Maghi delle moto
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Re: Maghi delle moto
No Antonio, io non dico che voglio dimostrare alcunchè.
Io dico che, avendo constatato alcune lacune nella mia moto, e non avendo intenzione di cambiarla con un'altra che colmi quelle lacune, accetto di buon grado il rischio di una sanzione pur di renderla più sicura, perchè alla fin fine il kulo che ci sta sopra è il mio, non quello del legislatore, quindi decido io accettando il rischio di essere riconosciuto fuori legge.
Io dico che, avendo constatato alcune lacune nella mia moto, e non avendo intenzione di cambiarla con un'altra che colmi quelle lacune, accetto di buon grado il rischio di una sanzione pur di renderla più sicura, perchè alla fin fine il kulo che ci sta sopra è il mio, non quello del legislatore, quindi decido io accettando il rischio di essere riconosciuto fuori legge.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: Maghi delle moto
hai pienamente centrato la mia principale paura..
temo molto di più chi si fa manutenzione in garage senza sapere quello che fa, di chi modifica una moto.
un "banale" cambio pastiglie sbagliato mi fa più paura di una carena modificata, e paradossalmente il primo sarebbe pure in regola!
tutto questo perchè anche io, come Juza, voglio fare discorsi segaioli!
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Re: Maghi delle moto
Due citazioni al prezzo di una.^Juza^ ha scritto: ↑ven dic 16, 2022 7:33 pmSky capisco quello che dici....ma sai meglio di me che quello che succede è che devi tu dimostrare che quanto montato sia perfettamente a regola d arte e certificato..perché in teoria il produttore dovrebbe rilasciare le certificazioni e l installatore, con il suo operato professionale, garantire la corretta installazione e funzionalità....skywalker67 ha scritto:Sono fuorilegge? Si, tra cartucce forcella, ammortizzatore posteriore e impianto frenante (pompa aftermarket e tubi in treccia) c'è un po' di roba non più a norma.
Ne sono consapevole? Si.
Ma siccome sono miglioramenti tangibili e dimostrabili della sicurezza della moto, e siccome il kulo che ci sta sopra è il mio e non quello di un legislatore burocrate ed ignorante, li ho fatti a ragion veduta e ne accetterò le eventuali conseguenze.
Poi...dinamicamente si dovrebbe dimostrare...come fa la casa madre...che il tutto è funzionante e funzionale al mezzo per orientare in determinati parametri...
È chiaro che tendenzialmente si va a mettere mano a cose che sono "carenti" apportando migliorie con prodotti prestazionalmente superiori...
Ma chi sostituisce un fornello ...per assurdo...ha modo di dimostrare che il punto di ancoraggio sia adeguato al carico differente?
il problema della sanzione...è che viene percepita come punitiva verso il motociclista...ma se si ribalta il punto di vista...se il pezzo modificato causa danno a terzi...il problema è diverso.
Cmq sto facendo un discorso puramente segaiolo....è chiaro...ma se ripenso a cose viste su HD o café Racer...o su moto pasticciate...il pensiero un po' me lo faccio
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Mi riferisco alle modifiche NON in regola NON OMOLOGATE (cioè non ammesse con documentazione dal costruttore ) che migliorano la sicurezza della moto.
Quindi, riferendomi a noi EsseVuisti, sono modifiche che riguardano freni e sospensioni.
Pochi dei presenti attivi con assiduità sul forum sono in regola, o lo sono stati.
In riferimento a quanto dice Juza, non è possibile dimostrare che le modifiche sono migliorative semplicemente perché il C.d.S. non ammette modifiche non approvate dal costruttore. ( vedi il /70 anteriore sulla prima serie )
La penso come Sky, ovvero il kulo sulle due ruote è il mio, e VOGLIO essere alla guida di un mezzo oggettivamente sicuro, e non legalmente conforme a quanto omologato al minimo delle specifiche.
Chi ha seguito corsi sulla sicurezza sul lavoro, dovrebbe ben sapere la differenza fra rischi o e pericolo. Cito la norma, come rinfresco:
"Se nel linguaggio comune termini come pericolo e rischio sono considerati praticamente sinonimi, l’art. 2, comma 1, lett. r) e s) del D.Lgs. 81/2008 li differenzia in modo netto:
– pericolo: proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danni;
– rischio: probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione."
Filosoficamente parlando, con la moto in regola, il PERICOLO è quello di perdere il controllo del mezzo, e di avere un incidente con o senza partecipazione di terzi. Le modifiche mirate al miglioramento di freni e sospensioni riducono il rischio, ovvero le possibilità che l'incidente avvenga.
Di contro, le modifiche aumentano il RISCHIO che, in caso di incidente che coinvolga terzi, siano volatici per diabetici nostri (PERICOLO di sanzioni o assicurazione che ci manda a quel paese ) in quanto il nostro veicolo non è conforme alle specifiche del costruttore.
MA le modifiche migliorative riducono il rischio di incidente...
Siamo adulti, vaccinati e brizzolati, gli ormoni dormono da tempo, quindi abbiamo maturato esperienza e consapevolezza.
Per ora posso solo dichiarare che, grazie alle modifiche a freni e sospensioni, in un paio di occasioni ho ridotto a zero il RISCHIO, tant'è che il PERICOLO di un incidente coinvolgente terzi, nei quali avrei avuto torto in ogni caso ( tamponamento...) è stato annullato.
Le possibilità erano due:
1- non tampono ma cado ( e procuro danni a me e alla moto ( quindi sono caxxi miei...)
