MotoGP 2023 - Anno uno?
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Anche il padre di MM è stato un bel disgraziato secondo me...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4455
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Forse è stato perculato bene.
Non ho prove, ma da quel poco che ho avuto modo di sentire da un cliente che viveva nei paddock, era l'opposto del padre del Sic.
Carburatori forever
Non ho prove, ma da quel poco che ho avuto modo di sentire da un cliente che viveva nei paddock, era l'opposto del padre del Sic.
Carburatori forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Non so per quale motivo sarebbe stato un disgraziato il sior Marquez. Disponibile a leggere la qualsiasi.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Dicevate le stesse cose di Lorenzo quando in Olanda cadde rompendosi la spalla sx nelle fp, ma parteciperà alla gara lo stesso? Tra l'altro a seguito di una caduta sempre a sx, piegò la placca messa per rimediare la frattura.
Ricordo anche che si ruppe entrambe le caviglie e che a Laguna seca lo prendevano letteralmente in braccio per metterlo in sella.
La storia del motociclismo è piena di esempi molto simili: sono piloti, sono tutti affamati di vittorie e risultati e sono tutti avidi di successo. Non sarebbero dei piloti vincenti, altrimenti, ma sei "semplici" piloti.
Ricordo anche che si ruppe entrambe le caviglie e che a Laguna seca lo prendevano letteralmente in braccio per metterlo in sella.
La storia del motociclismo è piena di esempi molto simili: sono piloti, sono tutti affamati di vittorie e risultati e sono tutti avidi di successo. Non sarebbero dei piloti vincenti, altrimenti, ma sei "semplici" piloti.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Io non ti posso dire che le cose non son successe. Perchè le cose che hai descritto sono effettivamente accadute.
La cosa che a mio personale parere cambia le carte in tavola con l'omero rispetto a clavicola, mani, polso, caviglie, tibia o perone è che è un osso portante.
Durante la fase iniziale della frenata, il pilota strizza la leva, pesta il piede, zompa fuori dalla carena e sostiene la maggior parte del peso e della decelerazione con le braccia, in misura inferiore con le cosce sul serbatoio. Non ho delle percentuali precise, ma almeno il 70% a mio parere viene da lì.
Ripeto: peso + decelerazione.
Un problema al polso al massimo è fatto di due ossa su un discreto gruppo
Inoltre se si tratta del solito noto del polso, lo scafoide
per quanto il volume della vite è importante, l'osso attorno è controllato che ci sia, per tenerlo in sede e renderlo adatto alla corsa. Ma lo scafoide non è strutturale.
Questo è l'omero di Marquez alla prima operazione.
Vi ricordo che si parlava di una frattura scomposta, secondo quanto riportato dai media, Costa avrebbe scelto un approccio con un chiodo intramidollare, più resistente secondo la sua opinione.
Non so se vi siano atleti con l'omero più soggetto a forze dei piloti di moto. Magari chi fa la sbarra in atletica, o i trapezisti, che però hanno più trazione che compressione.
E concludo che Lorenzo è tornato in sella e s'è ri-rotto la clavicola per una caduta. Marc non è caduto a Jerez II... Si racconta che la piastra si sia piegata/rotta quand'era a casa sua.
La cosa che a mio personale parere cambia le carte in tavola con l'omero rispetto a clavicola, mani, polso, caviglie, tibia o perone è che è un osso portante.
Durante la fase iniziale della frenata, il pilota strizza la leva, pesta il piede, zompa fuori dalla carena e sostiene la maggior parte del peso e della decelerazione con le braccia, in misura inferiore con le cosce sul serbatoio. Non ho delle percentuali precise, ma almeno il 70% a mio parere viene da lì.
Ripeto: peso + decelerazione.
Un problema al polso al massimo è fatto di due ossa su un discreto gruppo
Inoltre se si tratta del solito noto del polso, lo scafoide
per quanto il volume della vite è importante, l'osso attorno è controllato che ci sia, per tenerlo in sede e renderlo adatto alla corsa. Ma lo scafoide non è strutturale.
Questo è l'omero di Marquez alla prima operazione.
Vi ricordo che si parlava di una frattura scomposta, secondo quanto riportato dai media, Costa avrebbe scelto un approccio con un chiodo intramidollare, più resistente secondo la sua opinione.
