Migliori pneumatici sv 650
Re: Migliori pneumatici sv 650
Uso in strada o in pista?
Nel primo caso, solo per piacere o anche per uso quotidiano?
Nel primo caso, solo per piacere o anche per uso quotidiano?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Migliori pneumatici sv 650
Ne penso che, dopo un treno di GPR 300, di cui sono stato soddisfattissimo, ora sono al secondo treno di S22, e ne sono ancora più soddisfatto.
Per me sulla SV sono la gomma definitiva. L'unico "contro" è che non costa poco.
Onestamente proprio non capisco cosa voglia dire "non entrare in temperatura".
Al di là del fatto che è pur sempre una gomma stradale, quindi non ha bisogno di "entrare in temperatura" come una gomma da pista, io vivo al confine tra le province di Verbania e Novara, a bordo lago, e giro prevalentemente per zone montane/alto collinari tra Italia e Svizzera (per darti un'idea quote tra i 1500 ed i 2000m non mi sono sconosciute nei miei giri in moto), ma non ho mai avuto problemi di scarsa tenuta per via di gomme "fredde".
Per me sulla SV sono la gomma definitiva. L'unico "contro" è che non costa poco.
Onestamente proprio non capisco cosa voglia dire "non entrare in temperatura".
Al di là del fatto che è pur sempre una gomma stradale, quindi non ha bisogno di "entrare in temperatura" come una gomma da pista, io vivo al confine tra le province di Verbania e Novara, a bordo lago, e giro prevalentemente per zone montane/alto collinari tra Italia e Svizzera (per darti un'idea quote tra i 1500 ed i 2000m non mi sono sconosciute nei miei giri in moto), ma non ho mai avuto problemi di scarsa tenuta per via di gomme "fredde".
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Migliori pneumatici sv 650
Mio parere:
- le M5 sono gomme di concezione abbastanza vecchia, sono in giro le M9 da 3 anni, prima di loro ci sono state le M7 (anche loro abbastanza longeve come produzione), e prima ancora le M5, per rendere l'idea... Erano discrete all'epoca (io non mi ci trovai granché ma non erano pessime in senso assoluto), oggi non le monterei proprio.
- le bt016 pro sono anche loro abbastanza vecchiotte come concezione. Non le misi sulla moto di mia moglie perché i pareri che avevo letto e sentito erano molto (troppo) discordanti. E ancora oggi metterle su non ci andrei tranquillo. In compenso si trovano a prezzi molto invitanti.
- le sportforce +: ad oggi in commercio ci sono le sportforce+ EV, quelle NON EV sono appunto di una generazione precedente. Almeno così ho capito.
Una domanda: ma il gommista a cui ti sei rivolto è uno che di gomme moto ne tratta in maniera continuativa? Perché ti ha proposto tanta roba vecchiotta... La cosa è davvero strana...
Potendo spendere non mi farei problemi a prendere le S22, universalmente riconosciute come ottime gomme su tutte le moto su cui vengono messe, dalle naked più tranquille a quelle da sparo più "cavallate".
Se invece vuoi risparmiare qualcosa guardando comunque a una gomma affidabile e gripposa, vai di M7, le trovi sui 250euro (montaggio escluso in genere), oppure Bridgestone S21.
Questo il mio parere
- le M5 sono gomme di concezione abbastanza vecchia, sono in giro le M9 da 3 anni, prima di loro ci sono state le M7 (anche loro abbastanza longeve come produzione), e prima ancora le M5, per rendere l'idea... Erano discrete all'epoca (io non mi ci trovai granché ma non erano pessime in senso assoluto), oggi non le monterei proprio.
- le bt016 pro sono anche loro abbastanza vecchiotte come concezione. Non le misi sulla moto di mia moglie perché i pareri che avevo letto e sentito erano molto (troppo) discordanti. E ancora oggi metterle su non ci andrei tranquillo. In compenso si trovano a prezzi molto invitanti.
- le sportforce +: ad oggi in commercio ci sono le sportforce+ EV, quelle NON EV sono appunto di una generazione precedente. Almeno così ho capito.
Una domanda: ma il gommista a cui ti sei rivolto è uno che di gomme moto ne tratta in maniera continuativa? Perché ti ha proposto tanta roba vecchiotta... La cosa è davvero strana...
Potendo spendere non mi farei problemi a prendere le S22, universalmente riconosciute come ottime gomme su tutte le moto su cui vengono messe, dalle naked più tranquille a quelle da sparo più "cavallate".
Se invece vuoi risparmiare qualcosa guardando comunque a una gomma affidabile e gripposa, vai di M7, le trovi sui 250euro (montaggio escluso in genere), oppure Bridgestone S21.