2- tampono, l'assicurazione risarcisce il terzo, cado e procuro danni a me e alla moto ( quindi sono caxxi miei...)
Detto questo, lo stravolgimento completo di un veicolo per la mera voglia o compiacimento personale, non lo condivido nel senso che non lo farei per mancanza di coraggio.
Anche se in garage ho un vecchio ( 1987 ) Suzuki TS 125 rivisto. Se mi prende il matto, gli monto le ruote da 18" anziché le oscene 21-19. Lo farei per mia soddisfazione personale, e non ci penserei assolutamente a circolare per la pubblica via.
Con un poco di invidia buona guardo la Bianchina di Lorenzo, e allo stesso modo ammiro Lorenzo per portare avanti un progetto unico e ben pensato.
Il concetto di Bianchina stà tutto nella targa applicata, "Build, not bought"
Io non ho il coraggio di farlo.
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: Maghi delle moto
Credo che alla fine il busillis resti tutto lì. Voglio.
Qualcuno "vuole" qualcosa e qualcuno "fa" (o fa fare) qualcosa per poterlo ottenere. Che cosa vuole è irrilevante, purtroppo. Le motivazioni ancora meno. Perchè alla fine della fiera l'unica cosa che conta legalmente parlando è la dannata fiche di omologazione. Se si è voluto abbastanza in precedenza e se si vuole spendere i soldi per farlo, ci sono le omologazioni in esemplare unico, che costano quel che costano. E dopo queste omologazioni, la RC di competenza.
Purtroppo, tra i voglio di dip ed i voglio di chi fa le special (oltre che le fa vedere) non c'è differenza per il CDS. O per la clausola di rivalsa della RC, posto che non sia escludibile. La moto prima è conforme, poi non lo è più.
E qualcuno vuole che non sia conforme perchè je piasce di più accussì.
Tutto il resto, a partire dalle mie opinioni sulle modifiche, è aria fritta. Sia per un verbale, sia per altro.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Maghi delle moto
E su questo, siamo tutti d'accordo!pike ha scritto:
Purtroppo, tra i voglio di dip ed i voglio di chi fa le special (oltre che le fa vedere) non c'è differenza per il CDS.
Tutto il resto, .... è aria fritta. Sia per un verbale, sia per altro.
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Re: Maghi delle moto
Ok, allora vorrei capire una cosa.
Quelli che fanno le modifiche che non vi piacciono sono scroti.
Quelli che fanno le modifiche che condividete e vi piacciono, per quanto fuorilegge quanto i suddetti scroti (non fissatevi sul termine, ve ne sono diversi particolarmente intercambiabili), sono persone che responsabilmente vanno oltre i limiti del C.d.S.
è che ho degli echi del Marchese del Grillo che mi partono dal fondo del cervello...
Quelli che fanno le modifiche che non vi piacciono sono scroti.
Quelli che fanno le modifiche che condividete e vi piacciono, per quanto fuorilegge quanto i suddetti scroti (non fissatevi sul termine, ve ne sono diversi particolarmente intercambiabili), sono persone che responsabilmente vanno oltre i limiti del C.d.S.
è che ho degli echi del Marchese del Grillo che mi partono dal fondo del cervello...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Maghi delle moto
Scroti sono chi fa modifiche senza senso e senza stile su moto non adatte a ricevere tali modifiche.
Scroti sono chi senza un minimo di gusto estetico e senza competenza danneggia irrimediabilmente una moto solo perché va di moda.
Scroti sono chi su base BMW K ( quella col motore tricilindrico a sogliola) pretende di ottenere una cafe racer elegante.
Su base K vedrei bene una realizzazione in stile Star Wars.
Carburatori forever
Rileggendo il mio scritto, trovo più corretto stranzi al posto di scroti.
Lo trovo più corretto perché rispetto le moto.
Qualsiasi moto!
Scroti sono chi senza un minimo di gusto estetico e senza competenza danneggia irrimediabilmente una moto solo perché va di moda.
Scroti sono chi su base BMW K ( quella col motore tricilindrico a sogliola) pretende di ottenere una cafe racer elegante.
Su base K vedrei bene una realizzazione in stile Star Wars.
Carburatori forever
Rileggendo il mio scritto, trovo più corretto stranzi al posto di scroti.
Lo trovo più corretto perché rispetto le moto.
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Re: Maghi delle moto
Scroti sono quelli che fanno modifiche senza cognizione alla moto pretendendo poi di essere dalla parte della ragione di fronte alla legge.
Chi fa modifiche a ragion veduta (miglioramenti della moto dal punto di vista della sicurezza), sa di essere fuori legge, ed accetta di buon grado quello che ciò comporta in caso di controllo, non è uno scroto, è uno che ha calcolato i pro ed i contro delle proprie azioni, accettando il rischio di una sanzione pur di avere un miglioramento della sicurezza del proprio mezzo.
Ahò, poi, popolo, io so io e tu nun sei 'n caxxo!
Chi fa modifiche a ragion veduta (miglioramenti della moto dal punto di vista della sicurezza), sa di essere fuori legge, ed accetta di buon grado quello che ciò comporta in caso di controllo, non è uno scroto, è uno che ha calcolato i pro ed i contro delle proprie azioni, accettando il rischio di una sanzione pur di avere un miglioramento della sicurezza del proprio mezzo.
Ahò, poi, popolo, io so io e tu nun sei 'n caxxo!
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Re: Maghi delle moto
Grazie Dip, molto apprezzato. Soprattutto per il "ben pensato".