Per gli allegati: o lo fai dall'editor del forum (mi raccomando, immagini ridimensionate all'incirca a 1024x768, massimo 150 kB, vedi foto sotto) o, se usi Tapatalk, lo fai tramite questa app e lasci che ridimensioni lei le foto.
Presa elettrica su SV650A 2017
-
- Supporter
- Messaggi: 4057
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Presa elettrica su SV650A 2017
- Allegati
-
- Allegati.jpg (96.32 KiB) Visto 4941 volte
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Presa elettrica su SV650A 2017
Il discorso "sezione cavi" varia se si parla di corrente continua o alternata, ma in linea di massima si può utilizzare lo stesso riferimento.
Un cavo unipolare lungo 1.5m con sezione di 0.5mm2 porta meno di 8A.
I fili che si trovano in una normale prolunga casalinga sono (al 99%) da 1.5mm2.
Quindi ipotizzando un carico di 10A, una coppia di cavi (o fili) unipolari da 1.5mm2 vanno più che bene dato che sopportano poco meno di 16A.
Per inciso, 10A a 13V corrispondono a 130W....cosa avete intenzione di collegare? Il compressore per il materassino ?
Un cavo unipolare lungo 1.5m con sezione di 0.5mm2 porta meno di 8A.
I fili che si trovano in una normale prolunga casalinga sono (al 99%) da 1.5mm2.
Quindi ipotizzando un carico di 10A, una coppia di cavi (o fili) unipolari da 1.5mm2 vanno più che bene dato che sopportano poco meno di 16A.
Per inciso, 10A a 13V corrispondono a 130W....cosa avete intenzione di collegare? Il compressore per il materassino ?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Supporter
- Messaggi: 4057
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Presa elettrica su SV650A 2017
Non si sa mai, non vado al mare ma ho il lago sulla porta di casa.
Scherzi a parte, un compressorino Xiaomi ricaricabile lo porto sempre dietro.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Fermone
- Messaggi: 68
- Iscritto il: ven gen 26, 2018 11:36 pm
- Moto: sv 650
- Nome: azul2017
- Località: Friuli
Re: Presa elettrica su SV650A 2017
Buonasera ecco fatto, non sapevo che dovevo andare su editor....
- Allegati
-
- 2.jpg (30.29 KiB) Visto 4875 volte
-
- 1.jpg (31.6 KiB) Visto 4875 volte
-
- Supporter
- Messaggi: 4057
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Presa elettrica su SV650A 2017
Dei due connettori nel cerchio superiore, quello con due accessi cilindrici è il connettore per collegare lo strumento di diagnostica Suzuki, mentre quello inferiore non ricordo, mi sembra fosse un +12V per eventuale allarme.
Il connettore nel cerchio giallo mi sembra proprio sia quello delle luci posteriori.
Il connettore nel cerchio giallo mi sembra proprio sia quello delle luci posteriori.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Re: Presa elettrica su SV650A 2017
Ciao a tutti,
ripesco questo thread perché mi interessa fare una cosa molto simile.
Voglio collegare un beacon bluetooth a tre punti: positivo e negativo batteria, segnale sottochiave.
Il sottochiave, leggendo la discussione, dovrei prenderlo dai fari oppure come scrive qui sopra skywalker67 dalla luce targa.
Nel sottosella della mia SV (una X del 2019), vedo la batteria (eh, per fortuna aggiungerei!) e un po' di cavi e di rele.
Visto che la mia "scatoletta" vorrei lasciarla nel sottosella, sapete dirmi se uno di questi cavi o di questi rele porta un segnale sottochiave a cui posso collegarmi? Mi serve solo il segnale di presenza, poi il carico lo metto sulla batteria.
Ho cercato ovunque per qualche immagine o video, anche youtube, ma non trovo la risposta..
Grazie!
ripesco questo thread perché mi interessa fare una cosa molto simile.
Voglio collegare un beacon bluetooth a tre punti: positivo e negativo batteria, segnale sottochiave.
Il sottochiave, leggendo la discussione, dovrei prenderlo dai fari oppure come scrive qui sopra skywalker67 dalla luce targa.
Nel sottosella della mia SV (una X del 2019), vedo la batteria (eh, per fortuna aggiungerei!) e un po' di cavi e di rele.
Visto che la mia "scatoletta" vorrei lasciarla nel sottosella, sapete dirmi se uno di questi cavi o di questi rele porta un segnale sottochiave a cui posso collegarmi? Mi serve solo il segnale di presenza, poi il carico lo metto sulla batteria.
Ho cercato ovunque per qualche immagine o video, anche youtube, ma non trovo la risposta..
Grazie!
Re: Presa elettrica su SV650A 2017
Quanto consuma questo beacon?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Presa elettrica su SV650A 2017
Avevo fatto i conti precisi ma non li ho sotto mano.
comunque dovrebbe essere: 100mA per un secondo, poi <1mA per due secondi, quindi circa 33mA di media.
Per i nerd: trattasi di una esp32 di quelle mini, con fw esphome che attiva un beacon per 1 secondo, poi per altri due va in deepsleep.
Il circuito che lo alimenta prende positivo, negativo e segnale e si comporta in pratica come un relè, quindi l'esp32 viene alimentata solo quando il segnale è presente.
comunque dovrebbe essere: 100mA per un secondo, poi <1mA per due secondi, quindi circa 33mA di media.
Per i nerd: trattasi di una esp32 di quelle mini, con fw esphome che attiva un beacon per 1 secondo, poi per altri due va in deepsleep.
Il circuito che lo alimenta prende positivo, negativo e segnale e si comporta in pratica come un relè, quindi l'esp32 viene alimentata solo quando il segnale è presente.
Re: Presa elettrica su SV650A 2017
Se ti fidi del circuito, puoi attaccarti direttamente alla batteria con un fusibile in mezzo (esistono da 250mA?).
Poi... Quanto è distante la fusibiliera? Ad un certo punto il sottochiave tornerà qualcosa in fusibiliera, potresti prendere quello come segnale, magari inserendo un componente adatto (non so dirti quale) che faccia attendere qualche secondo (5?) in modo tale da non far partire immediatamente il beacon appena giri la chiave, solo dopo che ha atteso un pochino.
Poi... Quanto è distante la fusibiliera? Ad un certo punto il sottochiave tornerà qualcosa in fusibiliera, potresti prendere quello come segnale, magari inserendo un componente adatto (non so dirti quale) che faccia attendere qualche secondo (5?) in modo tale da non far partire immediatamente il beacon appena giri la chiave, solo dopo che ha atteso un pochino.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Presa elettrica su SV650A 2017
Mi fido,mi fido, ma (credo tu intendessi di attaccarmi direttamente al circuito luci) preferisco fare il lavoro completo, se trovo tutto nel sottosella.
Se invece intendevi proprio "batteria": no, mi serve acceso solo con la moto accesa.
Mi piacerebbe proprio trovare qualcosa sulla fusibiliera (è lì sotto, vicina alla batteria) e con un "rele ruba corrente" me la posso cavare. Però non so cosa cercare.. devo mettermi con il tester, ma speravo di trovare qualche traccia in giro!pike ha scritto: ↑sab ott 28, 2023 5:45 pmPoi... Quanto è distante la fusibiliera? Ad un certo punto il sottochiave tornerà qualcosa in fusibiliera, potresti prendere quello come segnale, magari inserendo un componente adatto (non so dirti quale) che faccia attendere qualche secondo (5?) in modo tale da non far partire immediatamente il beacon appena giri la chiave, solo dopo che ha atteso un pochino.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2109
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: Presa elettrica su SV650A 2017
Ho capito vuoi che il beacon funzioni solo a moto accesa in modo che il telefono esegua delle operazioni automatiche tipo collegati a questo, attiva la suoneria, avvia quest'app etcc... quindi se lo facesse sempre sarebbe un problema anche solo avvicinarti alla moto al di la di quanto possa effettivamente scaricare la batteria giusto?...
Detto quanto ti chiedo cos'è un rele ruba corrente? Hai un link/foto/schema?...
Cmq esistono in commercio i rubacorrente da fusibile, si collegano al posto del fusibile originale
(fusibile 1 linea originale, fusibile 2 linea aggiunta) in questo caso la scelta potrebbe ricadere proprio sul fusibile delle luci che nella serie 2016 se ben ricordo sono sempre accese a quadro acceso, mi infastidisce un pochino solo che il circuito è fatto in modo che quando si avvia il motore la luce si spegne quindi avresti un frangente di "buio" che non comprometterebbe cmq il funzionamento del tutto, almeno credo.
Detto quanto ti chiedo cos'è un rele ruba corrente? Hai un link/foto/schema?...
Cmq esistono in commercio i rubacorrente da fusibile, si collegano al posto del fusibile originale
(fusibile 1 linea originale, fusibile 2 linea aggiunta) in questo caso la scelta potrebbe ricadere proprio sul fusibile delle luci che nella serie 2016 se ben ricordo sono sempre accese a quadro acceso, mi infastidisce un pochino solo che il circuito è fatto in modo che quando si avvia il motore la luce si spegne quindi avresti un frangente di "buio" che non comprometterebbe cmq il funzionamento del tutto, almeno credo.
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Re: Presa elettrica su SV650A 2017
Ho sbagliato! Non è un relè ruba corrente, ma proprio come dici tu è un fusibile ruba corrente.
Sulle istruzioni ho appena visto che Head Lo dovrebbe essere il fusibile delle luci.
Sul fatto che si spenga un attimo, pazienza, non succede nulla al bacon.
Esatto, voglio sapere con ragionevole certezza di essere in moto (per dare dei comandi a casa solo in certe condizioni). Ad oggi uso un beacon a batteria ragionando sulla distanza, ma non è affidabile per niente.
Sulle istruzioni ho appena visto che Head Lo dovrebbe essere il fusibile delle luci.
Sul fatto che si spenga un attimo, pazienza, non succede nulla al bacon.
Esatto, voglio sapere con ragionevole certezza di essere in moto (per dare dei comandi a casa solo in certe condizioni). Ad oggi uso un beacon a batteria ragionando sulla distanza, ma non è affidabile per niente.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2109
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: Presa elettrica su SV650A 2017
Chiaro, ora ti chiedo a valle del rubacorrente vuoi mettere un rele che preleva corrente direttamente dalla batteria e la fornisce al beacon oppure vuoi usare direttamente la linea 2 con il beacon collegato e poi andare sul negativo o meglio la massa a telaio?
Cmq head lo è il fusibile dei fari anabbaglianti, per una prova più provata toglilo e accendi la moto, se il faro non si accende hai fatto bingo.
Mi viene in mente una domanda un pò ... sciocca
Ma lo smartphone quando sei in moto lo tieni sempre su un supporto o cose simili? Una volta quando ero giovine 20 anni fa circa usavamo i tag nfc che hanno la stessa capacità cioè quella di fornire una serie di istruzioni/attività al telefono potrebbe essere una soluzione più economica?
Cmq head lo è il fusibile dei fari anabbaglianti, per una prova più provata toglilo e accendi la moto, se il faro non si accende hai fatto bingo.
Mi viene in mente una domanda un pò ... sciocca
Ma lo smartphone quando sei in moto lo tieni sempre su un supporto o cose simili? Una volta quando ero giovine 20 anni fa circa usavamo i tag nfc che hanno la stessa capacità cioè quella di fornire una serie di istruzioni/attività al telefono potrebbe essere una soluzione più economica?
Ultima modifica di Sgualfone il dom ott 29, 2023 9:14 am, modificato 1 volta in totale.
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Re: Presa elettrica su SV650A 2017
Scusa, non ho dato il quadro completo.
Il telefono è sempre in tasca.
Nellorologio ho messo un comando veloce (per esempio, doppia pressione di uno dei tasti laterali). Così posso farlo anche con i guanti in modo semplice.
Il cinema del beacon mi serve per essere sicurissimo di gestire il comando quando devi farlo, ed ignorarlo altrimenti.
(E, per completezza, non finisce neppure così.. Il telefono poi parla con il mio Home assistant, che apreil cancello carrale, ma disarma l'allarme e apre la basculante solo se sono piuttosto vicino a casa. In questo modo è tutto piuttosto sicuro e robusto.)
L'nfc non lo ho preso in considerazione perché dovrei estrarre il telefono e togliere i guanti, e sto cercando idealmente una cosa comoda.
Corretto, il relè lo userei poi per prelevare corrente dalla batteria alimentando il beacon.
Altro appunto: non è un relè meccanico ma di quelli a stato solido.
Il telefono è sempre in tasca.
Nellorologio ho messo un comando veloce (per esempio, doppia pressione di uno dei tasti laterali). Così posso farlo anche con i guanti in modo semplice.
Il cinema del beacon mi serve per essere sicurissimo di gestire il comando quando devi farlo, ed ignorarlo altrimenti.
(E, per completezza, non finisce neppure così.. Il telefono poi parla con il mio Home assistant, che apreil cancello carrale, ma disarma l'allarme e apre la basculante solo se sono piuttosto vicino a casa. In questo modo è tutto piuttosto sicuro e robusto.)
L'nfc non lo ho preso in considerazione perché dovrei estrarre il telefono e togliere i guanti, e sto cercando idealmente una cosa comoda.
Corretto, il relè lo userei poi per prelevare corrente dalla batteria alimentando il beacon.
Altro appunto: non è un relè meccanico ma di quelli a stato solido.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2109
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: Presa elettrica su SV650A 2017
Direi che hai tutta la configurazione che ti serve per iniziare ad operare
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Re: Presa elettrica su SV650A 2017
Cioè un transistor?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Presa elettrica su SV650A 2017
No, è un rele che non usa una componente meccanica (la bobina) per deviare il "flusso". Per qualcosa di più preciso guarda qui: https://it.rs-online.com/web/content/di ... a-completa
Re: Presa elettrica su SV650A 2017
Oh beh. Pubblicità. Non garantisco la veridicità, ma qui c'è questo
https://it.wikipedia.org/wiki/Rel%C3%A8#A_stato_solido
https://it.wikipedia.org/wiki/Rel%C3%A8#A_stato_solido
Oggettivamente sono grossi transistor attivati otticamente, rimuovendo la parte meccanicaChiamati anche "statici" o "circuiti a PWM", disponibili per lavorare con tensioni alternate, hanno la caratteristica di non avere contatti meccanici. Sono costituiti da due circuiti elettronici separati galvanicamente tra loro tramite un fotoaccoppiatore (più spesso con optotriac: un fotoaccoppiatore con un fototriac al posto del fototransistor), la parte operante in serie al carico, è costituita da un triac, attivato e disattivato tramite un segnale a livello logico che pilota il fotoaccoppiatore. Esiste un tipo definito "zero crossing", che effettua la chiusura e l'apertura del circuito, in prossimità del passaggio sullo zero della sinusoide, minimizzando il picco di corrente generato sulla linea. Sono forniti per potenze varie, da pochi watt a qualche chilowatt. Il loro costo è elevato, virtualmente immuni da usura, sono impiegati in circuiti sottoposti ad alta frequenza di azionamento e dove necessita alta affidabilità nel tempo.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4407
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Presa elettrica su SV650A 2017
Premesso che sul circuito sotto chiave avete dato tutte le informazioni necessarie, e dettagliate ( bello il fusibile "rubacorrente"!), la butto li:
perché alimentare la esp32 da batteria, e poi abilitare il funzionemento da sotto chiave?
Tempo di avvio del circuito prima che si attivi il beacon?
Non saranno minuti, io per semplicità, e soprattutto per non avere una derivazione dalla batteria, anche se sotto fusibile, alimenterei anche la scheda sotto chiave.
Nel caso che serva per forza l'alimentazione permanente, il fusibile mettilo il più vicino possibile alla batteria, anche se per acedervi bisognasse smontare qualche copertura. Altra paranoia, usa un filo da almeno 1 millimetro di sezione, anche se il fusibile è da 1 Ampere.
perché alimentare la esp32 da batteria, e poi abilitare il funzionemento da sotto chiave?
Tempo di avvio del circuito prima che si attivi il beacon?
Non saranno minuti, io per semplicità, e soprattutto per non avere una derivazione dalla batteria, anche se sotto fusibile, alimenterei anche la scheda sotto chiave.
Nel caso che serva per forza l'alimentazione permanente, il fusibile mettilo il più vicino possibile alla batteria, anche se per acedervi bisognasse smontare qualche copertura. Altra paranoia, usa un filo da almeno 1 millimetro di sezione, anche se il fusibile è da 1 Ampere.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: Presa elettrica su SV650A 2017
Il fusibile ruba corrente è una soluzione interessante ma crea un problema non indifferente: riuscire poi a richiudere molto bene la fusibiliera. Al momento non ci sono ancora riuscito, quindi potrebbe essere che poi non adotterò questo approccio..
Per la alimentazione da batteria e comandata da sotto chiave.. Credo che il consumo della esp32 potrebbe stare sul sotto chiave, ma preferisco fare un lavoro più pulito.
il tempo di avvio del circuito è estremamente basso.
Per la alimentazione da batteria e comandata da sotto chiave.. Credo che il consumo della esp32 potrebbe stare sul sotto chiave, ma preferisco fare un lavoro più pulito.
il tempo di avvio del circuito è estremamente basso.