Cruise Control meccanico SV-ITALIA
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Cruise Control meccanico SV-ITALIA
Leggendo alcuni messaggi, ho capito che esistono dei CC per moto e la cosa mi ha incuriosito dato che era una necessità di cui avevo sentito l'esigenza già parecchi anni fa...poi è calato drasticamente l'utilizzo della moto dopo l'ampliamento familiare , quindi non ho più approfondito.
A parte la versione "Premium" di Skywalker, scopro da Sniper, che esistono delle versioni più economiche e soprattutto facilmente replicabili.
Mi son fatto mandare tutto il materiale che lui ha raccolto, ci siamo scambiati qualche messaggio ed in un paio di orette di disegno (ricordo sempre che NON sono un disegnatore, quindi abbiate pazienza) oggi ho fagocitato ciò:
Rispetto a quelli che si trovano online ho semplicemente aggiunto la doppia scritta ed una sede esagonale per fare stare il dado M5. È previsto l'utilizzo di un "pomellino" di tipo GoPro per il fissaggio, ma nulla vieta che si possa fare di meglio.
Ovviamente è un disegno fatto più o meno in velocità e non è finito in quanto manca lo scarico dove si posizionerà la manopola.
Suggerimenti? Critiche? Ulteriori modifiche?
Grazie
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA
Questa è la faccia che mancava
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Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA
Beh, è sicuramente molto interessante.
Quello della Atlas che ho io funziona bene, ma pesa parecchio, e questo disturba un pochino nel controllo veloce/fine della manetta.
Sul tuo disegno ho un unico dubbio: quanto è lungo il "becco" anteriore (quello che dovrebbe poggiare sulla leva del freno)?
Lo chiedo perché non vorrei che, con la leva posizionata molto in avanti, rischiasse di non arrivare ad appoggiare.
Quello della Atlas che ho io funziona bene, ma pesa parecchio, e questo disturba un pochino nel controllo veloce/fine della manetta.
Sul tuo disegno ho un unico dubbio: quanto è lungo il "becco" anteriore (quello che dovrebbe poggiare sulla leva del freno)?
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Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA
A memoria ci sono 65mm tra il centro della manopola ed il centro del becco (inteso come centro circonferenza interna)
Sono misure copiate pari pari dal file originale, i diametri e la lunghezza li ho mantenuti, tutto il resto è differente e disegnato da zero.
Se puoi, prova a verificare se è sufficiente. Grazie
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Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA
Ora sono a circa 650km dalla moto ... ... ma quando torno a casa (lunedì) verifico sicuramente.
65mm comunque mi sembrano più che sufficienti, avevo avuto l'impressione che fossero poco più della metà e avevo quindi espresso il dubbio.
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Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA
Il CC in questione dovrebbe andare a montare e posizionarsi così:
Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA
Ok. Sono scemo io. Come accidenti si usa quel coso?
Stringi la vite sopra abbastanza per fare attrito, tira verso di te la manetta e... quello non si muove? E quando debbo chiudere la manetta, tiro fuori il cacciavite ed allento?
So da solo che è assurdo... ma non colgo come accidenti si dovrebbe usare, scusate.
Stringi la vite sopra abbastanza per fare attrito, tira verso di te la manetta e... quello non si muove? E quando debbo chiudere la manetta, tiro fuori il cacciavite ed allento?
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Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA
Stringi la vite quel tanto che basta a fare si che la manetta non ritorni da sola, perché il becco appoggia sulla leva del freno e la ganascia fa attrito con la manopola.
Attrito che non ti impedisce di diminuire il gas manualmente, facendo ruotare il Cruise Control (si chiama così, anche se in realtà è un throttle lock).
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Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA
Però il becco s'intende appoggiato a manetta rilasciata. Corretto? Se giro la manetta per dare gas, il becco s'alza ma non ritorna giù per l'attrito.
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Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA
Io ho messo proprio oggi sul Beverly questo(che avevo preso per la Hornet)...il suo lavoro lo fa dignitosamente
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Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA
Questo lo ho anche io, ma purtroppo con le manopole in spugna la tenuta è alquanto scarsa, motivo per cui cercavo qualcosa di "meglio" (per me ovviamente, non meglio in assoluto, è tutto relativo).yoda ha scritto:Io ho messo proprio oggi sul Beverly questo(che avevo preso per la Hornet)...il suo lavoro lo fa dignitosamente
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Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA
Da quanto ho capito, dal disegno di Teo mi sembra che quello che ha disegnato faccia appoggio sulla guardia della manetta, non sulla manopola, quindi se usi manopole di spugna funziona uguale.
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Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA
No, quando sei in moto, trovata l'apertura di gas a cui vuoi viaggiare, giri il il throttle lock fino a far arrivare il becco a baia sul freno. A quel punto la manetta rimane bloccata, non ritorna.pike ha scritto:Però il becco s'intende appoggiato a manetta rilasciata. Corretto? Se giro la manetta per dare gas, il becco s'alza ma non ritorna giù per l'attrito.
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Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA
il che spiega l'ansa a forma di pollice: serve per spingere il throttle lock verso la leva freno di nuovo.
E con l'obiettivo che se stringi la manetta e spingi la controrotazione verso la chiusura, il clamp ceda quanto basta per chiudere.
L'altro throttle lock che ho visto su internet, in metallo con due pulsanti, prevede di premere il pulsante di sblocco per poter chiudere il gas.
E con l'obiettivo che se stringi la manetta e spingi la controrotazione verso la chiusura, il clamp ceda quanto basta per chiudere.
L'altro throttle lock che ho visto su internet, in metallo con due pulsanti, prevede di premere il pulsante di sblocco per poter chiudere il gas.
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Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA
Per quello che ne so io tutti i trottole lock meccanici che vengono montati per simulare una sorta di cruise control hanno la possibilità di chiudere il gas forzando la manetta in chiusura, sia quelli a pulsanti, sia quelli con la filettatura all'esterno della manopola, tutti.
È proprio una questione di sicurezza e anche l'ultimo dei venditori di AliExpress non credo vada a mettere in vendita una roba talmente pericolosa da non poter forzare la manetta del gas in chiusura.
È proprio una questione di sicurezza e anche l'ultimo dei venditori di AliExpress non credo vada a mettere in vendita una roba talmente pericolosa da non poter forzare la manetta del gas in chiusura.
Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA
Credo che i venditori di AliExpress raccontino il triplo di tutto e quattro volte il contrario di tutto per vendere, senza validare niente, nulla e manco per il cacchio. Ci sono diatribe in giro sul discorso "brand names" su Amazon, cioè registrare nomi di marchi "a caso" ed in modo automatico a lotti per poter arrivare fare lotti di merce marcata in con un marchio. Se viene bloccato questo marchio, la roba già marchiata si destina altrove, mentre per quella da marchiare se ne usa un altro.
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Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA
Pike, tu ti riferisci a quello che ho io, si chiama Atlas Throttle Lock.
Funziona anche quello per attrito, ma ha due pulsanti: uno per l'ingaggio ed uno per lo sgancio.
È più immediato di questo, ma più costoso e più pesante.
Funziona anche quello per attrito, ma ha due pulsanti: uno per l'ingaggio ed uno per lo sgancio.
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Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA
In quel caso (estremo) sta al buon senso (ormai scarso, bisogna ammetterlo) di chi lo compra.pike ha scritto:Credo che i venditori di AliExpress raccontino il triplo di tutto e quattro volte il contrario di tutto per vendere, senza validare niente, nulla e manco per il cacchio. Ci sono diatribe in giro sul discorso "brand names" su Amazon, cioè registrare nomi di marchi "a caso" ed in modo automatico a lotti per poter arrivare fare lotti di merce marcata in con un marchio. Se viene bloccato questo marchio, la roba già marchiata si destina altrove, mentre per quella da marchiare se ne usa un altro.
Lo stai montando e ti accorgi che è pericoloso? Oppure provi a usarlo e vedi che non è aria?
Beh ca$$o, anche ti fosse costato vari soldi, lo smonti e lo butti in un angolo, ma che te frega...
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Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA
Mah, dunque, è vero che io ho una leva aftermarket (pompa Brembo) e manopole idem (Barracuda), ma io un cm in più glielo farei.
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Re: Cruise Control meccanico SV-ITALIA
Domani prendo la stessa misura anche io, ho la leva regolabile della Evolution Italy che si può allontanare molto dalla manopola (6 posizioni mi pare); prendo la misura più lontana e la riporto qua, così ci mettiamo al sicuro.