Ecco qui finalemente un po' di foto
Ho trovato dei silenziatori ORIGINALI dell'epoca usciti dalla fabbrica Lafranconi, MAI USATI addirittura ancora da verniciare con tanto di codice ricambio stampato
Li ho puliti e mandati in verniciatura a polvere insieme alle staffe ed ai blocchetti che vedremo più avanti
Nel frattempo che gli scarichi erano in verniciatura, ho lucidato i collettori (qui solo uno per vedere la differenza):
Questi i blocchetti pallinati:
Qui finalmente verniciati di nero e poi ripassate le scritte con pennarello di vernice arancione. E' stato meno difficile del previsto: come suggerito ho passato il pennarello sulle scritte e poi tolto l'eccesso subito con del diluente e della carta. Il risultato non è perfetto al 100%, ma mi accontento visto che è fatto in casa. Rimontati i cablaggi interni dopo averli accuratamente puliti e lubrificati, pulito il mazzo di fili di entrambi i blocchetti che son pronti al montaggio.
Rimanendo in tema impianto elettrico, ecco come è cambiato l'aspetto della "scatola porta fusibili":
La strumentazione è stata smontata in ogni sua parte possibile, lucidato tutto il lucidabile, verniciato di nero il corpo dei strumenti e rivestito con una pellicola trasparente per evitare che si rovinino di nuovo con l'uso dato che sono esposti a sassolini ed agenti atmosferici, non essendoci un cupolino a proteggerli
Arrivati, dalla cromatura, i due supporti frecce (ant. e post.) ho finalmente montato il fanalino posteriore e relativo porta targa:
Arriviamo ai giorni nostri finalmente
Un particolare durante la fasatura: la ricerca del PMS cilindro dx con attrezzino e comparatore e sotto il goniometro con il riferimento sullo 0
Disassemblato il motorino avviamento che effettivamente era in condizioni abbastanza schifose. Sostituito le spazzole, pulizia generale e rimontaggio dopo test positivo al banco:
Questo è lo statore arrivato, con ancora la sua scatola originale dell'epoca marchiata Motoplat, vi posso assicurare che l'odore di "vecchio" che sprigiona la scatola ed anche lo statore, certifica l'età del ricambio