Questo il mio parere
-
- Fermone
- Messaggi: 68
- Iscritto il: ven gen 26, 2018 11:36 pm
- Moto: sv 650
- Nome: azul2017
- Località: Friuli
Re: Migliori pneumatici sv 650
Ciao a tutti, nell' ordine :
per Pike,
uso moto turistico e per lavoro (circa 60 km), strade collina o bassa montagna, cerco di evitare autostrada, non sono un grande piegatore, manca sempre quel centimetro di ruota dietro da conquistare...manca lo smalto dei vent' anni...
per Skywalker :
grazie delle conferme riguardo le GPR300
Per Sniper:
allora il gommista in questione -al momento è quello che mi ispira di più- visto un passato da meccanico Kawasaki e una dose sufficiente di buona educazione...
Mi sono rivolto ad un' altro gommista che ha un passato da pista (ho visto un Ducati preparato con cui ha fatto alcune gare) che mi dice che le migliori gomme in assoluto sono le Michelin e mi propone le Power 2 CT a 270 euri e le Bridgeston BT016 a 255 euri. Anche questo com ho nominato le S22 mi ha detto che la sv 650 non ha abbastanza cavalli e che addirittura potrei avere problemi di aderenza...
Oltre a questi ho provato con una officina solo moto che mi ha proposto le pilot power 2 CT a 295 euri e le metzeler A ngel GT II a 360 euri ( in questo caso dovrei portargli i cerchi smontati ...)
Un' altra officina solo moto a cui ho provato a rivolgermi, non mi ha nemmeno ricontattato per un appuntamento per un consiglio sulle gomme da cambiare. Da tenere conto che questa è l' officina che nel 2018 mi aveva montato le Diablo rosso2 consigliatemi in quell' occasione dal titolare ex pilota pista C.I..... evidentemente o ha troppo lavoro o un cambio gomme non è abbastanza interessante...Rimane la questione della buona educazione.
Tutti questi signori sono comunque di Udine e non del villaggio in cima alle montagne...
Oltre a questi ci sarebbe il concessionario suzuki che mi ha venduto la moto nuova (provincia diversa ma sempre FVG) e che un paio di anni fa mi aveva montato le diablo rosso3.
Da questo non ci vado più dopo che mi ha rigato i cerchi fin sull' alluminio per togliere i pesi di equilibratura e mi ha montato una gomma anteriore del 2019 contro la posteriore del 2020, che a parte tutte le considerazioni ho dovuto bestemmiare non poco per ripulirla ( non sò dove la tenesse in magazzino) per renderla simile a quella posteriore....
Ragazzi cosa volete che vi dica, questa è la realtà del friuli dove vivo.
Ad ogni modo mi fido molto di più di chi come voi le moto leusa e le vive.
Buona serata,
Ciro
per Pike,
uso moto turistico e per lavoro (circa 60 km), strade collina o bassa montagna, cerco di evitare autostrada, non sono un grande piegatore, manca sempre quel centimetro di ruota dietro da conquistare...manca lo smalto dei vent' anni...
per Skywalker :
grazie delle conferme riguardo le GPR300
Per Sniper:
allora il gommista in questione -al momento è quello che mi ispira di più- visto un passato da meccanico Kawasaki e una dose sufficiente di buona educazione...
Mi sono rivolto ad un' altro gommista che ha un passato da pista (ho visto un Ducati preparato con cui ha fatto alcune gare) che mi dice che le migliori gomme in assoluto sono le Michelin e mi propone le Power 2 CT a 270 euri e le Bridgeston BT016 a 255 euri. Anche questo com ho nominato le S22 mi ha detto che la sv 650 non ha abbastanza cavalli e che addirittura potrei avere problemi di aderenza...
Oltre a questi ho provato con una officina solo moto che mi ha proposto le pilot power 2 CT a 295 euri e le metzeler A ngel GT II a 360 euri ( in questo caso dovrei portargli i cerchi smontati ...)
Un' altra officina solo moto a cui ho provato a rivolgermi, non mi ha nemmeno ricontattato per un appuntamento per un consiglio sulle gomme da cambiare. Da tenere conto che questa è l' officina che nel 2018 mi aveva montato le Diablo rosso2 consigliatemi in quell' occasione dal titolare ex pilota pista C.I..... evidentemente o ha troppo lavoro o un cambio gomme non è abbastanza interessante...Rimane la questione della buona educazione.
Tutti questi signori sono comunque di Udine e non del villaggio in cima alle montagne...
Oltre a questi ci sarebbe il concessionario suzuki che mi ha venduto la moto nuova (provincia diversa ma sempre FVG) e che un paio di anni fa mi aveva montato le diablo rosso3.
