MotoGP 2023 - Anno uno?
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Due videi per stasera.
Il caschetto parlante.
https://www.youtube.com/watch?v=VmX9Nop0zeg
E una intemerata del professionalmente cialtronico Pernat.
https://www.youtube.com/watch?v=I_6HAhdozSY
Ah.
Il tizio milanese motoyoutuber, quello che correrà in MotoE quest'anno, oltre che su un'altra ducati, a Vallelunga ha incrociato Mr Squalifica. Ed era in un bocs con gente "griffata "Aprilia.
Il caschetto parlante.
https://www.youtube.com/watch?v=VmX9Nop0zeg
E una intemerata del professionalmente cialtronico Pernat.
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Ah.
Il tizio milanese motoyoutuber, quello che correrà in MotoE quest'anno, oltre che su un'altra ducati, a Vallelunga ha incrociato Mr Squalifica. Ed era in un bocs con gente "griffata "Aprilia.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Newsflash dall'indonesia: cambia il circuito ma non la musica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Quello che fa specie sono le evidenti, enormi difficoltà di Rea e Kawasaki.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Probabilmente, viste le difficoltà, aspetteranno un altro paio di gare e poi gli toglieranno altri 500rpm, per sicurezza
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
dott. Teobecks, lei diagnostica che DORNA ha regalato la WSBK a Borgo PanigAudi?
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
E mica sarebbe il primo anno...pike ha scritto:dott. Teobecks, lei diagnostica che DORNA ha regalato la WSBK a Borgo PanigAudi?
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Non penso.pike ha scritto:dott. Teobecks, lei diagnostica che DORNA ha regalato la WSBK a Borgo PanigAudi?
Penso che se hai sviluppato un ottimo progetto complessivo ( motore + telaio) puoi fare quello che vuoi.
Basta "semplicemente" cambiare le fasi di respirazione del motore per avere coppia in altissimo ( quindi velocità di punta) o per avere coppia ai medio alti ( quindi trazione in uscita di curva).
Ovviamente il telaio deve essere in grado di gestire la coppia in tutte le condizioni.
E in questo gli italiani sono Maestri!
Dico "semplicemente" perché con la distribuzione desmodromica è più facile rispetto ad una semplice distribuzione a camme.
Mettici anche l'architettura V4, più costosa da realizzare e quindi meno interessante per la realizzazione industriale su larga scala ( dove i giapponesi vogliono essere i principali vendor) ed ottieni una moto in grado di essere vincente sempre.
Mi Togli 500 giri?
Non c'è problema, in uscita di curva prendo il vantaggio che mi serve per rimanere comunque davanti in fondo al rettilineo, e a meno che non ti attacchi a tutti i santi per staccare oltre al limite del limite degli incubi ( Schwantz docet) non mi superi.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Quindi tu sei certo che in WSBK possono cambiare le camme (per ducati sia di apertura che chiusura) come cacchio vogliono senza limitazioni?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Non so se il regolamento lo permette.
Ma se ricordo bene le spiegazioni di Teobecks sul funzionamento della desmodromica, è abbastanza facile ( se la distribuzione è progettata per farlo) tartare le fasi a parità di alberi a camme.
In ogni caso, se hai un 4-in-linea DOHC la coperta è quella che è.
Se hai un V4-90 desmo, è più facile ottenere una bella copertona che puoi spostare un po' di più.
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Ma se ricordo bene le spiegazioni di Teobecks sul funzionamento della desmodromica, è abbastanza facile ( se la distribuzione è progettata per farlo) tartare le fasi a parità di alberi a camme.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Non sono dott. e nemmeno dotto (o dottò )
Mi sembra abbastanza chiaro che, perlomeno non hanno intenzione di fare competere Kawasaki ad armi pari. Questo è il secondo anno consecutivo che limitano un motore senza una spiegazione logica e (peggio ancora) dichiarata.
Kawasaki ormai non domina da anni, quindi perché non ridare ciò che è stato tolto?
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
È possibile regolare la fasatura, come su tutti i motori sportivi, tramite pulegge regolabili. Ducati le ha di serie su tutti i modelli dal 2000 praticamente. Non ho mai approfondito, ma credo che anche le altre Case abbiano la stessa possibilità l'unica differenza è che con i V4 si può avere, eventualmente, una fasatura differente tra cilindri anteriori e posteriori.dip ha scritto: ↑sab mar 04, 2023 2:43 pmNon so se il regolamento lo permette.
Ma se ricordo bene le spiegazioni di Teobecks sul funzionamento della desmodromica, è abbastanza facile ( se la distribuzione è progettata per farlo) tartare le fasi a parità di alberi a camme.
In ogni caso, se hai un 4-in-linea DOHC la coperta è quella che è.
Se hai un V4-90 desmo, è più facile ottenere una bella copertona che puoi spostare un po' di più.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Forse ho frainteso....
Vogliono togliere 500 giri a Kawasaki?
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Su questo hai perfettamente ragione. Me l'ero completamente dimenticato e mi sento un completo deficiente.
Questo permette di spostare più su o più giù la coppia, magari dando un po' più in giù gli anteriori e un po' più su i posteriori (o viceversa, a seconda di dove rende meglio).
Ma... sposta un po' l'incrocio avanti o indietro, non fa cambiare i profili delle camme, quindi anticipando/ritardando l'apertura o ritardando/anticipando la chiusura. E per carità... è di più di quanto è permesso ai 4 in linea.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Teobecks ha scritto: ↑sab mar 04, 2023 3:17 pmNon sono dott. e nemmeno dotto (o dottò )
Mi sembra abbastanza chiaro che, perlomeno non hanno intenzione di fare competere Kawasaki ad armi pari. Questo è il secondo anno consecutivo che limitano un motore senza una spiegazione logica e (peggio ancora) dichiarata.
Kawasaki ormai non domina da anni, quindi perché non ridare ciò che è stato tolto?
Dimenticavo che Ducati usufruisce pure di una eccezione riguardo al limite di costo del modello omologato...4000€ oltre la soglia dei 40.000€ perché "sono una piccola realtà" (semicit.)
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Io ho capito che forse (e dico forse) se continuano così potrebbero togliere 250giri a Ducati,dip ha scritto:Forse ho frainteso....
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Ma Kawa e Yamaha restano penalizzate come lo scorso anno .
Durante i primi test avevo notato che la Kawasaki saliva di giri in maniera impressionante, quasi fosse un 2t, poi oggi sono venuto a sapere, durante la telecronaca, che questo è anche merito della eliminazione dell'albero contro rotante. Però cavolo, togliere l'albero contro rotante e ritrovarsi con una moto che vibra talmente tanto da rompere sia le pedane che i sensori del Quick shifter mi sembra veramente assurdo...
Anche perché se hanno omologato QUEL motore per la stagione, mo s'attaccano al ca...ppio...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Piccola eh...Teobecks ha scritto:
Dimenticavo che Ducati usufruisce pure di una eccezione riguardo al limite di costo del modello omologato...4000€ oltre la soglia dei 40.000€ perché "sono una piccola realtà" (semicit.)
Ma bafangulo pure alla SBK va...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Ero ironico
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Quando era bicilindrica, Ducati aveva più cilindrata.sniper765 ha scritto:Piccola eh...Teobecks ha scritto:
Dimenticavo che Ducati usufruisce pure di una eccezione riguardo al limite di costo del modello omologato...4000€ oltre la soglia dei 40.000€ perché "sono una piccola realtà" (semicit.)
Ma bafangulo pure alla SBK va...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Lo so.dip ha scritto:Quando era bicilindrica, Ducati aveva più cilindrata.sniper765 ha scritto:Piccola eh...Teobecks ha scritto:
Dimenticavo che Ducati usufruisce pure di una eccezione riguardo al limite di costo del modello omologato...4000€ oltre la soglia dei 40.000€ perché "sono una piccola realtà" (semicit.)
Ma bafangulo pure alla SBK va...
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C'è sempre stata disparità di cilindrata tra Ducati (o comunque le bicilindriche in generale, anche nel caso ad esempio della VTR) e le 4 cilindri.
Ma qui non è più questione di correre con 3 o 4 cilindri, qua la questione si sta estremizzando, almeno a mio parere.
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Alur.
Qualcuno nel forum diceva, un decennio fa, che all'epoca 750 4 cilindri contro 1000 2 cilindri fosse "equo". Più equo che 1000 4 cilindri/1200 2 cilindri (troppo sbilanciato per il pompone). Nonostante il delta di cilindrata fosse superiore nella versione precedente.
Qualche anno dopo InFront ha aumentato il numero di moto minime prodotte per poter riportare modifiche sulla WSBK, aumentandole di parecchio (portandole quindi attorno a 5.000).
Dall'epoca Bridgepoint, è stato inserito il tetto di prezzo di listino, che Ducati ha sposato su tutta la linea usando ogni centesimo disponibile. Già il fatto di avere una moto da 40k contro una da 30k insomma...
Kawasaki ha portato da 20k a 30k in 5 anni il listino della ZX-1000RR Ninja.
Il motore di Kawasaki è stato omologato con lo stesso numero di giri del 2022 e del 2021. Togliere il contralbero aiuta in accelerazione ed in vivacità ma è una zappa sul piede in velocità.
Mi spiace pensarlo, ma credo che Kawasaki con questo motore romperà, e chiederà di poter fare modifiche per affidabilità.
Edit
Ricordo che all'epoca di Fogarty erano "pochine", bastava una piccola serie per poter portare in gara una modifica ad una parte "proveniente dallo stock".
Poi sono state portate a 1000 sino al 2009. 500 entro settembre, 500 entro dicembre se cominci da zero. Entro giugno tutte e 1000 se sei già costruttore.
Dal 2010, 2000 moto. 500 entro giugno, 500 entro 15 dall'ultima gara, 500 giugno dell'anno dopo, 500 entro 15 gg dall'ultima gara dell'anno dopo.
Nel 2014 si è tornati a 1000 moto. 125 vendute entro l'inizio della procedura di omologazione, 250 entro il primo anno, 1000 entro il secondo.
Per l'accresciuto listino della Panigale V4R, Ducati ha citato l'inflazione. Candidamente, è difficile dire che non può avere un peso.
Qualcuno nel forum diceva, un decennio fa, che all'epoca 750 4 cilindri contro 1000 2 cilindri fosse "equo". Più equo che 1000 4 cilindri/1200 2 cilindri (troppo sbilanciato per il pompone). Nonostante il delta di cilindrata fosse superiore nella versione precedente.
Qualche anno dopo InFront ha aumentato il numero di moto minime prodotte per poter riportare modifiche sulla WSBK, aumentandole di parecchio (portandole quindi attorno a 5.000).
Dall'epoca Bridgepoint, è stato inserito il tetto di prezzo di listino, che Ducati ha sposato su tutta la linea usando ogni centesimo disponibile. Già il fatto di avere una moto da 40k contro una da 30k insomma...
Kawasaki ha portato da 20k a 30k in 5 anni il listino della ZX-1000RR Ninja.
Il motore di Kawasaki è stato omologato con lo stesso numero di giri del 2022 e del 2021. Togliere il contralbero aiuta in accelerazione ed in vivacità ma è una zappa sul piede in velocità.
Mi spiace pensarlo, ma credo che Kawasaki con questo motore romperà, e chiederà di poter fare modifiche per affidabilità.
Edit
Dato errato e mi scuso.Qualche anno dopo InFront ha aumentato il numero di moto minime prodotte per poter riportare modifiche sulla WSBK, aumentandole di parecchio (portandole quindi attorno a 5.000).
Ricordo che all'epoca di Fogarty erano "pochine", bastava una piccola serie per poter portare in gara una modifica ad una parte "proveniente dallo stock".
Poi sono state portate a 1000 sino al 2009. 500 entro settembre, 500 entro dicembre se cominci da zero. Entro giugno tutte e 1000 se sei già costruttore.
Dal 2010, 2000 moto. 500 entro giugno, 500 entro 15 dall'ultima gara, 500 giugno dell'anno dopo, 500 entro 15 gg dall'ultima gara dell'anno dopo.
Nel 2014 si è tornati a 1000 moto. 125 vendute entro l'inizio della procedura di omologazione, 250 entro il primo anno, 1000 entro il secondo.
Per l'accresciuto listino della Panigale V4R, Ducati ha citato l'inflazione. Candidamente, è difficile dire che non può avere un peso.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.