Maghi delle moto
Maghi delle moto
Segnalo due dei migliori canali (a mio parere) sulla customizzazione e sul restauro di moto e non solo.
Sanno fare tutto.
Io ci passerei le giornate a guardarli armeggiare.
[youtube]https://youtube.com/@shiroh73[/youtube]
[youtube]https://youtube.com/c/RRCRestoration[/youtube]
Sanno fare tutto.
Io ci passerei le giornate a guardarli armeggiare.
[youtube]https://youtube.com/@shiroh73[/youtube]
[youtube]https://youtube.com/c/RRCRestoration[/youtube]
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1666
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Maghi delle moto
Li seguo anche io, molto bravi.
Aggiungerei anche KRT framework, molto capace nel creare con tecniche diverse, metalli, fibre ecc...
Aggiungerei anche KRT framework, molto capace nel creare con tecniche diverse, metalli, fibre ecc...
Re: Maghi delle moto
Vero. Seguo anche lui, ma ultimamente mi pare che faccia un po' copia/incolla di alcuni oggetti.
Bravissimo, certo, ma sinceramente non vorrei comprare un pezzo fatto a mano che poi vedo su altre moto...
Detto ciò, i condotti airbox per la NineT, per dire, sono bellissimi.
Bravissimo, certo, ma sinceramente non vorrei comprare un pezzo fatto a mano che poi vedo su altre moto...
Detto ciò, i condotti airbox per la NineT, per dire, sono bellissimi.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Maghi delle moto
Rrc lo seguo da un po', però alle volte fa delle cose che non mi piacciono molto. Però, siccome non si finisce mai di imparare, continuo a seguirlo. Andrò a curiosare tale shiroh73
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Administrator
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Re: Maghi delle moto
Quello che mi domando spesso...soprattutto quando vedo le café Racer su base k75 e k100....ma sono tutte legali?...i clienti lo sanno che glie la.possono sequestrare?
Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Maghi delle moto
Credo che il 99.9999% siano tutte...non a norma diciamo.
Onestamente, la cosa che più mi fa arrabbiare è che stanno distruggendo dei pezzi di storia, talvolta realizzando degli oggetti orribili, ma è questione di gusti almeno in questo caso.
Sarò un sentimentalista, sarò vecchio dentro, sarò quello che volete, ma a me vedere una moto devastata in nome del "cafè Racer" mi fa solo che roteare le bielle
Personalizzare è un discorso, ma deturpare in modo irreversibile è tutt'altro conto.
Da questo punto di vista apprezzo molto di più i custom realizzati da zero: non ne vorrei uno nemmeno se me lo regalasse pike in persona, però riesco ad apprezzare lo sforzo ed il lavoro che c'è dietro.
Onestamente, la cosa che più mi fa arrabbiare è che stanno distruggendo dei pezzi di storia, talvolta realizzando degli oggetti orribili, ma è questione di gusti almeno in questo caso.
Sarò un sentimentalista, sarò vecchio dentro, sarò quello che volete, ma a me vedere una moto devastata in nome del "cafè Racer" mi fa solo che roteare le bielle
Personalizzare è un discorso, ma deturpare in modo irreversibile è tutt'altro conto.
Da questo punto di vista apprezzo molto di più i custom realizzati da zero: non ne vorrei uno nemmeno se me lo regalasse pike in persona, però riesco ad apprezzare lo sforzo ed il lavoro che c'è dietro.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
Re: Maghi delle moto
Da quando in qua sembro fan delle custom? Vabbè.
La mia sensazione resta che parte delle scelte sul veicolo sono dipendenti da... il tipo di pubblico che cercano di acchiappare. Ed il cafè racer è funzionale ad un certo tipo di "ricerca estetica", non per forza con una cultura motoristica o meccanica dietro. In fondo il superracer ora non è così di moda se non è un vero racer.
Le cafè vanno su tutto... e affascina molte più persone.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Maghi delle moto
Pike, ogni tanto, fattela una risata dai (a tua parziale discolpa ammetto che potevo mettere una faccina per fare capire battuta).
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Maghi delle moto
Più facile fare un 6 al SuperEnalotto che strappare una risata a pike.
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Maghi delle moto
Ma nooooo ... cosa dici mai ... la bianchina di Lorenzino è totalmente a norma, tant'è vero che ogni due anni passa la revisione.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Re: Maghi delle moto
Sgrat sgrat...
