Quoto la tua frase. Ti faccio notare che il contapost nella skin che uso non c'è, ho contato e basta
sniper765 ha scritto: ↑sab gen 07, 2023 5:45 pm
Per quanto riguarda la questione dei sensori io sapevo/avevo letto che ci sarà un sensore unico per tutti ma che se anche più volte un pilota venisse beccato con la pressione al di sotto di quella stabilita come minima non ci sarà una vera e propria penalizzazione...
"ci sarà" => 2023?
Nel senso: tutto lo scritto sopra risaliva al 2022, dove comunque c'era già il controllo sulle pressioni e regole su come va implementato ma sono anche emersi, durante l'anno alcuni stati di fatto che in pratica hanno completamente neutralizzato il discorso. Hanno fatto esperienza, nonostante in termini di normativa avevano strumenti per poter applicare sanzioni durante il 2022.
Me come scritto da te sopra: "ci sarà", per me stai parlando del 2023.
Dove è stato dichiarato che stanno cambiando delle cose, riportato in questo post
https://www.sv-italia.it/forum/viewtopi ... 23#p368423 e linkando un articolo (che non è l'unico)
https://www.formulapassion.it/motorspor ... empo-reale
Per sommi capi:
viene riportato quanto detto dal direttore tecnico (o tecnologico? in alcuni siti è riportato così) della MotoGP Corrado Cecchinelli durante una intervista a Crash.net.
https://www.crash.net/motogp/feature/10 ... sures-2023
In estrema sintesi, ma tanto per evitare di confondersi:
nuovo sistema uniformato tra tutti i team per il monitoraggio della pressione delle gomme
il sistema verrà usato, verificato e tarato durante i test e durante le prime tre gare della MotoGP dove se anche qualcosa finisse fuori dai valori indicati dal fornitore unico delle gomme, non ci saranno sanzioni. Pressione minima per la gara 1.9 A, 1.7 P.
le gare aiuteranno sia i giudici che i team a mettersi in quadro per le prestazioni, poi partiranno le sanzioni
Vorrei fare notare che nonostante l'autorevolezza della fonte e le frasi citate nell'articolo di Crash.net (che secondo me introduce diverse informazioni e considerazioni interessanti), non c'è nulla di definito e definitivo. Cosa innescherà le sanzioni non è ancora stato dichiarato, quali sanzioni verranno applicate in base all'innesco ancora non è stato stabilito, per quanto si sono vociferate la cancellazione dei tempi in caso di FP/QP, eliminazione dalla classifica.
In sintesi estrema, secondo Cecchinelli, le modifiche che si faranno quest'anno servono per poter trovare il modo di far applicare la norma sulla pressione minima degli pneumatici, ma sono metodi che compllicano in modo importante l'approccio che avrebbe avuto l'ex Ducati.
Per Corrando, data la pressione minima, in qualsiasi momento del weekend ed in qualsiasi condizione che non è "fermo ai box", se un addetto prova la pressione alla gomma questa deve essere al di sopra del minimo indicato. Il resto è la complicazione della ruota.
Tra le obiezioni ricevute da Cecchinelli riportate durante l'intervista, "misurare la pressione della ruota altera la pressione della stessa". Che in realtà.. è vero, perchè se attacchi e stacchi il misuratore una parte di aria esce, e se sei leggermente al di sopra della pressione minima (o l'addetto misuratore ti vuole mettere in castagna) basta collegare male per due/tre secondi il misuratore (se non è un manometro leggibile via radio) per fare uscire abbastanza aria e far dire "ops.... basssoh".