Da questo non ci vado più dopo che mi ha rigato i cerchi fin sull' alluminio per togliere i pesi di equilibratura e mi ha montato una gomma anteriore del 2019 contro la posteriore del 2020, che a parte tutte le considerazioni ho dovuto bestemmiare non poco per ripulirla ( non sò dove la tenesse in magazzino) per renderla simile a quella posteriore....
Ragazzi cosa volete che vi dica, questa è la realtà del friuli dove vivo.
Ad ogni modo mi fido molto di più di chi come voi le moto leusa e le vive.
Buona serata,
Ciro
Re: Migliori pneumatici sv 650
Onestamente Azul2017, sono perplesso.
La GPR300 sembra "adatta" per l'uso che ne fai, anche se andrei personalmente sulla RoadSmart, ma non so come si comporta con le moto leggere. Non so se la tua SV inoltre ha lo stesso difetto delle prime due serie, cioè un canale del posteriore particolarmente stretto, che rende panciute alcune gomme dal profilo più largo (a pari larghezza di battistrada); ho avuto un problema simile con le Metzeler M3 che mi avevano alzato la ER-6F di più di un centimetro come seduta, ed era particolarmente difficile chiuderle.
Poi leggo delle Diablo Rosso 2 e 3. Che sono una-tue tacche più verso lo sport delle GPR300, anche se non sono cose esagerate e son tutt'altro che "gommacce", ma Pirelli ha almeno 3 opzioni più touring (Angel, Angel ST, Sport Demon, ammesso che vi siano le misure).
Per il discorso S22-"non ha abbastanza cavalli". Boh. Ok che Bridgestone non ha un catalogo ampio come pirelli, ma è una gomma sportiva stradale. Una tacca troppo verso lo sport per la SV? Secondo me sì, ma il piccolo bicilindrico più potente è quello della Aprilia RS660 con circa 100cv (+45% rispetto ad SV)... ed ha un 180 dietro. Opinione personalissima e di puro gusto, non prenderei mai le Battlax S22 sulla SV ma in ogni caso se c'è la misura non ci dovrebbero essere grosse controindicazioni.
Una domanda scema: visto che hai provato diversi marchi e diverse gomme, con quale hai avuto il miglior "feeling", cioè la maggiore percezione di quanto stesse succedendo mentre giravi?
La GPR300 sembra "adatta" per l'uso che ne fai, anche se andrei personalmente sulla RoadSmart, ma non so come si comporta con le moto leggere. Non so se la tua SV inoltre ha lo stesso difetto delle prime due serie, cioè un canale del posteriore particolarmente stretto, che rende panciute alcune gomme dal profilo più largo (a pari larghezza di battistrada); ho avuto un problema simile con le Metzeler M3 che mi avevano alzato la ER-6F di più di un centimetro come seduta, ed era particolarmente difficile chiuderle.
Poi leggo delle Diablo Rosso 2 e 3. Che sono una-tue tacche più verso lo sport delle GPR300, anche se non sono cose esagerate e son tutt'altro che "gommacce", ma Pirelli ha almeno 3 opzioni più touring (Angel, Angel ST, Sport Demon, ammesso che vi siano le misure).
Per il discorso S22-"non ha abbastanza cavalli". Boh. Ok che Bridgestone non ha un catalogo ampio come pirelli, ma è una gomma sportiva stradale. Una tacca troppo verso lo sport per la SV? Secondo me sì, ma il piccolo bicilindrico più potente è quello della Aprilia RS660 con circa 100cv (+45% rispetto ad SV)... ed ha un 180 dietro. Opinione personalissima e di puro gusto, non prenderei mai le Battlax S22 sulla SV ma in ogni caso se c'è la misura non ci dovrebbero essere grosse controindicazioni.
Una domanda scema: visto che hai provato diversi marchi e diverse gomme, con quale hai avuto il miglior "feeling", cioè la maggiore percezione di quanto stesse succedendo mentre giravi?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Migliori pneumatici sv 650
Ribadisco la mia impressione, data da 11'000 Km con GPR 300, 10'000 Km con M7 RR e 10'000 +4'500 Km con S22.
Tutti fatti tra giri montani, tragitto casa/lavoro/casa di 120 Km, composto da 40 Km di statale e 80 Km di autostrada, e qualche viaggio lungo (1500+ Km misti autostrada/statale/passi montani).
La GPR 300 è un'ottima gomma all-purpose, che consente tranquillamente lunghi tratti autostradali/commuting e moderate sparate su strade montane.
Mi è servita moltissimo per cominciare a piegare con confidenza.
La M7 RR per me non è giudicabile: sarebbe un'ottima gomma, con la quale ho fatto sia giri montani che commuting casa/lavoro senza consumi anomali/esagerati, ma il profilo leggermente appuntito me la rende meno "affidabile": io scendo in piega gradualmente, non di botto, e devo sentire che la gomma "mi sostiene" e non mi anticipa nella discesa in piega; voglio dire, devo sentire che sono io a scendere in piega e quando non faccio nulla la gomma rimane "neutra", anzichè sentire che la gomma mi trascina in piega e debba essere io a fermarla.
Dip ad esempio ha l'esatto opposto delle mie sensazioni, e trovava le M7 RR impareggiabili.
Tu che sensazioni cerchi nella discesa in piega?
Dunlop, dopo le gomme di primo equipaggiamento della mia SV (3a generazione, 2016) non la voglio più vedere nemmeno in cartolina.
Per me la S22 è la migliore delle 3: mi da le sensazioni che cerco nella discesa in piega, con più confidenza e tenuta delle GPR 300.
Non a caso le S22 sono le prime gomme tra le varie provate, che sono riuscito a chiudere completamente.
Ribadisco la mia impressione (da motociclista con scarsa esperienza): 'sta storia che la SV non ha abbastanza cavalli e/o la capacità di scaldare le S22 a sufficenza è ...
https://www.youtube.com/watch?v=WqmZ7SRryaA
Io che abito in zone tutto sommato abbastanza fredde (giro da fine febbraio a metà dicembre, con temperature minime nei dintorni dei 5/6 °C) non ho mai, e ripeto mai, avuto problemi di scarsa tenuta dovuta a gomma fredda. Certo è che non ho mai neanche girato in pista o girato su strada ad andatura da pista.
Poi, ovviamente, prendi le mie impressioni con le dovute cautele. YMMV.
Tutti fatti tra giri montani, tragitto casa/lavoro/casa di 120 Km, composto da 40 Km di statale e 80 Km di autostrada, e qualche viaggio lungo (1500+ Km misti autostrada/statale/passi montani).
La GPR 300 è un'ottima gomma all-purpose, che consente tranquillamente lunghi tratti autostradali/commuting e moderate sparate su strade montane.
Mi è servita moltissimo per cominciare a piegare con confidenza.
La M7 RR per me non è giudicabile: sarebbe un'ottima gomma, con la quale ho fatto sia giri montani che commuting casa/lavoro senza consumi anomali/esagerati, ma il profilo leggermente appuntito me la rende meno "affidabile": io scendo in piega gradualmente, non di botto, e devo sentire che la gomma "mi sostiene" e non mi anticipa nella discesa in piega; voglio dire, devo sentire che sono io a scendere in piega e quando non faccio nulla la gomma rimane "neutra", anzichè sentire che la gomma mi trascina in piega e debba essere io a fermarla.
Dip ad esempio ha l'esatto opposto delle mie sensazioni, e trovava le M7 RR impareggiabili.
Tu che sensazioni cerchi nella discesa in piega?
Dunlop, dopo le gomme di primo equipaggiamento della mia SV (3a generazione, 2016) non la voglio più vedere nemmeno in cartolina.
Per me la S22 è la migliore delle 3: mi da le sensazioni che cerco nella discesa in piega, con più confidenza e tenuta delle GPR 300.
Non a caso le S22 sono le prime gomme tra le varie provate, che sono riuscito a chiudere completamente.
Ribadisco la mia impressione (da motociclista con scarsa esperienza): 'sta storia che la SV non ha abbastanza cavalli e/o la capacità di scaldare le S22 a sufficenza è ...
https://www.youtube.com/watch?v=WqmZ7SRryaA
Io che abito in zone tutto sommato abbastanza fredde (giro da fine febbraio a metà dicembre, con temperature minime nei dintorni dei 5/6 °C) non ho mai, e ripeto mai, avuto problemi di scarsa tenuta dovuta a gomma fredda. Certo è che non ho mai neanche girato in pista o girato su strada ad andatura da pista.
Poi, ovviamente, prendi le mie impressioni con le dovute cautele. YMMV.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Fermone
- Messaggi: 68
- Iscritto il: ven gen 26, 2018 11:36 pm
- Moto: sv 650
- Nome: azul2017
- Località: Friuli
Re: Migliori pneumatici sv 650
Diciamo che dopo aver finito le il primo equipaggiamento (qualifer dunlop..), con cui mi sono sentito sempre un pò sulle uova e con scarsa sicurezza, che pensavo venisse un pò dal fatto che ero tornato sulla moto dopo diversi ani di abbandono per i soliti motivi economici famigliari ecc., cercavo delle gomme che mi dessero più sicurezza ed effettivamente sia le diablo 2 che le diablo 3 mi hanno dato questa sicurezza. Unico neo delle diablo 3 che dopo 7000 km scarsi sono già andate (parlo ovviamente per la posteriore). Quindi tra le due rimonterei le 2 per via di una maggior resa kilometrica.In quanto a filing sia con le 2 che con le tre il limite a scendere ero io e non la scarsa confidenza che ti dà la gomma , le ho trovate entrambe solide e non mi hanno mai fatto scherzi strani.
Le GPR 300 mi incuriosiscono perchè non mi dispiacerebbe provare una gomma un pò più longeva, sempre sperando di non trovarmi in difficoltà riguardo la fiducia a piegare con convinzione.
Alla fine uno vorrebbe una gomma che ha grip e che dura tanto ma mi sa che non funziona così...Diciamo che la scelta a sto punto e tra diablo 2 che conosco e GPR300 che non conosco ma che mi costerebbero entrambe 255euri....
Buona serata a tutt
Le GPR 300 mi incuriosiscono perchè non mi dispiacerebbe provare una gomma un pò più longeva, sempre sperando di non trovarmi in difficoltà riguardo la fiducia a piegare con convinzione.
Alla fine uno vorrebbe una gomma che ha grip e che dura tanto ma mi sa che non funziona così...Diciamo che la scelta a sto punto e tra diablo 2 che conosco e GPR300 che non conosco ma che mi costerebbero entrambe 255euri....
Buona serata a tutt
-
- Fermone
- Messaggi: 68
- Iscritto il: ven gen 26, 2018 11:36 pm
- Moto: sv 650
- Nome: azul2017
- Località: Friuli
Re: Migliori pneumatici sv 650
Buona serata a tutti
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 823
- Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
- Moto: CB1000R
- Località: Firenze!
Re: Migliori pneumatici sv 650
Le s22 costano come una bottiglia di brunello del '67....azul2017 ha scritto: ↑ven mar 24, 2023 7:51 pmCiao a tutti, nell' ordine :
per Pike,
uso moto turistico e per lavoro (circa 60 km), strade collina o bassa montagna, cerco di evitare autostrada, non sono un grande piegatore, manca sempre quel centimetro di ruota dietro da conquistare...manca lo smalto dei vent' anni...
per Skywalker :
grazie delle conferme riguardo le GPR300
Per Sniper:
allora il gommista in questione -al momento è quello che mi ispira di più- visto un passato da meccanico Kawasaki e una dose sufficiente di buona educazione...
Mi sono rivolto ad un' altro gommista che ha un passato da pista (ho visto un Ducati preparato con cui ha fatto alcune gare) che mi dice che le migliori gomme in assoluto sono le Michelin e mi propone le Power 2 CT a 270 euri e le Bridgeston BT016 a 255 euri. Anche questo com ho nominato le S22 mi ha detto che la sv 650 non ha abbastanza cavalli e che addirittura potrei avere problemi di aderenza...
Oltre a questi ho provato con una officina solo moto che mi ha proposto le pilot power 2 CT a 295 euri e le metzeler A ngel GT II a 360 euri ( in questo caso dovrei portargli i cerchi smontati ...)
Un' altra officina solo moto a cui ho provato a rivolgermi, non mi ha nemmeno ricontattato per un appuntamento per un consiglio sulle gomme da cambiare. Da tenere conto che questa è l' officina che nel 2018 mi aveva montato le Diablo rosso2 consigliatemi in quell' occasione dal titolare ex pilota pista C.I..... evidentemente o ha troppo lavoro o un cambio gomme non è abbastanza interessante...Rimane la questione della buona educazione.
Tutti questi signori sono comunque di Udine e non del villaggio in cima alle montagne...
Oltre a questi ci sarebbe il concessionario suzuki che mi ha venduto la moto nuova (provincia diversa ma sempre FVG) e che un paio di anni fa mi aveva montato le diablo rosso3.
Da questo non ci vado più dopo che mi ha rigato i cerchi fin sull' alluminio per togliere i pesi di equilibratura e mi ha montato una gomma anteriore del 2019 contro la posteriore del 2020, che a parte tutte le considerazioni ho dovuto bestemmiare non poco per ripulirla ( non sò dove la tenesse in magazzino) per renderla simile a quella posteriore....
Ragazzi cosa volete che vi dica, questa è la realtà del friuli dove vivo.
Ad ogni modo mi fido molto di più di chi come voi le moto leusa e le vive.
Buona serata,
Ciro
Ma,secondo me valgono ogni euro che costano.
Sabato 8 ho appuntamento per cambiarle sull'sv di mia moglie. Sarebbe il secondo treno. Io sul cb sono già a metà del secondo treno.
Le bt16 le avevo di serie sul cb1000, Sono ottime gomme. Ma sono VECCHIE. Vecchie come tecnologia,come mescole...
Secondo me tra le diablo rosso 3 e le s22 non c'è neanche da pensarci. Qualunque sia la differenza di prezzo io monterei le s22.
Quello che ti ha detto che non vanno in temperatura ti ha detto una puttanata. Le diablo rosso 3 hanno bisogno di andare in temperatura.(ne ho fatti fuori 3 treni sul cb e uno sull'sv) Da fredde scivolano. E anche da tiepide. Le s22 hanno MOLTO più grip delle diablo in tutti i frangenti eccetto quando sei con le pedane che fanno le scintille in terra.Ma solo perchè le diablo hanno una forma che regala più spalla all'anteriore....e perchè il posteriore è più largo.... Le s22 non hanno bisogno di andare in temperatura per avere una resa decente. Ovviamente quando si scaldado la differenza si sente.
Durata. Con le pirelli mai fatto più di 9000 km...Con le s22 si passano i 10000...sul cb... Con l'sv siamo a 14000 con le s22. Le diablo le fece fuori intorno ai 10000... ma stiamo parlando di una pilotessa non molto racing....e di 46 kg...
Queste sono comunque gomme sportive.Le gpr300 e le angel sono turistiche.Sono proprio due concetti divesi.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
Re: Migliori pneumatici sv 650
Solo per porre un'interpretazione... senza voler dire che ci ho preso per forza.
In ordine di "confidenza" hai avuto:
Diablo 2
Diablo 3
Dunlop Qualifier
E che sinora ti son piaciute di più le Diablo 2.
GPR300 significa tornare su Dunlop. Se pure con queste non ti trovi bene, direi che dovresti escludere questo marchio per le prossime scelte.
S22 significa provare Bridgestone. Quindi un terzo marchio.
In ordine di "confidenza" hai avuto:
Diablo 2
Diablo 3
Dunlop Qualifier
E che sinora ti son piaciute di più le Diablo 2.
GPR300 significa tornare su Dunlop. Se pure con queste non ti trovi bene, direi che dovresti escludere questo marchio per le prossime scelte.
S22 significa provare Bridgestone. Quindi un terzo marchio.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2117
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: Migliori pneumatici sv 650
Ho personalmente provato le Michelin Pilot Road 3 su una sv 650 a carburatori del 2002 e devo dire che dai primissimi km trasmettono subito una sensazione di rotondosità e di aderenza senza bisogno di bestemmiare a scaldarle, sono gomme tuttofare onestissime e non temono freddo e pioggia, al contrario potresti mandarle in crisi se le scaldi troppo ma essendo che nelle suo misure ospitano moto ben più grandi e pesanti credo che una sv se non guidata impiccata tutto il tempo difficilmente riesca a metterle in difficoltà.
Detto quanto mi pare di capire che come in molti sei stato spinto a pensare che una gomma più sportiva ti possa dare più aderenza e tanquillità ma sono gomme che vanno scaldate, ricordo un treno di metzeller (non ricordo il modello) montate sempre su sv che per i primi 20minuti mi pareva di girare quasi sul ghiaccio salvo poi una volta calde ti portavano a sdraiare la moto come non mi è più capitato con altre gomme, quindi se i tuoi giri non prevedono grandi soste dove la gomma può raffreddarai etcc, non prevedono 1000 start e stop ai semafori, vedi sky che usandole per giri in montagna o cmq strade prevalentemente statali, puoi anche andare sulle S22 o GP300 senza troppo pensiero mentre se l'uso è più cittadino, tanti star e stop, tante fermate durante i giri più lunghi magari andrei più su una "turistica sportiva" che non richiedono di essere troppo scaldate e già dai primi metri danno più aderenza e sicurezza come le michelin pilot road, le bridgeston road smart, pirelli angel gt o metzeller roadtec 01.
Ovviamente è la mia opinione che sono un turisticone da passeggio e non voglio stare a pensare quando riparto dal bar in montagna se le gomme sono pronte, certo le prime curve sempre con estrema calma ma poi dopo appena 300 metri sono già tranquillo come prima di fermarmi.
Detto quanto mi pare di capire che come in molti sei stato spinto a pensare che una gomma più sportiva ti possa dare più aderenza e tanquillità ma sono gomme che vanno scaldate, ricordo un treno di metzeller (non ricordo il modello) montate sempre su sv che per i primi 20minuti mi pareva di girare quasi sul ghiaccio salvo poi una volta calde ti portavano a sdraiare la moto come non mi è più capitato con altre gomme, quindi se i tuoi giri non prevedono grandi soste dove la gomma può raffreddarai etcc, non prevedono 1000 start e stop ai semafori, vedi sky che usandole per giri in montagna o cmq strade prevalentemente statali, puoi anche andare sulle S22 o GP300 senza troppo pensiero mentre se l'uso è più cittadino, tanti star e stop, tante fermate durante i giri più lunghi magari andrei più su una "turistica sportiva" che non richiedono di essere troppo scaldate e già dai primi metri danno più aderenza e sicurezza come le michelin pilot road, le bridgeston road smart, pirelli angel gt o metzeller roadtec 01.
Ovviamente è la mia opinione che sono un turisticone da passeggio e non voglio stare a pensare quando riparto dal bar in montagna se le gomme sono pronte, certo le prime curve sempre con estrema calma ma poi dopo appena 300 metri sono già tranquillo come prima di fermarmi.
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Migliori pneumatici sv 650
comunque una cosa vorrei dire:
se le diablo rosso 2 e 3 ti sono durate intorno ai 7.000km, vuol dire che sono delle gomme che sfruttavi in maniera "corretta" per quello che è il loro uso, e ci davi il gas "giusto".
se ora passi alle gpr300 potresti (potresti, non è che ho la sfera di cristallo per prevedere il futuro) rimanere deluso o comunque non soddisfatto in pieno. le gpr300 sono gomme dall'indole ben più turistica rispetto alle diablo rosso, sia come mescole che come forma/carcassa. le pirelli sono svelte, con un anteriore e un posteriore piuttosto ben accoppiati che ti rendono la moto agile e veloce nello scendere in piega, le gpr300 sono più tonde (diciamo anche MOLTO più tonde) e ti renderebbero la moto più lenta da far voltare. secondo me, oltre alla durata, al prezzo, alla categoria sport/touring, va tenuta a mente anche la forma del profilo, che andrà a influenzare il comportamento dinamico di tutta la moto.
P.s. dal gommista che ancora propina le pilot Power 2ct comme gomme "top" non ci andrei a prescindere... Ma si rende conto di quanti passi avanti ci sono stati dopo quelle gomme?
Idem con le rosso2, vecchiotte anche loro, ma almeno di base meno peggio delle pilot Power 2ct, almeno a mio avviso.
se le diablo rosso 2 e 3 ti sono durate intorno ai 7.000km, vuol dire che sono delle gomme che sfruttavi in maniera "corretta" per quello che è il loro uso, e ci davi il gas "giusto".
se ora passi alle gpr300 potresti (potresti, non è che ho la sfera di cristallo per prevedere il futuro) rimanere deluso o comunque non soddisfatto in pieno. le gpr300 sono gomme dall'indole ben più turistica rispetto alle diablo rosso, sia come mescole che come forma/carcassa. le pirelli sono svelte, con un anteriore e un posteriore piuttosto ben accoppiati che ti rendono la moto agile e veloce nello scendere in piega, le gpr300 sono più tonde (diciamo anche MOLTO più tonde) e ti renderebbero la moto più lenta da far voltare. secondo me, oltre alla durata, al prezzo, alla categoria sport/touring, va tenuta a mente anche la forma del profilo, che andrà a influenzare il comportamento dinamico di tutta la moto.
P.s. dal gommista che ancora propina le pilot Power 2ct comme gomme "top" non ci andrei a prescindere... Ma si rende conto di quanti passi avanti ci sono stati dopo quelle gomme?
Idem con le rosso2, vecchiotte anche loro, ma almeno di base meno peggio delle pilot Power 2ct, almeno a mio avviso.
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Migliori pneumatici sv 650
Su questa storia dell'andare in temperatura è tempo di sfatare qualche mito ... domani provvedo ...
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Re: Migliori pneumatici sv 650
Motivo per cui, rimanendo su Dunlop, avrei guardato qualche RoadSmart, un pelino meno... di sostanza, ma diversi pelini più performante.sniper765 ha scritto: ↑sab mar 25, 2023 5:46 pmse ora passi alle gpr300 potresti (potresti, non è che ho la sfera di cristallo per prevedere il futuro) rimanere deluso o comunque non soddisfatto in pieno. le gpr300 sono gomme dall'indole ben più turistica rispetto alle diablo rosso, sia come mescole che come forma/carcassa. le pirelli sono svelte, con un anteriore e un posteriore piuttosto ben accoppiati che ti rendono la moto agile e veloce nello scendere in piega, le gpr300 sono più tonde (diciamo anche MOLTO più tonde) e ti renderebbero la moto più lenta da far voltare. secondo me, oltre alla durata, al prezzo, alla categoria sport/touring, va tenuta a mente anche la forma del profilo, che andrà a influenzare il comportamento dinamico di tutta la moto.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 823
- Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
- Moto: CB1000R
- Località: Firenze!
Re: Migliori pneumatici sv 650
Concordo. Proporre adesso roba come le rosso 2 o le bt16 non ha senso. Le Diablo Rosso 4 sono uscite sul mercato da un anno. Anche le rosso 3 sono "vecchie"
Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Migliori pneumatici sv 650
Concordopike ha scritto: Motivo per cui, rimanendo su Dunlop, avrei guardato qualche RoadSmart, un pelino meno... di sostanza, ma diversi pelini più performante.
sulle 2 concordo,Raistlin78 ha scritto:Concordo. Proporre adesso roba come le rosso 2 o le bt16 non ha senso. Le Diablo Rosso 4 sono uscite sul mercato da un anno. Anche le rosso 3 sono "vecchie"
Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk
Le 3 le ritengo ancora attuali dai...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 823
- Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
- Moto: CB1000R
- Località: Firenze!
Re: Migliori pneumatici sv 650
Sono uscite almeno 5 o 6 anni fa. Le gomme non si rinnovano come gli smartphone ma iniziano a essere vecchiotte.... Comunque ribadisco che sono delle gran gomme. Solo che c'è di meglio
Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
Re: Migliori pneumatici sv 650
Concordo che sulle gomme escono nuovi prodotti e che i vecchi hanno minore performance.
La domanda diventa se questa ulteriore performance è necessaria (non auspicabile) per una moto da 70cv. Ci si fa male anche con 15, per carità, ma non parliamo di un mezzo da 250kg, con coppie torcicorona e potenze da supersportiva.
La domanda diventa se questa ulteriore performance è necessaria (non auspicabile) per una moto da 70cv. Ci si fa male anche con 15, per carità, ma non parliamo di un mezzo da 250kg, con coppie torcicorona e potenze da supersportiva.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 823
- Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
- Moto: CB1000R
- Località: Firenze!
Re: Migliori pneumatici sv 650
Per come la vedo io il grip non è mai abbastanza. In moto stai in piedi grazie a un contatto gomma-strada che supera di poco la superficie di un bancomat. Siccome girando per le nostre strade trovi 10 tipi di fondo diverso in 3 km io preferisco avere qualcosa che mi dia sicurezza sempre e comunque. Una gomma sportiva su asciutto regala una aderenza superiore a una turistica. Non c'è niente da fare. La mescola è più morbida. Punto. Ho detto gomma sportiva. per gomme tipo le Diablo CORSA il discorso è diverso. Sul bagnato la cosa cambia. Se usi la moto tutti i giorni puoi preferire una gomma che non ti faccia rischiare acqua planning ogni 5 minuti. La grossa,enorme, differenza tra le Pirelli e le Bridgestone è proprio questa. Le s22 funzionano anche sul bagnato. Le Pirelli no. ma si parla comunque di gomme che hanno un intaglio ogni quarto d'ora se trovi la strada allagata galleggiano.... La potenza della moto è irrilevante. Io ho una moto con 125 CV. E una coppia che è il 50% più alta di quella dell'sv. Ti posso assicurare che sul viscido guidare una sv è peggio che guidare un cb1000. L'sv ha una erogazione un po' più brusca. Per assurdo alla prima apertura del gas stressa di più la gomma posteriore. La nuova SV. Quella originale a carburatori in confronto al mio Cb è un toro meccanico!!! La categoria di gomme in cui rientrano le varie diablo rosso o s22 è quella che va bene per fare un po' di tutto. Dall'uso quotidiano alla sparata sul passo alle ferie in Sardegna o,magari, anche una puntatina in pista. Durano abbastanza da non farsi amico (o amante) il gommista e sono sicure su ogni tipo di asfalto.
Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4443
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Migliori pneumatici sv 650
Azul, se non ricordo male hai una carburatori.
Non ricordo se hai fatto modifiche alle sospensioni.
Io ho forcella kittata 2.5, mono non di serie e leveraggi corti.
Provai le diablo 2 al posteriore.
La odiai! Niente grip, dura da usare.
Con metzeler ( M5 poi M7) la moto è affidabile, tiene e piacevole da guidare.
Durata ( M7) buona, anche in due con autostrada.
Sky, non ricordo che gomme avevi al csvr scorso, ma la tua ( terza generazione) mi dava le stesse senzazioni della mia.
Il telaio diverso può far lavorare diversamente gli pneumatici.
Carburatori forever
Non ricordo se hai fatto modifiche alle sospensioni.
Io ho forcella kittata 2.5, mono non di serie e leveraggi corti.
Provai le diablo 2 al posteriore.
La odiai! Niente grip, dura da usare.
Con metzeler ( M5 poi M7) la moto è affidabile, tiene e piacevole da guidare.
Durata ( M7) buona, anche in due con autostrada.
Sky, non ricordo che gomme avevi al csvr scorso, ma la tua ( terza generazione) mi dava le stesse senzazioni della mia.
Il telaio diverso può far lavorare diversamente gli pneumatici.
Carburatori forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare