MotoGP 2023 - Anno uno?
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Fammi fare un passo oltre. L'ho definito bullo, aggressivo, rissoso, vendicativo. Perchè è quello che ci ho ritrovato, senza mai negare l'enorme valore in sella. L'ho chiamato l'alieno non per niente, perchè erano decenni che non si vedeva vincere un campionato al debutto in top class, e Rossi in MotoGP 2002 non vale, era al terzo anno, per quanto al primo sulla 4 tempi e al primo mondiale consecutivo dopo la 500.
Sono caratteristiche di Marc? Sì. Ma erano schifose anche durante le vittorie, e ora che non c'è il dolce della fama e dei risultati ad addolcirlo, sembra ancora più furioso. Non c'è niente di sbagliato in questo... finchè non coinvolgi altri piloti. La RC213V attuale non è in grado di farlo vincere, e per quanto la moto la faccia Honda... deve guardarsi allo specchio come almeno corresponsabile.
Team, moto, setup, procedure erano già presenti ed efficaci al suo debutto, il pacchetto ha vinto il 2011 con Stoner ed ha perso il 2012 da Lorenzo per l'infortunio del canguro deraparo. Il tracollo di Honda comincia con l'arrivo dell'elettronica castrata e le Michelin? Forse. Di fatto molti dati perdevano la correlazione perchè parametri e coefficienti della gomma non erano sovrapponibili.
A capo della superpotenza del motomondiale per eccellenza, con a disposizione l'azienda che più di tutti aveva vinto salvo le parentesi di Rossi e Lorenzo in Yamaha, Marc era sulla tolda dell'ammiragliato che ha portato all'affondamento del HRCnic. Anche quando ha stravinto, la moto è stata in costante peggioramento e lo dimostrano i podi e le vittori sempre in calo o assenti dei compagni di marca.
Stefan ha descritto il comportamento di qualcuno con cui ha lavorato. In pista e fuori, di cui ha visto il "costo" umano. Se si parlasse di scienza delle organizzazioni, Marc è costato tantissimo a lungo termine, nonostante quanto abbia pagato. E il corollario della follia della situazione è l'incazzatura (raccontata) perchè il materiale non in uso da parte di Marc Marquez è stato dato ad Alex Rins per una comparazione in Argentina; secondo chi l'ha riportato, l'attuale capotecnico HRC Kawauchi ha fiducia e rispetto del lavoro di Alex RIns, e piuttosto che lasciare inutilizzato telaio e forcellone, ha deciso di raccogliere altri dati. Cosa che ha aumentato il tasso di furia del calabrone di Cervera.
E' vero? Non è vero? Qualcuno sostiene che possa essere plausibile, io ve la racconto come l'ho recepita.
La cosa che certi non detrattori del valore di Marc Marquez non trovano fuori posto è la smisurata aggressività, egoismo, litigiosità in pista di Marc. Jerez I del 2020, dove era al secondo posto e stava andando a riprendere il primo nonostante un erroraccio che l'aveva portato in fondo alla griglia, tritando tutti gli altri sorpasso dopo sorpasso.
Mettiamoci tre riccioli.
1: prima gara per tutti. Quest'anno è costata solo 4 infortunati nonostante il 150% dei km di gara percorsi, nel 2020 comunque non è andata benissimo
2: nessuno voleva finire per terra per colpa sua all'inizio della stagione? Posso dire che ci credo. Marc è arrivato a sportellare pure lo sbandieratore dei box...
3: nel 2020 ce n'era abbastanza per cacarsi sotto per tante cose. Magari per Marc quella gara poteva essere la gara della vita, vale anche per gli altri?
Non cambia il fatto che... per loro, prestazione e talento motociclistico bastano per dire "son sempre state così le gare" e concedere praticamente tutto, perchè così che si è sempre fatto.
Chi vi scrive concorda con l'opinione che la festa di San Firmino a Pamplona, per quanto caratteristica, scenica e importante per la cultura della città, sia una stupidaggine clamorosa tale da rendere il motorsport una attività sicura e considera fuori di testa chi ci va. Anche se non farà mai nulla per impedirlo, in fondo viva la libertà.
Riavvolgo il nastro all'evento. Voglio impiccare Marquez come sembra (dal raccontato dei media) farebbero alcuni appassionati e testate? No.
Ma vorrei una FIM ed un set di Marshalls che continuino a sanzionare i piloti che, con una manovra avventata E con errore, coinvolgono altri e creano loro problemi. In preMoto3, Moto3, Moto2, MotoGP. Includendo anche Luca "fratello d'arte" Marini, Nakagami...
Poi tirerei un po' le orecchie ai piloti piagnoncini. Che stanno dicendo cose vere sul comportamento di Marc Marquez, ma che ad un certo punto sembra un tentativo per farlo sbroccare del tutto... e magari toglierselo dai piedi per più gare, grazie alle sanzioni? Forse sto pensando troppo quadrimensionalmente.
Stefan penso verrà molto più ricordato per queste parole che per la sua carriera nel motociclismo professionistico, e può starci. Ma chapeau per esserci riuscito... Con tutti quelli che non ci riescono, essere pagato per essere pilota deve essere un bel successo.
Ma Honda... quando lo fa fuori Puig?
Sono caratteristiche di Marc? Sì. Ma erano schifose anche durante le vittorie, e ora che non c'è il dolce della fama e dei risultati ad addolcirlo, sembra ancora più furioso. Non c'è niente di sbagliato in questo... finchè non coinvolgi altri piloti. La RC213V attuale non è in grado di farlo vincere, e per quanto la moto la faccia Honda... deve guardarsi allo specchio come almeno corresponsabile.
Team, moto, setup, procedure erano già presenti ed efficaci al suo debutto, il pacchetto ha vinto il 2011 con Stoner ed ha perso il 2012 da Lorenzo per l'infortunio del canguro deraparo. Il tracollo di Honda comincia con l'arrivo dell'elettronica castrata e le Michelin? Forse. Di fatto molti dati perdevano la correlazione perchè parametri e coefficienti della gomma non erano sovrapponibili.
A capo della superpotenza del motomondiale per eccellenza, con a disposizione l'azienda che più di tutti aveva vinto salvo le parentesi di Rossi e Lorenzo in Yamaha, Marc era sulla tolda dell'ammiragliato che ha portato all'affondamento del HRCnic. Anche quando ha stravinto, la moto è stata in costante peggioramento e lo dimostrano i podi e le vittori sempre in calo o assenti dei compagni di marca.
Stefan ha descritto il comportamento di qualcuno con cui ha lavorato. In pista e fuori, di cui ha visto il "costo" umano. Se si parlasse di scienza delle organizzazioni, Marc è costato tantissimo a lungo termine, nonostante quanto abbia pagato. E il corollario della follia della situazione è l'incazzatura (raccontata) perchè il materiale non in uso da parte di Marc Marquez è stato dato ad Alex Rins per una comparazione in Argentina; secondo chi l'ha riportato, l'attuale capotecnico HRC Kawauchi ha fiducia e rispetto del lavoro di Alex RIns, e piuttosto che lasciare inutilizzato telaio e forcellone, ha deciso di raccogliere altri dati. Cosa che ha aumentato il tasso di furia del calabrone di Cervera.
E' vero? Non è vero? Qualcuno sostiene che possa essere plausibile, io ve la racconto come l'ho recepita.
La cosa che certi non detrattori del valore di Marc Marquez non trovano fuori posto è la smisurata aggressività, egoismo, litigiosità in pista di Marc. Jerez I del 2020, dove era al secondo posto e stava andando a riprendere il primo nonostante un erroraccio che l'aveva portato in fondo alla griglia, tritando tutti gli altri sorpasso dopo sorpasso.
Mettiamoci tre riccioli.
1: prima gara per tutti. Quest'anno è costata solo 4 infortunati nonostante il 150% dei km di gara percorsi, nel 2020 comunque non è andata benissimo
2: nessuno voleva finire per terra per colpa sua all'inizio della stagione? Posso dire che ci credo. Marc è arrivato a sportellare pure lo sbandieratore dei box...
3: nel 2020 ce n'era abbastanza per cacarsi sotto per tante cose. Magari per Marc quella gara poteva essere la gara della vita, vale anche per gli altri?
Non cambia il fatto che... per loro, prestazione e talento motociclistico bastano per dire "son sempre state così le gare" e concedere praticamente tutto, perchè così che si è sempre fatto.
Chi vi scrive concorda con l'opinione che la festa di San Firmino a Pamplona, per quanto caratteristica, scenica e importante per la cultura della città, sia una stupidaggine clamorosa tale da rendere il motorsport una attività sicura e considera fuori di testa chi ci va. Anche se non farà mai nulla per impedirlo, in fondo viva la libertà.
Riavvolgo il nastro all'evento. Voglio impiccare Marquez come sembra (dal raccontato dei media) farebbero alcuni appassionati e testate? No.
Ma vorrei una FIM ed un set di Marshalls che continuino a sanzionare i piloti che, con una manovra avventata E con errore, coinvolgono altri e creano loro problemi. In preMoto3, Moto3, Moto2, MotoGP. Includendo anche Luca "fratello d'arte" Marini, Nakagami...
Poi tirerei un po' le orecchie ai piloti piagnoncini. Che stanno dicendo cose vere sul comportamento di Marc Marquez, ma che ad un certo punto sembra un tentativo per farlo sbroccare del tutto... e magari toglierselo dai piedi per più gare, grazie alle sanzioni? Forse sto pensando troppo quadrimensionalmente.
Stefan penso verrà molto più ricordato per queste parole che per la sua carriera nel motociclismo professionistico, e può starci. Ma chapeau per esserci riuscito... Con tutti quelli che non ci riescono, essere pagato per essere pilota deve essere un bel successo.
Ma Honda... quando lo fa fuori Puig?
Ultima modifica di pike il mar lug 18, 2023 8:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Io ho sempre detto: non è possibile giudicare (in maniera uniforme e costante nel tempo) le "entrate" dei piloti per decidere se un sorpasso è pulito o costituisce irresponsible riding.
Mancano i parametri per rendere uniforme il giudizio.
Per questo motivo o si lascia correre tutto, a rischio di trasformare il motor sport in una sorta di Rolleball contemporaneo, oppure si applica un metro di giudizio oggettivo: fai quello che ti pare, ma se la risultante del tuo "fare" è un avversario a terra ti becchi una sanzione commisurata alla gravità dell'incidente e delle conseguenze (per tutti i piloti coinvolti).
Non sarà un metro di giudizio perfetto, ma per lo meno è "consistent".
Mancano i parametri per rendere uniforme il giudizio.
Per questo motivo o si lascia correre tutto, a rischio di trasformare il motor sport in una sorta di Rolleball contemporaneo, oppure si applica un metro di giudizio oggettivo: fai quello che ti pare, ma se la risultante del tuo "fare" è un avversario a terra ti becchi una sanzione commisurata alla gravità dell'incidente e delle conseguenze (per tutti i piloti coinvolti).
Non sarà un metro di giudizio perfetto, ma per lo meno è "consistent".
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Marini alla sprint in Portogallo. Nakagami alla gara in Argentina.skywalker67 ha scritto: ↑mer apr 05, 2023 8:41 pmNon sarà un metro di giudizio perfetto, ma per lo meno è "consistent".
Consistent un kulo di maiale fritto nello strutto. Dopo l'effetto stupefacente delle decisioni dei Marshal.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Ho detto che sarebbe il mio metro di giudizio, non che è quello della FIM.
Se fosse quello della FIM avrebbero istruito i commissari di gara in tal senso.
Se fosse quello della FIM avrebbero istruito i commissari di gara in tal senso.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Io sino a Marini è quel che speravo facessero. Ma tra le sanzioni FIM e la roulette sto cominciando a pensare che la seconda sia più affidabile. Non so perchè.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Facciamo un po' di fantamercato.
https://it.motorsport.com/motogp/news/r ... /10454412/
Ma proprio fanta. Questo perchè in MotoGP mancano due selle rispetto al 2022, e c'è da capire se nel 2024 ne arriveranno altre 2.
Cominciamo con la fantasia: arriva un altro team e paga per avere due moto. E' fantamercato perchè significa trovare sponsor vogliosi di esporsi per coprire una stagione MotoGP, ben più costosa della WSBK. Tanto per non-citare uno sponsor che è anni che investe in WSBK, in MotoGP è atterrato come title sponsor per un team di Moto3, mentre quest'anno si è spostato come sponsor "non piccolissimo" a RNF/Razali, che è passato da Yamaha ad Aprilia.
Prendendo una nuova moto, ed assemblando un team... Si comincerebbe con un pilota conosciuto? O con uno che conosce già la moto? O si hanno gli attributi (o clausole sufficientemente tutelanti) per andare "all in" e cominciare da zero con tutto, tra team, pilota e moto? L'ultima opzione è molto improbabile, a mio parere. Anche con il bouquet sponsor per tirare su tutto da zero. Con l'aggiunta che almeno in termini di marketing, Toprak può fare abbastanza rumore, ma è facile passare per quello che non da' la moto vincente ad uno che è stato campione WSBK e sta lottando per esserlo quest'anno.
Ma facciamo il passo dopo: chi potrebbe prendersi in casa Toprak?
Se Morbidelli conferma le pessime performance degli ultimi anni, effettivamente Toprak potrebbe arrivare. Ma con una moto che non rappresenta esattamente il top del campionato... accetterebbe di arrivare? E chi fornirà il budget?
Ma andiamo avanti... Se foste un debuttante in MotoGP (posto di trovare il budget e l'accesso), dove puntereste?
HRC? Se non fanno enormi passi avanti in 3 mesi, dubito fortemente.
Yamaha? Se non fanno enormi passi avanti in 3 mesi, dubito e basta. Almeno la M1 non sembra tentare di uccidere il pilota quanto la RC213V.
KTM? In realtà si sa dall'inizio che al massimo con questa si punta forse a qualche possibile vittoria, e si può scalzare eventualmente uno o due giovani... Ma KTM ha preso di recente due piloti già formati come Miller e Pol Espargarò. E se nessuno dei due si fa male "a compromissione di performance", a scendere dalla sella possono essere solo loro, con il ricciolo che Miller può fare da antenna marketing in USA e non solo.
Ducati? Ok. Chi è che non vorrebbe salire su una Ducati tra i piloti già in MotoGP? E con il volume di giovani che si stanno coltivando, che costano due tozzi di pane e una bistecca quando non portano budget (indirettamente tramite Ducati o direttamente tramite personal sponsors)... VR46 di fatto è a lineup completa. Gresini ha preso Alex Marquez al posto di Bastanini (e non sta andando esattamente malissimo) e se Diggia non si suicida come performance... o se Toprak non porta abbastanza budget... perchè cambiare?
Per come la vedo io... Toprak punta, ma se non arriva con il valigione di soldi (da 4 a 10 volte la valigia attuale), rischia di restare giù dalla MotoGP. E di andare in Moto2, non so perchè, non ce lo vedo.
https://it.motorsport.com/motogp/news/r ... /10454412/
Ma proprio fanta. Questo perchè in MotoGP mancano due selle rispetto al 2022, e c'è da capire se nel 2024 ne arriveranno altre 2.
Cominciamo con la fantasia: arriva un altro team e paga per avere due moto. E' fantamercato perchè significa trovare sponsor vogliosi di esporsi per coprire una stagione MotoGP, ben più costosa della WSBK. Tanto per non-citare uno sponsor che è anni che investe in WSBK, in MotoGP è atterrato come title sponsor per un team di Moto3, mentre quest'anno si è spostato come sponsor "non piccolissimo" a RNF/Razali, che è passato da Yamaha ad Aprilia.
Prendendo una nuova moto, ed assemblando un team... Si comincerebbe con un pilota conosciuto? O con uno che conosce già la moto? O si hanno gli attributi (o clausole sufficientemente tutelanti) per andare "all in" e cominciare da zero con tutto, tra team, pilota e moto? L'ultima opzione è molto improbabile, a mio parere. Anche con il bouquet sponsor per tirare su tutto da zero. Con l'aggiunta che almeno in termini di marketing, Toprak può fare abbastanza rumore, ma è facile passare per quello che non da' la moto vincente ad uno che è stato campione WSBK e sta lottando per esserlo quest'anno.
Ma facciamo il passo dopo: chi potrebbe prendersi in casa Toprak?
Se Morbidelli conferma le pessime performance degli ultimi anni, effettivamente Toprak potrebbe arrivare. Ma con una moto che non rappresenta esattamente il top del campionato... accetterebbe di arrivare? E chi fornirà il budget?
Ma andiamo avanti... Se foste un debuttante in MotoGP (posto di trovare il budget e l'accesso), dove puntereste?
HRC? Se non fanno enormi passi avanti in 3 mesi, dubito fortemente.
Yamaha? Se non fanno enormi passi avanti in 3 mesi, dubito e basta. Almeno la M1 non sembra tentare di uccidere il pilota quanto la RC213V.
KTM? In realtà si sa dall'inizio che al massimo con questa si punta forse a qualche possibile vittoria, e si può scalzare eventualmente uno o due giovani... Ma KTM ha preso di recente due piloti già formati come Miller e Pol Espargarò. E se nessuno dei due si fa male "a compromissione di performance", a scendere dalla sella possono essere solo loro, con il ricciolo che Miller può fare da antenna marketing in USA e non solo.
Ducati? Ok. Chi è che non vorrebbe salire su una Ducati tra i piloti già in MotoGP? E con il volume di giovani che si stanno coltivando, che costano due tozzi di pane e una bistecca quando non portano budget (indirettamente tramite Ducati o direttamente tramite personal sponsors)... VR46 di fatto è a lineup completa. Gresini ha preso Alex Marquez al posto di Bastanini (e non sta andando esattamente malissimo) e se Diggia non si suicida come performance... o se Toprak non porta abbastanza budget... perchè cambiare?
Per come la vedo io... Toprak punta, ma se non arriva con il valigione di soldi (da 4 a 10 volte la valigia attuale), rischia di restare giù dalla MotoGP. E di andare in Moto2, non so perchè, non ce lo vedo.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Per come la vedo io Ratzga andrà in moto GP se lo pagano (bene) e con la sicurezza di una moto competitiva.
Non andrà né a portare soldi né a fare il figurante.
Ricordiamoci chi c'è dietro di lui... Quel Kenan che... praticamente è un caimano.
Non andrà né a portare soldi né a fare il figurante.
Ricordiamoci chi c'è dietro di lui... Quel Kenan che... praticamente è un caimano.
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Secondo i dati riportati, Ratzga a 8 decimi dai tempi di Crutchlow presente in contemporanea. Fossi in Yamaha non mi strapperei i capelli.
Marc Marquez dichiarato assente ad Austin. Molti tirano un sospiro di sollievo, in griglia.
Oliveira in viaggio verso il texas, ma deve sottoporsi ai controlli.
Marc Marquez dichiarato assente ad Austin. Molti tirano un sospiro di sollievo, in griglia.
Oliveira in viaggio verso il texas, ma deve sottoporsi ai controlli.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Marquez potrebbe saltare anche tutte le gare della stagione e rientrare direttamente alla prima gara della prossima stagione, il doppio long lap mi sa che glielo farebbero scontare lo stesso...
Quanto a toprak... Da una parte si potrebbe dire che essere 8 decimi da crutchlow significherebbe poi essere a un'eternità da quartararo a parità di moto,
Dall'altra si potrebbe dire che con un po' di tempo a disposizione, la tecnica e la preparazione di toprak, in breve tempo crutchlow non lo vedrebbe proprio più...
Solo che ... Semplicemente non lo possiamo sapere
Quanto a toprak... Da una parte si potrebbe dire che essere 8 decimi da crutchlow significherebbe poi essere a un'eternità da quartararo a parità di moto,
Dall'altra si potrebbe dire che con un po' di tempo a disposizione, la tecnica e la preparazione di toprak, in breve tempo crutchlow non lo vedrebbe proprio più...
Solo che ... Semplicemente non lo possiamo sapere
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Toprak-Crutchlow ...
... il confronto significa unicamente che un top-3 di SBK, su una SBK top-3, è a 8 decimi di secondo da un attempato "average" di MotoGP su una ciofeca di MotoGP.
Toprak è semplicemente un talento, e come tale impiegherebbe mezza stagione ad adeguarsi alla MotoGP, poi (probabilmente) sarebbe stabilmente nella top 10 della categoria.
... il confronto significa unicamente che un top-3 di SBK, su una SBK top-3, è a 8 decimi di secondo da un attempato "average" di MotoGP su una ciofeca di MotoGP.
Toprak è semplicemente un talento, e come tale impiegherebbe mezza stagione ad adeguarsi alla MotoGP, poi (probabilmente) sarebbe stabilmente nella top 10 della categoria.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Bollettino degli acciaccati in salsa MotoGP, per le ultime info fornite ai media. O alla latrina, scegliete voi.
Marc Marquez: won't be here. Capitan Pannocchia dice "non ci sarà manco a Jerez", Bradl in sella come sostituto ad Austin.
Enea Bastianini: the same. In realtà era più prevedibile, anche se la speranza era quella di esserci. Pirro in sella come sostituto.
Joan Mir: previsto in pista, obiettivo fare tutto il weekend. Il che significa che non sarà coinvolto nello sviluppo, a mio parere. Lasciato sia a Bradl (sgrossamento?) che a RIns, ma queste due sono solo mie considerazioni.
Miguel Oliveira: deve passare i trial. Mettiamola così: se non fossero convinti di farcela, non ci andrebbero, ma io non sono troppo fiducioso.
Marc Marquez: won't be here. Capitan Pannocchia dice "non ci sarà manco a Jerez", Bradl in sella come sostituto ad Austin.
Enea Bastianini: the same. In realtà era più prevedibile, anche se la speranza era quella di esserci. Pirro in sella come sostituto.
Joan Mir: previsto in pista, obiettivo fare tutto il weekend. Il che significa che non sarà coinvolto nello sviluppo, a mio parere. Lasciato sia a Bradl (sgrossamento?) che a RIns, ma queste due sono solo mie considerazioni.
Miguel Oliveira: deve passare i trial. Mettiamola così: se non fossero convinti di farcela, non ci andrebbero, ma io non sono troppo fiducioso.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
https://www.formulapassion.it/motorspor ... -centesimo
Solo io penso che... sia una completa stupidaggine?
Solo io penso che... sia una completa stupidaggine?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Mio pensiero:pike ha scritto:https://www.formulapassion.it/motorspor ... -centesimo
Solo io penso che... sia una completa stupidaggine?
" 'a buciardooooooooooo"
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Mah...
Per come è iniziata la stagione, fra piloti che esagerano, moto che non vanno, format da rivedere completamente, mi viene da dire:
Admin, chiudere please!
Comunque, lasciamo correre i piloti e vediamo chi ha più testa.
Come ha detto Aleix dopo la prima puntata, mancano "solo" quaranta gare!
Carburatori forever
Per come è iniziata la stagione, fra piloti che esagerano, moto che non vanno, format da rivedere completamente, mi viene da dire:
Admin, chiudere please!
Comunque, lasciamo correre i piloti e vediamo chi ha più testa.
Come ha detto Aleix dopo la prima puntata, mancano "solo" quaranta gare!
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Perchè "da rivedere completamente"?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Completamente forse è troppo.
Comunque qualcosa, nell'insieme, non va.
Troppi infortuni in due weekend di gara.
Carburatori forever
Comunque qualcosa, nell'insieme, non va.
Troppi infortuni in due weekend di gara.
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Chiunque non abbia un bidone dell'immondizia al posto del cervello (inclusi certi pseudo-tifosi di motociclismo) non può che concordare. Ma tieni conto che di fatto gli infortuni sono stati... praticamente nel primo. Nel secondo quasi non ce ne sono stati. Ma se il problema è "il risultato" invece che "come ci si è arrivati", non è che sia possibile fornire una idea migliore.
Ah. Dimenticavo.
https://it.motorsport.com/motogp/news/m ... /10455936/
A parte un celeberrimo
il mio passo dopo sapete qual'è?
Per quanto mi girino da morire, perchè c'è il puzzo che Marquez non la paghi la penalità, purtroppo FIM/DORNA con il cambio di regolamento s'è messa in buca da sola.
Avendolo definito "in Argentina" e non "alla prossima gara a cui partecipa", la sentenza è definitiva e non appellabile, quindi HRC ha titolo di dire "azzì, avevi detto quella gara, mica altre. Non la puoi portare a spasso a tiramento del bus-del-gnao"...
Ripeto: le penalità ora non sono più "punzioni", ma "sentenze"... Dal 2023.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
E infatti MM93 avrebbe dovuto scontare la penalità anche se si fosse ritirato dal campionato 2023. Salti tutte le gare del 2p23? La sconti nel 2024, nel 2025, quando torni, ma la devi scontare.
E non è che MM93 mi stia sulle balle, il discorso varrebbe per tutti e a prescindere.
E non è che MM93 mi stia sulle balle, il discorso varrebbe per tutti e a prescindere.
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Ripeto: la stupidaggine clamorosa l'hanno fatta in race commission quando han scritto la "sentenza". Per dirla in modo educato, l'han scritta senza pensare. C'è un pilota che s'è riportato la penalità dall'ultima gara dello scorso anno alla prima gara di questo (però è rimasto nella stessa classe, se ben ricordo).
Per quanto possa essere criticabile il sentiero "Quartararo ad Assen", cioè se coinvolgi altri intanto la paghi (e pure Marini avrebbe dovuto buscare la penalità, a mio parere) l'unico modo per cui la cosa funzioni per de-deficientizzare i piloti è che... la penalità ti rincorra, non importa quanto tu scappi.
Te ne vai dai campionati di prototipi in WSBK? La paghi lì!. Se no non se ne esce.
Per quanto possa essere criticabile il sentiero "Quartararo ad Assen", cioè se coinvolgi altri intanto la paghi (e pure Marini avrebbe dovuto buscare la penalità, a mio parere) l'unico modo per cui la cosa funzioni per de-deficientizzare i piloti è che... la penalità ti rincorra, non importa quanto tu scappi.
Te ne vai dai campionati di prototipi in WSBK? La paghi lì!. Se no non se ne esce.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Concordo, pike