[GUIDA] Cambio olio e filtro
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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro
Allora aggiungo qualche falsa informazione, tipo aggiungere 300g di zucchero all'olio primadi versarlo nel carter.
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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro
dip ha scritto:Allora aggiungo qualche falsa informazione, tipo aggiungere 300g di zucchero all'olio primadi versarlo nel carter.
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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro
Per il filtro: non ho mai preso un filtro originale, ma di concorrenza: unta la guarnizione, ho sempre strinto a mano con tutta la forza che ho, e poi un quarto di giro con la chiave, per sicurezza. Anche alle auto ho sempre fatto e faccio così.
I due giri a serrare previsti dal manuale sono per i filtri originali, presumo?
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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro
Suppongo di sì.
Ho sempre usato gli HiFlo ed ho sempre eseguito la procedura da manuale, senza problemi.
L'unico filtro con le istruzioni è stato sempre un HiFlo, versione R, che ha stampato in cima la testa esagonale del 17 ( o 19 non ricordo). Nella confezione c'erano le istruzioni di serraggio.
Che non ricordo...
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Ho sempre usato gli HiFlo ed ho sempre eseguito la procedura da manuale, senza problemi.
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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro
Ormai da qualche anno, se la posizione del filtro lo consente, li stringo solamente a mano.
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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro
E anche qua ci sarebbe da differenziare strette e strette...yoda ha scritto:Ormai da qualche anno, se la posizione del filtro lo consente, li stringo solamente a mano.
Ma non abbiamo la dinamometrica nel polso
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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro
Modestamente, su alcuni serraggi, si, vado quasi sempre a sensazione...tipo(ormai)sulle pinze freno, sul filtro dell'olio e sul dado di scarico dell'olio motore(mai serrato a dinamometrica).
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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro
Anch'io facevo così.yoda ha scritto:Modestamente, su alcuni serraggi, si, vado quasi sempre a sensazione...tipo(ormai)sulle pinze freno, sul filtro dell'olio e sul dado di scarico dell'olio motore(mai serrato a dinamometrica).
Poi ho comprato la dinamometrica.
Serravo più a mano di quanto prescrive il manuale.
Dopo aver serrato con la dinamometrica, ho provato con le solite chiavi.
E, andando a memoria muscolare, ho stretto ancora...
Quindi ho allentato e usato la dinamometrica di nuovo.
Comunque, danni non ne ho mai fatto, ma adesso preferisco smettere di stressare le viti.
Soprattutto per freni e forcella!
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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro
Avendo speso centinaia di € per le dinamometriche, cerco di ammortizzarne il costo e quindi le uso quando serve. Non sul filtro olio, però perché anch'io vado di ¼ di giro con la chiave.
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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro
Parlando di dinamometriche, sono rimasto veramente perplesso quando ho montato i tubi in treccia sull'sv: avendo lavorato anni su macchine per la produzione di flaconi termoplastici, spesso e volentieri capitava di dover mettere mano al circuito idraulico. E capitava di avere a che fare con niples, riduzioni o manicotti che andavano serrati sui blocchi di distribuzione utilizzando le rondelle di rame, che una volta schiacciate, facevano tenuta. Ora, noi meccanici ricordo che si tiravano di brutto, anche quelle da 1/4, o da 1/8, ovviamente senza chiava dinamo. Ma ciò che mi ha procurato stupore è stato la coppia di serraggio richiesta per i raccordi con rondelle in rame dei tubi in treccia della Accossato: vado a memoria, mi sembra 27Nm, praticamente un'inezia, mi sembravano per niente stretti. Diciamo che forse a 30-32 ci sono arrivato (27Nm di dinamometrica, più un altro pochino...), ma la tranquillità completa l'ho raggiunta solo dopo un periodo di rodaggio della confidenza...
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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro
"More is better" non va d'accordo con le viti.
Lo imparai da giovane ed inesperto quando stavamo assemblando un traliccio per antenne.
Tira tira tira, abbiamo spezzato una vite M12.
Abbiamo cambiato tutte le vite serrate prima di quella stroncata!
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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro
Io ho spaccato ieri una m8 infilata in un fischer da 12mm nel muro, con il fissante chimico. Serro serro serro e crack.
Anche se qualcosa non mi torna perché non ho mai spezzato una vite prima e soprattutto la chiave girava abbastanza leggera, non ci ho messo di certo due mani.
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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro
Fai meno palestra, vedrai che le viti non si spaccano.
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Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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