Re: Maghi delle moto
Questioni normative a parte, secondo me alcuni progetti nascono proprio poco felici. Si vedono "cafe racer" - che poi magari sono in realtà brat o addirittura bobber - su base R6 o R1, o 1098, o 1000RR, non ha senso. Ovviamente tutto è lecito e tutto si può fare, ma semplicemente alcune moto dovrebbero essere lasciate in pace. Tipo le K75 e 100.
Il concetto originario è di togliere, limare, alleggerire per riuscire a fare "the ton" con moto di poca potenza. Non basta mettere un faro tondo e una sella di pelle.
Purtroppo il mercato custom spara il "caffereser" a tutto volume.
Il concetto originario è di togliere, limare, alleggerire per riuscire a fare "the ton" con moto di poca potenza. Non basta mettere un faro tondo e una sella di pelle.
Purtroppo il mercato custom spara il "caffereser" a tutto volume.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2069
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Maghi delle moto
Teobecks ha scritto:Pike, ogni tanto, fattela una risata dai (a tua parziale discolpa ammetto che potevo mettere una faccina per fare capire battuta).
Se, vabbè...Aspes125yuma ha scritto:Più facile fare un 6 al SuperEnalotto che strappare una risata a pike.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
-
- Smanettone
- Messaggi: 520
- Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
- Moto: SV650, VFR800, 750S
- Nome: Marco
Re: Maghi delle moto
quando feci la mia, su una XJ900F, cercai di fare tutto il più regolare possibile: pneumatici regolari, fari omologati, frecce omologate, specchi omologati, terminale con DB killer silenzioso (ma non era omologato), per non "dare nell'occhio".
chiaramente a beccare il vigile puntiglioso non sarei stato in regola, ma spesso basta non "tirare troppo la corda" perchè chiudano un occhio se la carena non è la stessa della moto originaria. poi vedo girare robe esagerate con megafoni al posto dei terminali e mi chiedo perchè non vengano richiamati all'ordine
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1666
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Maghi delle moto
Il problema a mio avviso è sempre l'assicurazione, le multe son meno probabili e pericolo
-
- Administrator
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Re: Maghi delle moto
Diciamo che attualmente, più che in passato, vige la regola dell' apparire...e dell' essere esclusivi. Non c'è quasi nulla di male in questo...il problema alla base ...un pochino..sta nel fatto che davvero prima l'opulenza ignorante se la potevano permettere in pochissimi...che però erano gli stessi che a volte da lontano venivano percularti perché avevano mezzi eccelsi..che non sapevano sfruttare..o di cui non conoscevano le finezze meccaniche..o banalmente non sapevano manco mettere mano alla più banale delle cose.
Con le café Racer....il filone ha dato libero accesso a livelli economici moooolto più bassi...e a "preparatori" moooolto più improvvisati....e lo scempio è iniziato...tanto..trattandosi di estetica ..è bello ciò che piace...quindi fine dei giochi.
Trovare un k75 a prezzi ragionevoli è praticamente impossible ora...e spesso lo compra direttamente il meccanico/preparatore..perché il cliente non sa neanche che la.base è quella.
Tanti lavori son davvero ben fatti..ma il triplo o di più sono degli scempi
Non mi fate il discorso del "mi tenevo con modifiche ragionevoli rispetto a tromboni da strada"...le regole ci stanno e andrebbero fatte rispettare..a prescindere che sia una vite o una carena..e lo dico da colpevole sia chiaro. Poi però se vogliamo entrare nel regno dell' opinabile..segare un telaio..cambiare forcelle cambiare freni..pompare il motore...non hanno di sicuro l impatto di cambiare gli specchietti...quindi la sanzione dovrebbe essere decisamente diversa
Mi piace chi modifica estremamente le moto?si
Mi piacciono quelli che quasi le costruiscono da zero?si
Approvo chi lo fa in paesi dove è permesso?si
Approvo chi lo fa in paesi dove non è permesso?decisamente no
Predico bene e razzolo male? Assolutamente si
Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk
Con le café Racer....il filone ha dato libero accesso a livelli economici moooolto più bassi...e a "preparatori" moooolto più improvvisati....e lo scempio è iniziato...tanto..trattandosi di estetica ..è bello ciò che piace...quindi fine dei giochi.
Trovare un k75 a prezzi ragionevoli è praticamente impossible ora...e spesso lo compra direttamente il meccanico/preparatore..perché il cliente non sa neanche che la.base è quella.