Non so se vi siano atleti con l'omero più soggetto a forze dei piloti di moto. Magari chi fa la sbarra in atletica, o i trapezisti, che però hanno più trazione che compressione.
E concludo che Lorenzo è tornato in sella e s'è ri-rotto la clavicola per una caduta. Marc non è caduto a Jerez II... Si racconta che la piastra si sia piegata/rotta quand'era a casa sua.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Si certo, ma ricordo un Sofoglu al quale è stato "caldamente" sconsigliato di correre ancora, partecipare all'ultima gara del mondiale nonostante l'altissima probabilità di rimanere paralizzato in caso di caduta. Ana Carasco ha più punti di sutura sulla schiena che io nella tessera del supermercato... eppure corre ancora.
Sono piloti e queste cose (giuste o sbagliate, non posso/voglio giudicare io) fanno la differenza rispetto alla gente comune.
Senza ombra di dubbio, ci sarà anche chi è disposto a tutto pur di avere e di onorare contratti........e quindi di avere soldi.
Sono piloti e queste cose (giuste o sbagliate, non posso/voglio giudicare io) fanno la differenza rispetto alla gente comune.
Senza ombra di dubbio, ci sarà anche chi è disposto a tutto pur di avere e di onorare contratti........e quindi di avere soldi.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
A Sofoglu avevano detto che poteva rimanere paralizzato anche solo a salire in moto?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Ok, era una domanda del dolce prepuzio umano. Ma il punto resta.
Marc non è nemmeno caduto.
Marc non è nemmeno caduto.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Supporter
- Messaggi: 4091
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Pike, a meno di credere alla favoletta che Marc si è rotto la placca all'omero aprendo una finestra in casa, la realtà è che la placca se l'è incrinata (o forse anche rotta) semplicemente con le ripetute e violente sollecitazioni a compressione a cui il suo omero (e la relativa placca) sono stati sottoposti nel guidare la sua motoGP prima di essere guarito.
Poi può anche essere che il colpo di grazia alla placca sia stato dato da un'azione stupida come quella di alzare un peso, ma il danno strutturale e principale è stato sicuramente fatto dallo svolgimento dell'attività di pilota prima del tempo dovuto.
Poi può anche essere che il colpo di grazia alla placca sia stato dato da un'azione stupida come quella di alzare un peso, ma il danno strutturale e principale è stato sicuramente fatto dallo svolgimento dell'attività di pilota prima del tempo dovuto.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Io posso essere convinto pure che è stato rovinato dagli alieni tifosi di Quartararo, senza prove per sbugiardare l'entourage di Honda o di Marquez anche il mio "s'è rotto in pista", per quanto non privo di plausibilità, vale un dolce prepuzio umano.
Tornando ad annunci, Takeo Yokoama go back to Tokio, Kokubu back on the tech crew on track.
https://it.motorsport.com/motogp/news/h ... /10413400/
Per qualcuno che conosce queste persone, Kokubu è un importante cambiamento perchè "è uno che va a cercare il pilota per ascoltare cosa dice, come lo dice, con la faccia con cui lo dice ed il tono con cui lo dice".
Tornando ad annunci, Takeo Yokoama go back to Tokio, Kokubu back on the tech crew on track.
https://it.motorsport.com/motogp/news/h ... /10413400/
Per qualcuno che conosce queste persone, Kokubu è un importante cambiamento perchè "è uno che va a cercare il pilota per ascoltare cosa dice, come lo dice, con la faccia con cui lo dice ed il tono con cui lo dice".
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Administrator
- Messaggi: 20773
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Un bel rimescolamento di carte in casa Honda, non c'è che dire.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4455
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
In questo momento, anzi sempre, noi appassionati siamo paragonabili alle punte al tavolo di una beccacino al bar.
Vediamo il gioco, seguiamo il gioco, ma non sappiamo le carte in mano a nessuno, se volontariamente non ce le mostrano.
E finita la partita iniziamo coi commenti.
Nell'articolo seguente, che riassumo nei passaggi secondo me importanti, qualcuno ci fa vedere le carte.
L'articolo è lungo, ovviamente farcito di pubblicità, ma vale la pena leggerlo, e anche di seguire le altre dichiarazioni di MM93 linkate nell'articolo. ( che seguo e riporto )
https://www.tuttomotoriweb.it/2022/12/2 ... a-dalligna
Una partita che non so se al tavolo avrà gli stessi giocatori, o almeno non negli stessi posti.
MM93 sta rilasciando una serie di interviste che mi convincono sempre di più che il suo talento non sia più adatto alle moto future, così come fu per Stoner e per Valentino.
E questo MM93 non lo accetta.
MM93 sembra usare tutto il repertorio dello scusario tipo " avevo l'asso secco....il mio compagno non ha girato sulla bussata...se ne hai solo due e io non giro, caxxo giri tu per farmele finire???
Io ho fatto quello che potevo, poi se non mi vengono le carte o se il mio compagno sbaglia a giocare io cosa ci posso fare..."
A questo punto, la Punta Professionista dice con voce ferma e potente, affinché tutto il bar possa sentire:
"Hai l'asso e il fante, caxxo giochi l'asso sulla bussata col due di briscola?
Gioca e porta a casa tutte le figure che puoi, che tre figure fanno un'asso!
Tanto l'ultima non te la fai!"
Tradotto in termini motociclistici significa:
"Non fare il fenomeno, guida e sfrutta la moto al massimo di quello che può fare, fai strada e raccogli dati per lo sviluppo futuro, tanto non sei in grado con la moto che hai di vincere nessuna gara!"
Evidentemente, nel team di Marquez, non hanno nessuna Punta Professionista, anzi...come già abbiamo scritto, sono tutti infoiati peggio di Marc.
Altrimenti il 23 luglio 2020, a Jerez, la Punta avrebbe urlato "Hai più viti nel braccio che nella moto, siediti e fatti un prosecco, anzi due a vedere se ti calmi!"
Vediamo il gioco, seguiamo il gioco, ma non sappiamo le carte in mano a nessuno, se volontariamente non ce le mostrano.
E finita la partita iniziamo coi commenti.
Nell'articolo seguente, che riassumo nei passaggi secondo me importanti, qualcuno ci fa vedere le carte.
L'articolo è lungo, ovviamente farcito di pubblicità, ma vale la pena leggerlo, e anche di seguire le altre dichiarazioni di MM93 linkate nell'articolo. ( che seguo e riporto )
https://www.tuttomotoriweb.it/2022/12/2 ... a-dalligna
Mi sembrano le carte della partita successiva, ovvero del 2024."articolo del 24/12/2022
Ducati, il timore di Dall’Igna
La Honda farà di tutto per consegnare nelle mani del suo alfiere di punta una moto competitiva. L’ing. Dall’Igna è consapevole dell’ardua sfida che attenderà la Ducati nella prossima annata.
Dall’Igna è convinto che ci sarà da sudare contro l’otto volte iridato della Honda.
“Marc fa sempre paura. Come posso dire che Marc Marquez non fa paura? Marquez ha dimostrato di essere uno che ha la grinta, la forza, uno stile di guida che spaventa. Chi non ha paura di Marc Marquez è semplicemente pazzo. Non sto dicendo che Marc non ci fa paura, ma sto dicendo che abbiamo un pilota che, se si libera di una crepa, può fare la differenza come ha fatto Marquez”.
Il titolo di Bagnaia chiude la porta a Marc per raggiungere la Ducati in futuro? “Nella vita non si può mai sapere o dire. Forse è Pecco che parte. Sappiamo che abbiamo un contratto di due anni, sappiamo che il nostro rapporto è sempre stato meraviglioso. Anche nei momenti di difficoltà reciproca, abbiamo saputo aiutarci a vicenda e trovare una soluzione. Ecco perché penso che sarebbe difficile, ma… nella vita non si sa mai. Lo stesso arriva Honda e ti propone una cifra che per noi è insostenibile e io cosa faccio?”, ha ammesso Bagnaia nell’intervista a Marca."
Una partita che non so se al tavolo avrà gli stessi giocatori, o almeno non negli stessi posti.
MM93 sta rilasciando una serie di interviste che mi convincono sempre di più che il suo talento non sia più adatto alle moto future, così come fu per Stoner e per Valentino.
E questo MM93 non lo accetta.
Articolo del 23/12/2022
Honda, la tensione di Marc Marquez
Alla presentazione del progetto ‘Learn for Sight’ insieme al direttore della Clínic Barcelona, Josep M. Campistol, Marc Marquez ha parlato delle sue richieste alla Honda. “Quello che ho chiesto di più a loro è una moto competitiva – ha annunciato il campione, come riportato da MARCA – e non mi interessa com’è. Da parte mia cercherò di fare del mio meglio per essere competitivo perché questo è il mio lavoro e la mia passione. Il mio sogno è quello di lottare ancora per un Mondiale con la Honda, penso che da quando sono rientrato dall’infortunio (le ultime sei gare del 2022, ndr) fossimo sulla buona strada per farlo”.
...Gli incontri sono stati costruttivi per creare un nuovo progetto vincente. Vogliamo essere competitivi non solo con una moto, ma con le quattro Honda....
Articolo del 23/11/2022
Di sicuro non ha pagato la scelta della Honda di affidarsi completamente a un pilota per lo sviluppo della propria moto....che ora pare aver deciso di cambiare strategia e rendere la moto più adatta a tutti i suoi piloti, che parteciperanno insieme alla “creazione” del nuovo mezzo.
Marquez, che botta alla Honda
A dire il vero però Marc Marquez in una recente intervista ha smentito le voci di una Honda adatta solo a lui negli ultimi anni, ma che hanno contribuito tutti i suoi piloti a svilupparla. Anche se poi alla fine si smentisce: “La Honda non si fa guidare da un solo commento, li raccoglie tutti e alla fine quello che pesa di più è quello che va più veloce“. In pratica l’evoluzione futura della RC213V dipenderà dal pilota che otterrà i migliori risultati per tutto il 2023, e finora di solito era, guarda un po’, proprio Marc. “Se vado più veloce sarò io, se l’anno prossimo toccherà Joan, poi Joan, o Rins, che ha anche un contratto factory”, ha tenuto a precisare il campione di Cervera.
Il numero 93 poi è tornato ad analizzare anche la moto di quest’anno, che in teoria era stata costruita per renderla più adatta alle sue caratteristiche: “In teoria, la moto in stile Marc Marquez era quella fino al 2021. Quella di quest’anno era una moto a tutto tondo, in teoria, è stato un cambiamento molto grande, era una moto su cui ho dato pochissimi feedback, perché nel 2020 e nel 2021 ho potuto gareggiare poco e si basavano sui feedback di un altro pilota”.
Mi sembrano dichiarazioni assurde, Gigi mette le mani avanti tipo " se Honda battezza una cricca quinta cosa ci possiamo fare...ma se non ha la cricca, vinciamo noi!"Articolo del 16/11/2022
MotoGP, Marquez ed il pessimo dato sulle cadute
Marc Marquez è uno di quei talenti che in testa ha soltanto una cosa, vale a dire la vittoria. Prima della gara di Valencia, in particolare, subito dopo il terzo tempo conquistato nelle qualifiche dell’ultima tappa stagionale della MotoGP, aveva dichiarato: “In gara o mi prendo dei rischi e vado in ghiaia per provare a vincere o niente“.
MM93 sembra usare tutto il repertorio dello scusario tipo " avevo l'asso secco....il mio compagno non ha girato sulla bussata...se ne hai solo due e io non giro, caxxo giri tu per farmele finire???
Io ho fatto quello che potevo, poi se non mi vengono le carte o se il mio compagno sbaglia a giocare io cosa ci posso fare..."
A questo punto, la Punta Professionista dice con voce ferma e potente, affinché tutto il bar possa sentire:
"Hai l'asso e il fante, caxxo giochi l'asso sulla bussata col due di briscola?
Gioca e porta a casa tutte le figure che puoi, che tre figure fanno un'asso!
Tanto l'ultima non te la fai!"
Tradotto in termini motociclistici significa:
"Non fare il fenomeno, guida e sfrutta la moto al massimo di quello che può fare, fai strada e raccogli dati per lo sviluppo futuro, tanto non sei in grado con la moto che hai di vincere nessuna gara!"
Evidentemente, nel team di Marquez, non hanno nessuna Punta Professionista, anzi...come già abbiamo scritto, sono tutti infoiati peggio di Marc.
Altrimenti il 23 luglio 2020, a Jerez, la Punta avrebbe urlato "Hai più viti nel braccio che nella moto, siediti e fatti un prosecco, anzi due a vedere se ti calmi!"
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Administrator
- Messaggi: 20773
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Beh, in casa Honda ci saranno anche i due ex Suzuki se non erro) che vorranno di sicuro dimostrare cosa sanno e possono fare, e sinceramente (cadute a parte) non mi sembrano due piloti lenti.
A qualsiasi squadra consiglierei una cosa: tenere gli occhi su Brad Binder, che se KTM lo molla o lui molla KTM, è uno di quei piloti da avere assolutamente in squadra. Lo vedo uno davvero tanto forte.
Ma penso che nel circus lo sappiamo un po' tutti.
A qualsiasi squadra consiglierei una cosa: tenere gli occhi su Brad Binder, che se KTM lo molla o lui molla KTM, è uno di quei piloti da avere assolutamente in squadra. Lo vedo uno davvero tanto forte.
Ma penso che nel circus lo sappiamo un po' tutti.
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Le partite sono tante, con diversi giocatori a diversi tavoli contemporaneamente. Marc contro Honda. Marc con Honda contro gli altri. Honda contro Ducati. Ducati contro i suoi piloti e contro Marc.
In questo momento, premi inclusi, non penso che Ducati paghi per tutti i piloti di più di quanto Honda paghi Marc. E al contrario di quanto fatto con Rossi e Lorenzo, ora è Ducati che aspetta se qualcuno arriva a chieder selle, non il contrario. Il motivo è semplice: hanno vinto titolo costruttori (due volte) titolo team e titolo piloti senza un top rider. Top rider che ad ora potrebbe diventare Bagnaia (almeno come cachet), con due fanti pronti a fregarlo (Bastianini e Martin), a caccia dei prossimi giovani per poter rimpinguare la lineup.
Solo che dentro hanno un problema con un nome e due cognomi: il tester. Ad ora interpretato da Zarco e Pirro, ma per entrambi con un roseo futuro alle spalle. Zarco sta a 32, Pirro a 36, il disoccupato costoso Dovizioso è stato defenestrato a 34 (probabilmente per budget), quindi Ducati non può non concretizzare almeno i due prossimi campionati, posto che uno dei 3 tra top rider e fanti di rinforzo non si dimostri un buon lavoratore del manubrio per portare a casa buoni feedback.
E contro questi due possibili anni (posto che Dorna non li freghi di nuovo) c'è una azienda ciclopicamente più grande, con la metà delle moto ma con budget inarrivabili. Honda ha prodotto 12.000.000 di veicoli a due ruote nel 2021, Ducati 60.000. Lo 0,5%.
Honda che s'è fatta prendere a ceffoni da Marquez, che ha preso due piloti secondo me meno "racer" di quelli che ha appiedato e più "lavoratori" sulla moto (merito di Suzuki che se li è cresciuti così) di cui uno con un titolo alle spalle. Se Ducati, in qualsiasi persona rossovestita, prova a farsi beffe di un 8 volte campione del mondo o del più titolato costruttore degli ultimi 40 nel motomondiale, rischia di sventagliare il drappo rosso davanti al muso al toro Nippoiberico. Scemi si, ma non del tutto.
Io resto ancora perplesso di come Puig possa essere ancora a capo del team HRC...
In questo momento, premi inclusi, non penso che Ducati paghi per tutti i piloti di più di quanto Honda paghi Marc. E al contrario di quanto fatto con Rossi e Lorenzo, ora è Ducati che aspetta se qualcuno arriva a chieder selle, non il contrario. Il motivo è semplice: hanno vinto titolo costruttori (due volte) titolo team e titolo piloti senza un top rider. Top rider che ad ora potrebbe diventare Bagnaia (almeno come cachet), con due fanti pronti a fregarlo (Bastianini e Martin), a caccia dei prossimi giovani per poter rimpinguare la lineup.
Solo che dentro hanno un problema con un nome e due cognomi: il tester. Ad ora interpretato da Zarco e Pirro, ma per entrambi con un roseo futuro alle spalle. Zarco sta a 32, Pirro a 36, il disoccupato costoso Dovizioso è stato defenestrato a 34 (probabilmente per budget), quindi Ducati non può non concretizzare almeno i due prossimi campionati, posto che uno dei 3 tra top rider e fanti di rinforzo non si dimostri un buon lavoratore del manubrio per portare a casa buoni feedback.
E contro questi due possibili anni (posto che Dorna non li freghi di nuovo) c'è una azienda ciclopicamente più grande, con la metà delle moto ma con budget inarrivabili. Honda ha prodotto 12.000.000 di veicoli a due ruote nel 2021, Ducati 60.000. Lo 0,5%.
Honda che s'è fatta prendere a ceffoni da Marquez, che ha preso due piloti secondo me meno "racer" di quelli che ha appiedato e più "lavoratori" sulla moto (merito di Suzuki che se li è cresciuti così) di cui uno con un titolo alle spalle. Se Ducati, in qualsiasi persona rossovestita, prova a farsi beffe di un 8 volte campione del mondo o del più titolato costruttore degli ultimi 40 nel motomondiale, rischia di sventagliare il drappo rosso davanti al muso al toro Nippoiberico. Scemi si, ma non del tutto.
Il mio personale augurio è che tutti i team del motomondiale abbiano imparato qualcosa da quella vicenda. Che comincino a pagarsi periti e ortopedici di parte per seconde opinioni, in modo tale da poter dire dopo l'operazione "sì, ok, il dottore che ha operato dice, ma il nostro dice" e farsi due conti. Purtroppo la futura clinica mobile legata a triplo filo a Dorna a mio timore potrà essere ulteriormente politicizzata e manipolata.dip ha scritto: ↑lun dic 26, 2022 11:40 pmEvidentemente, nel team di Marquez, non hanno nessuna Punta Professionista, anzi...come già abbiamo scritto, sono tutti infoiati peggio di Marc.
Altrimenti il 23 luglio 2020, a Jerez, la Punta avrebbe urlato "Hai più viti nel braccio che nella moto, siediti e fatti un prosecco, anzi due a vedere se ti calmi!"
Io resto ancora perplesso di come Puig possa essere ancora a capo del team HRC...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Ed ecco qualcosa che cambia ancora un po' il baselevel delle gare.
https://www.formulapassion.it/motorspor ... empo-reale
Si parla del passato, della precedente stagione, di come non fosse infrequente che la pressione minima della gomma anteriore fosse, durante una gara, al di sotto del livello minimo indicato.
E di quella che sta arrivando, dove un sistema unificato di rilevazione sarà installato, dove le prime tre gare saranno usate per regolare la cosa (più test pubblici), e dove le sanzioni dovrebbero arrivare durante la stagione.
Sento odore di polemiche...
https://www.formulapassion.it/motorspor ... empo-reale
Si parla del passato, della precedente stagione, di come non fosse infrequente che la pressione minima della gomma anteriore fosse, durante una gara, al di sotto del livello minimo indicato.
E di quella che sta arrivando, dove un sistema unificato di rilevazione sarà installato, dove le prime tre gare saranno usate per regolare la cosa (più test pubblici), e dove le sanzioni dovrebbero arrivare durante la stagione.
Sento odore di polemiche...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Administrator
- Messaggi: 20773
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Secondo me è l'ennesima dimostrazione che la gomma unica in un campionato di alto livello (in questo caso di altissimo livello) è una cagata.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4455
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Mi viene da pensare che Quartararo fosse l'unico a correre nei limiti imposti.
Nelle ultime gare si è ritirato per "pressione sbagliata" dell'anteriore.
O se non si è ritirato, ha accusato notevoli difficoltà di guida.
Carburatori forever
Nelle ultime gare si è ritirato per "pressione sbagliata" dell'anteriore.
O se non si è ritirato, ha accusato notevoli difficoltà di guida.
Carburatori forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Il francese aveva pressioni basse ad inizio campionato, poi è "venuto fuori il problema" e si è adeguato.
Questo è quello che si sa.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
Re: MotoGP 2023 - Anno uno?
Ed eccoti la
Dettocciò... chi paga per la multigomma senza test?
Un sospettuccio: non è che ad un certo punto faranno una pressione gomma che piacerà di più ad un solo costruttore?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.