[GUIDA] Cambio olio e filtro

dip
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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro

Messaggio da dip » lun feb 06, 2023 7:24 pm

Allora aggiungo qualche falsa informazione, tipo aggiungere 300g di zucchero all'olio primadi versarlo nel carter.



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sniper765
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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro

Messaggio da sniper765 » lun feb 06, 2023 11:03 pm

dip ha scritto:Allora aggiungo qualche falsa informazione, tipo aggiungere 300g di zucchero all'olio primadi versarlo nel carter.
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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro

Messaggio da Aspes125yuma » sab feb 11, 2023 8:52 am

Per il filtro: non ho mai preso un filtro originale, ma di concorrenza: unta la guarnizione, ho sempre strinto a mano con tutta la forza che ho, e poi un quarto di giro con la chiave, per sicurezza. Anche alle auto ho sempre fatto e faccio così.
I due giri a serrare previsti dal manuale sono per i filtri originali, presumo?
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro

Messaggio da dip » sab feb 11, 2023 2:13 pm

Suppongo di sì.
Ho sempre usato gli HiFlo ed ho sempre eseguito la procedura da manuale, senza problemi.

L'unico filtro con le istruzioni è stato sempre un HiFlo, versione R, che ha stampato in cima la testa esagonale del 17 ( o 19 non ricordo). Nella confezione c'erano le istruzioni di serraggio.
Che non ricordo...


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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro

Messaggio da yoda » lun feb 13, 2023 11:43 am

Ormai da qualche anno, se la posizione del filtro lo consente, li stringo solamente a mano.

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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro

Messaggio da sniper765 » lun feb 13, 2023 10:15 pm

yoda ha scritto:Ormai da qualche anno, se la posizione del filtro lo consente, li stringo solamente a mano.
E anche qua ci sarebbe da differenziare strette e strette... Immagine
Ma non abbiamo la dinamometrica nel polso Immagine
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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro

Messaggio da yoda » lun feb 13, 2023 10:52 pm

Modestamente, su alcuni serraggi, si, vado quasi sempre a sensazione...tipo(ormai)sulle pinze freno, sul filtro dell'olio e sul dado di scarico dell'olio motore(mai serrato a dinamometrica).

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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro

Messaggio da dip » lun feb 13, 2023 11:52 pm

yoda ha scritto:Modestamente, su alcuni serraggi, si, vado quasi sempre a sensazione...tipo(ormai)sulle pinze freno, sul filtro dell'olio e sul dado di scarico dell'olio motore(mai serrato a dinamometrica).
Anch'io facevo così.
Poi ho comprato la dinamometrica.
Serravo più a mano di quanto prescrive il manuale.

Dopo aver serrato con la dinamometrica, ho provato con le solite chiavi.
E, andando a memoria muscolare, ho stretto ancora...

Quindi ho allentato e usato la dinamometrica di nuovo.

Comunque, danni non ne ho mai fatto, ma adesso preferisco smettere di stressare le viti.

Soprattutto per freni e forcella!


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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro

Messaggio da Teobecks » mar feb 14, 2023 12:50 pm

Avendo speso centinaia di € per le dinamometriche, cerco di ammortizzarne il costo e quindi le uso quando serve. Non sul filtro olio, però perché anch'io vado di ¼ di giro con la chiave.
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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro

Messaggio da Aspes125yuma » mar feb 14, 2023 3:55 pm

Parlando di dinamometriche, sono rimasto veramente perplesso quando ho montato i tubi in treccia sull'sv: avendo lavorato anni su macchine per la produzione di flaconi termoplastici, spesso e volentieri capitava di dover mettere mano al circuito idraulico. E capitava di avere a che fare con niples, riduzioni o manicotti che andavano serrati sui blocchi di distribuzione utilizzando le rondelle di rame, che una volta schiacciate, facevano tenuta. Ora, noi meccanici ricordo che si tiravano di brutto, anche quelle da 1/4, o da 1/8, ovviamente senza chiava dinamo. Ma ciò che mi ha procurato stupore è stato la coppia di serraggio richiesta per i raccordi con rondelle in rame dei tubi in treccia della Accossato: vado a memoria, mi sembra 27Nm, praticamente un'inezia, mi sembravano per niente stretti. Diciamo che forse a 30-32 ci sono arrivato (27Nm di dinamometrica, più un altro pochino...), ma la tranquillità completa l'ho raggiunta solo dopo un periodo di rodaggio della confidenza...
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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro

Messaggio da dip » mer feb 15, 2023 1:30 pm

"More is better" non va d'accordo con le viti.
Lo imparai da giovane ed inesperto quando stavamo assemblando un traliccio per antenne.

Tira tira tira, abbiamo spezzato una vite M12.

Abbiamo cambiato tutte le vite serrate prima di quella stroncata!


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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro

Messaggio da cqdoule » mer mar 01, 2023 10:37 pm

Io ho spaccato ieri una m8 infilata in un fischer da 12mm nel muro, con il fissante chimico. Serro serro serro e crack.

Anche se qualcosa non mi torna perché non ho mai spezzato una vite prima e soprattutto la chiave girava abbastanza leggera, non ci ho messo di certo due mani.


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Re: [GUIDA] Cambio olio e filtro

Messaggio da skywalker67 » gio mar 02, 2023 7:31 am

Fai meno palestra, vedrai che le viti non si spaccano.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!

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