MotoGP 2023 - Anno uno?
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Mettiamola così...
Doohan ha portato la NSR500 alla vetta. Non l'ha fatto, da solo, l'ha fatto con gli ingegneri. E stava sviluppando la RC211V nel frattempo. Honda si era tutelata con Biaggi e Rossi, ma di fatto puntava a Katoh, a cui ha fatto fare un percorso specifico di crescita. Biaggi ha fatto sin troppo casino, Honda pensava di avere un pilota forte, ma di fatto... sostituibile.
Poi Daijiro ci ha salutato... e Rossi si è arrabbiato, cambiando parrocchia. Honda ha continuato ad avere la moto migliore (perchè tale era dal 2004 al 2006) e stava progettando (più che altro Repsol Honda, il team) di far arrivare il tritatutto... Avvantaggiato da una struttura minuta, Pedrosa era il predicato di diventare l'ammazzacampionati per Honda. Però sono successe due cose. Jorge Lorenzo, talentuoserrimo, e una pessima RC212V. Una parte di HRC ha cominciato poi a vedere in Stoner un'opportunità... ed ha cominciato corteggiarlo in anticipo, prendendo Suppo. Han lavorato due o tre anni tra Pedrosa, Dovizioso e quindi infine Stoner, per fare una ottima RC212V che era diventata molto, molto competitiva. Ma ancora.. una parte di Repsol Honda era rimasta con un palmo di naso. Han provato di tenere un pilota talentuoso nell'orbita (Simoncelli) ma anche lì le cose sono andate storte.
Il ritiro di Stoner ha tolto le castagne dal fuoco a Repsol Honda, lasciando lo spazio a Marc, supportato da Redbull e sponsor spagnoli, molto vincente in Moto2 nonostante i botti. E con una RC213V ottima e pronta da portare in pista, grazie al lavoro di anni prima, aggiungendo un pilotone fuori dal comune... Honda ha stravinto.
E non ha capito che gli altri stavano migliorando.
Lungo il tragitto... Doohan, Rossi, Pedrosa, Dovizioso, Stoner han portato la moto a restare ad alti livelli. Marc no. Ripeto: un pilota non basta per poter mantenere un prototipo ad alti livelli, ma se ascoltato come feedback può essere un grande aiuto, anche senza troppi test.
Ducati, anche prima dell'acquisto da parte di Audi, ha portato piloti magari meno performanti, ma un livello di prodotto in pista più omogeneo tra i due team di primo livello, lasciando a chi la volesse una moto da comprare... purchè con un supporto diretto del costruttore (AKA accesso ai dati).
Honda negli anni ha perso Pons e Gresini, partner storici. Sì, la carenza di denaro ha portato Pons a chiudere il team MotoGP, ma Honda non l'ha supportato. Ora come team clienti c'è la succursale made in Cecchinello, che di fatto porta a casa gli sponsor mentre Honda gli sceglie i piloti. Ma sino allo scorso anno, il contributo di sviluppo è stato quasi inesistente.
Doohan ha portato la NSR500 alla vetta. Non l'ha fatto, da solo, l'ha fatto con gli ingegneri. E stava sviluppando la RC211V nel frattempo. Honda si era tutelata con Biaggi e Rossi, ma di fatto puntava a Katoh, a cui ha fatto fare un percorso specifico di crescita. Biaggi ha fatto sin troppo casino, Honda pensava di avere un pilota forte, ma di fatto... sostituibile.
Poi Daijiro ci ha salutato... e Rossi si è arrabbiato, cambiando parrocchia. Honda ha continuato ad avere la moto migliore (perchè tale era dal 2004 al 2006) e stava progettando (più che altro Repsol Honda, il team) di far arrivare il tritatutto... Avvantaggiato da una struttura minuta, Pedrosa era il predicato di diventare l'ammazzacampionati per Honda. Però sono successe due cose. Jorge Lorenzo, talentuoserrimo, e una pessima RC212V. Una parte di HRC ha cominciato poi a vedere in Stoner un'opportunità... ed ha cominciato corteggiarlo in anticipo, prendendo Suppo. Han lavorato due o tre anni tra Pedrosa, Dovizioso e quindi infine Stoner, per fare una ottima RC212V che era diventata molto, molto competitiva. Ma ancora.. una parte di Repsol Honda era rimasta con un palmo di naso. Han provato di tenere un pilota talentuoso nell'orbita (Simoncelli) ma anche lì le cose sono andate storte.
Il ritiro di Stoner ha tolto le castagne dal fuoco a Repsol Honda, lasciando lo spazio a Marc, supportato da Redbull e sponsor spagnoli, molto vincente in Moto2 nonostante i botti. E con una RC213V ottima e pronta da portare in pista, grazie al lavoro di anni prima, aggiungendo un pilotone fuori dal comune... Honda ha stravinto.
E non ha capito che gli altri stavano migliorando.
Lungo il tragitto... Doohan, Rossi, Pedrosa, Dovizioso, Stoner han portato la moto a restare ad alti livelli. Marc no. Ripeto: un pilota non basta per poter mantenere un prototipo ad alti livelli, ma se ascoltato come feedback può essere un grande aiuto, anche senza troppi test.
Ducati, anche prima dell'acquisto da parte di Audi, ha portato piloti magari meno performanti, ma un livello di prodotto in pista più omogeneo tra i due team di primo livello, lasciando a chi la volesse una moto da comprare... purchè con un supporto diretto del costruttore (AKA accesso ai dati).
Honda negli anni ha perso Pons e Gresini, partner storici. Sì, la carenza di denaro ha portato Pons a chiudere il team MotoGP, ma Honda non l'ha supportato. Ora come team clienti c'è la succursale made in Cecchinello, che di fatto porta a casa gli sponsor mentre Honda gli sceglie i piloti. Ma sino allo scorso anno, il contributo di sviluppo è stato quasi inesistente.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Gresini ha chiuso i rapporti commerciali con Honda per un semplice motivo di balance fra costi e benefici.
Al tempo, i team Clienti erano puramente clienti, ovvero compravano tutto, pure i ricambi a seguito incidenti e le parti sviluppate durante la stagione.
Prima con Aprilia, poi con Ducati, i Clienti sono stati trattati meglio, sia come costi ( Aprilia ) sia come servizi di "assistenza post vendita".
Come conseguenza dell'HondaPensiero perpetrato negli anni, adesso è Honda che si trova una moto poco appetibile per eventuali clienti, e poco performante se non in mano ad un Fenomeno Extraterrestre. ( se in forma al 105% )
Se non si fosse capito, velatamente contesto le scelte effettuate da Honda, scelte che la hanno portato a fare pena nel 2022.
I dati parlano da soli!
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Come conseguenza dell'HondaPensiero perpetrato negli anni, adesso è Honda che si trova una moto poco appetibile per eventuali clienti, e poco performante se non in mano ad un Fenomeno Extraterrestre. ( se in forma al 105% )
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Beh sì, ci sta che i problemi di Honda si siano accumulati negli anni fino a esplodere due/tre anni fa, d'altra parte è la somma (degli errori in questo caso) che fa il totale.
Ora la domanda è, visto che parliamo di Honda e non di pincopallino: quanto ci metteranno a far tornare in linea i conti (e la speranza reale di vittoria)?
Ora la domanda è, visto che parliamo di Honda e non di pincopallino: quanto ci metteranno a far tornare in linea i conti (e la speranza reale di vittoria)?
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Il tempo necessario a sotterrare un (collettivo) orgoglio monumentale e a scaricare un monumentale imbecille.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
A metà campionato 2024 si inizieranno a vedere buoni risultati per tutte le Honda.sniper765 ha scritto: ↑gio feb 16, 2023 10:57 pmBeh sì, ci sta che i problemi di Honda si siano accumulati negli anni fino a esplodere due/tre anni fa, d'altra parte è la somma (degli errori in questo caso) che fa il totale.
Ora la domanda è, visto che parliamo di Honda e non di pincopallino: quanto ci metteranno a far tornare in linea i conti (e la speranza reale di vittoria)?
In unione ad un "calo" dell'incremento delle prestazioni di Ducati. E' impensabile che una moto, per quanto nata benissimo come progetto, possa continuare a migliorare per sempre.
Senza contare le due incognite Aprilia e Yamaha.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Io invece dico che honda quest'anno porterà a casa dalle due alle quattro vittorie.
Troppe gare, Marquez sta meglio e magari (magari) Mir o Rins riusciranno pure loro a portare a casa la pagnotta di un gradino alto. Con la moto dello scorso anno Marquez poteva dire la sua ad Austin e al Sachsenring.
Aprilia la colloco come Honda, dalle due alle quattro vittorie, però è possibile solo se Vinales fa la stagione della carriera o se uno degli altri con Razali imbrocca un Bradbury. L'ha fatto KTM lo scorso anno... può capitare a Oliveira (tutt'altro che una ciabatta), meno facilmente a Fernandez (abbastanza anonimo lo scorso anno). Sarà da capire se la consistenza vista nel 2022 per Noale è stata solo frutto di prestazione propria o di... mancanza di prestazione altrui.
Yamaha non ne ha.
A meno di aver fatto un ciclopico passo avanti sia con la moto che con la fiducia del Morbido, il plafond punti non potrà che essere inferiore o al massimo paragonabile, visto che ha due moto in meno. Quartararo per essere da titolo dovrebbe ripetere il 2022, dove ha avuto poco supporto dal mezzo. Possibile, non probabile.
Troppe gare, Marquez sta meglio e magari (magari) Mir o Rins riusciranno pure loro a portare a casa la pagnotta di un gradino alto. Con la moto dello scorso anno Marquez poteva dire la sua ad Austin e al Sachsenring.
Aprilia la colloco come Honda, dalle due alle quattro vittorie, però è possibile solo se Vinales fa la stagione della carriera o se uno degli altri con Razali imbrocca un Bradbury. L'ha fatto KTM lo scorso anno... può capitare a Oliveira (tutt'altro che una ciabatta), meno facilmente a Fernandez (abbastanza anonimo lo scorso anno). Sarà da capire se la consistenza vista nel 2022 per Noale è stata solo frutto di prestazione propria o di... mancanza di prestazione altrui.
Yamaha non ne ha.
A meno di aver fatto un ciclopico passo avanti sia con la moto che con la fiducia del Morbido, il plafond punti non potrà che essere inferiore o al massimo paragonabile, visto che ha due moto in meno. Quartararo per essere da titolo dovrebbe ripetere il 2022, dove ha avuto poco supporto dal mezzo. Possibile, non probabile.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Puig dixit.
Chiaramente non siamo dove vorremmo essere. Dobbiamo continuare a provare soluzioni. Abbiamo molte idee, ma dobbiamo affidarle ai piloti e vedere se funzionano. Stiamo facendo questo.
Il prototipo 2023 è un’evoluzione di quello testato a Valencia.
Il problema principale è il miglioramento della trazione, ma non è l’unica cosa da sistemare.
La sensazione attuale è quella di non aver raggiunto l’obiettivo.
Abbiamo alcune opzioni, a livello di motore di telaio, ma abbiamo bisogno di più tempo chiaramente
La direzione sembra essere quella giusta.
Inoltre ho visto molto bene Marc, con una condizione fisica molto migliore rispetto a quella avuta a Sepang lo scorso anno.
Può fare tanti giri e la mattina dopo non ha dolori.
Infine ho visto molti progressi in Joan Mir, che continua a capire sempre più la moto
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Per una rara volta, con "imbrocca un bradbury" mi sei piaciuto(non so quanti la capiranno senza usare google).
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
È un po' come dire "Imbrocca una Ceccarelli" ...
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Rilancio con "imbrocca una Frieden" (questa è specialistica però...)
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Passo.yoda ha scritto:Rilancio con "imbrocca una Frieden" (questa è specialistica però...)
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Dici niente...skywalker67 ha scritto:Il tempo necessario a sotterrare un (collettivo) orgoglio monumentale e a scaricare un monumentale imbecille.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Ho dovuto cercare.yoda ha scritto:Per una rara volta, con "imbrocca un bradbury" mi sei piaciuto(non so quanti la capiranno senza usare google).
La conoscevo, ma l'avevo dimenticata
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
L'ho presa in prestito dagli anglosassoni, uno di quegli eventi che diventa un modo di dire (tipo avere una Caporetto).
Tra l'altro... Bradbury è stato sì fortunatissimo in quella finale, ma ci è arrivato sudando non sette, non quattorici bensì ventuno camice per risalire un infortunio enorme.
Forse l'oro più fortunato della storia delle olimpiadi ma... bisogna essere lì per conquistarlo e restare in piedi.
Tra l'altro... Bradbury è stato sì fortunatissimo in quella finale, ma ci è arrivato sudando non sette, non quattorici bensì ventuno camice per risalire un infortunio enorme.
Forse l'oro più fortunato della storia delle olimpiadi ma... bisogna essere lì per conquistarlo e restare in piedi.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
E su questo, niente da dire.
E si applica a qualsiasi sportivo che compete ai massimi livelli.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Da oggi si potrà dire "pesca una st. Germain"
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Il Bradbury era ricercabile e trovabile. Celeberrimo, secondo me.
Ma tutti gli altri non li conosco. A parte questa magata di Ross Chastain
https://www.youtube.com/watch?v=K3yNc5EasW8
che vi consiglio di guardare.
Topic apposito?
Solo robe epicamente vincenti, meglio per risultati assoluti di rilievo (tipo un campionato o una gara "grossa", stile olimpiadi e mondiali)
Ma tutti gli altri non li conosco. A parte questa magata di Ross Chastain
https://www.youtube.com/watch?v=K3yNc5EasW8
che vi consiglio di guardare.
Topic apposito?
Solo robe epicamente vincenti, meglio per risultati assoluti di rilievo (tipo un campionato o una gara "grossa", stile olimpiadi e mondiali)
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Beh, Daniela Ceccarelli non credo sia da meno.
Sciatrice italiana di coppa del mondo che non aveva mai vinto nulla (in carriera solo 2 secondi posti ed un terzo posto in gare di cdm) fino alle olimpiadi invernali del 2002 di Salt Lake City, dove in maniera del tutto inaspettata vinse la medaglia d'oro in super-g.
Sciatrice italiana di coppa del mondo che non aveva mai vinto nulla (in carriera solo 2 secondi posti ed un terzo posto in gare di cdm) fino alle olimpiadi invernali del 2002 di Salt Lake City, dove in maniera del tutto inaspettata vinse la medaglia d'oro in super-g.
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Ho trovato la st. Germain. Per la Ceccarelli... quante "più forti di lei" avevano inforcato o fatto errori macroscopici? (siamo OTTTTT)
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Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
La st. Germain (Laurence), è fresca fresca di oggi ai mondiali di sci alpino.
Non era mai nemmeno arrivata sul podio in gare di coppa del mondo, e non è certo una giovincella.
La Ceccarelli, che a detta degli allenatori, non aveva mai nemmeno voglia di allenarsi, aveva semplicemente imbroccato la gara della vita giusto giusto in occasione delle olimpiadi.
In super-g (dove scendi tra porte con raggi di curva attorno ai 50m, a velocità quasi da discesa libera, intorno ai 120/130 km/h) inforcare è un evento più unico che raro: si cerca di passare non troppo vicino ai pali, perché prenderne uno contro un braccio o una spalla a quella velocità fa parecchio male, ti fa perdere velocità e ti sbilancia.
Non era mai nemmeno arrivata sul podio in gare di coppa del mondo, e non è certo una giovincella.
La Ceccarelli, che a detta degli allenatori, non aveva mai nemmeno voglia di allenarsi, aveva semplicemente imbroccato la gara della vita giusto giusto in occasione delle olimpiadi.
In super-g (dove scendi tra porte con raggi di curva attorno ai 50m, a velocità quasi da discesa libera, intorno ai 120/130 km/h) inforcare è un evento più unico che raro: si cerca di passare non troppo vicino ai pali, perché prenderne uno contro un braccio o una spalla a quella velocità fa parecchio male, ti fa perdere velocità e ti sbilancia.
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