan Mir
ES Repsol Honda Team Honda 338.5 02'02.9040 0.726 / 0.026
13 30 Takaaki Nakagami
JP LCR Honda IDEMITSU Honda 335.4 02'03.2080 1.030 / 0.304
14 5 Johann Zarco
FR Prima Pramac Racing Ducati 338.5 02'03.3290 1.151 / 0.121
15 88 Miguel Oliveira
PT CryptoDATA RNF MotoGP Team Aprilia 339.6 02'03.3400 1.162 / 0.011
16 21 Franco Morbidelli
IT Monster Energy Yamaha MotoGP Yamaha 338.5 02'03.4430 1.265 / 0.103
17 51 Michele Pirro
IT Ducati Lenovo Team Ducati 340.6 02'03.6850 1.507 / 0.242
18 25 Raul Fernandez
ES CryptoDATA RNF MotoGP Team Aprilia 338.5 02'03.6900 1.512 / 0.005
19 49 Fabio Di Giannantonio
IT Gresini Racing MotoGP Ducati 339.6 02'04.0790 1.901 / 0.389
20 6 Stefan Bradl
DE Repsol Honda Team Honda 333.3 02'04.1290 1.951 / 0.050
21 37 Augusto Fernandez
ES GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 337.5 02'04.5610 2.383 / 0.432
22 94 Jonas Folger
DE GASGAS Factory Racing Tech3 KTM 334.3 02'06.5290 4.351 / 1.968
Ramon Forcada in questo momento sta seguendo la MotoE. A sua opinione, Ducati è un prodotto di livello MotoGP, una moto da Gran Premio rispetto alla Energica che era un prodotto per la serie adattato all'uso in pista. Rispetto ad Energica, si sono persi 15 cv, 25kg di peso e... 3-4 secondi di tempo sul giro.
Per dirla extra-corta: attualmente sulle piste testate, come laptime MotoE è più veloce di Moto3, nonostante pesi 225kg. Facile capire il perchè: ha più cavalli e più accelerazione, quindi rispetto alle acciugose monocilindriche 250 vengono sverniciate in accelerazione e in progressione di velocità, per poi venire fiocinate brutalmente in frenata e percorrenza. MotoE priva di freno posteriore, ad ora.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Come sarebbe a dire che non hanno il freno posteriore?
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
No, se guardi il video di Salvadori che spiega bene le caratteristiche della MotoE, dice che non c'è bisogno di impianto freno posteriore, la leva (che può essere al posto della frizione o a pedale) agisce direttamente sul motore elettrico "frenandolo".
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Sono andato a vedere il video...skywalker67 ha scritto:No, se guardi il video di Salvadori che spiega bene le caratteristiche della MotoE, dice che non c'è bisogno di impianto freno posteriore, la leva (che può essere al posto della frizione o a pedale) agisce direttamente sul motore elettrico "frenandolo".
Ho capito.
P.s. mi ha colpito la forma dei semimanubri...
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Non siete scemi.
Nelle foto pubblicate per pubblicizzare la V21L il disco freno c'era.
E nella presentazione del team con l'influencer da pista meneghìno...
è sparito. Le sfocature sono state fatte per non regalare altra pubblicità.
Vantaggi
-minore peso perchè non c'è qualcosa. E in una balena come la MotoE, tutto aiuta. Il disco tra l'altro è risparmio di peso in masse non sospese
-possibilità di mediare le richieste di potenza (gas) e frenata (posteriore) trasformando il tutto in una erogazione di coppia motrice temperata
-informazioni. Sarà una cazzata, ma così viene misurato come ogni pilota usa il motore e la ciclistica
Svantaggi
-corona pignone e catena più sottoposte a sforzi (per me le cambieranno con ritmi simili alle gomme)
-garantito a metà anno aggiorneranno la specifica di uno dei tre pezzi
Stando a quanto detto da Forcada... Ducati è arrivata in MotoE portando una elettronica "da MotoGP". Ed ha perfettamente senso.
Fanno prima a riciclare il software che hanno adattandolo al motore elettrico che a scrivere un software più semplice, e release dopo release il costruttore da' ai team più parametri e più ampiezza di regolazione, in modo tale da...
-intanto far girare i piloti sulla moto distruggendone meno
-far capire la dinamica del veicolo
-ridurre la casistica dove il team si mette in buca da solo..
@sniper765 riesci ad elaborare di più per il discorso "forma"?
Ma torniamo a grano e pula.
La media di distacco dei primi dieci è.. 74 millesimi. Bezzecchi è oltre di 37 millesimi a questo distacco, Mir 60 millesimi.
Da Nakagami (13) i distacchi aumentano tra 1 e 4 decimi, con le eccezioni (Oliveira a 11 millesimi da chi gli sta davanti, Fernandez a 5).
Bradl è 20° a 2 secondi, quindi la media passa da 74 millesimi a 100 millesimi. Direi che la griglia è bella compatta.
Augusto Fernandez ha buscato 4 decimi da Bradl, Folger 2 secondi da Fernandez, 4.3 secondi dalla vetta.
Pirro e Morbidelli sono a tiro punti. Chapeau per Michele, "business as usual" per Frankie, che secondo me ha un assetto di moto che funziona "ogni tanto", e quando non funziona sono almeno 10-14 decimi dalla vetta della classifica.
Jonas secondo Wikipedia non correva da 4 anni. Poi controlli Wikipedia DE e ti accorgi che non è così, ha fatto campionati "livello SBK". E uno l'ha pure vinto nel 2020 a bordo di una R1 preparata da MGM Racing. 4 gare a doppio round tutte vinte, magari era l'unico pilota a quel livello nel campionato.
Quindi. Che cacchio ci fa lì sotto, "apres la musique" e pure "apres la nuite de la musique", almeno a livello MotoGP?
Per me Pedrosa ha rifiutato le trasferte extra-europee (non per soldi o altro, magari ha altro da fare?) Jonas è stato preso per questo e visto che devono fare il tappabuchi... intanto continua l'acclimatamento con la moto, lo sviluppo dei pezzi e... i test. Tra l'altro all'interno di condizioni "ideali" perchè son quelle da gara, il dato che ne emerge secondo me è decisamente di qualità superiore (per quanto in quantitativi inferiori e meno mirati rispetto ai lavori durante i test privati).
Gli sconfitti di Austin di fatto non ci sono. A parte Bradl... ultimo delle Honda, a 1.2 secondi un acciaccato rientrato (Mir) ed a 1.7 secondi dalla migliore Honda (Rins). Morbidelli, per me alla sua ultima stagione in MotoGP punto e basta.
Diggia, ed i due Fernandez sono dietro a Pirro. La sella sta cominciando ad scivolare... e non sarà facile fermarla.
Nelle foto pubblicate per pubblicizzare la V21L il disco freno c'era.
E nella presentazione del team con l'influencer da pista meneghìno...
è sparito. Le sfocature sono state fatte per non regalare altra pubblicità.
Vantaggi
-minore peso perchè non c'è qualcosa. E in una balena come la MotoE, tutto aiuta. Il disco tra l'altro è risparmio di peso in masse non sospese
-possibilità di mediare le richieste di potenza (gas) e frenata (posteriore) trasformando il tutto in una erogazione di coppia motrice temperata
-informazioni. Sarà una cazzata, ma così viene misurato come ogni pilota usa il motore e la ciclistica
Svantaggi
-corona pignone e catena più sottoposte a sforzi (per me le cambieranno con ritmi simili alle gomme)
-garantito a metà anno aggiorneranno la specifica di uno dei tre pezzi
Stando a quanto detto da Forcada... Ducati è arrivata in MotoE portando una elettronica "da MotoGP". Ed ha perfettamente senso.
Fanno prima a riciclare il software che hanno adattandolo al motore elettrico che a scrivere un software più semplice, e release dopo release il costruttore da' ai team più parametri e più ampiezza di regolazione, in modo tale da...
-intanto far girare i piloti sulla moto distruggendone meno
-far capire la dinamica del veicolo
-ridurre la casistica dove il team si mette in buca da solo..
@sniper765 riesci ad elaborare di più per il discorso "forma"?
Ma torniamo a grano e pula.
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Da Nakagami (13) i distacchi aumentano tra 1 e 4 decimi, con le eccezioni (Oliveira a 11 millesimi da chi gli sta davanti, Fernandez a 5).
Bradl è 20° a 2 secondi, quindi la media passa da 74 millesimi a 100 millesimi. Direi che la griglia è bella compatta.
Augusto Fernandez ha buscato 4 decimi da Bradl, Folger 2 secondi da Fernandez, 4.3 secondi dalla vetta.
Pirro e Morbidelli sono a tiro punti. Chapeau per Michele, "business as usual" per Frankie, che secondo me ha un assetto di moto che funziona "ogni tanto", e quando non funziona sono almeno 10-14 decimi dalla vetta della classifica.
Jonas secondo Wikipedia non correva da 4 anni. Poi controlli Wikipedia DE e ti accorgi che non è così, ha fatto campionati "livello SBK". E uno l'ha pure vinto nel 2020 a bordo di una R1 preparata da MGM Racing. 4 gare a doppio round tutte vinte, magari era l'unico pilota a quel livello nel campionato.
Quindi. Che cacchio ci fa lì sotto, "apres la musique" e pure "apres la nuite de la musique", almeno a livello MotoGP?
Per me Pedrosa ha rifiutato le trasferte extra-europee (non per soldi o altro, magari ha altro da fare?) Jonas è stato preso per questo e visto che devono fare il tappabuchi... intanto continua l'acclimatamento con la moto, lo sviluppo dei pezzi e... i test. Tra l'altro all'interno di condizioni "ideali" perchè son quelle da gara, il dato che ne emerge secondo me è decisamente di qualità superiore (per quanto in quantitativi inferiori e meno mirati rispetto ai lavori durante i test privati).
Gli sconfitti di Austin di fatto non ci sono. A parte Bradl... ultimo delle Honda, a 1.2 secondi un acciaccato rientrato (Mir) ed a 1.7 secondi dalla migliore Honda (Rins). Morbidelli, per me alla sua ultima stagione in MotoGP punto e basta.
Diggia, ed i due Fernandez sono dietro a Pirro. La sella sta cominciando ad scivolare... e non sarà facile fermarla.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
"prendi degli Italiani ( come progettisti, meccanici, ingegneri di pista, caposquadra, ecc...)"pike ha scritto:Volevi scrivere "prendi dai giapponesi"?
I giapponesi ora sono nel momento peggiore della propria storia, ma di fatto stanno a 3 mondiali negli ultimi 4 anni (1 Honda, 1 Suzuki, 1 Yamaha) nonostante la tripletta costruttori consecutiva di Ducaudi.
Vero che il palmares dei giapponesi sarà irraggiungibile, ma è vero che è stato realizzato quando le case italiane non avevano budget sufficienti per essere ai massimi livelli di tecnica applicata alle moto da gara.
Ora il budget c'è ( almeno per DucAudi) e le idee possono essere messe in pista.
Suzuki non ha budget, e si è ritirata.
Yamaha dovrebbe avere un discreto budget, Honda potrebbe ( penso io!) avere il budget per comprare Suzuki,Kawasaki,Aprilia e Guzzi ma non ha le idee giuste da mettere in pista.
Honda non ha Italiani.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
dip ha scritto: ↑sab apr 15, 2023 2:51 pm"prendi degli Italiani ( come progettisti, meccanici, ingegneri di pista, caposquadra, ecc...)"
Vero che il palmares dei giapponesi sarà irraggiungibile, ma è vero che è stato realizzato quando le case italiane non avevano budget sufficienti per essere ai massimi livelli di tecnica applicata alle moto da gara.
Soldi e gestione tedesca, che ha convenienza ad ora a mantenere la colorazione italiana anche per motivi di marketing. Cambieranno le cose? Non lo so, in fondo le auto ad alte prestazioni ed ad altissimo prezzo più longeve come marketing sono italiane. (Audi s'è comprata ANCHE Lamborghini). Magari tra 20 anni l'idea di cosa è figo come auto cambierà. Se sarà ancora figo abbastanza, per un certa clientela, avere auto.
E resta in testa sul totale vittorie MotoGP, che ad ora è il dato più "recente", visto che la categoria è da poco entrata nel 20° anno di età.
Io lo so e sono consapevole del fatto che dal 2019 Honda non sta praticamente vincendo, a parte... 4 gare di Marc?
Sono stati ingegneri giapponesi a fare bene una NSR500, una RC211V, non benissimo una RC212V, molto meglio all'inizio la RC213V. E c'erano ANCHE italiani dentro ed attorno HRC per dare prestazione e far capire dove si era. Dando retta al tuo feedback e cercando di "puntare il dito", a me il dito parte verso gli spagnoli ed un certo atteggiamento di alcuni giapponesi. Dall'arrivo di Repsol come sponsor han provato la qualunque per mettere uno spagnolo a vincere tutto dopo Crivillè, e visto che poi il giapponese non ha vinto (ciao Daijiro) ci han provato con Pedrosa (un enorme lavoratore del manubrio ed una manetta comunque importantissima). Marc è arrivato e hanno festeggiato oltre l'inenarrabile. Han tentato il double-up con Lorenzo e alla fine ci han solo perso soldi. Non può essere solo colpa di Puig. Ma credo che solo dopo che verrà esiliato da ogni contorno HRC/Repsol che veramente si cambierà marcia. Poi è l'analisi di un idiota che non sa un dolce prepuzio umano e che manco vede tutto ciò che c'è attorno, magari in questo momento Puig è la persona che sta tenendo su la baracca e io non lo sto capendo. L'uomo che ha fatto veramente ogni cosa correttamente nella sua carriera a parte tenere giù Marquez ad Jerez II dalla sella. Ma per crederlo credo mi vogliano troppi superalcoolici.
Grazie comunque per il confronto. Non penso che in italia ci siano delle pippe come persone da gara ed ingegneri. O piloti. E' sul resto che tendiamo a far schifo...
Meregalli dixit, a BT Sport 2. Toprak ha preso abbastanza confidenza con la MotoGP, al punto di frenare forte. Veramente forte. Al punto che frenava pure troppo forte per quel che serve, visto che facciamo più prestazione con una velocità di percorrenza maggiore in curva. Ha capito la differenza tra WSBK (pinza forte, gira svelto apri il gas) e Moto GP (pinza forte ma meno, abbattiti in piega e prendi il gas presto per accelerare prima e più in fretta). Sente la morto molto rigida.
Questa è mia: non vorrei che alla fine faccia come Spies, se atterra tra i prototipi.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Semimanubrio MotoE (cerchiato in rosso la caratteristica che mi ha colpito):
Semimanubrio MotoGP (Ducati GP23):
Direi che se non sono uguali si somigliano un tot, vista la piega che si intravede (cosa non facilissima perché oltre ad essere un semimanubrio ben più denso di roba, è anche Nero su nero).
Semimanubrio SBK (Panigale V4R):
È un semimanubrio "classico" che possiamo (quasi) comprare anche noi umani, mentre i due semimanubri sopra, quelli con la piega, non li ho mai visti prima.
Così, di getto, mi vengono da pensare due cose (da sommare e da non prendere separate):
1. Hanno un diverso braccio di leva (e date le prestazioni per la GP e il peso per la E ci potrebbe stare)
2. Spostano leggermente più avanti la posizione del busto e di conseguenza caricano un po' di più l'avantreno.
Magari sono scemo io, mica no, però mi è sembrata una peculiarità...
Semimanubrio MotoGP (Ducati GP23):
Direi che se non sono uguali si somigliano un tot, vista la piega che si intravede (cosa non facilissima perché oltre ad essere un semimanubrio ben più denso di roba, è anche Nero su nero).
Semimanubrio SBK (Panigale V4R):
È un semimanubrio "classico" che possiamo (quasi) comprare anche noi umani, mentre i due semimanubri sopra, quelli con la piega, non li ho mai visti prima.
Così, di getto, mi vengono da pensare due cose (da sommare e da non prendere separate):
1. Hanno un diverso braccio di leva (e date le prestazioni per la GP e il peso per la E ci potrebbe stare)
2. Spostano leggermente più avanti la posizione del busto e di conseguenza caricano un po' di più l'avantreno.
Magari sono scemo io, mica no, però mi è sembrata una peculiarità...
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Io dico diametro stelo e ... peso.
La MotoE pesa 225kg.
La V4R con scarico Racing 167.
La DesmoSedici 157 (peso minimo obbligatorio per una MotoGP).
Inoltre, la MotoE è limitata come velocità massima a 275 km/h, quindi non ha lo stesso vantaggio di compattezza di sagoma che può dare la MotoGP, che potenzialmente stecca ad oltre 340 orari. Dare più braccio di leva ai piloti, vista la massa, permette di affaticarli meno, nonostante comunque si tratta di gare più corte. E' una ipotesi.
Grazie per avermi spiegato il dettaglio, io non lo avrei mai notato.
FolgerCorner.
In FP3 è cresciuto parecchio, arrivando a 2,5 dal miglior tempo a 2.03.3 di Bagnaia. Un recupero di due secondi. Arriva la Q1, e crolla tutto. Top time di Zarco, 2.02.3 Folger a 5 secondi. Davanti a lui Bradl, 1.6 dal top time.
Una volta si definiva inutile Hayden. HRC ora con qualcuno che va quanto andava Hayden all'epoca avrebbe gli occhi gonfi di lacrime di gioia.
AAARRRGHHH
Dimenticavo: è piovuto in mattinata e la pista non è ancora completamente asciutta. Folger ha girato solo alla fine, non vorrei che semplicemente sia arrivata la direttiva di "non spendere soldi in ricambi".
La MotoE pesa 225kg.
La V4R con scarico Racing 167.
La DesmoSedici 157 (peso minimo obbligatorio per una MotoGP).
Inoltre, la MotoE è limitata come velocità massima a 275 km/h, quindi non ha lo stesso vantaggio di compattezza di sagoma che può dare la MotoGP, che potenzialmente stecca ad oltre 340 orari. Dare più braccio di leva ai piloti, vista la massa, permette di affaticarli meno, nonostante comunque si tratta di gare più corte. E' una ipotesi.
Grazie per avermi spiegato il dettaglio, io non lo avrei mai notato.
FolgerCorner.
In FP3 è cresciuto parecchio, arrivando a 2,5 dal miglior tempo a 2.03.3 di Bagnaia. Un recupero di due secondi. Arriva la Q1, e crolla tutto. Top time di Zarco, 2.02.3 Folger a 5 secondi. Davanti a lui Bradl, 1.6 dal top time.
Una volta si definiva inutile Hayden. HRC ora con qualcuno che va quanto andava Hayden all'epoca avrebbe gli occhi gonfi di lacrime di gioia.
AAARRRGHHH
Dimenticavo: è piovuto in mattinata e la pista non è ancora completamente asciutta. Folger ha girato solo alla fine, non vorrei che semplicemente sia arrivata la direttiva di "non spendere soldi in ricambi".
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Voglio una penalizzazione per Alex Marquez. Irresponsible riding. PORCO (cip).
E la cosa che mi fa più rabbia è che dopo una uscita simile vedo già Tardozzi tagliargli le forniture.
E la cosa che mi fa più rabbia è che dopo una uscita simile vedo già Tardozzi tagliargli le forniture.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
A me sembra questione di altezza, se prolunghi quello delle GP/E va più su del collarino, ad intersecare la piastra. Probabilmente la piastra è troppo bassa per garantire un'altezza adeguata al semimanubrio rispetto al resto della moto. Quello della v4r invece sta tutto sotto alla piastra superiore.sniper765 ha scritto: ↑sab apr 15, 2023 5:54 pmSemimanubrio MotoE (cerchiato in rosso la caratteristica che mi ha colpito):
Semimanubrio MotoGP (Ducati GP23):
Direi che se non sono uguali si somigliano un tot, vista la piega che si intravede (cosa non facilissima perché oltre ad essere un semimanubrio ben più denso di roba, è anche Nero su nero).
Semimanubrio SBK (Panigale V4R):
È un semimanubrio "classico" che possiamo (quasi) comprare anche noi umani, mentre i due semimanubri sopra, quelli con la piega, non li ho mai visti prima.
Così, di getto, mi vengono da pensare due cose (da sommare e da non prendere separate):
1. Hanno un diverso braccio di leva (e date le prestazioni per la GP e il peso per la E ci potrebbe stare)
2. Spostano leggermente più avanti la posizione del busto e di conseguenza caricano un po' di più l'avantreno.
Magari sono scemo io, mica no, però mi è sembrata una peculiarità...
Sono un po' come quelli della SV-S
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Ho riguardato. Non è che sono tutti uguali, a dispetto della zona visibile?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Cecchinello credo spieghi la sua grandezza in questo concetto.
Contento che il pilota, dopo una prestazione comunque ottima (podio della sprint, 10 posizioni avanti rispetto al team ufficiale), si lamenti che vuole una moto che risponda meglio.
Contento che il pilota, dopo una prestazione comunque ottima (podio della sprint, 10 posizioni avanti rispetto al team ufficiale), si lamenti che vuole una moto che risponda meglio.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Penso che si basino sul detto che "una rondine non fa primavera"...pike ha scritto:Cecchinello credo spieghi la sua grandezza in questo concetto.
Contento che il pilota, dopo una prestazione comunque ottima (podio della sprint, 10 posizioni avanti rispetto al team ufficiale), si lamenti che vuole una moto che risponda meglio.
Vedremo nelle prossime gare...