Tanti lavori son davvero ben fatti..ma il triplo o di più sono degli scempi
Non mi fate il discorso del "mi tenevo con modifiche ragionevoli rispetto a tromboni da strada"...le regole ci stanno e andrebbero fatte rispettare..a prescindere che sia una vite o una carena..e lo dico da colpevole sia chiaro. Poi però se vogliamo entrare nel regno dell' opinabile..segare un telaio..cambiare forcelle cambiare freni..pompare il motore...non hanno di sicuro l impatto di cambiare gli specchietti...quindi la sanzione dovrebbe essere decisamente diversa
Mi piace chi modifica estremamente le moto?si
Mi piacciono quelli che quasi le costruiscono da zero?si
Approvo chi lo fa in paesi dove è permesso?si
Approvo chi lo fa in paesi dove non è permesso?decisamente no
Predico bene e razzolo male? Assolutamente si
Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk
-
- Smanettone
- Messaggi: 520
- Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
- Moto: SV650, VFR800, 750S
- Nome: Marco
Re: Maghi delle moto
beh questa non è certo una giustificazione: nel mio caso (visto che è esattamente il discorso che ho fatto io) ero perfettamente conscio del fatto che sarei stato fuori regola. ma dal momento stesso in cui decidi di fare una modifica non sei più in regola, e a quel punto hai due possibilità: puoi fare all in e creare un mezzo da show oppure tenere un profilo più basso e confidare nella "clemenza della corte".
in entrambi i casi fuorilegge, basta esserne consapevoli e non incazzarsi in caso di sanzioni!!
-
- Administrator
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Re: Maghi delle moto
Esattamente..se si è consapevoli..si accetta senza troppo rognare.....alcuni a volte se lo dimenticano...lo_zarro ha scritto:beh questa non è certo una giustificazione: nel mio caso (visto che è esattamente il discorso che ho fatto io) ero perfettamente conscio del fatto che sarei stato fuori regola. ma dal momento stesso in cui decidi di fare una modifica non sei più in regola, e a quel punto hai due possibilità: puoi fare all in e creare un mezzo da show oppure tenere un profilo più basso e confidare nella "clemenza della corte".
in entrambi i casi fuorilegge, basta esserne consapevoli e non incazzarsi in caso di sanzioni!!
Al massimo come dici tu..si spera nella...clemenza...non dovuta..ma agoniata
Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Maghi delle moto
Sono fuorilegge? Si, tra cartucce forcella, ammortizzatore posteriore e impianto frenante (pompa aftermarket e tubi in treccia) c'è un po' di roba non più a norma.
Ne sono consapevole? Si.
Ma siccome sono miglioramenti tangibili e dimostrabili della sicurezza della moto, e siccome il kulo che ci sta sopra è il mio e non quello di un legislatore burocrate ed ignorante, li ho fatti a ragion veduta e ne accetterò le eventuali conseguenze.
Ne sono consapevole? Si.
Ma siccome sono miglioramenti tangibili e dimostrabili della sicurezza della moto, e siccome il kulo che ci sta sopra è il mio e non quello di un legislatore burocrate ed ignorante, li ho fatti a ragion veduta e ne accetterò le eventuali conseguenze.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Administrator
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Re: Maghi delle moto
Sky capisco quello che dici....ma sai meglio di me che quello che succede è che devi tu dimostrare che quanto montato sia perfettamente a regola d arte e certificato..perché in teoria il produttore dovrebbe rilasciare le certificazioni e l installatore, con il suo operato professionale, garantire la corretta installazione e funzionalità....skywalker67 ha scritto:Sono fuorilegge? Si, tra cartucce forcella, ammortizzatore posteriore e impianto frenante (pompa aftermarket e tubi in treccia) c'è un po' di roba non più a norma.
Ne sono consapevole? Si.
Ma siccome sono miglioramenti tangibili e dimostrabili della sicurezza della moto, e siccome il kulo che ci sta sopra è il mio e non quello di un legislatore burocrate ed ignorante, li ho fatti a ragion veduta e ne accetterò le eventuali conseguenze.
Poi...dinamicamente si dovrebbe dimostrare...come fa la casa madre...che il tutto è funzionante e funzionale al mezzo per orientare in determinati parametri...
È chiaro che tendenzialmente si va a mettere mano a cose che sono "carenti" apportando migliorie con prodotti prestazionalmente superiori...
Ma chi sostituisce un fornello ...per assurdo...ha modo di dimostrare che il punto di ancoraggio sia adeguato al carico differente?
il problema della sanzione...è che viene percepita come punitiva verso il motociclista...ma se si ribalta il punto di vista...se il pezzo modificato causa danno a terzi...il problema è diverso.
Cmq sto facendo un discorso puramente segaiolo....è chiaro...ma se ripenso a cose viste su HD o café Racer...o su moto pasticciate...il pensiero un po' me lo faccio
Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk