Revisione forcella. Alcune domande...
Revisione forcella. Alcune domande...
Dato che sto montando il kit di Dilone, sto facendo anche la revisione della forcella con relativo cambio paraolio e parapolvere.
Avrei un paio di domande:
1) Stupidamente nello smontaggio non ho fatto caso al verso del paraolio. Qual è il verso giusto?
2) Come faccio a far rientrare la boccola nel fodero?!
Grazie
Avrei un paio di domande:
1) Stupidamente nello smontaggio non ho fatto caso al verso del paraolio. Qual è il verso giusto?
2) Come faccio a far rientrare la boccola nel fodero?!
Grazie
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2069
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Revisione forcella. Alcune domande...
il verso del paraolio è A
e la boccola va messa nella scanalatura apposita dello stelo, non nel fodero.
e la boccola va messa nella scanalatura apposita dello stelo, non nel fodero.
Re: Revisione forcella. Alcune domande...
Quella che dici tu non l'ho lasciata nella sua sede. Io dico quell'altra.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2069
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Revisione forcella. Alcune domande...
Ah quella. Allora la domanda è inversa ovvero come l'hai tolta? Perché io i paraolio all'sv li ho cambiati spesso, ma non avendo mai cambiato le boccole ammetto di non aver mai fatto caso a come si rimuovesse(e di conseguenza rimettesse) quella boccola nel fodero.
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Re: Revisione forcella. Alcune domande...
L'ho tolta semplicemente tirando lo stelo. Per montare il kit di Dilone bisogna smontare tutto
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2069
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Revisione forcella. Alcune domande...
Si perchè devi rimuovere i bicchierini sul fondo del fodero...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4444
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Revisione forcella. Alcune domande...
Nel manuale d'officina c'è la procedura per didassemblarle e riassemblarle.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Piegatore
- Messaggi: 366
- Iscritto il: dom feb 23, 2014 1:40 pm
- Moto: Sv650S
- Nome: Claudio
- Località: Agrigento
Re: Revisione forcella. Alcune domande...
Comunque se chiedi a Dilone, penso ti dirà tutto velocemente
Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4444
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Revisione forcella. Alcune domande...
...ma non è per nulla esaustiva!
Ho riscoperto questo topic, e lo riesumo perché mi sono infilato nel cambio dei paraoli. Dopo "solo" vent'anni, stranamente iniziano a trafilare...
Per rimettere la boccola nel fodero, la soluzione meno traumatica per la boccola e il fodero fa ricorso a:
- Un tubo di ferro, diametro esterno 50mm di lunghezza tale da superare lo stelo compresso, ( 50 cm sono sufficienti )
- Un piatto di ferro spessore 3mm largo 40 mm per relaizzare lo "speciale attrezzo" necessario per fermare il fodero nella morsa.
( il piatto va forato in modo da poterlo fissare ai supporti della pinza con due bulloni di 10mm)
- L''immancabile nastro telato americano
- Phon elettrico industriale, o sverniciatore dir si voglia
- Morsa per tenere in verticale il fodero
- L'attrezzo speciale necessario per tenere fermo il flauto ( seguono nei prossimi giorni i dettagli!)
1) Riassemblare con tanto di "flauto" stelo e fissarlo con la vite del piede, servendosi del ferma flauto.
La procedura più semplice è di inserire il flauto con il ferma flauto tenendo lo stelo rovesciato, altrimenti la boccola in plastica (?) cade e la molla sparisce sotto al banco di lavoro, e sempre dall'alto inserire il fodero.
2) Stringere in morsa il fodero.
3) Inserire sullo stelo boccola e rondella di battuta del paraolio.
4) Ricoprire col nastro lo stelo, applicando un solo strato, lasciando circa 5 cm liberi dalla parte del fodero, e chiudere la parte superiore dello stelo, sempre col nastro. ( con tre strisce parallele allo stelo, si riesce a coprire tutta la circonferenza)
5) Tenere sollevati dal fodero sia la boccola che la rondella di fermo. Applicando un solo strato di nastro, la boccola scorre sul nastro e rimane ferma, senza scendere.
6) Col phon, scaldare l'esterno del fodero, tutto intorno all'alloggiamento della boccola.
In officina, a 8 gradi Celsius, sono serviti circa 5 minuti di phon a piena potenza.
Per rendere l'idea, gli attacchi del parafango, vicini alla parte scaldata, sono diventati tiepidi, a mano si toccavano tranquillamente, anzi si toccavano volentieri ( visto il freddo...).
7) Portare boccola e rondella in posizione sulla sede del fodero.
8) Col tubo, premere per mettere in posizione la boccola in posizione.
Non è servita nemmeno una martellata, la boccola è scesa nella sede in un attimo.
Senza scaldare, con cinque martellate la boccola è entrata di pochi millimetri...La forza bruta in questo caso non è la via!
Con calma nei prossimi giorni continuo l'assemblaggio, e scrivo i necessari trick.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Revisione forcella. Alcune domande...
Se quella di Lorenzino si chiama "bianchina", la tua SV potremmo chiamarla "Highlander" ...
Mi raccomando, vestila a festa e vedi di terminare tutti i lavori per metà giugno.
Comunque grazie, sempre molto interessanti le tue guide.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4444
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Revisione forcella. Alcune domande...
Pensavo "Logan"
Lo trovo filosoficamente più corretto.
Fine [OT].
Facciamo i seri, anche se è difficile...
Carburatori forever
Lo trovo filosoficamente più corretto.
Fine [OT].
Facciamo i seri, anche se è difficile...
Carburatori forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Revisione forcella. Alcune domande...
Beh, in effetti, con tutto quello che gli hai "impiantato" ...dip ha scritto:Pensavo "Logan"
Lo trovo filosoficamente più corretto.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Re: Revisione forcella. Alcune domande...
James Howlett, almeno per come è stato designato, ha un unico upgrade, l'adamantio. Possibile grazie al suo potere rigenerativo.
Per quanto non sembri beneaugurante come nome piuttosto Deathlok.
https://it.wikipedia.org/wiki/Deathlok
Un umano con diversi upgrade.
Per quanto non sembri beneaugurante come nome piuttosto Deathlok.
https://it.wikipedia.org/wiki/Deathlok
Un umano con diversi upgrade.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Revisione forcella. Alcune domande...
Vabbè pike, facciamo che dip è l'ispettore gadget...
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Re: Revisione forcella. Alcune domande...
Non è così svanito e strampalato, dai!
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4444
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Revisione forcella. Alcune domande...
Allora, questo è l'utensile speciale necessario per tenere fermo il flauto quando va svitata la vite sul piede del fodero.
Lo trovo molto utile per assemblare lo stelo e necessario per stringere la vite.
Lo ho realizzato con un tubo di ferro, anzi con avanzi di tubi, diametro esterno 18mm.
La forma della punta la ho ricavata ricopiando il profilo del fondo del flauto su carta, e ho fatto tre tagli in cima, poi ho avvicinato i lobi e ho saldato il tutto.
Con il disco abrasivo di carta ho levigato il tutto.
Funziona meglio che il semplice tubo tagliato pari.
Per serrare la vite alla coppia richiesta di 30N/m, ad un certo punto è necessario fermare il fodero in morsa e serrare la vite. ci si rende conto di quando è il momento perché il fodero inizia a girare e non riuscite a tenerlo fermo.
L'attrito del flauto con l'interno del fodero è tale da non far girare il flauto. Comunque, meglio togliere il tubo una volta raggiunta la coppia richiesta.
Per inserire le boccole, meglio utilizzare l'attrezzo necessario per inserire i paraoli.
5 minuti di phon alla massima potenza sono sempre necessari.
Una bella pulita serve anche ai pacchi di Ros. Quanta cacchina si accumula dei passaggi non si può immaginare finché non si smontano le valvole.
Questo è il verso corretto, testa in alto e dado in basso.
Si può notare una lavorazione della parte inferiore, quella che va nel flauto.
In origine, il diametro era di 26mm, mentre l'interno del flauto della mia prima serie è di 24mm.
Il pacco appoggiava sul flauto, motivo per il quale nell'olio, ancora decente e trasparente, ho trovato pagliuzze di metallo in sospensione. La parte in appoggio si era consumata.
Ho portato il diametro a poco meno di 24mm, in modo chi il pacco non si incastri nel flauto, altrimenti non si può più togliere, e quindi nemmeno disassemblare lo stelo!
Siccome l'anello intermedio misura 4mm, per capire se calza correttamente senza smontare il flauto, basta misurare a che distanza dalla cima dello stelo arriva molla+distanziale, con e senza il pacco.
La differenza deve essere 4mm in meno col pacco. Se si misurano 7-8mm in meno, va lavorato il pacco.
Lo trovo molto utile per assemblare lo stelo e necessario per stringere la vite.
Lo ho realizzato con un tubo di ferro, anzi con avanzi di tubi, diametro esterno 18mm.
La forma della punta la ho ricavata ricopiando il profilo del fondo del flauto su carta, e ho fatto tre tagli in cima, poi ho avvicinato i lobi e ho saldato il tutto.
Con il disco abrasivo di carta ho levigato il tutto.
Funziona meglio che il semplice tubo tagliato pari.
Per serrare la vite alla coppia richiesta di 30N/m, ad un certo punto è necessario fermare il fodero in morsa e serrare la vite. ci si rende conto di quando è il momento perché il fodero inizia a girare e non riuscite a tenerlo fermo.
L'attrito del flauto con l'interno del fodero è tale da non far girare il flauto. Comunque, meglio togliere il tubo una volta raggiunta la coppia richiesta.
Per inserire le boccole, meglio utilizzare l'attrezzo necessario per inserire i paraoli.
5 minuti di phon alla massima potenza sono sempre necessari.
Una bella pulita serve anche ai pacchi di Ros. Quanta cacchina si accumula dei passaggi non si può immaginare finché non si smontano le valvole.
Questo è il verso corretto, testa in alto e dado in basso.
Si può notare una lavorazione della parte inferiore, quella che va nel flauto.
In origine, il diametro era di 26mm, mentre l'interno del flauto della mia prima serie è di 24mm.
Il pacco appoggiava sul flauto, motivo per il quale nell'olio, ancora decente e trasparente, ho trovato pagliuzze di metallo in sospensione. La parte in appoggio si era consumata.
Ho portato il diametro a poco meno di 24mm, in modo chi il pacco non si incastri nel flauto, altrimenti non si può più togliere, e quindi nemmeno disassemblare lo stelo!
Siccome l'anello intermedio misura 4mm, per capire se calza correttamente senza smontare il flauto, basta misurare a che distanza dalla cima dello stelo arriva molla+distanziale, con e senza il pacco.
La differenza deve essere 4mm in meno col pacco. Se si misurano 7-8mm in meno, va lavorato il pacco.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Revisione forcella. Alcune domande...
Se volessi procedere alla sostituzione delle molle, una volta aperto il tappo di precarico superiore e sfilati i distanziali, se sfilo le molle sotto di esse mi resta "agganciato" il pacco lamellare? O c'è il rischio che mi vada sul flauto e poi per ricentrarlo con la molla sarebbe un po' un casino?
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4444
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Revisione forcella. Alcune domande...
Dipende dalle molle.
In quella originale si incastra, in quella di Dilone ci balla.
Per mettere e togliere il pacco, uso un ragno col gambo lungo flessibile.
La molla si inserisce sul pacco senza problemi, la molla scende centrata
Carburatori forever
In quella originale si incastra, in quella di Dilone ci balla.
Per mettere e togliere il pacco, uso un ragno col gambo lungo flessibile.
La molla si inserisce sul pacco senza problemi, la molla scende centrata
Carburatori forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Administrator
- Messaggi: 20764
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Revisione forcella. Alcune domande...
Ricevuto
Grazie
Grazie
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Revisione forcella. Alcune domande...
Vedo che fervono i preparativi ...
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!